PDA

View Full Version : Zyxel P-660HN-F1Z non si connette ad Alice business 20M

bernyit2001
07-04-2009, 09:08
Mi hanno installato una linea Alice Business 20M adaptive 256F ed ho preso 2 router da provare. Il primo uno Zyxel P-660HW-T1 V2 si connette alla rete e permette la navigazione dei vari PC perfettamente, mentre lo Zyxel P-660HN-F1Z si connette alla rete sullo stato del router vedo che è tutto up ma i PC della rete non riescono a navigare!!! Quale può essere il problema? Da premettere che il router è impostato con ip fisso e dhcp server disabilitato. Qualcuno ha avuto problemi di questo genere? Grazie in anticipo...

BTS
07-04-2009, 11:15
che specifiche ha l'F1Z? non l'ho mai sentito nominare...

se prende la portante e i pc non navigano, magari è un problema di DNS

bernyit2001
07-04-2009, 11:21
che specifiche ha l'F1Z? non l'ho mai sentito nominare...

se prende la portante e i pc non navigano, magari è un problema di DNS

I DNS di Alice dici? Quali sono?

OrcaAssassina
07-04-2009, 11:50
Mi accodo per vedere come riesci a risolvere il problema

Anche io sono interessato a questo modello

Ciao e grazie per avermi avvertito nel post che ho aperto

OrcaAssassina
07-04-2009, 11:51
Prova a contattare direttamente l'assistenza.

Quando ho chiesto indicazioni mi hanno subito risposto

Dave83
07-04-2009, 11:58
Prova a contattare direttamente l'assistenza.

Quando ho chiesto indicazioni mi hanno subito risposto

Pure io ho mandato una mail all'assistenza per un problema e non mi hanno risposto ancora, dopo 2 settimane :(

Comunque con questo router non ho problema a navigare.

Se dici che il router si collega correttamente a internet ma non riesci a navigare, o è un problema di dns o non hai configurato correttamente le proprietà tcp/ip dei pc.

Fai questa prova:
Fai un ping (dai pc con cui non navighi) a 72.14.221.147 (è l'indirizzo IP di google), se ti risponde allora è un problema di dns.

Nel mio caso i dns mi vengono forniti direttamente dal provider (ho f5 di ngi) e quindi non devo impostarli nel router

bernyit2001
07-04-2009, 13:47
Pure io ho mandato una mail all'assistenza per un problema e non mi hanno risposto ancora, dopo 2 settimane :(

Comunque con questo router non ho problema a navigare.

Se dici che il router si collega correttamente a internet ma non riesci a navigare, o è un problema di dns o non hai configurato correttamente le proprietà tcp/ip dei pc.

Fai questa prova:
Fai un ping (dai pc con cui non navighi) a 72.14.221.147 (è l'indirizzo IP di google), se ti risponde allora è un problema di dns.

Nel mio caso i dns mi vengono forniti direttamente dal provider (ho f5 di ngi) e quindi non devo impostarli nel router

Non fa il ping! Deve essere un errore di configurazione! Se hai delle immagini della tua configurazione così da confrontarla con la mia le puoi mettere qui o al limite mandarmele via posta? biemmenew@libero.it mi servirebbe WAN, NAT, FIREWALL, ecc. ecc. ti ringrazio in anticipo!

Dave83
07-04-2009, 15:00
Ti metto qui le immagini
Per quanto riguarda il WAN però dipende dal provider e dalla adsl.
Io ho una adsl1 di ngi, tu hai un'alice e credo che sia ADSL2, quindi non guardare i miei parametri. Io la metto lo stesso (ho cancellato username e password), ma non ti servirà

WAN
http://img5.imageshack.us/img5/6846/33137702.th.jpg (http://img5.imageshack.us/my.php?image=33137702.jpg)

NAT
ho selezionato "Attiva NAT" e "Solamente SUA".
Il resto non conta per il tuo problema.

LAN
l'indirizzo ip del router l'ho lasciato a default (192.168.1.1) così come la subnet mask (255.255.255.0)e ho attivato il dhcp.

