PDA

View Full Version : ATI vs NVIDIA

toan67
06-04-2009, 20:59
Salve a tutti !
Una domanda, magari manco il primo a farla sono................
Stesso gioco, per esempio Crysis-Warhead, con la 4870x2 max :D AA 8x mentre con la GTX280 oltre l'8, l'8Q, il 16 e addirittura il 16Q !!!!:eek:
Risoluzione 1680x1050
Cosa vuol dire ?? Nvidia più potente "scala" di più ....???

Grazie per chiarimento.:help:
ciao !!!
Andrea

calipso
07-04-2009, 09:13
Salve a tutti !
Una domanda, magari manco il primo a farla sono................
Stesso gioco, per esempio Crysis-Warhead, con la 4870x2 max :D AA 8x mentre con la GTX280 oltre l'8, l'8Q, il 16 e addirittura il 16Q !!!!:eek:
Risoluzione 1680x1050
Cosa vuol dire ?? Nvidia più potente "scala" di più ....???

Grazie per chiarimento.:help:
ciao !!!
Andrea

Come prego? pensi che una gtx280 a singola gpu sia più potente di una 4870x2?!?!?!?, oltretutto carichi di lavoro maggiore la scheda meno potente e ti lamenti che vada peggio?!:doh: :mbe: , credo che tu sia un pò confuso, la gtx 280 è + potente di una 4870 a singolo gpu, ma non di una 4870 x2!!

toan67
07-04-2009, 22:43
Ciao Calipso, aspetta, io non sonoconfuso. Forse mi sono spiegato male : a paritoà di SO mi succede su qualche gioco (dove i filtri AA o AF sono specificati) che quando gioco col mio sistema basato su GTX280 il gioco mi propone nelle opzioni grafiche la possibilità di arrivare fino a x16Q (2-4-8-8Q-16-16Q), mentre quando uso per esempio il sistema in firma lo stesso gioco (stessa risoluzione ovvio, ho un solo monitor) mi propone come filtro al max 8x, senza farmi vedere altro.:(
Spero di essere stato chiaro : chi sa rispondermi xchè succede questo ? :mbe:

Grazie
Andrea;)

Grey 7
08-04-2009, 13:31
succede questo perchè si parla di architetture diverse, non è che le schede offrono tutte le stesse caratteristiche. Nvidia ti permette di attivare questi "super filtri" ma comunque tieni conto che si tratta di opzioni che spremono la gpu all'inverosimile e in certi giochi puoi avere un calo di prestazioni decisamente elevato, anche se la gtx 280, potente com'è, dovrebbe assicurare un'ottima giocabilità anche con quelle impostazioni nella maggior parte dei giochi, crysis escluso probabilmente.

toan67
08-04-2009, 23:16
succede questo perchè si parla di architetture diverse, non è che le schede offrono tutte le stesse caratteristiche. Nvidia ti permette di attivare questi "super filtri" ma comunque tieni conto che si tratta di opzioni che spremono la gpu all'inverosimile e in certi giochi puoi avere un calo di prestazioni decisamente elevato, anche se la gtx 280, potente com'è, dovrebbe assicurare un'ottima giocabilità anche con quelle impostazioni nella maggior parte dei giochi, crysis escluso probabilmente.

Grazie Grey 7 per la risposta, no comunque con le mie due gtx280 (si ho uno sli... :D ) posso tenere i filtri a 16Q e risol 1680x1050 e le due bestiole macinano tra i 30 e i45 fps.....non male direi (cpu è un qx9770@4Ghz by Ybris cooling) :yeah:
Cmq i miei due sistemi li ho concepiti giusto per capire la bontà delle due architetture, una ATI e una NVIDIA. Certo è comunque che se NVIDIA mi propone (anzi mi fa giocare) ad una "modalità" (i 16Q) che ATI manco propone.....beh allora la dice lunga sulle potenzialità....no ? :eek:

Anche se, a onor del vero, mi riesce difficile credere che una 4870x2 sia meno potente di una gtx280. I fatti però parrebbero dimostrare proprio questo......:confused:

Chiedo agli amici del forum lumi al riguardo......grazie !!! :D

Andrea ;)

II ARROWS
09-04-2009, 14:24
Spero di essere stato chiaro : chi sa rispondermi xchè succede questo ? :mbe:Perchè la ATi mostra solo le cose base nei giochi, ma dovresti guardarle dal pannello dei driver.
Infatti dai driver imposti l'antialiasing 8X Edge-Detect che è come 24x(16Q nVidia), Wide Tent(16x) o Narrow Tent(12x, 8Q nVidia).
In ogni caso anche a 8x normali la qualità dell'antialiasing ATi è parecchio superiore ad un 8x nVidia, leggermente meglio dell'8Q.

