View Full Version : Iniziare con l'editing
Salve a tutti, non ho mai editato video in vita mia, anche se l'argomento mi ha sempre affascinato.
Vi sarei grato quindi se mi consigliaste una accopiata software+manuale(on line).
Vorrei iniziare già con roba "seria", ad esempio Vegas o qualcosa del genere.
Grazie!
baroneVonToben
08-04-2009, 14:35
Salve a tutti, non ho mai editato video in vita mia, anche se l'argomento mi ha sempre affascinato.
Vi sarei grato quindi se mi consigliaste una accopiata software+manuale(on line).
Vorrei iniziare già con roba "seria", ad esempio Vegas o qualcosa del genere.
Grazie!
Hardware e Sistema Operativo?
Giusto.. scusate.
Ho un q6600, 4gb di ram e un normale hd da 250 gb (per ora)
Il SO è vista 64 bit
baroneVonToben
08-04-2009, 15:40
Giusto.. scusate.
Ho un q6600, 4gb di ram e un normale hd da 250 gb (per ora)
Il SO è vista 64 bit
Non cè male come attrezzatura,quindi penso che Adobe Premiere sia forse il migliore Software attualmente in circolazione,se riesci a interpretarlo pian pianino dovresti essere a posto, non posso aiutarti ulteriormente,io uso Pinnacle11 che è nettamente inferiore a Premiere,ma più facile di comprensione,per ulteriori approfondimenti ti rimando in:
Importante:<Guida Galattica e Le mie Guide>
Ah ultima cosa l'HD 250 se non hai altri sfizi va bene altrimenti è consigliabile aumentare
Saluti
Grazie della segnalazione allora ;)
baroneVonToben
08-04-2009, 19:22
Grazie della segnalazione allora ;)
Prego,e Buon Videoediting;)
scusatemi mi intrometto per evitare un nuovo post..
Devo assemblare un nuovo PC ( qui il post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1986035) ) che dovrà fare un bel po' di videoediting... mi consigliate meglio AMD o INTEL ?
baroneVonToben
22-05-2009, 16:27
mi consigliate meglio AMD o INTEL ?
Io ho Intel,ma prima avevo Amd perciò ho cambiato,saluti
Io ho Intel,ma prima avevo Amd perciò ho cambiato,saluti
OK mi sa che vado su q9400 invece di amd 940be..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27563160&posted=1#post27563160
premiere... ha dalla sua solo l' integrazione con AE, perchè tolta quella è lungi dall' essere il migliore.
vegas è un ottimo prodotto, abbastanza moderno come impostazione (quindi ti ritroverai comunque bene se avrai necessità di passare ad altro) ma non è poi così professionale.
il top sarebbero i sistemi avid, ma costano un rene e una cornea sia come sw che come hw (non basta un sistema con elementi al top, serve un sistema certificato per esser tranquillo, che vuol dire non perder tempo).
un ottimo approccio ad avid è però liquid, che mutua da xpress (o viceversa, è sempre il "è nato prima l' uovo o la gallina?") molte features.
sicuramente, il workflow è molto simile, come la filosofia d'uso.
E' un sw poco conosciuto in ambito "consumer" - anche perchè mentre premiere si trova abbastanza facilmente pirata liquid ha qualche problema di reperibilità in più.
Si può però comprare originale in versione studenti dall' america :fiufiu:
per progetti complessi (una volta esperti del sw) la velocità di montaggio è incredibile: un progetto importante, a livello tagli, audio, con pesanti slow-motion (sono arrivato al 20% in alcuni casi, cioè 10 frame reali son diventati 2 secondi :sofico: -ha uno dei migliori slo-mo in circolazione) con liquid può impiegare mettiamo 10 ore di lavoro. Stesso progetto con pinnacle: almeno una 60ina (per avere la stessa precisione)
pirata morgan
25-05-2009, 16:34
suggerisco di prendere in considerazione un software come EDIUS 5:
tutto in real time..... potenzilità elevatissima, se sai usarlo (come tutte le cose) ci puoi fare di tutto.
Dimenticavo: come STABILITA' forse il migliore di tutti...
io ci ho fatto 4 giorni a lavorare con slow motion spinti, picture in picture, correzione colore, dissolvenze, mascherine colore, audio tracie video su tracce video e altro e nessun problema....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.