PDA

View Full Version : Fantasmi o cosa???

melma
06-04-2009, 21:09
ragazzi, ultimamente si sta verificando un fatto inspiegabile a casa mia. il pc del salotto lo trovo ogni mattina acceso, ma la sera prima lo spengo sempre!! si accende da solo!! la mobo è una msi 945gc. la cosa assurda è che prima quando il pc ce l'avevo in camera mia non succedeva mai, ora ho cambiato stanza e puntualmente ogni mattina lo trovo acceso! ho provato a staccare il cavo del power dalla mobo e per 2 giorni non si è acceso. allora ho pensato fosse un problema dello switch del power difettoso ma...così non è perchè ho riprovato a mettere il pc in camera mia per una notte e niente, spento. ora ho spostato nuovamente il pc di la e ogni mettina siamo punto e a capo. che si tratti davvero di fantasmi e di fenomeni paranormali?
voi che ne dite??

Er Monnezza
06-04-2009, 21:17
fruga nel bios e disattiva la voce Wake Up on LAN, Wake Up on Modem Ring

in pratica se usi un modem 56k, o il pc è collegato a un router via ethernet, il pc si avvia appena riceve un impulso di attività dal router, o dalla linea telefonica

melma
06-04-2009, 21:45
già ho provato ma non ho trovato la voce nel bios, inoltre se era per questo motivo credo che anche staccando il cavo del power avrebbe dovuto accendersi...giusto?

Capellone
06-04-2009, 22:34
già ho provato ma non ho trovato la voce nel bios, inoltre se era per questo motivo credo che anche staccando il cavo del power avrebbe dovuto accendersi...giusto?
cos'è che hai staccato?

melma
06-04-2009, 22:36
cos'è che hai staccato?

ho staccato il cavetto del tasto power del case...

Er Monnezza
06-04-2009, 22:46
ho staccato il cavetto del tasto power del case...

addirittura? e ogni volta per accenderlo devi aprire il case?

comunque se nel bios è attiva una di quelle due voci, il pc potrebbe accendersi anche se c'è il tasto power staccato, in quanto l'accensione avviene appena ricevuto un impulso dalla scheda di rete o dal modem 56k

se la scheda madre è questa :

http://www.msi.com/index.php?func=downloaddetail&type=manual&maincat_no=388&prod_no=1614

guarda alla pagina 3-18 del manuale alla voce Wake Up Event Setup, e disattiva tutte le voci presenti, la trovi sul bios alla voce Power Management, Wake Up Event Setup

melma
07-04-2009, 14:47
no non è quella la mobo, ma come ho detto di sicuro non è per la funzione wake on lan perhcè quando il cavo è staccato non si accende...

Er Monnezza
07-04-2009, 15:01
ma tu lasci la spina del computer attaccata quando non lo usi?

io stacco sempre

melma
07-04-2009, 15:06

io stacco sempre

io in genere spengo lo switch dell'alimentatore...e così risolvo...solo che io vorrei avere un pc normale, ovvero che non si accenda da solo senza motivo...!

krizalid
07-04-2009, 15:49
io in genere spengo lo switch dell'alimentatore...e così risolvo...solo che io vorrei avere un pc normale, ovvero che non si accenda da solo senza motivo...!

hai il modem o router o una lan con quel pc?Se si stacca i cavi relativi a questi apparecchi e lascia il pc in salotto e vedi se si riaccende.

gabi.2437
07-04-2009, 16:08

io stacco sempre

Io mai (apparte quando vado in vacanza o c'è il temporale :O ) e non si è mai riacceso.

E' palese che o è wake on lan o è qualche altra impostazione o c'è un contatto da qualche parte, i fantasmi lasciamoli ai ghostbusters

melma
07-04-2009, 17:06
si io ho 2 router in cascata. il primo è un pirelli tiscali e il secondo è un digicom michelangelo wave dove ci sono collegati 2 pc con cavo ethernet (tra qui questo) e uno via wi-fi.

