PDA

View Full Version : PAP2T, 3102, point to point centralino sono al 90% aiuto!!!!

calpy
07-04-2009, 14:02
Allora, ho un 3102 collegato ad un interno di centralino FCI DK80 via FXO e un pap2t collegato ad un cordless. La FXS del 3102 e la seconda linea del pap2t sono disabilitate.
Ho configurato il tutto grazie alle vostre guide e ad altre informazioni trovate sulla rete. I due apparecchi hanno una connessione p2p via IP, ma il problema è questo:

Tutto funziona bene su LAN, parlo da uno all'altro (addirittura col tasto R su centralino!) ma quando devo collegare le due sedi remote sorge il problema.

Le due connessioni sono dietro due (diversi modelli di) Alice Gate a cui ho provveduto ad aprire le porte (5060 tcp-udp e 16384-16394 udp su 3102; 5061 tcp-udp e 16384-16394 udp su 3102; ho ridotto il range di porte sia nei virtual server del modem che negli apparecchi). Se quanto ho capito è giusto, ho settato i parametri di NAT su NO in entrambi gli apparecchi.

Ciò che non riesco a fare è parlare da 3102 a pap2t. La telefonata viene inoltrata, sul pap2t squilla il telefono ma quando rispondo non si sente nulla né da una parte né dall'altra, e sul pap2t in "Call State" mi lascia "Answering".

Da cosa può dipendere? pap2t->3102 va tutto alla perfezione...telefonata aggancio sgancio composizione numeri ecc...premetto anche che sul pap2t utilizzo lo stesso telefono che funzionava in lan (addirittura lo stesso cavo!).

Da che dipende questo problema secondo voi???

dawid999
08-04-2009, 17:33
nat=yes,
cosi a occhio dopo la risposta il pickup non viene indicato al chiamante per via del nat.
puoi anche analizzare il traffico in entrata e vedere se nell'invite del chiamante è presente l'ip pubblico e porta corretti,se cosi non fosse puoi provare ad utilizzare uno stun se i dispositivi lo supportano

calpy
08-04-2009, 20:05
nat=yes,
cosi a occhio dopo la risposta il pickup non viene indicato al chiamante per via del nat.
puoi anche analizzare il traffico in entrata e vedere se nell'invite del chiamante è presente l'ip pubblico e porta corretti,se cosi non fosse puoi provare ad utilizzare uno stun se i dispositivi lo supportano
Grazie mille della risposta.

M parli del 3102 o del pap2t? immagino del 3102 giusto? Il valore dovrebbe essere "NAT Mapping Enable:YES" se ho capito bene. Dici che è una questione di porte?

Stun server non posso usarlo perchè è una connessione point-to-point e non tramite provider, e non è previsto.

Non è strano che in un verso tutto ok (pap2t->3102) mentre al contrario no (fino allo squillo tutto ok, ma se alzo il telefono collegato al pap2t non sento niente da una parte all'altra)?

EDIT: ho provato a cambiare il valore del NAT sul 3102 ma non è cambiato niente. Ho anche cambiato i valori mettendo 5060 e 16384-16388 su entrambi, ma non hoottenuto nessun risultato. posto qui la config del 3102 sez.pstn: http://www.imagecross.com/02/image-hosting-view-08.php?id=5583102-pstn.jpg

claudiopin
13-04-2010, 09:08
Sono interessato alla stessa cosa. Il post è vecchio ed immagino che sia riuscito nell'intento. Vorrei avere i dettagli del collegamento.
Grazie.

calpy
15-04-2010, 13:39
Sono interessato alla stessa cosa. Il post è vecchio ed immagino che sia riuscito nell'intento. Vorrei avere i dettagli del collegamento.
Grazie.

eheheh sono lo stesso di vocesuip, di là trovi tutte le spiegazioni :)

parti pure da questo mio thread http://www.vocesuip.com/risolto_pap2t_3102_point_to_point_centralino-t10672.0.html
nella stessa sezione cerca con le stesse keyword, verranno fuori tante soluzioni simili a questa.