PDA

View Full Version : Consigli su trasporto XP su altra MB


MM
07-04-2009, 13:09
Premessa doverosa: so come si installa il tutto, so perfettamente come si fanno i cloni dei dischi e/o le immagini con programmi vari (tipo True Image) e menate varie (questo solo per far capire che il problema non è farsi i backup dei dischi, parziali o totali che siano)

Veniamo al dunque: in una piccola azienda hanno avuto il problema che il server (un PC che funziona da tale) un giorno si è rifiutato di partire o meglio l'alimentatore ha fatto le bizze ed all'avvio mattutino ha cominciato adare segni di grande stanchezza, per poi definitivamente spegnersi, giusto il tempo per incasinare il bios e sputtanare i file di boot
Insomma PC non avviabile
Per un nuovo PC e recupero dati nessun problema, ma per i programmi contabili installati hanno dovuto stare agli umori dei rivenditori di detto software e quindi, sommando il tutto, sono stati fermi circa una settimana

Mi è stato chiesto se si poteva evitare per il futuro di incappare in simili incidenti. Personalmente non ho problemi a installare e configurare varie situazioni backup integrali, incrementali o addirittura il clone del disco (soluzione migliore in quanto anche i programmi vengono salvati e una volta ripristinati sono funzionanti)
Il problema è che, se succedesse qualcosa al PC e dovessero, per esempio cambiare la scheda madre, il clone del disco serve solo a recuperare i dati, in quanto XP si rifiuterebbe poi di avviarsi se trovasse un chipset diverso da quello su cui era installato.

In defintitiva: esiste qualche trucco o smanettamento che permette di recuperare l'intera installazione senza dover necessariamente richiamare "i padroni del software" (con tempi a volte lunghi) e dover rifare tutto da capo?

ezio
07-04-2009, 14:23
Maestro :ave:

Per ovviare al problema si potrebbe pensare di installare Windows e i relativi software aziendali su Virtual Machine; in caso di malfunzionamenti potrebbero trasportare la macchina virtuale su altri dischi fissi senza preoccuparsi della configurazione del sistema di base.

Ovviamente la licenza va rinnovata per ogni nuova macchina.

MM
07-04-2009, 20:36
Thx :mano:

Ho capito il concetto (anche se onestamente non saprei bene come fare) e mi pare pure una buona idea ;)

ezio
08-04-2009, 18:48
Thx :mano:

Ho capito il concetto (anche se onestamente non saprei bene come fare) e mi pare pure una buona idea ;)
Usando Vmware o VirtualBox, l'hardware "virtuale" è personalizzabile (anche se non del tutto indipendente dalla configurazione base), di conseguenza il sistema operativo non risentirebbe di cambiamenti delle periferiche interne (scheda madre diversa etc).
E' anche possibile clonare macchine virtuali, non sono esperto in merito ma già cercando con Google e simili ho trovato qualche articolo interessante.

Un'altra validissima alternativa, oltretutto gratuita, sarebbe la creazione di installazioni unattended, con già integrati i software di contabilità (che verrebbero installati automaticamente assieme al sistema operativo).
In questo caso l'unica perdita di tempo sarà all'inizio, nella preparazione del cd di setup. Dai un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206), è la strada che personalmente ti consiglio di provare :)

In ultimo, se in azienda non sono vincolati a XP per problemi di compatibilità o altro, potrebbero valutare il passaggio a Vista, per esperienza personale posso assicurarti che il cambio di chipset (o l'intero sistema nella maggior parte dei casi) non provoca generalmente errori (o comunque non irrisolvibili senza la reinstallazione dell'OS).

MM
08-04-2009, 20:47
Il passaggio a Vista di per sé provoca già stress, sudorazione gelata e visioni mistiche, quindi questa strada non è percorribile, non per problemi hardware, ma di salute :sofico:

:D :D :D

ezio
08-04-2009, 20:50
Immaginavo :sofico: