PDA

View Full Version : Scheda video bruciata...non solo?

Logic Pro
07-04-2009, 19:49
Salve a tutti, chiedo il vostro parere su un pc guasto.
Premetto che probabilmente non lo riparerò (lo venderò ad un negozio di informatica, facendomi fare uno sconto su dei componenti che devi acquistare per un altro pc ;) ), però mi interesserebbe sapere cos'ha.

Circa 2 settimane fa mentre era acceso con browser e connessione aperta (nient'altro...è sempre stato un pc da ufficio, quindi ha lavorato poco ;) ) si è iniziato a sentire odore di bruciato e l'ho immediatamente spento. Dopo un po' ho provato a riaccenderlo, si avviava ma non si vedeva niente nel monitor.
Aprendolo sembrava che l'odore di bruciato venisse dall'alimentatore, ma era solo un'impressione forse...l'odore c'era in tutto il case :p

Allora, visto che non si vedeva niente ho provato inizialmente con un'altra scheda video uguale a quella che c'era prima, ma non si vedeva niente (le ventole della cpu e dell'alimentatore si avviano e l'hdd si sente che è in funzione..)

Ieri un mio amico mi ha dato una scheda video con una ventola integrata e provando a montarla sul pc non si vede niente e non parte nemmeno la ventola della scheda video (tutto il resto apparentemente sì).

Visto che non è un problema solo di scheda video, mi chiedo cosa può essere... potrebbe essere che lo slot AGP si sia fulminato e quindi non arriva più corrente alla scheda video, ma il resto apparentemente si avvia?
Oppure può essere che si è fulminato un circuito dell'alimentatore e non arriva più energia alla scheda video?

Parti sicuramente funzionanti: lettore dvd, lettore floppy, hdd IDE, ventola alimentatore, dissipatore
Parti sicuramente non funzionanti: scheda video
Non so se funzionano bene la cpu (non saprei come vederlo senza il supporto video :D ) e tutti i componenti della scheda madre (e a questo punto anche l'alimentatore forse)

Configurazione:
Case ATX
Alimentatore cinese da 350 watt
256 Mb di Ram DDR400
Scheda video ATI 9250 128 Mb AGP (dissipatore passivo... quella con la ventolina che ho provato di un mio amico è una nVidia vecchia della serie 2)
Scheda madre non so il modello, ha un componente con la scritta VIA, ma per il resto non c'è scritta la marca...
Cpu AMD Athlon 2.6 Ghz (anche qui non so il socket purtroppo)

Grazie :)

giuseppe@85
07-04-2009, 20:13
possono essere sia la vga che la cpu,dovresti mettere la cpu su un'altra scheda madre compatibile per verificare e se funziona,sarà partito lo slot agp.

giuseppe@85
07-04-2009, 20:17
cmq visto che alla scheda video del tuo amico nn è partita la ventolina sicuramente è partito lo slot agp.Prova con una scheda pci (non Pciex) se ne hai la possibiltà

demos88
07-04-2009, 20:19
fai partire la scheda madre senza sk video e senza memoria. Se non fa nessun beep 90% è la sk madre, altrimenti prova a mettere le memorie. Se ora fa dei beep allora quasi sicuramente è la scheda video, altrimenti potrebbe essere la memoria.
Considerando però che hai provato altre schede video e non è partito, sono più propenso a pensare che il problema risieda sulla scheda madre o alimentatore.

Logic Pro
08-04-2009, 17:05
Grazie per i consigli.
Ho provato ad avviare il pc senza scheda video, senza ram e senza entrambe, ma non fa nessun bip...

tra l'altro avvicinando l'orecchio all'alimentatore si sente un suono tipo "bzz" :D

..mi sa che son partiti anche la scheda madre e l'alimentatore... almeno spero che la cpu stia bene :p

Purtroppo non ho schede video pci (non express) da provare.

Mazda RX8
08-04-2009, 21:52
scusa hai provato semplicemente un'altro ali? :mbe:

Logic Pro
09-04-2009, 08:57
scusa hai provato semplicemente un'altro ali? :mbe:

eh, sarebbe la prova del 9...

ma purtroppo non ne ho altri da provare :-\

comunque grazie a tutti per i consigli ;)

Mazda RX8
09-04-2009, 13:45
eh, sarebbe la prova del 9...

ma purtroppo non ne ho altri da provare :-\

comunque grazie a tutti per i consigli ;)

per me è l'ali...:O