View Full Version : Ram Crucial o Apple???
Hermes500
07-04-2009, 18:56
Scusate ma ho bisogno di un consiglio. Sto acquistando un macbook e pensavo di fare subito l'upgrade della ram...solo che l'originale apple costa la bellezza di 165 euri :muro: :muro: ...con lo sconto!!!!
Ho visto invece che una Crucial uguale costa solo 60!
Ma c'è tutta questa differenza?
No nessuna differenza, vai di Crucial!!! ;)
Vai tranquillo i prodotti crucial sono affidabilissimi, garantiti a vita e lo store europeo spedisce alla velocità della luce. Inoltre apple se ti fa l'upgrade si "tiene" anche la ram originale, se prendi tu 4GB crucial invece i due GB originali te li puoi anche rivendere (anche se è tutt'altro che facile trovare uno che li voglia).
Stessa cosa se cambi tu l'HD (upgrade che per altro ti consiglio ancor più di quella di ram), un seagate momentus o un wd scorpio black da 320GB e 7200rpm te li prendi con meno di 80 euro e sono soldi spesi ancor meglio che nella ram. E il disco che ti avanza puoi rivenderlo o metterlo in un box esterno.
Hermes500
07-04-2009, 19:39
Vai tranquillo i prodotti crucial sono affidabilissimi, garantiti a vita e lo store europeo spedisce alla velocità della luce. Inoltre apple se ti fa l'upgrade si "tiene" anche la ram originale, se prendi tu 4GB crucial invece i due GB originali te li puoi anche rivendere (anche se è tutt'altro che facile trovare uno che li voglia).
Stessa cosa se cambi tu l'HD (upgrade che per altro ti consiglio ancor più di quella di ram), un seagate momentus o un wd scorpio black da 320GB e 7200rpm te li prendi con meno di 80 euro e sono soldi spesi ancor meglio che nella ram. E il disco che ti avanza puoi rivenderlo o metterlo in un box esterno.
cavolo, che l'upgrade dell'hard disk costasse così poco non lo sapevo...grazie mille!!! ma è difficile sostituirlo? per caso sai dove posso acquistarlo a un buon prezzo??
innominato5090
07-04-2009, 19:46
cavolo, che l'upgrade dell'hard disk costasse così poco non lo sapevo...grazie mille!!! ma è difficile sostituirlo? per caso sai dove posso acquistarlo a un buon prezzo??
no, c'è da togliere 1 vite e via
Intanto devi dirmi che computer hai se vuoi sapere se è facile o difficile. :confused:
In genere è un operazione piuttosto semplice, e se come sospetto tu hai un macbook unibody è proprio banale, l'HD è alloggiato nel comparto della batteria, non devi nemmeno svitare il fondo come per cambiare la ram.
Serve però un cacciavitino a stella (tanto ti serve anche per cambiare la memoria) e in più per il solo HD una chiave torx da 5 (in realtà si potrebbe fare anche con una pinza ma è sempre bene usare lo strumento corretto) che serve a svitare le slitte di fissaggio a fianco del disco vecchio per poi passarle sul nuovo. Se cerchi con google trovi anche i filmati che ti fanno vedere come agire (ma è talmente banale che non ne hai bisogno).
Su dove comprarlo dipende un po' da dove abiti, oppure se ti va bene comprarlo online. Inoltre devi decidere se prendere il WD o il seagate, i due prodotti si equivalgono e sono i migliori che offre attualmente il mercato. Magari ti può tornare utile un sito come trovaprezzi o kelkoo. Io ho preso da poco un seagate momentus 7200.2 da apmshop per esempio (costa poco e mi fa piacere comprare da una onlus), ma ci sono tantissime alternative, e se ne trovi una dalle tue parti ti eviti pure i costi di spedizione.
Azz mi sa che ricordavo male. La chiave torx è da 6 e non da 5. Il resto che ti ho detto però rimane valido.
Dai pure un occhiata qua: http://www.youtube.com/watch?v=lcMtKfDIKHY
Hermes500
07-04-2009, 20:09
Intanto devi dirmi che computer hai se vuoi sapere se è facile o difficile. :confused:
In genere è un operazione piuttosto semplice, e se come sospetto tu hai un macbook unibody è proprio banale, l'HD è alloggiato nel comparto della batteria, non devi nemmeno svitare il fondo come per cambiare la ram.
Serve però un cacciavitino a stella (tanto ti serve anche per cambiare la memoria) e in più per il solo HD una chiave torx da 5 (in realtà si potrebbe fare anche con una pinza ma è sempre bene usare lo strumento corretto) che serve a svitare le slitte di fissaggio a fianco del disco vecchio per poi passarle sul nuovo. Se cerchi con google trovi anche i filmati che ti fanno vedere come agire (ma è talmente banale che non ne hai bisogno).
Su dove comprarlo dipende un po' da dove abiti, oppure se ti va bene comprarlo online. Inoltre devi decidere se prendere il WD o il seagate, i due prodotti si equivalgono e sono i migliori che offre attualmente il mercato. Magari ti può tornare utile un sito come trovaprezzi o kelkoo. Io ho preso da poco un seagate momentus 7200.2 da apmshop per esempio (costa poco e mi fa piacere comprare da una onlus), ma ci sono tantissime alternative, e se ne trovi una dalle tue parti ti eviti pure i costi di spedizione.
