View Full Version : Files Audio Alta Qualità
Jeremy01
06-04-2009, 19:18
Ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento sull'argomento, e spero mi possiate aiutare:
1) quali sono i files audio di migliore qualità?
2) come mi consigliate di masterizzarli su un supporto CD?
3) che tipo di supporto è piu adatto(o non c'è ifferenza e si possono usare anche quelli economici)?
4) quali players sono piu adatti?...media player di vista con K-Lite mega codeck pack com'è
5) per i .flac quale player, software di masterizzazione(e come si fa), e qualwe supporto è adatto?
phlebotomus
07-04-2009, 14:06
Ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento sull'argomento, e spero mi possiate aiutare:
WAV, cioè il formato loseless per eccellenza, ma sono ottimi anche altri come FLAC (da preferire per la diffusione) ed APE, sempre loseless ma molto più leggeri (fino al 60%), stessa qualità dei WAV.
Burrrn (http://www.burrrn.net/)
3) che tipo di supporto è piu adatto(o non c'è ifferenza e si possono usare anche quelli economici)?
La differenza c'è, ma cerca nel sotto-forum sulla masterizzazione per i dettagli.
4) quali players sono piu adatti?...media player di vista con K-Lite mega codeck pack com'è
Passabile, ma IMHO meglio Winamp, Foobar2000 (il mio preferito) o XMLPlay.
Ciao
[QUOTE]1) quali sono i files audio di migliore qualità?
WAV, FLAC, WMA Lossless, APE
Il formato FLAC supporta anche codifiche superiori al classico 44.1 Khz / 16 bit 2 canali del CD.
Si trovano in giro FLAC codificati a 96Khz/24it
Io uso Feurio.
Se vuoi fare un CD devi per forza usare file codificati in WAV 44.100 / 16 bit.
Puoi sempre ricavare il WAV da un file compresso in lossless ( es. flac ).
Beh un supporto di buona qualità aiuta.
Io mi trovo bene coi Verbatim printable che hanno uno strato superiore decisamente opaco.
Evita quei pezzi di plastica trasparenti di marca non ben precisata che trovi in superofferta.
Se li guardi controluce sono trasparenti come veline. ( Ovviamente non mi riferisco alle bimbe di Striscia :D :D :D )
Personalmente preferisco scriverli alla minima velocità possibile.
Comunque dipende molto dal tuo lettore dello stereo. Secondo il tipo di dye ( il materiale che viene bruciato dal laser ) usato puoi avere diverse riflettività e colori ( giallo, blu, verde ). Certi lettori ( soprattutto se un po' datati ) possono essere un po' permalosi verso certi tipi di supporti scrivibili.
Idem quelli delle autoradio.
VuPlayer. Foobar 2000 coi driver asio ( per saltre il mixer di windows ).
5) per i .flac quale player, software di masterizzazione(e come si fa), e qualwe supporto è adatto?
I Flac li riproduci sul PC con la maggior parte dei player ( al limite devi scaricarti il codec )
Se vuoi metterli su un CD devi convertirli in WAV e poi masterizzare il WAV ( ovviamente con la modalità CD-Audio )
Se il tuo masterizzatore lo permette puoi anche inserire i titoli dei brani e dell'album oltre al nome dell'artista con la funzione CD-TEXT. Se il tuo lettore supporta questa feature, potrai visualizzare le informazioni sul display oltre alla durata/ tempo rimanente / traccia ecc...
Jeremy01
08-04-2009, 00:57
Ragazzi grazie delle spiegazioni....continuo il discorso:
2) questi software che mi avete consigliato non masterizzano direttamente il file che ha uno di quei formati tipo flac e ape?....solo waw?
....io ho nero8, puo essere utilizzato?
3) quindi non'è necessario usare i cd "audio" (che costano di piu)?
4)i player che mi avete consigliato cosa hanno in piu (o di idoneo) nei confronti del Media Player di vista?
4b) ci potrebbe essere una differenza di qualità tra un player ed un altro (tipo perdita delle caratteristiche che quel formato ha in piu di un altro) o se il player lo legge vuol dire che sta "riproducendo" nella sua qualità peculiare di quel formato?
2) questi software che mi avete consigliato non masterizzano direttamente il file che ha uno di quei formati tipo flac e ape?....solo waw?
....io ho nero8, puo essere utilizzato?
No devi convertirli in WAV.
Nero non so se faccia la conversione al volo.
Ormai per me è in black list da una vita. ( Me ne ha combinate troppe )
3) quindi non'è necessario usare i cd "audio" (che costano di piu)?
No bastano normali CDR.
I CD Audio erano stati pensati per CD recorder da tavolo. Semplicemente sono CD che contengono una marcatura nella testata che dice che sono CD Audio e non CD per uso informatico. I CD audio costano di più perchè il prezzo contiene un contributo alla SIAE per il loro uso. In realtà oggi la SIAE prende un sostanzioso ( in certi casi oltre il 60% del prezzo totale del supporto ) "contributo" su qualunque supporto registrabile.
