PDA

View Full Version : help per un pc molto base!

andre19
07-04-2009, 15:54
Ciao a tutti, devo sistemare il pc di mia zia il quale adesso avendo dei vuoti (del tipo quando accendi, spingendo il pulsante, non da segni di vita) e essendo un cmq del 2003 che fino 2 anni fa usavo io, diciamo che ne ha passate tante quella ASUS A7V8X-X :D.
Cosi ho comprato un case nuovo (dove ho gia notato che l'asus è troppo grande da essere spostata nel case nuovo che ha lo spazio della scheda madre piu piccolo), e ora vorrei sapere una buona configurazione per un pc che viene usato poco e solo per metterci delle foto, e per navigare in internet.
Devo spendere il meno possibile, perkè tanto per quello che usano il pc in quella casa, già è tanto questo che avevano, quindi vanno bene anche schede di mesi fa...tanto l'importante è giusto che Internet vada abbastanza bene, e che dai giri in tranquillita il pc...

allora la scheda video che c'è in quel pc è la:

NVIDIA 5300 Riva TNT2 M64

volendo si può riutilizzare nella nuova scheda madre?tanto ripeto per quello che lo usano i miei zii il pc...

e poi vabbe il processore che c'è è:

AMD ATHLON (TM) XP 2000+ 1,25 Ghz, e il pc ha 768 Mb di Ram...

attendo vostri consigli....
vorrei poter cercare di riutilizzare più cose possibili, e prendendo giusto qualcosa di nuovo per riuscire a trasportare il tutto nel nuovo case...

attendo vostri consigli...
grazie!:confused: :confused: :confused:

!fazz
07-04-2009, 15:59
io cambierei tutto con poca spesa,

asus m3a78-pro 76€
amd 7750+ 60€
memorie ddr2 800 cl4 (tipo le corsair OCCHIO: non prendere le corsair cl5 che oltre ad essere di un 20% più lente sono incompatibili con la mobo in questione) circa 60€

hdd e unità ottiche puoi reciclarle se non rientri nel budget ma almeno il disco lo cambierei visto che i sataII attuali sono nettamente più performanti

come alimentatore un corsair vx450w circa 70€ se vuoi risparmiare un lc-power da almeno 550w (circa 40€)

andre19
07-04-2009, 16:05
io cambierei tutto con poca spesa,

asus m3a78-pro 76€
amd 7750+ 60€
memorie ddr2 800 cl4 (tipo le corsair OCCHIO: non prendere le corsair cl5 che oltre ad essere di un 20% più lente sono incompatibili con la mobo in questione) circa 60€

hdd e unità ottiche puoi reciclarle se non rientri nel budget ma almeno il disco lo cambierei visto che i sataII attuali sono nettamente più performanti

come alimentatore un corsair vx450w circa 70€ se vuoi risparmiare un lc-power da almeno 550w (circa 40€)

grazie fazz per la rapidità....
l'asus m3a78 l'avevo vista ma davvero mi sembrava un po troppo per loro...
questo pc ti ho detto nn deve fare niente di che....se nn facebook, mail, internet e queste cose cosi.....
per il resto grazie del magnifico apporto ;)
l'unica cosa, l'alimentatore intendi quello che è nel case su in alto dietro?ma li cè gia nel case....devo cambiare anche quello?:stordita:

!fazz
07-04-2009, 16:10
è un'ottima mobo la m3a78-pro, io spenderei volentieri quei 20€ in più anche se adesso mi sorge un dubbio, mi diresti il modello del tuo case? ho paura che il tuo case non supporti le atx

l'alimentatore, dipende dal wattaggio, probabilmente riesci ad usare quell'ali integrato ma spesso sono di bassa qualità, ciò si traduce in maggiori consumi e rischio di rottura dei componenti dovuto a sovraccarico,

sulla mobo, per risparmiare al massimo potresti cercare delle asus della serie m2X-mx (m2a, m2n m2v) le trovi sui 50€ circa, fanno un pò pena ma costano poco e sono mini atx

andre19
07-04-2009, 22:50
se posso metterlo, questo è un link al case che ho comprato:

http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Scheda_Tecnica.asp?Articolo=Case/C1MMP30N01.xml

cosi da li si capisce che le schede madri che posso mettere possono essere soltanto: mATX, FlexATX, miniATX :mbe:

ci andrà ancora bene la mia scheda video della nvidia?non la volevo buttare, con quel monitor lcd (ha qualche anno) va cosi bene -.-

mi sa che quindi la m3a78-pro non va mica bene :( consigli?

