PDA

View Full Version : Molti dubbi e poche certezze: mi aiutate please?

Fastguy
07-04-2009, 11:01
Hola! ;)

Vorrei regalarmi un nuovo PC per il mio (44° sic!) compleanno ma ho molti dubbi -grazie soprattutto a quanto ho letto qui,lurkando in silenzio per giorni- e, prima di sfamare qualche vendor per poi non essere soddisfatto, vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche chiarimento/consiglio.

Uso il PC principalmente per giocare FPS, in seconda battuta per navigare in intenet, ascoltare musica, godermi le mie (tante) foto ma con pochissimo editing, qualche Divx, lavorare - poco :D - con applicativi Office.

Non ho particolari limiti di budget e vorrei un sistema senza compromessi in grado di darmi frame rate elevati e senza esitazioni giocando in high quality su un LCD da 21"/22", per la scelta del quale vi chiedo anche consiglio privilegiando la qualità a un paio di ms di tempo di risposta. Uso il monitor come monitor, non m'interessa una piccola TV, i DVD li guardo altrove.

Mi sembra di aver capito che, per giocare oggigiorno e senza avere in mente solo l'affamatissimo Crisys e i pochi titoli che sfruttano più core, sia più performante un E8500 di un i7 920, giusto? O vale la pena utilizzare AMD per avere maggiore longevità rispetto al socket 775/altri vantaggi?

Se avete risposto "si" alla domanda qui sopra, vale la pena riciclare la mia Abit IN9 32X-MAX Wi-Fi (che non ha ricevuto recensioni da urlo) o passare ad una mobo più recente? Quale (non ho velleità di OC a meno che non mi spieghiate che ne vale davvero la pena)?

Vorrei passare alle DirectX 10 (e quindi Vista) e m'affascina la possibilità di un SO a 64 bit di sfruttare più di 3 giga di RAM: Vista 64 Ultimate è una buona scelta o ci sono grossi svantaggi per cui è meglio restare su Vista 32 bit?

In base alle risposte precedenti, quale RAM? Se usassi Vista 64, non avrei problemi a metterne 12 giga.

Quale VGA, sempre in un'ottica no-compromise ma evitando configurazioni SLI/Crossfire?

Per il SO è meglio un HD singolo veloce (tipo raptor o caviar black) o due HD normali in RAID 0?

Un bel case sobrio (da ultraquarantenne, porcapupazza! :muro: :D ), spazioso e ben areato ?

Infine, quanti Watt/quale Ali?

Ricapitolando:

Procio : Intel Core 2 Duo E8500 ?
Mobo?
SO: Vista Ultimate 64 bit ?
RAM?
VGA?
LCD?
Ali?
Case?

Mi rendo conto di chiedervi un sacco di opinioni e di non essere particolarmente sintetico ma ho letto molti thread scritti da persone competenti e serie, non fanatici "pro" una certa soluzione, e spero tanto di poter beneficiare della loro competenza ed esperienza... :ave: ;)

Grazie sin d'ora e comunque. :cincin:

Ciao,
Andrea

albi5
07-04-2009, 12:07
secondo me puoi tenerti la mobo...quindi come cpu scegli fra e8500 o q9550.
Ti ho proposto anche un quad perchè fra un pò i giochi inizieranno a sfruttarli,quindi è vero che con e8500 hai circa 300MHz in più però in ottica futura forse è meglio il q9550(costa 70€ in più).

poi aggiungi:
XFX GTX260 576M 896MB DDR3 (ho scelto nVidia perchè hai quei chipset sulla mobo)
Cooler Master XCALADE CM 690 (è il più sobrio,a parte la ventola con led davanti è elegante)
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS x2 in raid0
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS (questo lo usi per i dati)
SAMSUNG SH-S223Q/BEBN 22x Black
TEAM DDR2 800 2x2GB (inizia così poi se ne vuoi di più ne metti altre 4GB)
CORSAIR 650W CMPSU-650TX (regge alla grande)
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO (puoi anche non metterlo visto che non fai oc,però hai una cpu più fresca e un pc più silenzioso)

Sub-Totale: 581,50EUR (senza cpu ovviamente)

edit:
se scegli vista prendilo a 64bit.
altrimenti rimani con xp a 32bit.

Fastguy
07-04-2009, 12:37
Grazie Albi!

Se ha senso passare a un quad e non avendo limiti di budget, allora non avrebbe senso un i7?

Sul monitor non hai opinioni?

Usando Vista 64 bit non credi che 8 o 12 giga di RAM renderebbero il pc più reattivo avendo SW che gira in background (antivirus, emule, ecc)?

