PDA

View Full Version : Pclinux OS - errore all'avvio dopo aggiornamento vers (kernel 2.6.26.08.tex3)

MarKusss74
07-04-2009, 19:04
ciao a tutti...oggi pom ho scaricato un pò di aggiornamenti (746 x la precisione)...tra download e installazione se ne sono andate un paio d'ore...appena finito, tutto contento x vedere le nuove modifiche del nuovo kernel, riavvio...tralasciando che non era stato aggiornato il menu.lst di grub (l'ho aggiornato a mano), in partenza (prima della login) mi si presenta il seguente errore:

Controllo il filesystem root
fsck.ext3: Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sda4

/dev/sda4:
The super-block could not be read or does not describe a connect ext2 filesystem. If the device is valid and it really contains an ext2 filesystem (and not swap or ufs or something else), then the super-block is corrupt, and uoy might try running e2fsck with an alternate superblock:
e2fsck - b 8193 .

Ovviamente ho eseguito quel comando ma mi si è riproposto lo stesso errore. l'errore c'è sia partendo con il nuovo kernel che con il vecchio. ovviamente fino a prima dell'aggiornamento il pc partiva senza problemi.

grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi

Teo@Unix
07-04-2009, 20:51
Ciao,
Con un cd live esegui una shell e controlla se le tue operazioni sul file di configurazione di grub siano state corrette,

una volta escluso questo caso allora puoi provare con questo comando:

sudo fsck /dev/sda4

MarKusss74
07-04-2009, 21:37
ho agito sul file grub poichè mi sono accorto che partiva con il vecchio kernel e pensavo che l'errore fosse x quello...a cosa serve il comando che mi consigli?

patel45
08-04-2009, 05:31
serve a controllare il filesystem, invece di sudo (ubuntu) tu devi fare, con sda4 smontata:
su
fsck /dev/sda4

MarKusss74
08-04-2009, 07:46
il problema era dovuto che sda4 era di swap ed era stata impostata (mi domando come mai l'aggiornamento l'abbia fatto) come boot, impostando come boot la partizione di boot il sistema è partito...più o meno normalmente, xchè adesso ho problemi video! In pratica sulla barra sotto mi trovo un unico desktop (contro i 4 che avevo), le finestre aperte non compaiono più nella barra di sotto e non hanno più la barra con i 3 tasti (riduci, massimizza, chiudi) e non possono essere ne spostate ne ridimensionate...x non parlare che non mi riconosce la pass di root, ma come root riesco ad entrare! problemi che già avevo avuto l'anno scorso installando alcuni driver ati e aveo risolto reinstallando tutto!
spero di non dover formattare (stile windows) x risolvere il problema!

patel45
08-04-2009, 09:50
disattiva compiz.

MarKusss74
08-04-2009, 09:59
non dovrebbe essere attivo...come lo controllo se è attivo o meno?

patel45
08-04-2009, 13:16
Io usavo pclos un anno fa ed attivando compiz mi era accaduta la stassa cosa, se non lo hai installato allora non so, prova a postare sul forum http://pclinuxos.it/