Er Monnezza
07-04-2009, 17:24
si io ho 2 router in cascata. il primo è un pirelli tiscali e il secondo è un digicom michelangelo wave dove ci sono collegati 2 pc con cavo ethernet (tra qui questo) e uno via wi-fi.

comunque ricontrolla il bios alla voce Power Management si solito, dovresti trovare Wake Up Events

poi da li disattivi gli eventi che fanno avviare il pc da solo

melma
07-04-2009, 17:38
sono andato su wake up events e l'unico attivato era "resume by pci device" (o qualcosa del genere) e l'ho disattivato...

Er Monnezza
07-04-2009, 17:40
sono andato su wake up events e l'unico attivato era "resume by pci device" (o qualcosa del genere) e l'ho disattivato...

magari è la volta buona

melma
07-04-2009, 18:06
speriamo...sta sera lo lascia spento...domani mattina vedo cosa succede e vi faccio sapere...

melma
08-04-2009, 09:35
niente ragazzi, sempre la stessa storia, sto impazzendo!!!:muro:
oggi appena mi sono svegliato mio padre mi ha detto: "ho dovuto spegnere il computer perchè era acceso"...io non ne posso più!!

!fazz
08-04-2009, 09:43
niente ragazzi, sempre la stessa storia, sto impazzendo!!!:muro:
oggi appena mi sono svegliato mio padre mi ha detto: "ho dovuto spegnere il computer perchè era acceso"...io non ne posso più!!

cambia il case XD probabilmente è un falso contatto sull'interuttore di accensione

melma
08-04-2009, 09:57
cambia il case XD probabilmente è un falso contatto sull'interuttore di accensione
questa potrebbe essere anche una buona soluzione, ma il problema è che fino a tempo fa su quel case avevo il pc che ho in firma, in camera mia, e non è mai successo, ora ho quel pc in salotto, e si accende solo quando è li.
se lo metto in un altra stanza no...è assurdo!

!fazz
08-04-2009, 10:11
potrebbe essere neanche tanto assurdo cavi non schermati, un campo magnetico pulsante si genera per induzione corrente sul cavo che manda alto il segnale

prova a sostituire l'interruttore e nel caso hai i cavi arrotolati stendili

melma
08-04-2009, 10:21
ma quello che mi chiedo io è, perchè accade solo in quella stanza?

krizalid
08-04-2009, 10:27
ma quello che mi chiedo io è, perchè accade solo in quella stanza?

distrurbi in salotto??

Er Monnezza
08-04-2009, 11:03
ma invece di scervellarsi tanto, perchè quando non lo usi non stacchi semplicemente la spina come fanno tutti i cristiani? oppure compri una multipresa dotata di interruttore

krizalid
08-04-2009, 11:04
ma invece di scervellarsi tanto, perchè quando non lo usi non stacchi semplicemente la spina come fanno tutti i cristiani? oppure compri una multirpesa dotata di interruttore

io lo spengo e basta senza staccare la spina...sarà che non sono cristiano :asd:

Er Monnezza
08-04-2009, 11:05
se lasci sempre attaccato, in caso di sbalzi di tensione c'è poco da ridere se non hai un gruppo di continuità

sai quanti pc bruciati ho visto :D nel migliore dei casi solo l'alimentatore, nei peggiori anche altri componenti

krizalid
08-04-2009, 11:06
E' attaccato ad una ciabatta...troppe seghe mentali...

melma
08-04-2009, 11:34
si è attaccato ad una ciabbatta con tutte le prese occupate, potrebbe essere per questo?

windsofchange
08-04-2009, 17:29
ragazzi, ultimamente si sta verificando un fatto inspiegabile a casa mia. il pc del salotto lo trovo ogni mattina acceso, ma la sera prima lo spengo sempre!! si accende da solo!! la mobo è una msi 945gc. la cosa assurda è che prima quando il pc ce l'avevo in camera mia non succedeva mai, ora ho cambiato stanza e puntualmente ogni mattina lo trovo acceso! ho provato a staccare il cavo del power dalla mobo e per 2 giorni non si è acceso. allora ho pensato fosse un problema dello switch del power difettoso ma...così non è perchè ho riprovato a mettere il pc in camera mia per una notte e niente, spento. ora ho spostato nuovamente il pc di la e ogni mettina siamo punto e a capo. che si tratti davvero di fantasmi e di fenomeni paranormali?
voi che ne dite??
http://gianom.googlepages.com/cono.gif

gabi.2437
08-04-2009, 17:31
ma invece di scervellarsi tanto, perchè quando non lo usi non stacchi semplicemente la spina come fanno tutti i cristiani? oppure compri una multipresa dotata di interruttore

"come fanno tutti"?

Eh? LOLWUT?

Chi ogni notte stacca la spina del proprio pc? :stordita:

Se c'è lo sbalzo di corrente c'è anche quando è acceso, com'è, vivo col pc spento perchè "c'è lo sbalzo di corrente"? :doh: Ma va là...

Er Monnezza
08-04-2009, 19:18
"come fanno tutti"?

Eh? LOLWUT?

Chi ogni notte stacca la spina del proprio pc? :stordita:

Se c'è lo sbalzo di corrente c'è anche quando è acceso, com'è, vivo col pc spento perchè "c'è lo sbalzo di corrente"? :doh: Ma va là...

tutti quelli che conosco io la staccano sempre

tutti quelli che non la staccavano e che ho conosciuto facendo il tecnico informatico hanno spesso avuto problemi

chi alimentatori bruciati, chi alimentatori + schede madri bruciati, chi il computer completamente andato

non sono cose che succedono spesso, comunque gli sbalzi di tensione succedono, e ovviamente se stacchi la spina quando non lo usi sei a posto; certo tu dici che può succedere anche durante l'utilizzo, ma se lo stacchi quando non lo usi, già stai eliminando il 50% di possibilità

melma
08-04-2009, 23:20
sto facendo un'ulteriore prova lasciando attaccata nella ciabatta solo la spina del pc...vediamo se una buona volta riuscirò a capire da cosa derivi il problema...

gabi.2437
08-04-2009, 23:25
tutti quelli che conosco io la staccano sempre

tutti quelli che non la staccavano e che ho conosciuto facendo il tecnico informatico hanno spesso avuto problemi

chi alimentatori bruciati, chi alimentatori + schede madri bruciati, chi il computer completamente andato

non sono cose che succedono spesso, comunque gli sbalzi di tensione succedono, e ovviamente se stacchi la spina quando non lo usi sei a posto; certo tu dici che può succedere anche durante l'utilizzo, ma se lo stacchi quando non lo usi, già stai eliminando il 50% di possibilità

Tutti? :sofico: Come no, ogni sera staccano la spina e ogni mattina la riattaccano :asd:
Io invece conosco un sacco di gente che lo lascia acceso 24/24, possibilmente in full a macinare per BOINC e non ci scoppia il pc ogni due per tre... anzi, spesso si cambiano per vecchiaia

Qua ammenoche ci sia un temporale, se il pc è spento non succede niente, non vivo in una distorsione spaziotemporale dove i cavi sono sottoposti a chissà quale fenomeno...e anche se è acceso non succede nada di nada
Idem per tutti gli altri.

silky.music
09-04-2009, 01:45
io saranno ormai 4 anni che su un pc ho attivato il wake on lan....e non si e' mai, dico MAI, acceso una sola volta, anche provando a immettere tutti i disturbi possibili immaginabili :Prrr:

che dite....e' solo culo?:D

hardvibes
09-04-2009, 06:56
chiama il mitico Capitan Ventosa :D

silky.music
09-04-2009, 15:44
OT: mitico? si certo come no :asd:

...soprattutto quando vuol far credere che un comune radiocomando da apricancello interferisce con altri dispositivi fino a 3 km di distanza :sofico:

ps: i suoi pseudo-tecnici sono mitici pure loro :O :asd:

melma
09-04-2009, 16:29
buona notizia ragazzi questa mattina non si è acceso!! sta notte provo nuovamente a lasciare la ciabatta solo con la spina del pc...

silky.music
09-04-2009, 19:26
buona notizia ragazzi questa mattina non si è acceso!! sta notte provo nuovamente a lasciare la ciabatta solo con la spina del pc...

quali apparecchi erano collegati alla ciabatta, esattamente? Qualcuno di essi ha il collegamento a terra?

melma
09-04-2009, 20:36
ehm...sono tanti!! tv lcd, decoder sky, lettore dvd, monitor, pc, casse, stampante, router pirelli, router digicom, base del cordless...e basta:D
cosa intendi per "collegamento a terra"?

silky.music
09-04-2009, 22:21
ehm...sono tanti!! tv lcd, decoder sky, lettore dvd, monitor, pc, casse, stampante, router pirelli, router digicom, base del cordless...e basta:D

in questi casi wikipedia aiuta :O : http://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra

gli unici due che potrebbero averla, sono il monitor e il tv, al limite fai qualche prova staccandone uno e lasciando l'altro attaccato e viceversa, poi vedi se il pc si riaccende....

demonbl@ck
09-04-2009, 22:23
io lo spengo e basta senza staccare la spina...sarà che non sono cristiano :asd:
Lol, ma dai mo ogni sera uno deve staccare la spina se no "eh ma ci son gli sbalzi". :doh:

Notizia flash: viviamo in Italia, non nel Burkina Faso. Qui non ci sono sbalzi di tensione di 400V ogni 3 per 2... e anche se fosse, allora ogni sera dovresti staccare tutto ciò che ha un alimentatore connesso... anche il frigo eh, devi star lì vicino e appena il compressore si spegne togli la spina che se no ci son gli sbalzi!

Ma va là va :asd:

Il terzo polo sulla spina. ;)

melma
09-04-2009, 22:33
se per collegamento a terra intendi le spine che hanno tre poli come dice demonbl@ck allora c'è solo la tv...

demonbl@ck
09-04-2009, 22:36
Attento che tutte "le tedesche" in genere sono a 3 poli, devi toglierle e vedere se in corrispondenza del buco sulla spina c'è un contatto o meno, e/o sui fianchi ci sono delle lamelle di rame.;)

silky.music
09-04-2009, 22:38
se per collegamento a terra intendi le spine che hanno tre poli come dice demonbl@ck allora c'è solo la tv...

impossibile che il monitor non ce l'abbia :mbe:

ci sara' una schuko universale....

http://cubus-adsl.dk/elteknik/billedopslag/schuko_stikprop.jpg

...in cui la terra corrisponde ai contatti laterali e al buco centrale ;)

melma
09-04-2009, 22:39
aspetta mi sto confondendo...tu intendi la presa shuko?

silky.music
09-04-2009, 22:45
Attento che tutte "le tedesche" in genere sono a 3 poli, devi toglierle e vedere se in corrispondenza del buco sulla spina c'è un contatto o meno, e/o sui fianchi ci sono delle lamelle di rame.;)

questo e' un errore tipico che fanno quasi tutti :O

le spine che tutti chiamano comunenemente "tedesche" sono in realta' "polivalenti" o "universali": questo perche' il collegamento a terra funge sia su presa TEDESCA:

http://www.aspeterpan.com/survival/images/16208B.jpg

....che su presa francese:

http://www.aspeterpan.com/survival/images/16212B.jpg

(che come vedi sono ben diverse)

Danilo Cecconi
09-04-2009, 23:11
Mi scuso per l'intromissione, ma cosa ha a che fare lo scarico a terra con il problema riportato da melma ?

