PDA

View Full Version : Blocco del pc

Llucas
07-04-2009, 14:47
Salve a tutti! Leggo questo forum da parecchio tempo sia per tenermi aggiornato sia per risolvere alcuni problemi che mi sono successi in passato col mio pc, solo ora però ho deciso di iscrivermi, visto che il mio problema attuale esce un attimo dagli schemi rispetto a quello che mi era successo le altre volte.

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi lo ringrazio, se non avete voglia (o non riuscite) vi ringrazio lo stesso :)

Passo al mio problema, è un po' complesso da spiegare, in particolare perchè non sono un esperto e non conosco benissimo il lessico... ci provo lo stesso: il mio pc si blocca. E' un blocco un po' particolare... prima di tutto credo sia giusto dire che il blocco l'ho avuto in diverse situazioni (giocando, usando firefox, guardando un video), può capitare dopo 5 minuti che faccio qualcosa o anche dopo mezz'ora, mi è capitato anche di lasciare il pc acceso di notte (senza nessuna applicazione in corso) e trovarlo bloccato la mattina.

Il blocco non è totale, infatti posso muovere il mouse, solo che se ad esempio ho aperto 2 finestre di firefox e mi si blocca, cliccando sulla barra delle applicazioni per cambiare finestra arrivo a un blocco totale. Oppure se faccio ctrl+alt+canc vedo che il taskmanager si apre (lo vedo in basso a destra) ma non posso visualizzarlo, oppure se mi si blocca e clicco start vedo che il pc cerca di aprirmi la finestrella, ma rimane sfocata, trasparente.
Dopo aver fatto una qualsiasi di queste 3 azioni il pc va in blocco completo, mouse compreso, e solo il reset lo fa smuovere.

Un'ultima cosa (che non so quanto sia importante): se il pc si blocca e resetto subito, al riavvio firefox mi fa recuperare le pagine che avevo aperto prima del reset, mentre se faccio una di quelle 3 azioni e lo blocco completamente, al riavvio firefox si apre senza salvare le pagine che stavo visitando. In nessuno dei 2 casi mi salva le password e devo reinserirle.

Ci tengo però a precisare che il prolema non è solo di firefox, visto che lo fa anche con video e giochi. Con video e giochi diventa più interessante: quando il pc decide di bloccarsi il mouse ha sempre movimento, mentre l'audio si blocca e va in loop. Le animazioni dei giochi si bloccano.

Ho un pc abbastanza nuovo (comprato a Natale 2008) e non ho installato molte cose, quindi la mia paura è che sia un problema di hardware.

Qualche consiglio? Grazie :)

Drakogian
07-04-2009, 15:10
Prima di tutto dovresti postare l'hardware completo del tuo PC.
Partiamo dalle ipotesi più semplici:

1. Virus, trojan, spyware ?
2. Sistema operativo: quale ? Da quanto tempo non formatti ?
3. Hai spazio sufficiente sull'hard disk ? E' deframmentizzato ?
4. A temperature come sei messo ?

krizalid
07-04-2009, 15:24

5. E' Pre-Assemblato (Dimmi di no ti prego!)???

Llucas
07-04-2009, 16:21

1. Ho avg 8, avevo avg 7 ma appena si è presentato il problema ho scaricato subito la nuova versione, quindi per i virus dovrei essere tranquillo (almeno credo), ho fatto anche un controllo per i malware (con un programma che avevo letto su questo forum, non ricordo il nome) e il mio pc è pulito.
2. Windows XP sp3. Ho il pc da natale (4 mesi) e non ho mai formattato.
3. L'hard disk ha sicuramente spazio sufficiente, in 4 mesi ho installato un paio di giochi e un 5-6 programmi, nulla di più. E' partizionato e la seconda partizione è inutilizzata. Cosa intendi per deframmentizzato? Comunque credo di no, visto che non l'ho mai fatto.
4. Per le temperature ho scaricato un programma che ho trovato qui e mi da 3 "baffi" e il resto sono freccie rivolte verso il basso, credo che vada bene no?
5. Me l'ha assemblato il mio negoziante di fiducia.

Adesso sto scrivendo da un altro pc, appena finisco di lavorare vi do alcuni dati in più se questi non bastano.

