PDA

View Full Version : Da Athlon 64 3200+ a Opteron dual core...conviene?

NuT
07-04-2009, 12:59
Ho un amico che vorrebbe passare al dual core su socket 939, senza spendere molto causa budget ridottissimo, e come cpu mi è venuta in mente unicamente l'Opteron dual core con core Denmark.

Conviene prestazionalmente parlando? Ho visto googlando un po' alcuni benchmark, e l'Opteron in alcuni campi risulta più lento addirittura dei Pentium 4! :eek:

Non vorrei fargli prendere una "fregatura"...voi cosa consigliate? Conviene fare un cambio del genere oppure no? E in caso, il dissi+ventola del suo Athlon andrebbe bene anche per l'Opteron?

checo
07-04-2009, 15:55
dipende dal prezzo.
per pochi euro vale certamente la pena, ovviemente o prendi un 165 e lo porti a 2.4/2.6 ghz da 1.8 di partenza oppure se non overclocchi prendi almeno un 2.4ghz.

in che bench sarebbe più lento di un p4?

NuT
07-04-2009, 16:46
dipende dal prezzo.
per pochi euro vale certamente la pena, ovviemente o prendi un 165 e lo porti a 2.4/2.6 ghz da 1.8 di partenza oppure se non overclocchi prendi almeno un 2.4ghz.

C'è un 170 sul mercatino a 65 euro: conviene a questo prezzo? Zero overclock, il mio amico non penso abbia voglia di mettersi lì a fare cose del genere.

I benchmark ora non li ho sottomano...appena riesco a rimediarli di nuovo li posto.

Drakogian
07-04-2009, 17:08
La differenza da un 3200 a un opteron 170 si vedrà eccome... il secondo è un dual core.
Che uso fa del computer ? Se è per giocare allora l'overclock è d'obbligo perchè sicuramente con i giochi recenti sarebbe cpu limited.

checo
07-04-2009, 17:14
C'è un 170 sul mercatino a 65 euro: conviene a questo prezzo? Zero overclock, il mio amico non penso abbia voglia di mettersi lì a fare cose del genere.

I benchmark ora non li ho sottomano...appena riesco a rimediarli di nuovo li posto.

beh ti assicuro che 400mhz non sono "cose del genere" su un opteron sono na cazzata.
il mio è 1.8@2.6 col dissy originale e senza nessun problema quindi..
il 170 di defauklt sta a 2ghz pochetti se mi permetti diciamo che rispetto al 3200 guadagni solo per via del dual core

G30
07-04-2009, 17:16
Io lo farei, imho avra' un sicuro guadagno prestazionale. Oc a 2,4 e stai a posto!

NuT
08-04-2009, 08:51
La differenza da un 3200 a un opteron 170 si vedrà eccome... il secondo è un dual core.
Che uso fa del computer ? Se è per giocare allora l'overclock è d'obbligo perchè sicuramente con i giochi recenti sarebbe cpu limited.

Ecco, lui lo prenderebbe proprio per i giochi...

beh ti assicuro che 400mhz non sono "cose del genere" su un opteron sono na cazzata.
il mio è 1.8@2.6 col dissy originale e senza nessun problema quindi..
il 170 di defauklt sta a 2ghz pochetti se mi permetti diciamo che rispetto al 3200 guadagni solo per via del dual core

Messa così direi che a sto punto non conviene, non avendo la predisposizione per fare overclock (onestamente non so nemmeno se la sua scheda madre può farlo).

luxorl
08-04-2009, 08:52

http://www.tomshardware.com/reviews/duel-titans,620-27.html

Drakogian
08-04-2009, 09:00

Messa così direi che a sto punto non conviene, non avendo la predisposizione per fare overclock (onestamente non so nemmeno se la sua scheda madre può farlo).

Allora dovresti postare:

scheda madre / ram
scheda video
risoluzione dell schermo
alimentatore

Ripeto, miglioramenti ne avrà ma comunque forse è il caso di risparmiare e, appena ne avrà la possibilità, passare a componenti più prestazionali.

NuT
08-04-2009, 09:04
Allora dovresti postare:

scheda madre / ram
scheda video
risoluzione dell schermo
alimentatore

Ripeto, miglioramenti ne avrà ma comunque forse è il caso di risparmiare e, appena ne avrà la possibilità, passare a componenti più prestazionali.

Scheda madre: ASUS A8N-E
RAM: 1.5GB
Scheda Video: nVidia 9600GT
LCD: Acer non so che modello, la risoluzione mi pare sia 1024x768
Alimentatore: boh :D

Comunque mi sa che gli conviene aspettare un po' infatti, oppure con un centinaio di euro vedere se riesce a prendere un E5200+mobo+ram sempre usati qui sul mercatino.

checo
08-04-2009, 09:10

il fatto è che se lo usa per i giochi non ne guadagna granchè a frequenza di default, cmq informati sulla scheda madre casomai lo aiuti te, na volta impostati 2 parametri da bios è fatta

NuT
08-04-2009, 09:15
il fatto è che se lo usa per i giochi non ne guadagna granchè a frequenza di default, cmq informati sulla scheda madre casomai lo aiuti te, na volta impostati 2 parametri da bios è fatta

Vediamo...