albi5
08-04-2009, 14:27
micro atx buone: Asus M3A78-EM Gigabyte GA-MA78GM-DS3H
oppure ASROCK A780FULLHD

Gatzu
08-04-2009, 15:11
grazie fazz per la rapidità....
l'asus m3a78 l'avevo vista ma davvero mi sembrava un po troppo per loro...
questo pc ti ho detto nn deve fare niente di che....se nn facebook, mail, internet e queste cose cosi.....
per il resto grazie del magnifico apporto ;)
l'unica cosa, l'alimentatore intendi quello che è nel case su in alto dietro?ma li cè gia nel case....devo cambiare anche quello?:stordita:

Si allora ti va una scheda mATX e quindi la mea78 pro non va bene.
Sono daccordo con te sul fatto che il pc di ifazz è troppo per la tua zia.
Invece dai sintomi che dava il tuo vecchio pc credo che l'alimentatore vada assolutamente cambiato:

LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2 €40
ASROCK A780FULLHD €61
AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w €51
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz Cl.5 €40

La scheda video non occorre poichè è integrata.

SALUT.

andre19
08-04-2009, 18:49
Si allora ti va una scheda mATX e quindi la mea78 pro non va bene.
Sono daccordo con te sul fatto che il pc di ifazz è troppo per la tua zia.
Invece dai sintomi che dava il tuo vecchio pc credo che l'alimentatore vada assolutamente cambiato:

LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2 €40
ASROCK A780FULLHD €61
AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w €51
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz Cl.5 €40

La scheda video non occorre poichè è integrata.

SALUT.

grazie gatzu!
e se invece della ASROCK A780 le mettessi la Asus M2N68-CM ??cosa cambia?
Asus non è meglio in teoria?:mbe:

mentre la Amd Athlon 64 Le1640 2.7GHz 512 come è?

Gatzu
08-04-2009, 22:24
grazie gatzu!
e se invece della ASROCK A780 le mettessi la Asus M2N68-CM ??cosa cambia?
Asus non è meglio in teoria?:mbe:

mentre la Amd Athlon 64 Le1640 2.7GHz 512 come è?

Il processore potrebbe andare bene per risparmiare tanto non vedrebbero nessuna differenza.
Stesso discorso per la scheda madre che pero' non ti consiglierei, poichè il chipset NVIDIA GeForce 7050PV/nForce 630a ha delle limitazioni per upgrade futuri HT solo 1.0, e grafica integrata molto piu' scadente.
Quindi ti consiglierei di spendere i 10€ in piu' almeno per la scheda madre.
In senso assoluto meglio asus che asrock, pero' bisogna sempre vedere da modello a modello, in questo caso specifico direi meglio asrock.

SALUT.

andre19
09-04-2009, 01:35
Il processore potrebbe andare bene per risparmiare tanto non vedrebbero nessuna differenza.
Stesso discorso per la scheda madre che pero' non ti consiglierei, poichè il chipset NVIDIA GeForce 7050PV/nForce 630a ha delle limitazioni per upgrade futuri HT solo 1.0, e grafica integrata molto piu' scadente.
Quindi ti consiglierei di spendere i 10€ in piu' almeno per la scheda madre.
In senso assoluto meglio asus che asrock, pero' bisogna sempre vedere da modello a modello, in questo caso specifico direi meglio asrock.

SALUT.

ok ma nella asrock cè la scheda video inclusa??
e cmq quindi siamo sicuri che la Amd Athlon 64 Le1640 2.7GHz 512 ci sta bene con quella scheda madre?
sai non vorrei combinare casini XD
grazie cmq a tutti per gli aiuti....attendo altri consigli XD

p.s. un altra domanda è: per la ventola da attaccare al processore?come faccio?

Gatzu
09-04-2009, 15:30
ok ma nella asrock cè la scheda video inclusa??
e cmq quindi siamo sicuri che la Amd Athlon 64 Le1640 2.7GHz 512 ci sta bene con quella scheda madre?
sai non vorrei combinare casini XD
grazie cmq a tutti per gli aiuti....attendo altri consigli XD

p.s. un altra domanda è: per la ventola da attaccare al processore?come faccio?

1 - si c'è la scheda video integrata.
2 - si il processore è AM2 quindi è la sua scheda madre!
3 - La ventola la trovi nella scatola del procio.

SALUT.