Comunque i CD recorder da tavolo accettano solo i CD-Audio e sputano gli altri. I recorder da PC accettano tutto. Idem i lettori CD audio.
4)i player che mi avete consigliato cosa hanno in piu (o di idoneo) nei confronti del Media Player di vista?
Beh già il fatto che non siano M$ è un buon motivo ;)
In ogni caso sono più leggeri, leggono di tutto e suonano meglio.
4b) ci potrebbe essere una differenza di qualità tra un player ed un altro (tipo perdita delle caratteristiche che quel formato ha in piu di un altro) o se il player lo legge vuol dire che sta "riproducendo" nella sua qualità peculiare di quel formato?
Beh in genere un formato lossless non cambia.
Però magari un player è più performante di un altro nell'applicazione di filtri ed equalizzazioni o nella gestione dei buffer per consentire di compensare momentanei carichi della CPU o del disco dovuti ad altri processi in esecuzione.
Inoltre alcuini player ( es. Foobar ) permettono di usare driver audio ottimizzati ( ASIO ) che saltano il sottosistema audio di Windows che ricampiona a piacimento l'audio.
phlebotomus
09-04-2009, 00:27
A Burrrn gli dai i FLAC (o APE o WAV) oppure il CUE (che non è altro che un file di testo formattato in modo che dica al programma le informazioni sulle singole tracce di un unico FLAC, APE o WAV, viene prodotto in automatico da alcuni software di ripping di CD tipo Exact Audio Copy) e fa tutto da sé.
Feurio di cui parla Ricky mi risulta un progetto abbandonato, inoltre non era free; ottimo, intendiamoci, ma anche molto poco intuitivo.
Ciao
Matthew83
09-04-2009, 10:28
Ciao.
Se vuoi mantenere una certa qualità, di consiglio di non superare i 4x di velocità di masterizzazione... o comunque il minimo di velocità che ti da il tuo masterizzatore.
Saluti.
MATTEO
A Burrrn gli dai i FLAC (o APE o WAV) oppure il CUE (che non è altro che un file di testo formattato in modo che dica al programma le informazioni sulle singole tracce di un unico FLAC, APE o WAV, viene prodotto in automatico da alcuni software di ripping di CD tipo Exact Audio Copy) e fa tutto da sé.
Feurio di cui parla Ricky mi risulta un progetto abbandonato, inoltre non era free; ottimo, intendiamoci, ma anche molto poco intuitivo.
Ciao
Beh sicuramente trovo interessante l'indicazione di un sw alternativo come Burrrn. Non l'ho ancora scaricato quindi ancora non posso giudicarlo. Magari stasera ci do' un occhio.
Feurio è stato acquisito dalla Ahead ma temo sia stata solo una manovra commerciale per togliersi di mezzo un serio concorrente di Nero, visto che non ha mandato avanti il progetto.
Concordo con te che non sia particolarmente intuitivo ma se lo sai usare è realmente potente.
Un solo appunto, ma se intendi suonare la musica col PC perchè vuoi masterizzarla su CD?????
E meglio se la leggi direttamente dai files, eviti la decodifica che serve per masterizzarli e gli errori di lettura del lettore CD e il rumore di rotazione dello stesso durante la lettura, se invece intendi leggerli anche su un lettore CD HI-FI, il consiglio è quello di usare CD di buona qualità e masterizzarli a bassa velocità per evitare errori in scrittura/lettura.
Jeremy01
09-04-2009, 14:07
credo di avere la situazione già piu chiara...finora ho potuto riassumere queste risposte alle mie domande:
1. waw, WMA Lossless, flac, ape (se avete da agiungere, ben venga)...mi viene da chiedere cosa hanno in piu questi formati? (a questo punto mi interessa approfondire)
2. Burrrn (quindi con questo non'è necessario convertirli prima in waw, giusto?)
....vorrei approfondire anche l'uso di nero8 a riguardo....ne sapete niente?
3. di sicuro non quelli da 10 centesimi ma almenp che abbiano una marca conosciuta e quindi una certa decenza
4. WMP11 con i dovuri codec, ma meglio usare VuPlayer, Foobar 2000, Winamp, XMLPlay....non ho capito la questione dei drivers ASIO: sono necessari per tutti i player?...posso usare al loro posto i K-LITE?
credo di avere la situazione già piu chiara...finora ho potuto riassumere queste risposte alle mie domande:
1. waw, WMA Lossless, flac, ape (se avete da agiungere, ben venga)...mi viene da chiedere cosa hanno in piu questi formati? (a questo punto mi interessa approfondire)
Semplicemente non alterano la qualità del segnale audio originale.
Un FLAC ( o un altro formato lossless ) è semplicemente un WAV "zippato" *. Se lo espandi ottieni il file originale al bit.
