View Full Version : Aiuto...Consigli...
Ciao ragazzi avevo assemblato il mio Pc quasi due anni fa e avevo preso molti componenti nuovi, ma non avevo cambiato il mio HDD che avevo reciclato da quello vecchio che aveva dai tre ai quattro anni più o meno. Ora però mi viene un mess nel bios che mi dice di afare backup e sostituire l'hard disk. Perciò ora vi chiedo, che mi consigliate? Io il PC lo uso per navigare, per le cose generiche ma soprattutto per giocare. Avevo in mente di fare un RAID ma non so che marche e modelli e configurazione possa fare. Ahh io ho una scheda Madre ASUS Maximus Formula.
Grazie...
se vuoi un raid economico, ma di buoni risultati prendi due samsung o wd da 320gb a circa 90€. se puoi spendere ancora qualcosa metti due WD RE3 o due Samsung raid class sempre da 320gb l'uno a circa 120€
Budget?
Non ho un budget fisso ma non vorrei spendere molto. Consigli?
Frenky-90
07-04-2009, 21:53
Ciao ragazzi avevo assemblato il mio Pc quasi due anni fa e avevo preso molti componenti nuovi, ma non avevo cambiato il mio HDD che avevo reciclato da quello vecchio che aveva dai tre ai quattro anni più o meno. Ora però mi viene un mess nel bios che mi dice di afare backup e sostituire l'hard disk. Perciò ora vi chiedo, che mi consigliate? Io il PC lo uso per navigare, per le cose generiche ma soprattutto per giocare. Avevo in mente di fare un RAID ma non so che marche e modelli e configurazione possa fare. Ahh io ho una scheda Madre ASUS Maximus Formula.
Grazie...
2 Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
se vuoi un raid economico, ma di buoni risultati prendi due samsung o wd da 320gb a circa 90€. se puoi spendere ancora qualcosa metti due WD RE3 o due Samsung raid class sempre da 320gb l'uno a circa 120€
I WD RE3 quanto hanno di RPM e Buffer? Che configurazione mi consigli?
I WD RE3 quanto hanno di RPM e Buffer? Che configurazione mi consigli?
Sono migliori dei WD Velociraptor da 150GB?
Frenky-90
07-04-2009, 22:00
7200rpm 16mb buffer
i velociraptor sono da 10000rpm vanno fortissimi, però sono molto delicati.
7200rpm 16mb buffer
i velociraptor sono da 10000rpm vanno fortissimi, però sono molto delicati.
Eppure dicono che sono molto affidabili.
Frenky-90
07-04-2009, 22:50
Eppure dicono che sono molto affidabili.
chi lo a detto? io peresempio ne ho bruciato 1..:(
chi lo a detto? io peresempio ne ho bruciato 1..:(
Un mio amico che che ne ha uno. Cmq come mi dici degli SSD?
Frenky-90
07-04-2009, 23:08
Un mio amico che che ne ha uno. Cmq come mi dici degli SSD?
gli ssd si montano sui notebook..
Si stanno commercializzando anche per desktop con interfaccia PCIE
Cmq ti consiglio per il miglior rapporto qualità prezzo
Un raid 0 di western digital della serie AAKS o se ce la fai di Re3 e ci affianchi un bel hd di storage della serie Green Power ;)
Si stanno commercializzando anche per desktop con interfaccia PCIE
Cmq ti consiglio per il miglior rapporto qualità prezzo
Un raid 0 di western digital della serie AAKS o se ce la fai di Re3 e ci affianchi un bel hd di storage della serie Green Power ;)
Direi che è proprio una buona idea. Quanto mi verrebbe? Cmq so che si possono usare gli SSD per desktop e fare in raid. Che mi dici?
Direi che è proprio una buona idea. Quanto mi verrebbe? Cmq so che si possono usare gli SSD per desktop e fare in raid. Che mi dici?
che costano un botto, in piu' ci devi comprare anche il controller se vuoi fare il raid e che costa tanto anche quello. se puoi vai di raid di WD RE3 da 320gb oppure di samsung raid class.
ps. i dischi da 320gb sono piu' performanti dei dischi da 250gb in quanto hanno 1 solo piatto e hanno maggiore densità.
che costano un botto, in piu' ci devi comprare anche il controller se vuoi fare il raid e che costa tanto anche quello. se puoi vai di raid di WD RE3 da 320gb oppure di samsung raid class.
ps. i dischi da 320gb sono piu' performanti dei dischi da 250gb in quanto hanno 1 solo piatto e hanno maggiore densità.
è un campo un pochino nuovo il SSD, perciò come funzionerebbe e che intendi per un controller? Mi dici che non si possono usare quelli che si usano per fare un raid con i HDD? Quanto verrebbe fare un RAid 0 da 30+30GB?
Frenky-90
07-04-2009, 23:52
ma che è non ti piace questo? 2 Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue spendi 80-90€ due dischi...
ma che è non ti piace questo? 2 Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue spendi 80-90€ due dischi...