Credevo che per una configurazione senza compromessi mi sarebbe stata consigliata una VGA più ca**uta... :sofico:

Grazie comunque e ben vengano altri pareri concordanti o discordanti :D

Ciao

AbePd
07-04-2009, 12:39
Allora io personalmente mi butterei su AMD in questo momento per il discorso socket morto e costo spropositato (almeno per i giochi) dell' i7.
Ti dico la mia senza tener conto del budget:

Case: Cooler Master CM 690 72 euro
Ali: Corsair hx 650 watt 90 euro
Masterizzatore: DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA 25 euro
Scheda madre: Gigabyte GA-790gX-ud4p 130 euro
CPU: AMD Phenom II 940 BE 190 euro
RAM: DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 (2x2GB) 65 euro
VGA: GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm 180 euro
HDD: Western Digital 320GB 7200rpm 16MB RE3 (sistema operativo) 60 euro
Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black (dati) 99 euro
SO: Vista Ultimate 64 bit (io ce l'ho e va veramente bene.) 160 euro
Monitor: Samsung LCD 22" T220 rose black 181 euro
TOTALE = 1252 euro

La tastiera e il mouse non li ho messi perchè uno poi se li sceglie come meglio crede IMHO.
Se vuoi puoi aggiungere ancora una scheda audio,casse e un dissi per la cpu. Per il sistema operativo si potrebbe fare anche un raid di 2 dischi ma non sono molto pratico di raid.
Ho messo socket AM2+ al posto di AM3 perchè secondo me per giocare le DDR3 costano troppo per quello che aggiungono alle prestazioni.

AbePd
07-04-2009, 12:45
Grazie Albi!

Se ha senso passare a un quad e non avendo limiti di budget, allora non avrebbe senso un i7?

Usando Vista 64 bit non credi che 8 o 12 giga di RAM renderebbero il pc più reattivo avendo SW che gira in background (antivirus, emule, ecc)?

Credevo che per una configurazione senza compromessi mi sarebbe stata consigliata una VGA più ca**uta... :sofico:

Ciao

Allora volendo la migliore scheda, restando in single GPU è la gtx 285 ma è sprecata per me su un 22 pollici.
Per la RAM vai tranquillo che con 4 giga vista va alla grande.

albi5
07-04-2009, 13:06
La configurazione di abe è buona(anch'io avrei scelto amd ma visto che hai una mobo che si può riciclare meglio intel!).

Per i7 sarebbe veramente sprecato,soldi buttati imho.

Per il monitor avevo capito che già lo avevi...quoto il t220

Anche per me va bene vista64 con 4GB.Anche lì però se hai già xp32 puoi risparmiare tenendolo.

Per la vga puoi pensare alla gtx275,non oltre.

xcdegasp
07-04-2009, 13:18
Grazie Albi!

Ciao

la vedo già come sovradimensionata la configurazione, la usi per un 40% massimo proprio quando ti sforzi e ci metti tutto l'impegno per spremerla..
aggiungere altra ram ti fa solo spendere soldi senza vedere nulla di differente.

come hd un 320gb solo sistema operativo è sprecato semmai partizionato in 40gb sistema operativo (antivirus + firewall), 15gb per memoria virtuale partizionato in fat32, e il resto programmi in ntfs :)
poi un hd di solo storage potrebbe essere quello da 1tb

Fastguy
07-04-2009, 14:22
la vedo già come sovradimensionata la configurazione, la usi per un 40% massimo proprio quando ti sforzi e ci metti tutto l'impegno per spremerla..

Anche giocando a 1680 x 1050 alla massima qualità possibile ?

Grazie per la dritta su come sfruttare al meglio l'HD (perchè la partizione per il file system in FAT32?) ;)

AMD suggerisce/raccomanda di usare il Phenom con il chipset AMD 790 GX e una VGA ATI della serie 4800 per ottenere il massimo che quel procio può dare... buon marketing o realtà ?

Grazie a tutti per i consigli!

Fastguy
07-04-2009, 14:25
La configurazione di abe è buona(anch'io avrei scelto amd ma visto che hai una mobo che si può riciclare meglio intel!).

Per i7 sarebbe veramente sprecato,soldi buttati imho.

Per il monitor avevo capito che già lo avevi...quoto il t220

Anche per me va bene vista64 con 4GB.Anche lì però se hai già xp32 puoi risparmiare tenendolo.

Per la vga puoi pensare alla gtx275,non oltre.

Albi, con quello che ho già (inclusa la licenza di XP) assemblerò un pc per la mia bella, non preoccuparti/tevi di farmi risparmiare, ci terrei che questo PC andasse davvero come il vento con i giochi...

albi5
07-04-2009, 15:15
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue x2 in raid0
Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB)
GIGABYTE 1366 EX58-UD4P
GF GTX285 XFX 1024MB BLACK EDITION 690M 1GB
Samsung LCD 24" SyncMaster T240 Rose Black

Sub-Totale: € 1,555

Fastguy
07-04-2009, 15:55
... (anch'io avrei scelto amd ma visto che hai una mobo che si può riciclare meglio intel!)...