Davvero gentilissimi :)

krizalid
07-04-2009, 16:22
1. Ho avg 8, avevo avg 7 ma appena si è presentato il problema ho scaricato subito la nuova versione, quindi per i virus dovrei essere tranquillo (almeno credo), ho fatto anche un controllo per i malware (con un programma che avevo letto su questo forum, non ricordo il nome) e il mio pc è pulito.
2. Windows XP sp3. Ho il pc da natale (4 mesi) e non ho mai formattato.
3. L'hard disk ha sicuramente spazio sufficiente, in 4 mesi ho installato un paio di giochi e un 5-6 programmi, nulla di più. E' partizionato e la seconda partizione è inutilizzata. Cosa intendi per deframmentizzato? Comunque credo di no, visto che non l'ho mai fatto.
4. Per le temperature ho scaricato un programma che ho trovato qui e mi da 3 "baffi" e il resto sono freccie rivolte verso il basso, credo che vada bene no?
5. Me l'ha assemblato il mio negoziante di fiducia.

Adesso sto scrivendo da un altro pc, appena finisco di lavorare vi do alcuni dati in più se questi non bastano.

Davvero gentilissimi :)

5. Me l'ha assemblato il mio negoziante di fiducia.:doh:
Ho perso fiducia in questo tipo di persone da subito...Dicci tutti i pezzi del pc.

Drakogian
07-04-2009, 16:49
Llucas ma sei in grado di mettere mano nel tuo PC ?
Se la risposta è no allora ti conviene portarlo dal tuo negoziante di fiducia e sentire lui visto che è in garanzia.

I motivi dei blocchi possono essere i più diversi:

1. falsi contatti
2. memorie ram
3. scheda video (cosa hai ?)
4. hard disk
6. alimentatore
5. ecc...

Bisogna testare e, a volte, aprire il pc e mettere mano a qualche componente: ad esempio testare i singoli banchi ram.

I driver (mobo e scheda video) sono aggiornati ?

Comunque devi fare la lista dei componenti hardware...alimentatore, mobo, ram, cpu, scheda video, HD, ecc...
Ci sono programmi tipo Everest che ti aiutano ad individuarli:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html

krizalid
07-04-2009, 16:57
i Miei Pc li ho assemblati io (anche l'impianto a liquido).Sò quello che monto e come lo monto...e la garanzia se prendi pezzi nuovo è valida comunque!

Drakogian
07-04-2009, 17:41
i Miei Pc li ho assemblati io (anche l'impianto a liquido).Sò quello che monto e come lo monto...e la garanzia se prendi pezzi nuovo è valida comunque!

Scusami krizalid... nel mio ultimo post ho sbagliato il nome... mi riferivo a Llucas e non a te... corretto... ;)

krizalid
07-04-2009, 17:59
Scusami krizalid... nel mio ultimo post ho sbagliato il nome... mi riferivo a Llucas e non a te... corretto... ;)

scusami tu se il mio mex può essere risultato un po' acido ma era tranquillo e sereno.

Llucas
07-04-2009, 19:37
Ecco tutte le info che avevo promesso:

Pc:
Scheda madre: Asus M3A78
Processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5600+
Ram: 2GB DDR-II Corsair Pc6400
Scheda video: nVIDIA GeForce 9600 GT
Hard disk: Seagate 320GB Sata-II 7200rpm 16MB cache
Alimentatore: PSU Tecnoware 450W fan 12cm

Temperature:
Scheda madre 38 °C (100 °F)
Processore 38 °C (100 °F)
Processore 1 / core 1 41 °C (106 °F)
Processore 1 / core 2 34 °C (93 °F)
Diodo GPU 49 °C (120 °F)

L'hard disk è partizionato 94GB/200GB, nella prima partizione ho 23GB occupati mentre la seconda è completamente vuota.

Questo pc non l'ho assemblato io, ma avevo assemblato quello precedente (pur avendo pochissime conoscenze, ho giocato alle costruzioni!), diciamo che non so valutare i possibili danni a alcune parti ma almeno so riconoscere un blocco ram dalla scheda video :D
Non ho comunque intenzione di andare a fare grossi interventi sull'hardware, vorrei solo capire se il mio problema è appunto dell'hardware o se è solo un problema di software... se ho conferma che il problema è dell'hardware allora lo porto a far riparare visto che sono in garanzia, se invece è di software allora cercherò in tutti i modi di evitare il format :)

Adesso controllo subito se i driver sono aggiornati, così mi tolgo anche quell'impiccio!

krizalid
07-04-2009, 22:32
lol alimentatore scrauso in primis...Poi la VGA se non giochi ad altissime risoluzioni ci potrebbe anche stare...

Llucas
08-04-2009, 08:16
Non gioco a altissime risoluzioni.
L'alimentatore potrebbe essere la causa del blocco?

krizalid
08-04-2009, 08:44
Prova con le ram...ne metti una e vedi se si blocca dopo 5 minuti...
poi passi all'altra.Oppure usi programmi specifici per vedere se sono fallate come Goldmemory o memtest