Come dice gertuzz mi convincono di più quelli da 320GB. Cmq tu che mi dici di una configurazione SSD da 30GB l'uno in RAID0 + un HDD 500gb? Mi sto info su internet, per questo te lo dico. Dimmi la tua opinione?
costano 1-2€ in meno a quelli da 320gb e hanno prestazioni leggermente inferiori.
Frenky-90
08-04-2009, 00:06
costano 1-2€ in meno a quelli da 320gb e hanno prestazioni leggermente inferiori.
xkè inferiore? quelli da 320 hanno buffer maggiore?
Cmq tu che mi dici di una configurazione SSD da 30GB l'uno in RAID0 + un HDD 500gb?
è un campo un pochino nuovo il SSD, perciò come funzionerebbe e che intendi per un controller? Mi dici che non si possono usare quelli che si usano per fare un raid con i HDD? Quanto verrebbe fare un RAid 0 da 30+30GB?
come controller puoi usare anche quello della mobo, ma le prestazioni in raid 0 rimangono uguali se non anche inferiori all'ssd singolo. per notare la differenza devi prendere un buon controller pci-e.
xkè inferiore? quelli da 320 hanno buffer maggiore?
perché sia quelli da 250gb, che quelli da 320gb sono prodotti a singolo piatto, e si sa che maggiore è la densità in questo caso, maggiori saranno le prestazioni. il buffer nn c'entra molto.
Cmq tu che mi dici di una configurazione SSD da 30GB l'uno in RAID0 + un HDD 500gb?
non è tanto conveniente come soluzione, calcola che gli ssd piu' piccoli hanno prestazioni inferiori agli ssd piu' grandi. io aspetterei un'altro po' di tempo prima di pensare a una soluzione ssd.
per i prezzi guarda con trovaprezzi o altri motori di ricerca.
non è tanto conveniente come soluzione, calcola che gli ssd piu' piccoli hanno prestazioni inferiori agli ssd piu' grandi. io aspetterei un'altro po' di tempo prima di pensare a una soluzione ssd.
per i prezzi guarda con trovaprezzi o altri motori di ricerca.
Ho visto questi OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD che mi dici? Disponibile in versione: 30GB, 60GB, 120GB, 250GB capacità *
64MB di cache a bordo
Tempo di ricerca: <,1 ms
Slim 2.5 "Design
99,8 x 69,63 x 9,3 millimetri
Lightweight 77g
Operating Temp:-10C ~ +70 C
Storage Temp:-55C ~ 140 C
Low Power Consumption: 2W in funzione, .5 W in stand by
Resistente agli urti 1500g
Supporto RAID
1,5 milioni di ore MTBF
2 anni di garanzia
Scusate ora devo andare ma ci risentiremo..Cmq grazie mille per i vostri consigli ne terrò molto conto....Però anche gli SSD non mi disp....
Ho visto questi OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD che mi dici? Disponibile in versione: 30GB, 60GB, 120GB, 250GB capacità *
64MB di cache a bordo
Tempo di ricerca: <,1 ms
Slim 2.5 "Design
99,8 x 69,63 x 9,3 millimetri
Lightweight 77g
Operating Temp:-10C ~ +70 C
Storage Temp:-55C ~ 140 C
Low Power Consumption: 2W in funzione, .5 W in stand by
Resistente agli urti 1500g
Supporto RAID
1,5 milioni di ore MTBF
2 anni di garanzia
ho sentito che i vertex sono ottimi. vedi quanto ti costano 2 x 60gb.
edit, trovati su e-bay a 250€.
ho sentito che i vertex sono ottimi. vedi quanto ti costano 2 x 60gb.
edit, trovati su e-bay a 250€.
Ciao guarda io li (SSD) prenderei 2 da 30GB dove installerei i SO + uno altro HDD da almeno 500GB dove caricare tutti i dati.
30+30 RAID = 160x2 = 320€ per un RAID VERTEX. :cool: (escluso *eventuale* controller)
Se hai il grano, puoi farlo.
:cool:
Difetti:
Scordati WinXP: troppi problema, per ora.
Solo Vista ed il futuro Win7.
Quando lo compri (se lo compri), ASSICURATI di avere il FIRMWARE almeno alla versione 1275, altrimenti con versioni precedenti, non vanno nulla.
Se li prendi con firmware sotto alla 1099, dovrai flasharli tu: sei pratico?
Se si bene, altrimenti, saluta i tuoi 320 euri.
Insomma, fatti due Velociraptor da 150GB, che tanto su una macchina vecchia di due anni, i Vertex ci dormono sopra...
:D
Inoltre, con una piastra NON X58, il controller ha seri problemi a far rullare questi dischi a dovere... Quindi...
(è un consiglio... eh... ;) )
Tutto questo, te lo scrivo in base alle ENORMI discussioni e/o diatribe che mi sto propinando sul sito del produttore....
ahahaha
(dicesi esperienza, prima dell'acquisto... o valutazione... chiamiamola come ci pare...)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.