Ziosilvio
09-04-2009, 15:32
quando uso per esempio il sistema in firma
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Sei invitato a riportare la tua firma entro i limiti stabiliti dal regolamento.

P.S.: forse la discussione starebbe meglio in Schede video?

Grey 7
09-04-2009, 19:19
Grazie Grey 7 per la risposta, no comunque con le mie due gtx280 (si ho uno sli... :D ) posso tenere i filtri a 16Q e risol 1680x1050 e le due bestiole macinano tra i 30 e i45 fps.....non male direi (cpu è un qx9770@4Ghz by Ybris cooling) :yeah:
Cmq i miei due sistemi li ho concepiti giusto per capire la bontà delle due architetture, una ATI e una NVIDIA. Certo è comunque che se NVIDIA mi propone (anzi mi fa giocare) ad una "modalità" (i 16Q) che ATI manco propone.....beh allora la dice lunga sulle potenzialità....no ? :eek:

Anche se, a onor del vero, mi riesce difficile credere che una 4870x2 sia meno potente di una gtx280. I fatti però parrebbero dimostrare proprio questo......:confused:

Andrea ;)

ti vorrei ricordare che molte volte l'uso di filtri cosi spinti è pressocchè inutile.....soprattutto se giochi a risoluzioni elevate.

toan67
09-04-2009, 22:57
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Sei invitato a riportare la tua firma entro i limiti stabiliti dal regolamento.

P.S.: forse la discussione starebbe meglio in Schede video?

oopppss scusa Ziosilvio , chiedo venia......:stordita:
firma "entro i limiti" (spero), mentre per lospostamento....forse hai ragione, l'avevo messa qua xchè succede solo per certi giochi (crysis, warhead, grid e qualche altro). Comunque ancora nn ho tutto ben capito.:help:
Saluto Ziosilvio,;)
Andrea

toan67
09-04-2009, 23:01
Perchè la ATi mostra solo le cose base nei giochi, ma dovresti guardarle dal pannello dei driver.
Infatti dai driver imposti l'antialiasing 8X Edge-Detect che è come 24x(16Q nVidia), Wide Tent(16x) o Narrow Tent(12x, 8Q nVidia).
In ogni caso anche a 8x normali la qualità dell'antialiasing ATi è parecchio superiore ad un 8x nVidia, leggermente meglio dell'8Q.

Scusami, fammi capire, vuol dire che ATI e NVIDIA "modificano" nel pannello del gioco le modalità filtro ? Credevo che essendo all'interno del gioco fossero uguali per tutti. Scusami ma ancora non mi è molto chiaro.....:help:

grazie se riuscirai ad illuminarmi. ciao ;)

II ARROWS
09-04-2009, 23:14
nVidia ti mostra tutte le modalità, ATi solo quelle base(2, 4 e 8) che indicano i campioni presi.
Per cambiare le modalità(e ottenere i valori 12, 16 e 24) devi andare tramite il pannello CCC.

toan67
09-04-2009, 23:38
nVidia ti mostra tutte le modalità, ATi solo quelle base(2, 4 e 8) che indicano i campioni presi.
Per cambiare le modalità(e ottenere i valori 12, 16 e 24) devi andare tramite il pannello CCC.

ok grazie. proverò e ti saprò dire.:D
ciao !!;)

Ziosilvio
10-04-2009, 09:20
firma "entro i limiti" (spero)
Purtroppo ancora no.
Io, a 1024x768, leggo quattro righe.

