View Full Version : Switch in cascata a router. I pc collegati allo switch non si "vedono" ?
carlomagno96
07-04-2009, 20:42
Ho un modem/router netgear dg834. Poichè voglio aumentare il numero di porte dipsonibili, ho pensato di acquistare uno switch a 8porte (il netgear FS108 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=FS108v2)) e collegarlo in cascata al router; in questo modo avrei 4+8-2=10 porte disponibili, alle quali collegherei 10pc. Il commesso del negozio (dove voglio acquistare lo switch), che sembra sapere il fatto suo, sostiene però che:
-) tutti i 10 pc potranno navigare in internet;
-) ognuno dei 7 pc collegati allo switch NON pootrà "vedere" gli altri 6 pc collegati allo stesso switch; in altre parole, i 7 pc collegati allo switch non possono condividere le loro risorse;
-) il commesso afferma che per fare ciò, devo acquistare un router e non uno switch.
Qualcuno può gentilmente confermare (o smentire) ?
Grazie.
Marinelli
08-04-2009, 09:07
Sarei curioso di chiedere al commesso per quale motivo vende gli switch.
Tutti i PC collegati allo switch saranno in grado di vedersi tra loro e di vedere anche quelli collegati al DG834, l'importante è che facciano tutti parte della stessa sottorete (es. 192.168.0.x, dove ogni PC ha un x diverso, DG834 compreso).
Ciao :)
pegasolabs
08-04-2009, 09:42
-) ognuno dei 7 pc collegati allo switch NON pootrà "vedere" gli altri 6 pc collegati allo stesso switch; in altre parole, i 7 pc collegati allo switch non possono condividere le loro risorse;
-) il commesso afferma che per fare ciò, devo acquistare un router e non uno switch.Quoto Marinelli e aggiungo:
Sei sicuro di aver capito bene. Perché in linea di massima è esattamente il contrario. :D
Frapponendo un router va fatta una configurazione appropriata per riuscire a condividere le risorse. Lo switch lavora sul layer 2 e quindi il problema non lo crea.
In compenso lo switch che ti ha proposto è un buon prodotto.
carlomagno96
08-04-2009, 21:45
Ragazzi, grazie delle risposte. :)
Sei sicuro di aver capito bene. Perché in linea di massima è esattamente il contrario.
Io mi sono fatto la stessa domanda: "avrò capito bene ?" E così sono tornato nel negozio pensando di non essermi spiegato bene. Ed invece lui aveva capito bene le mie esigenze, e mi ha ripetuto pari pari quanto vi ho riportato.
Sarei curioso di chiedere al commesso per quale motivo vende gli switch.
Sulla base di quanto mi ha riferito, ti/mi risponderebbe: "esclusivamente per condividere la conessione ad internet".
Comunque grazie ancora. Andrò a comprare lo switch in questione.:)
Saluti.
Marinelli
08-04-2009, 22:42
Ah vabbè... così fosse non vorrei essere nei panni di quelli che devono mettere in piedi reti con decine e decine di computer ;)
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.