Si esatto, ho ordinato un macbook unibody...ho visto il video e in effetti farò tutto dopo, se ordinassi dallo store dell'apple spenderei il triplo.
c'è un sistema per passare tutto sul nuovo hard disk senza installare nuovamente il sistema operativo? nel video suggeriscono di farlo prima di alloggiare il nuovo hard disk...ma come si fa?
scusa l'ignoranza:D :D
Si esatto, ho ordinato un macbook unibody...ho visto il video e in effetti farò tutto dopo, se ordinassi dallo store dell'apple spenderei il triplo.
c'è un sistema per passare tutto sul nuovo hard disk senza installare nuovamente il sistema operativo? nel video suggeriscono di farlo prima di alloggiare il nuovo hard disk...ma come si fa?
scusa l'ignoranza:D :D
Scusa ma se ho ben capito lo hai appena ordinato no?
Ergo nel computer... non c'è nulla. Che cosa vorresti "passare"? :cool:
Volendo si può fare, usando assistente alla migrazione e un HD esterno di supporto, ma chi te lo fa fare? E' così semplice reinstallare tutto che alla fin fine ci metti meno tempo credimi... :) :) :)
Hermes500
07-04-2009, 20:23
Scusa ma se ho ben capito lo hai appena ordinato no?
Ergo nel computer... non c'è nulla. Che cosa vorresti "passare"? :cool:
Volendo si può fare, usando assistente alla migrazione e un HD esterno di supporto, ma chi te lo fa fare? E' così semplice reinstallare tutto che alla fin fine ci metti meno tempo credimi... :) :) :)
si hai ragione, era più che altro curiosità, anche perché magari sostituirei l'hard disk dopo...in effetti però mi basta fare una copia dei dati su quello esterno e installare di nuovo il sistema operativo.
grazie mille, se non c'eri te magari facevo la cavolata di spendere 300 e passa euro sull'apple store :D :D
smokingkid
07-04-2009, 20:41
c'è sempre carbon copy cloner nel caso dovessi passare da un disco all'altro... ma come ha detto emb essendo il mac vergine non ti serve :)
si hai ragione, era più che altro curiosità, anche perché magari sostituirei l'hard disk dopo...in effetti però mi basta fare una copia dei dati su quello esterno e installare di nuovo il sistema operativo.
Per fare questo c'è l'assistente alla migrazione di cui ti parlavo prima, questo parla di un macbook air ma è lo stesso per tutti i mac: http://support.apple.com/kb/HT2288?viewlocale=it_IT
grazie mille, se non c'eri te magari facevo la cavolata di spendere 300 e passa euro sull'apple store :D :D
Però posso permettermi un consiglio? Se hai bisogno di "dilazionare" la spesa (capisco bene l'esigenza) ti consiglio di fare il contrario. Ossia cambiare PRIMA l'HD e poi magari in un secondo momento aggiungere della ram se ne senti l'esigenza.
Questo perché i benefici di un HD performante sono per la maggior parte degli utenti molto più sensibili di quelli di tanta ram (sopratutto considerando che userai leopard che è ben meno assetato di risorse rispetto a windows), e inoltre il "provare" il mac con 2GB di ram non costa nulla, mentre dover fare l'upgrade del disco quando si ha già un po' di roba come dati può essere lungo e noioso.
Inoltre avresti un ulteriore vantaggio, il disco che levi mica lo butti via... Quindi o lo rivendi magari su ebay, oppure lo infili in un box USB e ti fai un disco di backup a spesa minima...
Quoto emb...anche perchè i 4 giga di ram a meno che non virtualizzi in continuazione o non usi applicazioni bisognose di grandi risorse non ti servono più di tanto. Invece tra 7200 e 5400 la differenza si sente....anche se io nel mio macbook pro vorrei cambiare hd solo quando saranno accessibili gli ssd :D (allora sì che si avverte la differenza)!
a rumorosità e vibrazioni come siamo messi con scorpio o momentus?
c'è da preferire l'uno o l'altro?
a rumorosità e vibrazioni come siamo messi con scorpio o momentus?
c'è da preferire l'uno o l'altro?
Leggerissimamente meglio il seagate. Ma è veramente quasi equivalente. Prendi pure quello che preferisci o che ti costa meno.
Calcola che io sto parlando del momentus 7200.3, ora è appena uscito il 7200.4 (lo fanno in taglio da 250 e 500GB) ma non l'ho ancora provato IRL.
mgeneration
08-04-2009, 18:34
scusate sem i intrometto ! volevo solo dire che anche io ho ordinato un macbook 2.4 e ho comprato poi un momentus 7200.3 da 320 e 4gb di ram da crucial .. caspita in 3 giorni è arrivata qui in sardegna ! sono velocissimi !!!
cmq tra il 7200.3 e il 7200.4 ci sarà così tanta differenza ? ??
cmq tra il 7200.3 e il 7200.4 ci sarà così tanta differenza ? ??
Beh il 7200.4 lo fanno anche nel taglio da 500GB mentre nel 7200.3 il massimo è 320GB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.