Se invece applichi una compressione a perdita ( MP3, WMA, OGG, ecc.. ) butti via una gran parte del segnale e non potrai più recuperarla.
* Nota ho messo "zippato" tra apici perchè non viene applicato lo stesso algoritmo del Pkzip. La compressione avviene in base ad altri parametri.
Ma concettualmente ottieni lo stesso risultato: comprimendo e decomprimendo un file non alteri il contenuto.
phlebotomus
09-04-2009, 20:20
2. Burrrn (quindi con questo non'è necessario convertirli prima in waw, giusto?)
Giusto. Penso che lo faccia lui immediatamente prima di masterizzare. Ripeto: gli dai la scaletta dei file, imposti la velocità (quella di default è 4x, lenta ma pare dia ottimi risultati rispetto ad assurdità tipo 32-48x). Comunque, invece di fare tanti ragionamenti, basta provarlo: gratuito ed intuitivo.
vorrei approfondire anche l'uso di nero8 a riguardo....ne sapete niente?
Anche lui funziona ma ora non ricordo se ci vuole un plugin (per i FLAC/APE), mi pare di sì.
non ho capito la questione dei drivers ASIO: sono necessari per tutti i player?
Non sono affatto necessari; tra l'altro mi risulta che Win Vista, diversamente da XP, non ha il problema del KMixer che pare peggiori l'output, ecco perché su XP si consigliano questi driver ASIO.
Jeremy01
12-04-2009, 23:54
ragazzi vi ringrazio in quanto adesso la situazione è molto piu chiara...per quanto riguarda la velocità in bit (se così si chiama, almeno vista la definisce così) tipo 128kbps ecc, di che si tratta? qual'è il valore massimo?
phlebotomus
13-04-2009, 10:06
per quanto riguarda la velocità in bit tipo 128kbps ecc, di che si tratta? qual'è il valore massimo?
Dipende dalla complessità del file, cmq per i WAV (loseless non compressi) siamo intorno ai 2000, mentre per i loseless compressi (FLAC/APE) intorno ai 1000. Valori di 128, 192, 256, 320, sono tipici degli MP3.
Ciao
Jeremy01
14-04-2009, 00:51
Dipende dalla complessità del file, cmq per i WAV (loseless non compressi) siamo intorno ai 2000, mentre per i loseless compressi (FLAC/APE) intorno ai 1000. Valori di 128, 192, 256, 320, sono tipici degli MP3.
Ciao
:eek: ...non avevo idea di una differenza tale...avrei qualche domanda in proposito:
1. c'è molta differenza tra la qualità di un mp3 320 ed un flac?
2. una traccia di un cd a quanti bit è?
3. cosa mi consigliate per "leggere" le caratteristiche di un file audio?
phlebotomus
14-04-2009, 01:09
1. c'è molta differenza tra la qualità di un mp3 320 ed un flac?
Tutti gli audiofili dicono di sì, nel senso che si sente. Personalmente faccio un po' di fatica a sentire le differenze, ma non ho mai fatto un confronto alla cieca, cioè con uno che mi fa sentire 2 file della stessa traccia senza dirmi quale è l'MP3 e quale il FLAC.
16 bit, mentre i kbps, come detto, variano tra 1400 e 2000 circa.
3. cosa mi consigliate per "leggere" le caratteristiche di un file audio?
Per gli MP3 su Windows (XP, Vista non ricordo la procedura perché non lo uso quasi mai) basta andare nella cartella che li contiene, selezionare la vista dettagli, tasto dx sulla barra dei titoli dei dettagli e scegliere "Velocità in bit". Per tutti i file un buon lettore come Foobar2000 ti dice qualsiasi cosa. Per esempio questa è una finestra di info mentre sto ascoltando un file APE:
http://img7.imageshack.us/img7/5075/capturemwb.jpg
:eek: ...non avevo idea di una differenza tale...avrei qualche domanda in proposito:
1411 Kbit
Il calcolo è facile da farsi
16 bit/campione * 44100 campioni/sec * 2 canali = 1.411.200 bit/s
Jeremy01
14-04-2009, 12:15
perfetto!....grazie ragà
per quanto riguarda la registrazione di una fonte audio (tipo radio in internet) cosa mi consigliate di usare e sopratutto in che formato e con qualr velocità lo devo salvare?
(ho un dubio se centra anche l'impostazione che dovrò mettere io o dovrà essere la stessa della fonte/flusso audio)
radiodays
15-04-2009, 00:31
Si trovano in giro FLAC codificati a 96Khz/24it
Ne ho qualcuno, ma l'esecuzione si interrompe dopo un attimo, giusto il tempo di beep. Inoltre anche utilizzando i codec di dbPowerAmp non riesco a trasformarmi in Wav a 24/96... cosa devo fare per ascoltarli in foobar ?? o con quale lettore li devo ascoltare ?? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.