PDA

View Full Version : TVCrt + plasma 42' + 1 Monitor lcd in una stanza:conviene?


waikiki
07-04-2009, 15:46
Ciao , ho una situazione un po' problematica edovrei posizionare un po' di display.

In pratica in una stanza ho già all'angolo un tv crt ITT Nokia 6330 ( un 25'' o poco meno che pero' ha una immagine che si muove un po' orizzontalmente e lo noto sorpattutto quando c'e' una sovraimpressione sopra per il resto si vede ancora bene).Questo tv pero' ha anche il connettore dell'antenna dietro che si è staccato e si è disperso all'interno.

Poi a 60cm da questo mobiletto dove c'e' il Nokia c'e' una lungo mobile pc dove mi siedo e lavoro al pc, con un monitor crt che devo sostituire perchè rotto..
La mia idea originale era quello di mantenere il Nokia e collegarlo al decoder dtt che devo acquistare , e su questo mobile prendere un bel tv al plasma hdready 42' con cui vedere divx, dvd e giocare alla ps3 e anche qualche volta al pc, un futuro SKY HD.

E poi davanti a questo plasma posizonare un monitor lcd 19', o massimo 20'' ovviamente per usarlo col pc, navigare e giocare i giochi che son scomodi col pc a giocarli sul plasma.
A 2.40 dalla postazione pc c'e' un divano-letto estraibile

Cosa dite, avete altre idee?
Questa è la piantina per rappresentarvi la situazione

http://img2.imageshack.us/img2/3192/piantina.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=piantina.jpg)

waikiki
14-04-2009, 00:09
nessuno?

Althotas
14-04-2009, 00:46
Compri un plasma 42" HD Ready come il 42PG6000 (LG), che adesso costa poco e va molto bene, poi lo sistemi sul mobile lungo che hai indicato nel disegno, e lo guardi stando seduto sul divano letto (come tutti i cristiani!) che gli sta davanti a 2.40 metri di distanza. Prendi bene la misura occhio-pannello, perchè se sono meno di 2.40 mt sarebbe meglio comprare un plasma più piccolo (con un 42" siamo al limite da 2.4 metri, con sorgenti SD. Resta buono per vedere i film in DVD, con un buon lettore e collegato tramite DVI o HDMI). I motivi te li ho spiegati nella disc del 32pg6000.

Poi recuperi una piccola scrivania (alla peggio la compri nuova.. io, anni fa, ho comprato un bellissimo scrittoio antico in un mercatino, 105x55 cm) da usarsi come postazione per il pc. Ci piazzi il pc ed un monitor LCD da 20"-22" wide 1680x1050. La scrivania/scrittoio sarebbe ideale riuscire a sistemarla affianco al divano, così la sera, eventualmente, mentre usi il pc puoi seguire un po' anche in modo ottimale qualche trasmissione televisiva, senza dover girare la testa, e dalla giusta distanza.

waikiki
14-04-2009, 01:28
la scrivania già c'e' pero' vedi a destra li poi andrebbe messo il pc e non c'e' il vano pc (a differenza del mobile lungo che è una vera propria una postazione pc). Inoltre ho la presa telefonica dell'adsl collegata proprio dietro il mobile dove andrebbe messo il plasma.
E se il plasma lo mettessi sul mobiletto dove c'e' ora il tv crt accostando il mobilelungo a quello piccolo cosi il plasma poggia su entrambi e son sicuro che sia "al sicuro"?
Sul mobile punto potrei poggiare ps3, ecc
il display lo userei per usare molta roba dal pc, come lettore penso di usare la ps3 in rete per prendere i file dall'hd del pc.

Althotas
14-04-2009, 08:52
Ascolta bene: quello che devi risolvere al meglio, adesso, è solo un problema di arredo/posizionamento mobili. E lo devi fare tenendo ben presente due elementi: funzionalità e distanza ottimale di visione dal nuovo "grande schermo" che comprerai :).