demonbl@ck
09-04-2009, 23:18
questo e' un errore tipico che fanno quasi tutti :O

le spine che tutti chiamano comunenemente "tedesche" sono in realta' "polivalenti" o "universali": questo perche' il collegamento a terra funge sia su presa TEDESCA:

http://www.aspeterpan.com/survival/images/16208B.jpg

....che su presa francese:

http://www.aspeterpan.com/survival/images/16212B.jpg

(che come vedi sono ben diverse)
Lo so, infatti oltre che Schuko vengono chiamate anche spine franco-tedesche, proprio perchè funzionano su entrambi i sistemi.
Se noti infatti l'ho messo tra virgolette ;)
Però visto che tutti le chiamano così, non mi sembra il caso di complicare inutilmente le cose :fagiano:
Mi scuso per l'intromissione, ma cosa ha a che fare lo scarico a terra con il problema riportato da melma ?

Una delle apparecchiature potrebbe scaricare a terra un segnale, ma se la ciabatta non è buona anzichè mandarlo davvero a terra, lo fa ricevere dal pc che lo interpreta come un $Wake_On_Qualcosa :fagiano:

silky.music
09-04-2009, 23:27
Una delle apparecchiature potrebbe scaricare a terra un segnale, ma se la ciabatta non è buona anzichè mandarlo davvero a terra, lo fa ricevere dal pc che lo interpreta come un $Wake_On_Qualcosa :fagiano:

bhe....ci sarebbe anche l'ipotesi peggiore, e cioe' che la terra non funzioni o non sia davvero presente :rolleyes: (sembra strano, ma in molte abitazioni e' cosi' :( )

demonbl@ck
10-04-2009, 00:55
bhe....ci sarebbe anche l'ipotesi peggiore, e cioe' che la terra non funzioni o non sia davvero presente :rolleyes: (sembra strano, ma in molte abitazioni e' cosi' :( )

Ah beh guarda... l'estate scora ho fatto qualche lavoretto con mio zio (lo aiutavo a sgomberare cantine), e ti dico che ho visto le peggio cose... oltre agli innumerevoli cavi di terra attaccati ai tubi dell'acqua (che già.. :rolleyes: ), in un palazzo ho visto addirittura dei NEUTRI (si hai capito bene, il NEUTRO, il cavo blu dell'enel) attaccati insieme alla terra :muro:

Si ok, l'impianto funge uguale (le centrali di riconversione ENEL connettono un polo dei trasformatori direttamente a terra, quindi alla fine il collegamente funziona lo stesso), però da qui a mettere a terra il neutro ce ne passa... e poi perchè non saltava il salvavita?? forse avevano usato un cavo blu per la terra? bah... :muro:

melma
10-04-2009, 09:21
ragazzi anche sta mattina con tutti i cavi staccati dalla ciabatta tranne quello del pc, è rimasto spento! a questo punto deduco che il problema derivi dalle spine attaccate alla ciabatta, ma come posso fare a sapere quali apparecchi causano questo problema???

demonbl@ck
10-04-2009, 13:14
Li devi provare uno alla volta. :fagiano:

silky.music
10-04-2009, 14:26
forse avevano usato un cavo blu per la terra? bah... :muro:

quando finiscono le matasse di giallo/verde e ne hanno ancora di azzurro, usano quelle per risparmiare :fagiano:

melma
13-04-2009, 10:10
ragazzi per 2 giorni non si è più acceso, con tutte le spine attaccate tranne quella della tv, ieri sera attacco quella della tv per provare, e stamattina di nuovo acceso!!
come potrei risolvere questo problema???
possibile che ogni volta che devo accendere la tv devo staccare il pc?

silky.music
13-04-2009, 19:15
come potrei risolvere questo problema???
possibile che ogni volta che devo accendere la tv devo staccare il pc?

la tv ha una dispersione e la messa a terra non funge bene ;)

come hai collegato la ciabatta alla presa a muro? hai usato un adattatore? se si di che tipo?

