PDA

View Full Version : Help Adobe Flash!

NowLoading
06-04-2009, 19:10
Ciao a tutti!

Dunque, procediamo con ordine :D:

Problema: devo creare un CD interattivo (ipertesto) che svolga una presentazione di una ricerca con link di primo (interni) e secondo (web) livello, immagini, testo ecc..da distribuire su piccola scala...L'utente si muoverà tra le pagine della ricerca attraverso i link che le collegano ;)!

Mi hanno consigliato Adobe Director: l'ho provato, non è molto semplice da usare e non è così "accattivante" come molti programmi per Mac (già, sono un mac user)..

Non trovando altre soluzioni con keynote e simili mi sono orientato su Flash, pur avendo una scarsa conoscenza di questo programma..

Ho creato tante scene quante sono le varie pagine della ricerca (non devo creare animazioni, ma solo pagine statiche collegate tra loro ;)), ma ora ho dei primi problemini da porvi:

- per quanto riguarda i link interni alla presentazione flash (che collegano le varie scene), io faccio "converti in simbolo" sul testo, vado su azioni, ma poi non so come fare tra le azioni a scegliere quella che mi permetta di linkare ad una pagina interna alla stessa presentazione flash, qual è quella che fa al caso mio?

Ho provato con:

on (release) {
gotoAndPlay("nomescena", numero fotogramma);
}

Ma niente, mi da questo errore:

http://img512.imageshack.us/img512/4110/errore.tif

-una seconda ed ultima cosa: visto che a me servono delle scene statiche, non composte da diversi fotogrammi, come faccio a "bloccarle" nel tempo (tanto l'unico movimento verrà deciso dall'utente tramite i link alle diverse scene), mi sembra ci sia un'azione anche per questo, ma qual è?

Grazie mille ragazzi!

;)

MacNeo
06-04-2009, 20:13
Le scene è da un botto che non le uso… di solito sto' semplicemente sulla timeline e uso i keyframe per le varie sezioni.

In questo modo il codice actionscript 2 da associare al pulsante diventerebbe:
on (release) {
gotoAndStop("sezione");
}(nota il gotoAndStop al posto del tuo gotoAndPlay, che fa sì che appunto l'azione si fermi su quel frame senza poi andare ancora in avanti da sola).

oppure, in actionscript 3, il codice generale dovrebbe diventare qualcosa tipo:
testoLink.addEventListener( MouseEvent.CLICK, on_click );

function on_click( e:MouseEvent ):void {
gotoAndStop("sezione");
}

(non so se stai provando a farlo in AS2 o AS3)

NowLoading
08-04-2009, 18:18
1) per il mio progetto mi consigli di utilizzare scene o keyframe diversi per le varie pagine della presentazione?

Comunque sto facendo in AS2, mi sembra più intuitivo? ;)