PDA

View Full Version : Toshiba M30 e boot da nuovo dvd drive

Filazzo
07-04-2009, 15:40
Ciao,

ho un Toshiba Satellite M30-768 che nonostante gli anni funziona ancora decentemente. Sto per comprarmi un nuovo PC (o Mac devo ancora decidere) ma prima di buttarmi ho pensato di dare una "potenziatina" al mio caro fido portatile per poterlo sfruttare ancora come muletto. Ho preso un nuovo HD, aggiornato la ram a 1 Gb. Fin qui tutto bene.
Siccome poi il lettore DVD č stata la prima cosa a cedere ormai anni fa, ho avuto la brillante idea di sostituire l'unitā con un Plextor PX-608AL: sotto Windows XP me l'ha riconosciuto senza problemi, ma all'avvio il BIOS si blocca alla ricerca di un lettore ottico e dopo circa un minuto mi da un messaggio di IDE BOOT FAILURE #1 (non vede il Plextor, in pratica) e mi si chiede di entrare nel setup oppure di proseguire nel boot.
Ora:
1) se entro nel setup trovo una versione striminzita delle impostazioni del BIOS ma nessuna voce relativa a drive DVD, quindi non riesco a farglielo riconoscere;
2) se scelgo il boot il sistema si avvia senza porblemi.

Mi piacerebbe veramente riuscire a saltare questa meraviglia di controllo ad ogni avvio :muro: Il problema č poi sopratutto che stando cosė le cose non posso avviare dal Drive un liveCD nč iniziare un'installazione pulita di Windows!

Per ora ho risolto trasferendo l'immagine dell'hard disk vecchio direttamente nell'hard disk nuovo (che ho messo provvisoriamente in un case USB) e poi sostituendo il disco, ma mi piacerebbe, una volta preso il nuovo PC, fare un bel formattone e installare un sistema pulito.

Chi mi aiuta? Grazie in anticipo!