melma
13-04-2009, 23:01
no nessun adattatore...la normale presa a muro...

silky.music
14-04-2009, 23:21
no nessun adattatore...la normale presa a muro...

bhe....a questo punto e' evidente che e' l'impianto ad avere qualche problema (io mi fido che la ciabatta e' a posto e non hai fatto collegamenti strani, eh? :rolleyes: )

tanto per farti un esempio: abiti in un appartamento di recente ristrutturazione, che magari fa parte di un vecchissimo edificio; e gli elettricisti che fanno? predispongono la messa a terra nell'appartamento sul piano in cui risiede e poi ovviamente lasciano il giunto scollegato :doh: perche l'edificio e' talmente vecchio che la messa a terra non e' mai stata realizzata.

io cmq darei un'occhiata al bios un'altra volta ;)

melma
16-04-2009, 21:17
sul bios ho disattivato tutti i wake on lan, cmq l'edificio non è vecchio...e l'impianto non dovrebbe avere problemi...

silky.music
17-04-2009, 15:09
sul bios ho disattivato tutti i wake on lan, cmq l'edificio non è vecchio...e l'impianto non dovrebbe avere problemi...

comunque puoi fare vari tentativi....tipo:

-provare a rimettere il pc in camera, con la tv e quella ciabatta.

-idem, ma in un'ulteriore stanza.

Sicuramente saranno anche cose pallose, ma almeno vedrai che si riesce ad arrivare alla radice del problema :)

melma
17-04-2009, 15:18
cavolo! la tv è a muro!:muro: non c'è un'altra soluzione?

Er Monnezza
17-04-2009, 15:52
cavolo! la tv è a muro!:muro: non c'è un'altra soluzione?

Wilmaaa dammi la clava :asd:

http://f.imagehost.org/0692/fred_flintstone.jpg (http://f.imagehost.org/view/0692/fred_flintstone)

a parte la clava mi viene in mente che potresti collegare il pc a una presa diversa da quella del televisore

silky.music
17-04-2009, 16:10
a parte la clava mi viene in mente che potresti collegare il pc a una presa diversa da quella del televisore

infatti in camera sua non succede nulla :rolleyes:

la tv avra' anche qualche dispersione, e questo puo' essere anche accettabile, il problema e' la messa a terra, c'e' poco da fare :O

melma
17-04-2009, 18:28
quindi in poche parole devo rassegnarmi, e scegliere o pc o tv?

silky.music
19-04-2009, 19:19
quindi in poche parole devo rassegnarmi, e scegliere o pc o tv?

se hai voglia di spendere dei soldi, chiama un elettricista e spiegagli il problema :asd:

melma
22-04-2009, 14:48
ma secondo voi non potrebbe essere un problema di alimentatore?

Er Monnezza
22-04-2009, 14:50
non credo, visto che in camera non te lo fa e nel soggiorno invece si

melma
22-04-2009, 15:05
ah già non ci avevo pensato...cmq avevo già chiamato un elettricista che conoscevo e mi ha detto per telefono che è una cosa impossibile e che di sicuro sto sbagliando qualcosa io...
com'è possibile?

Gannjunior
22-04-2009, 15:14
....
com'è possibile?

Fantasmi

:Prrr:

gabi.2437
22-04-2009, 15:45
Tartarughe marine [cit.]

Senti, se in una spina succede sto fatto e nell'altra no-->c'è qualcosa che non va nella spina :O

silky.music
22-04-2009, 15:51
Tartarughe marine [cit.]

Senti, se in una spina succede sto fatto e nell'altra no-->c'è qualcosa che non va nella spina :O

comunque e' tutto scritto nelle pagine precedenti, eh :rolleyes:

melma
29-04-2009, 19:32
ragazzi forse è avvenuto il miracolo...:D
per un pò di notti non si è più acceso, speriamo che continui così...chissà forse il fantasma se n'è andato...:Prrr: