View Full Version : Elenco componenti mobo.
The_Xeno
07-04-2009, 11:12
Ciao a tutti. Io avrei la mobo di un portatile dentro alla quale è saltato un componente, e volevo sostituirlo con uno equivalente. Ma per farlo un mio amico ingenere eletronico mi ha detto che si trovano ovunque degli schematici con tutti i coponenti eletronici saldati sopra. Solo che io non li trovo così dettagliati. Avete qualche consiglio, qualcuno è un po esperto in questo?
simoorta
07-04-2009, 12:52
bhè già si deve partire dal discorso che cambiare un transistor o un condensatore su una mobo è impresa per esperti quindi dubito che tu riesca nell'intento
Ma assolutamente no.
Basta che hai un pò di mano con il saldatore e fai la saldatura. Niente di difficile.
Ma i pezzi che si cambiano devono essere identici.
Ad esempio i condensatori devono essere di uguale capacità o maggiore.;)
simoorta
07-04-2009, 13:20
bhe guarda non tutti sono capaci di maneggiare un saldatore;) cmq si se ha un po di mano non è cosa proibitiva
Si ma non è niente di complicato da capire e o da studiare.
E' quello che volevo dire.
Se hai un pò di mano con attrezzatura come saldatori la cosa si fa in tranquillità, basta farle con la testa certe cose.;)
The_Xeno
07-04-2009, 13:47
Scusate, stiamo andando OT. Riguardo la manualità non ho assolutamente problemi, tranquilli, sennò nnon chiedevo nemmeno, in più mi aiuta un mio amico che ha lavorato alla motorola montando antenne sperimentalmente nel suo laboratorio, e quindi lui ha anche tutta l'attrezzatura per montare il più piccolo condensatore in smt ;) .
Ora il problema è sulla reperibilità del pezzo. Si tratta al 90% credo di un amplificatore operazionale, o cmq un amplificatore per il controllo della carica della batteria, visto che dopo che è saltato la batteria alimenta ma non si carica più. Ha la grandezza di una formica, saranno al massimo 2mm x 1mm con 6 pin. Cercando amplificatori in smt, my friend google mi porta su schede tecniche di componenti uguali a quelli saltati. Però quel mio amico della motorola dice che si trovano schematici con l'elenco dei componenti saldati, e che lui li aveva dei telefonini ad altri laptop.
Credo di essere stato ancora un po più chiaro.
Grazie! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.