View Full Version : Da Athlon 64 3200+ a Opteron dual core...conviene?
Ho un amico che vorrebbe passare al dual core su socket 939, senza spendere molto causa budget ridottissimo, e come cpu mi è venuta in mente unicamente l'Opteron dual core con core Denmark.
Conviene prestazionalmente parlando? Ho visto googlando un po' alcuni benchmark, e l'Opteron in alcuni campi risulta più lento addirittura dei Pentium 4! :eek:
Non vorrei fargli prendere una "fregatura"...voi cosa consigliate? Conviene fare un cambio del genere oppure no? E in caso, il dissi+ventola del suo Athlon andrebbe bene anche per l'Opteron?
dipende dal prezzo.
per pochi euro vale certamente la pena, ovviemente o prendi un 165 e lo porti a 2.4/2.6 ghz da 1.8 di partenza oppure se non overclocchi prendi almeno un 2.4ghz.
in che bench sarebbe più lento di un p4?
dipende dal prezzo.
per pochi euro vale certamente la pena, ovviemente o prendi un 165 e lo porti a 2.4/2.6 ghz da 1.8 di partenza oppure se non overclocchi prendi almeno un 2.4ghz.
C'è un 170 sul mercatino a 65 euro: conviene a questo prezzo? Zero overclock, il mio amico non penso abbia voglia di mettersi lì a fare cose del genere.
I benchmark ora non li ho sottomano...appena riesco a rimediarli di nuovo li posto.
Drakogian
07-04-2009, 17:08
La differenza da un 3200 a un opteron 170 si vedrà eccome... il secondo è un dual core.
Che uso fa del computer ? Se è per giocare allora l'overclock è d'obbligo perchè sicuramente con i giochi recenti sarebbe cpu limited.
C'è un 170 sul mercatino a 65 euro: conviene a questo prezzo? Zero overclock, il mio amico non penso abbia voglia di mettersi lì a fare cose del genere.
I benchmark ora non li ho sottomano...appena riesco a rimediarli di nuovo li posto.
beh ti assicuro che 400mhz non sono "cose del genere" su un opteron sono na cazzata.
il mio è 1.8@2.6 col dissy originale e senza nessun problema quindi..
il 170 di defauklt sta a 2ghz pochetti se mi permetti diciamo che rispetto al 3200 guadagni solo per via del dual core
Io lo farei, imho avra' un sicuro guadagno prestazionale. Oc a 2,4 e stai a posto!
La differenza da un 3200 a un opteron 170 si vedrà eccome... il secondo è un dual core.
Che uso fa del computer ? Se è per giocare allora l'overclock è d'obbligo perchè sicuramente con i giochi recenti sarebbe cpu limited.
Ecco, lui lo prenderebbe proprio per i giochi...
beh ti assicuro che 400mhz non sono "cose del genere" su un opteron sono na cazzata.
il mio è 1.8@2.6 col dissy originale e senza nessun problema quindi..
il 170 di defauklt sta a 2ghz pochetti se mi permetti diciamo che rispetto al 3200 guadagni solo per via del dual core
Messa così direi che a sto punto non conviene, non avendo la predisposizione per fare overclock (onestamente non so nemmeno se la sua scheda madre può farlo).
http://www.tomshardware.com/reviews/duel-titans,620-27.html
Drakogian
08-04-2009, 09:00
Messa così direi che a sto punto non conviene, non avendo la predisposizione per fare overclock (onestamente non so nemmeno se la sua scheda madre può farlo).
Allora dovresti postare:
scheda madre / ram
scheda video
risoluzione dell schermo
alimentatore
Ripeto, miglioramenti ne avrà ma comunque forse è il caso di risparmiare e, appena ne avrà la possibilità, passare a componenti più prestazionali.
Allora dovresti postare:
scheda madre / ram
scheda video
risoluzione dell schermo
alimentatore
Ripeto, miglioramenti ne avrà ma comunque forse è il caso di risparmiare e, appena ne avrà la possibilità, passare a componenti più prestazionali.
Scheda madre: ASUS A8N-E
RAM: 1.5GB
Scheda Video: nVidia 9600GT
LCD: Acer non so che modello, la risoluzione mi pare sia 1024x768
Alimentatore: boh :D
Comunque mi sa che gli conviene aspettare un po' infatti, oppure con un centinaio di euro vedere se riesce a prendere un E5200+mobo+ram sempre usati qui sul mercatino.
il fatto è che se lo usa per i giochi non ne guadagna granchè a frequenza di default, cmq informati sulla scheda madre casomai lo aiuti te, na volta impostati 2 parametri da bios è fatta
il fatto è che se lo usa per i giochi non ne guadagna granchè a frequenza di default, cmq informati sulla scheda madre casomai lo aiuti te, na volta impostati 2 parametri da bios è fatta
Vediamo...
E' che sto vedendo che un E5200+mobo economica+2GB di RAM viene sui 120 euro nuovo :D per 50 euro converrebbe puntare su una soluzione del genere, no? Sempre che abbia i soldi :p
E poi c'è un altro piccolo problema: io dopo pasqua ritorno su a Milano, con festività di mezzo a livello di tempistica mi sa che non ci stiamo, e si ritrova i pezzi in casa senza poterli/saperli montare :D
http://www.tomshardware.com/reviews/duel-titans,620-27.html
non è la recensione giusta li sono gli opteron 940 con memoria ecc, praticamente la prima cpu x86-64!
devi vedere il test un athlon64 x2 o di un opteron 939(sono identici cambia solo il nome)
Vediamo...
E' che sto vedendo che un E5200+mobo economica+2GB di RAM viene sui 120 euro nuovo :D per 50 euro converrebbe puntare su una soluzione del genere, no? Sempre che abbia i soldi :p
E poi c'è un altro piccolo problema: io dopo pasqua ritorno su a Milano, con festività di mezzo a livello di tempistica mi sa che non ci stiamo, e si ritrova i pezzi in casa senza poterli/saperli montare :D
conviene si, ma la scheda video che ha probabilmente è agp mentre la scheda nuova pci-express
Drakogian
08-04-2009, 09:35
Con quella risoluzione e con quella scheda video anche con un E5200+ non vai lontano... saresti sempre cpu limited... quindi overclock... ;)
Oppure giochi a dettagli molto bassi.
P.S.:
Scheda madre: ASUS A8N-E ---> un pò di overclock si può fare.
RAM: 1.5GB ---> quindi non viaggia neanche in dual channel...
il dual channel non è che cambi molto le prestazioni cmq
conviene si, ma la scheda video che ha probabilmente è agp mentre la scheda nuova pci-express
E' PCI-EX ;)
Con quella risoluzione e con quella scheda video anche con un E5200+ non vai lontano... saresti sempre cpu limited... quindi overclock... ;)
Oppure giochi a dettagli molto bassi.
Dici? Sicuramente la VGA non è fenomenale, ma visto che il monitor ha risoluzione bassa secondo me qualcosa la cava fuori
P.S.:
Scheda madre: ASUS A8N-E ---> un pò di overclock si può fare.
RAM: 1.5GB ---> quindi non viaggia neanche in dual channel...
Il Dual Channel dovrebbe poterlo sfruttare, visto che se non erro ha 3 banchi da 512MB. Quindi 2 banchi lavorano in dual...?
il dual channel non è che cambi molto le prestazioni cmq
*
Drakogian
08-04-2009, 10:07
E' PCI-EX ;)
Dici? Sicuramente la VGA non è fenomenale, ma visto che il monitor ha risoluzione bassa secondo me qualcosa la cava fuori
Il Dual Channel dovrebbe poterlo sfruttare, visto che se non erro ha 3 banchi da 512MB. Quindi 2 banchi lavorano in dual...?
*
Appunto perchè è a bassa risoluzione è la cpu che lavora di più e quindi se questa è scarsa sei cpu limited. Ma comunque andrà meglio della situazione attuale.
Con tre banchi il dual channel non si attiva neanche sulla prima coppia. Il dual channel va a coppie di due banchi, quindi non puoi farlo con tre.
Appunto perchè è a bassa risoluzione è la cpu che lavora di più e quindi se questa è scarsa sei cpu limited. Ma comunque andrà meglio della situazione attuale.
Scusa ma non capisco: se la 9600GT è ok, ad esempio, per monitor con la 1440x900, perché non dovrebbe andare bene per un 1024x768? Mi spiego meglio: essendo la risoluzione minore, la gpu non dovrebbe farcela? Perché entra maggiormente in gioco la CPU?
ok sei cpu limited e mettiamo fai 100fps non è che alzando la risuoluzione e non essendo più cpu limited fai più fps o puoi alzare i dettagli.
Scusa ma non capisco: se la 9600GT è ok, ad esempio, per monitor con la 1440x900, perché non dovrebbe andare bene per un 1024x768? Mi spiego meglio: essendo la risoluzione minore, la gpu non dovrebbe farcela? Perché entra maggiormente in gioco la CPU?
si va bene lo stesso anzi secondo me giocando a ris basse puoi alzare i dettagli finchè non vedi che il collo di bottiglia è la vga
ok sei cpu limited e mettiamo fai 100fps non è che alzando la risuoluzione e non essendo più cpu limited fai più fps o puoi alzare i dettagli.
si va bene lo stesso anzi secondo me giocando a ris basse puoi alzare i dettagli finchè non vedi che il collo di bottiglia è la vga
Eh ma infatti mi sembrava strano...
Per fare un esempio: lui non può giocare ad Assassin's Creed che vuole un dual core. L'ha provato comunque e scatta. Io penso che se mette un dual core gli va da dio. Poi magari sbaglio... (è tanto per fare un esempio, ripeto).
Drakogian
08-04-2009, 12:13
Per vedere se sei cpu limited basta aprire il task manager e vedere se la cpu è sempre al massimo utilizzo (100%).
In maniera molto semplice:
durante un gioco la scheda video dialoga con il procio a cui spettano determinati calcoli. Ora a risoluzioni basse la scheda video andrà velocissima e farà molte richieste alla cpu. Se questa non è altrettanto veloce a rispondere la scheda video deve aspettare il procio e quindi sarà cpu-limited.
A risoluzioni alte il processo si inverte e si potrebbe andare incontro alla: GPU limited.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.