E' che sto vedendo che un E5200+mobo economica+2GB di RAM viene sui 120 euro nuovo :D per 50 euro converrebbe puntare su una soluzione del genere, no? Sempre che abbia i soldi :p

E poi c'è un altro piccolo problema: io dopo pasqua ritorno su a Milano, con festività di mezzo a livello di tempistica mi sa che non ci stiamo, e si ritrova i pezzi in casa senza poterli/saperli montare :D

checo
08-04-2009, 09:27
http://www.tomshardware.com/reviews/duel-titans,620-27.html
non è la recensione giusta li sono gli opteron 940 con memoria ecc, praticamente la prima cpu x86-64!
devi vedere il test un athlon64 x2 o di un opteron 939(sono identici cambia solo il nome)

checo
08-04-2009, 09:28
Vediamo...

E' che sto vedendo che un E5200+mobo economica+2GB di RAM viene sui 120 euro nuovo :D per 50 euro converrebbe puntare su una soluzione del genere, no? Sempre che abbia i soldi :p

E poi c'è un altro piccolo problema: io dopo pasqua ritorno su a Milano, con festività di mezzo a livello di tempistica mi sa che non ci stiamo, e si ritrova i pezzi in casa senza poterli/saperli montare :D
conviene si, ma la scheda video che ha probabilmente è agp mentre la scheda nuova pci-express

Drakogian
08-04-2009, 09:35
Con quella risoluzione e con quella scheda video anche con un E5200+ non vai lontano... saresti sempre cpu limited... quindi overclock... ;)
Oppure giochi a dettagli molto bassi.

P.S.:
Scheda madre: ASUS A8N-E ---> un pò di overclock si può fare.
RAM: 1.5GB ---> quindi non viaggia neanche in dual channel...

checo
08-04-2009, 09:44
il dual channel non è che cambi molto le prestazioni cmq

NuT
08-04-2009, 09:57
conviene si, ma la scheda video che ha probabilmente è agp mentre la scheda nuova pci-express

E' PCI-EX ;)

Con quella risoluzione e con quella scheda video anche con un E5200+ non vai lontano... saresti sempre cpu limited... quindi overclock... ;)
Oppure giochi a dettagli molto bassi.

Dici? Sicuramente la VGA non è fenomenale, ma visto che il monitor ha risoluzione bassa secondo me qualcosa la cava fuori

P.S.:
Scheda madre: ASUS A8N-E ---> un pò di overclock si può fare.
RAM: 1.5GB ---> quindi non viaggia neanche in dual channel...

Il Dual Channel dovrebbe poterlo sfruttare, visto che se non erro ha 3 banchi da 512MB. Quindi 2 banchi lavorano in dual...?

il dual channel non è che cambi molto le prestazioni cmq

*

Drakogian
08-04-2009, 10:07
E' PCI-EX ;)

Dici? Sicuramente la VGA non è fenomenale, ma visto che il monitor ha risoluzione bassa secondo me qualcosa la cava fuori

Il Dual Channel dovrebbe poterlo sfruttare, visto che se non erro ha 3 banchi da 512MB. Quindi 2 banchi lavorano in dual...?

*

Appunto perchè è a bassa risoluzione è la cpu che lavora di più e quindi se questa è scarsa sei cpu limited. Ma comunque andrà meglio della situazione attuale.

Con tre banchi il dual channel non si attiva neanche sulla prima coppia. Il dual channel va a coppie di due banchi, quindi non puoi farlo con tre.

NuT
08-04-2009, 10:59
Appunto perchè è a bassa risoluzione è la cpu che lavora di più e quindi se questa è scarsa sei cpu limited. Ma comunque andrà meglio della situazione attuale.

Scusa ma non capisco: se la 9600GT è ok, ad esempio, per monitor con la 1440x900, perché non dovrebbe andare bene per un 1024x768? Mi spiego meglio: essendo la risoluzione minore, la gpu non dovrebbe farcela? Perché entra maggiormente in gioco la CPU?

checo
08-04-2009, 11:16

ok sei cpu limited e mettiamo fai 100fps non è che alzando la risuoluzione e non essendo più cpu limited fai più fps o puoi alzare i dettagli.

Scusa ma non capisco: se la 9600GT è ok, ad esempio, per monitor con la 1440x900, perché non dovrebbe andare bene per un 1024x768? Mi spiego meglio: essendo la risoluzione minore, la gpu non dovrebbe farcela? Perché entra maggiormente in gioco la CPU?

si va bene lo stesso anzi secondo me giocando a ris basse puoi alzare i dettagli finchè non vedi che il collo di bottiglia è la vga

NuT
08-04-2009, 11:25
ok sei cpu limited e mettiamo fai 100fps non è che alzando la risuoluzione e non essendo più cpu limited fai più fps o puoi alzare i dettagli.

si va bene lo stesso anzi secondo me giocando a ris basse puoi alzare i dettagli finchè non vedi che il collo di bottiglia è la vga

Eh ma infatti mi sembrava strano...

Per fare un esempio: lui non può giocare ad Assassin's Creed che vuole un dual core. L'ha provato comunque e scatta. Io penso che se mette un dual core gli va da dio. Poi magari sbaglio... (è tanto per fare un esempio, ripeto).

Drakogian
08-04-2009, 12:13

Per vedere se sei cpu limited basta aprire il task manager e vedere se la cpu è sempre al massimo utilizzo (100%).

In maniera molto semplice:

durante un gioco la scheda video dialoga con il procio a cui spettano determinati calcoli. Ora a risoluzioni basse la scheda video andrà velocissima e farà molte richieste alla cpu. Se questa non è altrettanto veloce a rispondere la scheda video deve aspettare il procio e quindi sarà cpu-limited.
A risoluzioni alte il processo si inverte e si potrebbe andare incontro alla: GPU limited.