... Per i7 sarebbe veramente sprecato,soldi buttati imho...

... Per la vga puoi pensare alla gtx275,non oltre.

... INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX...
... GF GTX285 XFX 1024MB BLACK EDITION 690M 1GB ...

Non capisco... :confused:

Hai scritto una config con Intel, per di più i7, e GTX285 perchè credi sia davvero più performante della config descritta da Abe o perchè credi sia quello che io voglio sentirmi dire? :help:

Grazie, ciao

xcdegasp
07-04-2009, 15:59
Anche giocando a 1680 x 1050 alla massima qualità possibile ?

Grazie per la dritta su come sfruttare al meglio l'HD (perchè la partizione per il file system in FAT32?) ;)

AMD suggerisce/raccomanda di usare il Phenom con il chipset AMD 790 GX e una VGA ATI della serie 4800 per ottenere il massimo che quel procio può dare... buon marketing o realtà ?

Grazie a tutti per i consigli!

in quel caso è tutto sulla componente scheda video e graverebbe sul processore solo quando la scheda grafica non riesce a svolgere tutto il lavoro richiesto :)

la memoria virtuale su fat32 è dovuta al fatto che il ntfs ha caratteristiche troppo incentrate sulla non perdita di dati in caso di crasch che oltre a non servire per il "file di paging" (file che deve venir svuotato ad ogni inizio o fine sessione lavorativa) rende comunque l'accesso più lento.
inoltre dare alla memoria virtuale una propria unità logica rende il pc più stabile :)

dipende dagli usi che fai del pc, ci sono usi dove la componente video potrebbe essere la più economica esitente che non influenzerebbe nulla e ambiti dove la componente video deve essere la primaria importanza.

albi5
07-04-2009, 16:14
Non capisco... :confused:

Hai scritto una config con Intel, per di più i7, e GTX285 perchè credi sia davvero più performante della config descritta da Abe o perchè credi sia quello che io voglio sentirmi dire? :help:

Grazie, ciao

perchè è quello che vorresti sentirti dire.:mad:

scusa.

comunque a parte questo se la mobo la usi per l'altro pc la configurazione di abe è il miglior compromesso secondo me,offre delle buone prestazioni a un prezzo ragionevole,per quanto riguarda la vga se ne vuoi una migliore della gtx260 devi prenderti un bel 24" FullHD,altrimenti è sprecata imho!
Per gli hdd fatti un raid.
Alla fine prendi hdd,monitor,vga dell'ultima configurazione e ci aggiungi il resto da quella di abe.

albi5
07-04-2009, 16:21
Per chiarire, i7 è sicuramente più performante di phenomII,ma il fatto è che per quello che fai tu non te ne accorgi nemmeno perchè il 940 è già buono.
E' più importante la vga a quel punto:
meglio un 940 con gtx285 che un i7 con gtx260 imho visto che ci vuoi giocare.

Fastguy
07-04-2009, 17:36
perchè è quello che vorresti sentirti dire.:mad:

scusa.

comunque a parte questo se la mobo la usi per l'altro pc la configurazione di abe è il miglior compromesso secondo me,offre delle buone prestazioni a un prezzo ragionevole,per quanto riguarda la vga se ne vuoi una migliore della gtx260 devi prenderti un bel 24" FullHD,altrimenti è sprecata imho!
Per gli hdd fatti un raid.
Alla fine prendi hdd,monitor,vga dell'ultima configurazione e ci aggiungi il resto da quella di abe.

Albi, grazie x la franchezza che ricambio: non ho più l'età giusta per innamorarmi di una configurazione HW... se chiedo un chiarimento è perchè non ho capito, non perchè ho un'idea in testa e voglio spingervi a confermarla per forza... ;)

Qual'è un "bel 24" full HD"? Come si collega alla VGA, sempre con DVI o, come la TV, con HDMI?

Seguirò il consiglio per il raid 0, grazie.

Ciao

PS in edit: volevo solo essere cristallino circa il fatto che, trattandosi del mio regalo di compleanno e dato che lavoro come una bestia, non avrei problemi a spendere di più se il risultato mi lasciasse a bocca aperta facendo scorrere STALKER o FEAR come un film, senza neanche un'esitazione, con i settaggi dei giochi impostati sula massima qualità grafica possibile.

PPS: una volta si diceva che ATI era più fedele di Nvidia sulla resa cromatica (RGB): non è (mai stato) più vero?

Ariciao e arigrazie ;)

albi5
08-04-2009, 14:17
se non erro la vga indicata da me gtx285 ha due uscite dvi quindi la colleghi normalmente al monitor(quello che ho messo io va bene,è 24" FullHD).
ATI non ha una singleGPU con quelle prestazioni,vai tranquillo che è una bomba!