CaFFeiNe
10-04-2009, 09:56

Andrea ;)

perchè scommetto che tu a 1680 vedi una NETTA differenza tra 8 e 8q?
fino a 3 o 4 anni fa... non so ocme sia ora... si evidenzio' come gia' dai 1600x1200 in su l'anti aliasing è pressoche' inutile...
si in qualche gioco si vede la differenza tra disattivo è 4 o 8x....
ma da 8x in su... almeno a me... sa di perfettamente inutile....
e poi come ti hanno detto, ati permette di farlo da console

toan67
10-04-2009, 11:11
perchè scommetto che tu a 1680 vedi una NETTA differenza tra 8 e 8q?
fino a 3 o 4 anni fa... non so ocme sia ora... si evidenzio' come gia' dai 1600x1200 in su l'anti aliasing è pressoche' inutile...
si in qualche gioco si vede la differenza tra disattivo è 4 o 8x....
ma da 8x in su... almeno a me... sa di perfettamente inutile....
e poi come ti hanno detto, ati permette di farlo da console

Probabile tu abbia ragione, soprattutto nei giochi molto movimentati cui sto giocando (fps). Più che altro era per opportuna conoscenza visto appunto che quando settavo il gioco vedevo questa differenza di numeri nei filtri. Comunque adesso vedrò cosa cambia a 24x sulle ATI (nulla ?) . Intanto grazie anche a te.;)

ciao :)

toan67
10-04-2009, 11:14
Purtroppo ancora no.

ohi ohi...ecco xchè : avendo il monitor a 1680x1050 nn me ne accorgo. scusami !;)

proverò ad aggiustare il tiro, oppure........a vendere qualke pezzo !!! :D

ciao

toan67
10-04-2009, 11:14
Purtroppo ancora no.

ohi ohi...ecco xchè : avendo il monitor a 1680x1050 nn me ne accorgo. scusami !;)

proverò ad aggiustare il tiro, oppure........a vendere qualke pezzo !!! :D

ciao

II ARROWS
10-04-2009, 12:05
fino a 3 o 4 anni fa... non so ocme sia ora... si evidenzio' come gia' dai 1600x1200 in su l'anti aliasing è pressoche' inutile..Più che la risoluzione dipende la dimensione del pixel. Più è piccolo meno l'aliasing si nota, il fatto che i pannelli da 1440x900 hanno normalmente pixel più piccoli(altrimenti avrebbero dimensioni molto maggiori... :D ) rende tutti gli schermi a risoluzioni elevate meno affetti dall'aliasing.
proverò ad aggiustare il tiro, oppure........a vendere qualke pezzo !!! :DElimina qualche dettaglio inutile piuttosto...
Per esempio puoi togliere "byYbriscooling + CF"
CF non rende idea, il crossfire lo vedi con le due scede video scritte...

toan67
10-04-2009, 12:57
Più che la risoluzione dipende la dimensione del pixel. Più è piccolo meno l'aliasing si nota, il fatto che i pannelli da 1440x900 hanno normalmente pixel più piccoli(altrimenti avrebbero dimensioni molto maggiori... :D ) rende tutti gli schermi a risoluzioni elevate meno affetti dall'aliasing.

ok grazie !!!;)

Elimina qualche dettaglio inutile piuttosto...
Per esempio puoi togliere "byYbriscooling + CF"
CF non rende idea, il crossfire lo vedi con le due scede video scritte...
...detto..........FATTO !!!:D

toan67
10-04-2009, 22:43

scusami ma....non riesco a settare come dici tu da CCC i vari filtri. Esempio : sto giocando a GRID dove con la GTX280 mi propone fino a 16Q mentre con la 4870x2 si ferma a 8x. Ho provato a smanettare sui CCC, ma....sempre 8x. :mc:

Cosa e come devo settare esattamente ?

Grazie per l'aiuto :help:
ciao

toan67
15-04-2009, 23:05
scusami ma....non riesco a settare come dici tu da CCC i vari filtri. Esempio : sto giocando a GRID dove con la GTX280 mi propone fino a 16Q mentre con la 4870x2 si ferma a 8x. Ho provato a smanettare sui CCC, ma....sempre 8x. :mc:

Cosa e come devo settare esattamente ?

Grazie per l'aiuto :help:
ciao

up up .....:help:

II ARROWS
15-04-2009, 23:43
Leggili i messaggi.

Ho detto che Ati mostra nel gioco solo quelle basi, le impostazioni extra le scegli solo dal pannello dei driver.

toan67
16-04-2009, 22:31
Leggili i messaggi.

Ho detto che Ati mostra nel gioco solo quelle basi, le impostazioni extra le scegli solo dal pannello dei driver.

Ho capito II Arrows, nel pannello CCC ho messo dove potevo i vari 16x o anche 32x ma comunque nel gioco (v. Grid ma anche Crysis warhead per esempio) sempre e solo 8x.:muro:

Forse sbaglio qualke settaggio :help: ....nel qualcaso grazie per l'aiuto se lo vorrai.
ciao
Andrea ;)

AnToMe
16-04-2009, 22:44
Ho capito II Arrows, nel pannello CCC ho messo dove potevo i vari 16x o anche 32x ma comunque nel gioco (v. Grid ma anche Crysis warhead per esempio) sempre e solo 8x.:muro:

Forse sbaglio qualke settaggio :help: ....nel qualcaso grazie per l'aiuto se lo vorrai.
ciao
Andrea ;)Una volta che vai a forzare l'AA fisso dal pannello dei driver, sui giochi non devi toccare quella impostazione visto che è già impostata e forzata da CCC

toan67
16-04-2009, 22:47
Una volta che vai a forzare l'AA fisso dal pannello dei driver, sui giochi non devi toccare quella impostazione visto che è già impostata e forzata da CCC
scusa, aspetta...ho capito cosa vuoi dire : il problema è che se vado a vedere nel gioco a che settaggio sono i filtri mi dice sempre 8x...........:mbe:

AnToMe
16-04-2009, 22:49
scusa, aspetta...ho capito cosa vuoi dire : il problema è che se vado a vedere nel gioco a che settaggio sono i filtri mi dice sempre 8x...........:mbe:ovvio, ma comunque il driver sta forzando ad es: 16x
Puoi fare la prova per esempio con giochi vecchi che prevedevano max AA 2x, vedrai che forzando i 16x da driver la differenza si vede

AnToMe
16-04-2009, 22:52
doppio

toan67
16-04-2009, 23:10
doppio

scusami, mi stai dicendo che il gioco non mi farà mai vedere gli effettivi settagli dei filtri con le schede ATI....?!??!?! Non posso crederci, dài !!! :muro:
nvidia vedo fino a 16Q, mentre ATI 8x massimo e mi devo "fidare" del pannello mentre il gioco non prende il reale settaggio dei filtri ?:mbe:

A me sembra una cosa dell'altro mondo, scusa.........:banned:

II ARROWS
16-04-2009, 23:45
Ma la cosa è logica, le schede Ati in realtà non vanno oltre all'8x. Anche dal pannello dei driver, tu vedi che hai 4 opzioni: disattivato, 2, 4 e 8.

Il 16x in realtà è sempre 8X, ma con una tecnica che utilizza virtualmente 16 campioni. Questa tecnica è quello che permette alle schede video Ati di godere una qualità dell'immagine sensibilmente superiore.

Qualità dell'immagine che devo dire essere stata analizzata da HWupgrade per l'ultima volta con la serie GeForce 8000 e Radeon HD2000... Maliziosamente direi che nVidia li ha pagati per smetterla.

toan67
17-04-2009, 23:20
Ma la cosa è logica, le schede Ati in realtà non vanno oltre all'8x. Anche dal pannello dei driver, tu vedi che hai 4 opzioni: disattivato, 2, 4 e 8.

Il 16x in realtà è sempre 8X, ma con una tecnica che utilizza virtualmente 16 campioni. Questa tecnica è quello che permette alle schede video Ati di godere una qualità dell'immagine sensibilmente superiore.

Qualità dell'immagine che devo dire essere stata analizzata da HWupgrade per l'ultima volta con la serie GeForce 8000 e Radeon HD2000... Maliziosamente direi che nVidia li ha pagati per smetterla.

ok forse inizio a capire...........forse.:mbe:
Magari se gli amici di hwupgrade aggiornassero quella loro recensione cui tu fai cenno............:rolleyes:

ciao !!!
Andrea ;)

daviderules
17-04-2009, 23:38
edit

II ARROWS
18-04-2009, 00:20
Magari se gli amici di hwupgrade aggiornassero quella loro recensione cui tu fai cenno............:rolleyes:Non è tanto che devono aggiornare, piuttosto quando uscirà la HD 5000 e la GeForce 300 devono eseguire quei test che eseguivano anni fa e mostrare come l'aliasing dia un valore migliore dell'altro. Oramai dell'anisotropico non ha molto senso perchè il valore è comunque ottimo(ma la ATi dava valori migliori. :D ).