PDA

View Full Version : Proposta d'acquisto auto

maddero
07-04-2009, 14:09
Salve vorrei un parere vostro.

Un amico ha firmato una proposta di acquisto di un auto con consegna della propria, senza però versare nessuna caparra.
Ecco l'immagine.

http://img266.imagevenue.com/loc359/th_05990_Proposta_acquisto_122_359lo.jpg (http://img266.imagevenue.com/img.php?image=05990_Proposta_acquisto_122_359lo.jpg)

Sono passati 15 giorni e il venditore aveva detto che la macchina sarebbe stata disponibile entro 10 giorni.

La mia domanda è questa: può il mio amico dire alla concessionaria che non è più interessato all'acquisto della macchina?

Visto che non c'è nessuna caparra, che rischi corre?

Grazie.

maddero
07-04-2009, 15:43
nessuno riesce a darmi un parere?:confused:

mpattera
07-04-2009, 16:16
art 1385 cc :read:

Personalmente penso che possano limitarsi a trattenere la caparra (e se su quel contratto è indicata una cifra maggiore di 0€ e il tuo amico non ha prove che il pagamento è stato effettuato, dovrà corrisponderla).

maddero
07-04-2009, 16:34
art 1385 cc :read:

Personalmente penso che possano limitarsi a trattenere la caparra (e se su quel contratto è indicata una cifra maggiore di 0€ e il tuo amico non ha prove che il pagamento è stato effettuato, dovrà corrisponderla).

ciao.

guarda, lui NON ha lasciato nessuna caparra...e sul foglio non c'è scritto niente...

diablo...aka...boss
08-04-2009, 10:18
Bisogna vedere come sono regolamentati le proposte di acquisto, prova a cercare da google. Io penso che essendo solo una proposta si possa tirare in dietro. Altrimenti avrebbero fatto un contratto vero e proprio.
Magari se hai un avvocato o un meccanico di fiducia prova a sentire da loro.

maddero
08-04-2009, 10:26
Bisogna vedere come sono regolamentati le proposte di acquisto, prova a cercare da google. Io penso che essendo solo una proposta si possa tirare in dietro. Altrimenti avrebbero fatto un contratto vero e proprio.
Magari se hai un avvocato o un meccanico di fiducia prova a sentire da loro.

L'unica cosa che ho trovato, era il riferimento al art 1385 cc, dove viene detto che se il cliente si ritira dall'acquisto perde la caparra, se invece è il concessionario che si ritira deve dare il doppio della caparra al cliente.

in questo caso, però, non c'è nessuna caparra.

Grazie comunque per la risposta. :)