Per venirne fuori, è necessario partire avendo una planimetria esatta ed in scala della stanza, con tutte le misure di muri, porte, finestre, e mobili vari. Nel tuo disegno mancano diverse informazioni. Ne ho fatto uno io, in scala, che ti indico qua sotto (clicca sull'anteprima):

http://img179.imageshack.us/img179/5706/waikiki1.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=waikiki1.jpg)

Alcune misure me le sono dovute inventare (perchè non le avevi indicate), ma se me le dai posso mettere a posto il disegno, sempre in scala. Non so se la porta l'ho messa nella parete giusta. Bisogna inoltre sapere dove sono le prese elettriche. NOTA: mi sono accorto adesso che in quella immagine non si legge la larghezza della stanza. L'ho disegnata larga 4 metri. La luce della porta è 80 cm. Le misure sono tutte in millimetri.

Il disegno che ho fatto rappresenta l'idea che ti avevo indicato in precedenza. Si possono valutare diverse varianti, come per esempio posizionare lo scrittoio per il pc sul lato sinistro anzichè destro, oppure capovolgere l'arredo delle due pareti (mettere il divano al posto del mobile con il TV, e viceversa) se ne valesse la pena (p.e. per questioni di prese di corrente e ADSL) e se possibile.

Il plasma è meglio che stia sopra il mobile lungo, come nel disegno. Quello è il post più sicuro. In quello piccolo, dove adesso c'è il TV CRT, puoi eventualmente sistemare qualche periferica (lettore DVD, PS3), se non ti stesse nel mobile lungo. La soluzione migliore sarebbe probabilmente quella di attrezzare con mobili diversi quella parete.. mobili funzionali per gli oggetti che dovranno contenere. Sono spese che forse non potrai affrontare adesso, e quindi inizialmente dovrai adattarti, ma magari potrai farlo in futuro, e quindi tienilo presente sin da adesso.Qua (http://it.lge.com/products/model/detail/plasma_42pg6000.jhtml#) trovi le specifiche del 42PG6000 e le dimensioni (nel mio disegno è in scala anche quello, come tutto il resto). Tieni presente che il plasma si appoggia sul suo piedistallo, che in quel caso è profondo 31 cm circa, e largo un tot (50-60 cm.. se comprerai quello, possiamo farci dare la larghezza esatta da MartiniG. che scrive nella disc del 32PG6000, e lo ha comprato qualche giorno fa).

Nella soluzione che ho disegnato, hai la giusta distanza di visione per uno schermo "grande" (probabilmente 42"), e la postazione pc nel posto ideale per i motivi che ti ho spiegato nel post precedente. Il problema del cavo ADSL si può risolvere in 2 modi: fai correre il cavo lungo il battiscopa, oppure subito sopra e lo copri con una canaletta, oppure ti compri un router wifi che posizioni da qualche parte vicino alla parete dove hai la presa del telefono. Ormai costano poco, e all'interno della stessa stanza non avrai alcun problema anche con uno economico. Per esempio, questo nuovo modello NetGear (LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1964611)) è interessante perchè ha l'interruttore di accensione e anche quello per spegnere solo il wifi. Costa circa 50 euro online, e consente la connessione wifi e via cavo. Sto seguendo quella discussione appena nata, perchè forse un giorno lo comprerò per me (quando cambierò casa). Dovrebbe esistere anche una versione "combo", router + chiavetta USB.

Valuta le dimensioni dei tuoi mobili, e la possibilità eventualmente di comprare qualcosa, se necessario, per ottenere una situazione ottimale. Conta più quella che un plasma al posto di un'altro ;). Penso che la mia proposta sia molto funzionale.. mi farai sapere.

NB. inizialmente tieni anche il vecchio TV CRT, e lascialo dove sta. Potrai così valutare con calma e fare confronti con il plasma, per vedere se ti conviene usare il CRT per vedere i canali televisivi, o se la resa che avranno sul plasma ti soddisfa abbastanza. Prima di eliminare un CRT bisogna sempre pensarci due volte ;).

waikiki
16-04-2009, 15:11
non so se scegliere 37' o 42' e se metterlo sul mobiletto dove ho il tv crt (nel caso del 37') oppure appenderlo al muro sulla parete dietro il mobile pc (in caso di 42),
oppure prendere un mobiletto piu' lungo poco pregiato e metterlo al posto del mobiletto all'angolo. e mettere un 42'.
Ma è deleterio metere un plasma al muro visto che non circola aria dietro? Il fatto che dover magari scollegare e collegare cavi che si trovano dietro è ficcioltoso?

Althotas
16-04-2009, 15:29
Io non lo fisserei a muro, proprio per i motivi che anche tu hai già individuato. Molto meglio appoggiarlo su un mobile.

Non capisco perchè non potresti appoggiare il 42" sul mobile che hai già adesso. La parte che appoggia sul mobile è solo il piedistallo, che è molto meno largo del TV. E anche il TV è meno largo del mobile.

Noto che non mi hai fornito le misure della stanza, per mettere a posto il disegno che avevo fatto.

waikiki
16-04-2009, 15:41
Si scusami Altholas, escluso l'angolo dove c'e' la porta l'area della stanza è 3.50 x .350 circa.
Dove lo metteresti il 42' sul tavolino dove c'e' ora il 25' crt? Il tavolino è lungo 60cm e largo 40cm?

Althotas
16-04-2009, 19:22
Il TV lo metterei sopra il mobile lungo, non quello corto. Guarda il disegno che ti avevo fatto, e rileggi bene i miei post precedenti. Secondo me quello è l'obiettivo che devi raggiungere.

Ti avevo anche chiesto di dirmi se la porta l'avevo messa nella parete giusta. E poi dovresti darmi anche le misure del divano (larghezza e profondità).

waikiki
16-04-2009, 19:25
la tua soluzione non è assolutamente proponibie non posso spostare il pc sulla scrivania, lla stanza è quella che vedi e il tv crt probabilmente dovro' proprio toglierlo li se acquisto il plasma, non posso tenere monitor, + plasma + tv crt in una stanza di 10 mq, e peraltro il tv crt nokia è mezzo rotto

waikiki
29-04-2009, 10:18
Se comproun plasma 37 o 32' e lo metto all'angolino, a questo punto è improprio a quel punto anche prendere un monitor lcd di dimensioni superiori ai 20'-22' secondo voi?

waikiki
30-04-2009, 01:57
Avrei scelto di prendere un plasma 42' hdready da mettere al posto del tv crt e un monitor 24' full hd da usare col pc cosi da avere due display uno hdready e l'altro hdfull.
Che dite?

Althotas
30-04-2009, 05:48
vedo ci stai arrivando :D

Comincia col comprarti il monitor da 24" 1920x1080 (16:9), e ho il sospetto che dopo non sentirai molto la necessità di comprare subito anche il plasma (se il CRT tirerà avanti ancora per un po'). Un 24" è uno schermo grande. Un domani potrai eventualmente comprate un DTT per il pc (p.e. tipo pendrive USB.. ce ne sono di interessanti), e lo usi anche come TV.

In seguito, se conti di guardare il plasma seduto principalmente sul divano, allora potrai comprare anche un 42". Viceversa, se conti di guardarlo di più seduto davanti alla scrivania, prendi il 32" della LG e lo metti al posto del CRT, perchè un 42" visto da così vicino non va per niente bene. Le immagini si vedranno male.. tanti difetti.

Un buon 24" full-hd 16:9 (Liyama o LG, per citare 2 marchi con buon rapporto qualità prezzo) + eventualmente il plasmino 32pg6000 = bassa spesa e alta resa.

waikiki
30-04-2009, 11:55
asus no? Guarda prendere il 32 Lg sarebbe ridicolo pero' perchè poi rispetto alla schermo lcd monitor sarebbe minima

waikiki
26-05-2009, 00:57
nessun consiglio?

waikiki
06-06-2009, 19:51
credo che la miglior soluzione sia un 42'' hdready plasma e un monitor 22 fullhd che dite?
O un 37' hdready plasma e un monitor 24' fullhd?

waikiki
07-06-2009, 18:00
quale soluzione?