Il firewall per adesso lo tengo disabilitato, ma anche se lo attivi non hai problemi a navigare e scaricare.

nelle proprietà tcp/ip dei pc ho lasciato tutto in automatico, visto che ho attivato il dhcp sul router.
http://img6.imageshack.us/img6/421/51139760.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=51139760.jpg)

Inoltre attiva tutti i log, così che puoi capire se c'è qualcosa che non va, così come li ho io.
http://img11.imageshack.us/img11/5139/75589736.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=75589736.jpg)

Poi facci sapere.
1. La spie DSL e Ethernet del router come sono (aspetta qualche minuto dopo l'accensione)
2. Incolla qui il registro del router, magari ci dice per quale motivo non funziona.
3. nel caso in cui la spia DSL del router è accesa fissa e la spia ethernet anche (questa può anche lampeggiare) vuol dire che il router è correttamente collegato ma è un problema di impostazioni lan.
Per verificare puoi provare a fare un ping direttamente dalla pagina del router.

ps: l'ip del 660HN e del 660HW sono gli stessi?

bernyit2001
07-04-2009, 15:07
Scusami ma non riesco a visualizzare l'immagine della WAN, potresti rimetterla?

Dave83
07-04-2009, 15:11
Scusami ma non riesco a visualizzare l'immagine della WAN, potresti rimetterla?

Se non la vedi nel browser fai un f5 sulla pagina, l'immagine è online e sullo stesso server delle altre 2.

Ma non ho capito una cosa.
Tu nel primo post hai scritto che il router e UP, ma cosa intendi?
Che riesci ad ottenere un indirizzo ip dal provider?
Con il pc col quale ti colleghi al router riesci a navigare?

Inoltre dici che hai messo un ip fisso, ma nelle proprietà WAN o LAN?

bernyit2001
07-04-2009, 15:39
Se non la vedi nel browser fai un f5 sulla pagina, l'immagine è online e sullo stesso server delle altre 2.

Ma non ho capito una cosa.
Tu nel primo post hai scritto che il router e UP, ma cosa intendi?
Che riesci ad ottenere un indirizzo ip dal provider?
Con il pc col quale ti colleghi al router riesci a navigare?

Inoltre dici che hai messo un ip fisso, ma nelle proprietà WAN o LAN?

Mi spiego meglio. Ho 3 server di cui 1 server dhcp. Il router l'ho impostato con ip fisso sia sulla lan (Senza server dhcp altrimenti sarebbe andato in conflitto!) sia sulla wan, nel senso che io ho degli indirizzi ip assegnatimi dalla telecom e ne ho scelto 1 per uscire all'esterno! Le impostazioni sono le medesime del precedente Zyxel P-660HW che adesso sta andando benissimo! Solo una impostazione è diversa ed è la modulazione che sta come di default! Il router sullo stato mi dice che la linea adsl è ok e che va a 17mb e la rete ethernet è ok! Sembrerebbe tutto a posto tranne che un piccolo particolare! I pc non navigano! Secondo me questo tipo di router non funziona con la 20mb! A me serviva una cosa come ho scritto su questo post che ho aperto da poco http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1961939 non un router stratosferico!

bernyit2001
07-04-2009, 15:42
Comunque la prima immagine (Quella che mi interessava di più non riesco a vederla in nessun modo! Boh? Sarò imbranato...

Dave83
07-04-2009, 16:54
Comunque la prima immagine (Quella che mi interessava di più non riesco a vederla in nessun modo! Boh? Sarò imbranato...

Prova ad aprirla da qui
http://img5.imageshack.us/img5/6846/33137702.jpg

Quindi secondo il router sei collegato, e hai in indirizzo ip WAN giusto (anzi quello penso che essendo statico ce l'hai comunque)?
Sul registro del router cosa ti dice (è la terza volta che te lo chiedo :()?

Hai provato a pingare quell'ip che ti ho dato prima direttamente dal router?

E se disabiliti il dhcp server del pc e abiliti quello del router funziona?

Magari fai uno screen dello status del router e postalo qui (nascondendo parte del tuo ip per non darlo a mezzo mondo).
E se il router ti dice che sei collegato e pinga non è un incompatibilità con la linea, ma qualcosa che non va con la Lan, altrimenti non si collegherebbe neanche credo.
Per quanto riguarda la modulazione io ho dovuto cambiarla, magari devi farlo anche tu.

ps: ho letto il thread che hai linkato, il 660hn mi pare faccia quello che chiedi a parte il log dei siti visitati

bernyit2001
08-04-2009, 11:59
Ho abilitato le segnalazioni sul registro e questo in allegato è quello che dice!

Dave83
08-04-2009, 12:46
Ho abilitato le segnalazioni sul registro e questo in allegato è quello che dice!

Strano, non sono sicuro ma sembra il messaggio che da quando superi il numero massimo di connessioni :confused:

Una cosa che però non ho capito: tutti e 3 i pc sono collegati direttamente al router o i 2 pc sono collegati a quello che fa dhcp?

Comunque dovresti fare un pò di prove.
Controllare se il router è correttamente collegato ad internet, ovvero spia DSL fissa e spia Ethernet accesa (mi pare di aver capito di sì) o meglio effettuare un ping dal router verso un indirizzo IP web conosciuto (da Manutenzione --> Diagnostica, fallo anche se la spia ethernet è accesa).
Se riesci a pingare dal router un indirizzo ip conosciuto, prova a pingare un sito qualsiasi, ad esempio www.google.it, almeno escludiamo a priori un problema con i dns.

Controllare se i 3 pc si vedono in rete tra loro.

Provare a disattivare il server dhcp e abilitare quello del router.

Con così poche informazioni sinceramente non so cos'altro dire.

Un'ultima cosa... io non ho mai usato un pc come server dhcp, ma sul router non dovresti specificare l'indirizzo del server dhcp (la voce 'Server DHCP remoto' che trovi in LAN --> Configurazione DHCP)?

bernyit2001
08-04-2009, 13:45
Strano, non sono sicuro ma sembra il messaggio che da quando superi il numero massimo di connessioni :confused:

Una cosa che però non ho capito: tutti e 3 i pc sono collegati direttamente al router o i 2 pc sono collegati a quello che fa dhcp?

Comunque dovresti fare un pò di prove.
Controllare se il router è correttamente collegato ad internet, ovvero spia DSL fissa e spia Ethernet accesa (mi pare di aver capito di sì) o meglio effettuare un ping dal router verso un indirizzo IP web conosciuto (da Manutenzione --> Diagnostica, fallo anche se la spia ethernet è accesa).
Se riesci a pingare dal router un indirizzo ip conosciuto, prova a pingare un sito qualsiasi, ad esempio www.google.it, almeno escludiamo a priori un problema con i dns.

Controllare se i 3 pc si vedono in rete tra loro.

Provare a disattivare il server dhcp e abilitare quello del router.

Con così poche informazioni sinceramente non so cos'altro dire.

Un'ultima cosa... io non ho mai usato un pc come server dhcp, ma sul router non dovresti specificare l'indirizzo del server dhcp (la voce 'Server DHCP remoto' che trovi in LAN --> Configurazione DHCP)?

Ti faccio un riassunto delle cose che ho fatto:

1. Ho provato a pingare con l'indirizzo di google ma non funziona
2. I pc si vedono in rete perche altrimenti non lavoreremmo
3. Il dhcp non è un pc normale ma un server con microsoft server 2003
4. Se disabilito il server 2003 non possiamo più lavorare
5. Abbandono per sempre Zyxel e vedo di trovare qualcosa di più serio!

Grazie e scusami se ti ho fatto perdere del tempo.

Dave83
08-04-2009, 13:57
Ti faccio un riassunto delle cose che ho fatto:

3. Il dhcp non è un pc normale ma un server con microsoft server 2003
4. Se disabilito il server 2003 non possiamo più lavorare

Ok sarà anche un server, ma un server non è altro che un pc che offre dei servizi. Penso che se lo colleghi al router senza fargli fare da dhcp funziona lo stesso, ma era giusto per fare una prova.

Secondo me è solo un problema di configurazione però se preferisci cercare un altro modello fai pure ;)

flyes
21-04-2009, 11:19
Ciao. Anche io ho lo stesso problema da un cliente. Dal supporto Zyxel ho estratto questo testo

Problemi con incapsulamento RFC1483
A volte possono verificarsi dei problemi con contratti adsl che prevedono l'incapsulamento RFC1483.
In alcuni casi è utile disattivare la funzione VC Autohunt presente sulle ultime versione di firmware dei router adsl (serie 66x). Per disabilitare tale funzione occorre accedere al router via telnet (da prompt di dos digitare C:>telnet 192.168.1.1) ed accedere al menu 24.8 del router.
Scrivere quindi :
ras>wan atm vc active no<invio>
ras>wan atm vc save<invio>

Devo andarci domani e spero di risolvere.
Non c'entrano niente le prove di abilitazione/disabilitazione dhcp, una volta che vai in rete e vedi gli altri PC ed hai dei DNS affidabili,non serve altro. A me ad esempio è sembrato che solo certe porte siano bloccate, perchè skype e l'emulazione telnet remota funziona benissimo. Telecom dice di non filtrare nessun traffico uscente.

Vediamo domani che succede.
bye

Dave83
21-04-2009, 12:00
Ottimo, facci sapere poi che risultati ottieni ;)

Deviad
02-05-2009, 04:23
Si è saputo + niente?
Attendo anch'io una risposta.