PDA

View Full Version : problema nel reinstallare windowsXP


7su7
07-04-2009, 19:30
salve a tutti...
sperando di scrivere nella sezione giusta..vi spiego quello che mi è successo..

qualche giorno fa...accendendo il portatile mi era comparsa una schermata blu di errore...il codice era 0x000000ED...
dopo un po di ricerche..avevo scoperto che riguardava l'MBRe ero riuscito a rientrare dentro windows..pero a ogni avvio mi chiedeva sempre di effettuare il controllo di integrità del disco, però se lo eseguivo..intorno al 70% si spegneva automaticamente..
In più avevo notato che una cartella di sistema..(qualcosa che finisce con driver)..era diventa blu e c'era un file MSOCMTL.ocx che non sembrava essere un file autentico..perchè non aveva informazioni di riepilogo come generalmente hanno tutti i file di sistema...
cmq fatto sta che questo file non veniva passato dall'antivirus..mi impediva di installare altri antivirus..e non potevo cancellarlo. L'errore che mi dava era..mi sembra..impossibile cancellare il file..potrebbe essere danneggiato..
cmq avevo provato anche a cancellarlo da linux..montando il volume dove sta windows, pero quel file sembrava non esistere..
avevo cercato qualche info su virus che si appoggiavano a quel file..pero avevo trovato solo uno che si chiamava goldenEyes..ma faceva uso non solo di questo file..ma di un insieme di altri file..che sul mio portatile non erano presenti...
non riuscendo a cancellarlo..avevo iniziato a cercare qualcosa per sistemare l'MBR e avevo scaricato un programmino che avrebbe dovuto correggere l'MBR..pero una volta eseguito mi era apparsa un'altra schermata blu con codice 0x00000024.
Avevo provato a effettuare un chkdsk con il cd di windows..pero non funzionava..intorno al 20% si spegneva automaticamente..
Allora avevo provato a scarica un antivirus per linux..facendo una scansione sul volume dove stava windows..pero arrivato a un certo punto si spegneva il pc..
Cosi avevo deciso di formattare la partizione e reinstallare winXP..pero arrivato al 25% dell'installazione..il portatile si spegneva..
Allora ormai quasi convinto che era un problema hardware avevo voluto provare a installare linux nella partizione dove stava windows..sicuro che pure li si sarebbe spento
pero l'installazione andò buon fine..
allora avevo provato a disinstallare il nuovo linux e reinstallare windows..pero niente..sempre mi si spegneva cmq...
allora ho provato a installare windows in una nuova partizione ricavata dalla vecchia in cui stava prima...ma anche così si spegne..
siccome ho quasi finito le idee..c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?

wizard1993
07-04-2009, 19:39
per me è problema hardware di hd; che falliscano linux windows installazioni live cd, pinco, pallino, tizio, caio e sempronio viene il dubbio che il problema non sia software

7su7
07-04-2009, 19:45
infatti ci avevo pensato..pero quando ho risolto il problema legato a 0x000000ED avevo dovuto copiare dal cd a window 2 file per permette di eseguire chkdsk...mi pare si chiamino nfctl e "qualcosa".com o qualcosa del genere..
e quei due file ci stanno sempre in windows..
avevo trovato qualcosa legato al dma del harddisk..pero non c'era molto..non avevo capito bene..
potrebbe centrare qualcosa?

wizard1993
07-04-2009, 19:49
il dma è legato al controller di accesso al disco rigido; se vuoi sapere cosa è il dma leggi qui ( http://en.wikipedia.org/wiki/Direct_memory_access , c'è anche in italiano )
hai la possibilità di provare un altro hd ; o di provare quell'hd in un altro computer?

MM
07-04-2009, 20:43
Il problema in effetti sembra nascere dal disco, ma ho la sensazione che il disco sia la vittima e non l'assassino ;)
Il fatto che il PC si spenga sembrerebbe orientare i sospetti verso altri problemi (magari di alimentazione) e che i guai del disco siano derivati da questi problemi

Secondo me i problemi sono altri...

7su7
08-04-2009, 13:27
non ho la possibilità di provare l'hd su un altro pc...

cmq grazie per l'aiuto..e se avete qualche idea scrivetemela
:)

MM
09-04-2009, 13:42
Io infatti ti avevo suggerito di verificare l'alimentatore e non il disco, perché secondo me non è lui il problema ;)

7su7
14-04-2009, 17:39
sono riuscito a farlo funzionare...credo di avere il filtro sporco..così quando raggiungeva una certa temperatura si spegneva..per il momento ho risolto attaccando un ventilatorino usb che butta aria dove sta la ventola del portatile
adesso la domanda è..
sapete come si pulisce il filtro?
ho un portatile hp pavilion dv6000..(dv6918se)