View Full Version : Batterie con virus: più efficienti e pulite?
Redazione di Hardware Upg
06-04-2009, 16:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/batterie-con-virus-piu-efficienti-e-pulite_28599.html
Il MIT ha messo a punto una tecnica che prevede l'impiego di virus per la costruzione degli elettrodi delle batterie. Il processo di produzione pare essere a bassissimo impatto, ma quanto è sicura una batteria di questo tipo?
Click sul link per visualizzare la notizia.
che spettacolo, è praticamente la svoltaaa :eek:
basta che se il vicino-ignorante tiene la batteria dentro il microonde acceso tutto il palazzo (o la città) deve essere messo in quarantena :D
Non sono un esperto, ma sapevo che i virus possono evolversi/mutarsi, che sono piuttosto insidiosi. Sicuri che non ci sarebbero problemi in caso di "fuga di materiale" dalle batterie? E` una domanda, non una polemica.
MaxFactor[ST]
06-04-2009, 17:11
Tranquillo, è una domanda lecita!
Me lo chiedo appunto anche io!
Sarà che di film ne ho visti anche troppi, ma l'esercito delle dodici scimmie mi inquieta!
gabi.2437
06-04-2009, 17:14
Non sono un esperto, ma sapevo che i virus possono evolversi/mutarsi, che sono piuttosto insidiosi. Sicuri che non ci sarebbero problemi in caso di "fuga di materiale" dalle batterie? E` una domanda, non una polemica.
Io sapevo anche che evolvono/mutano quotidianamente in tutto il mondo... ma siamo ancora vivi
Non è che quelli nella batteria dicono "noi dobbiamo essere i virus cattivi, al lavoro" e sono speciali...
i virus mutano di continuo, ma io non vedo motivo di preoccuparsi perchè una mutazione diventa pericolosa se è una mutazione favorevole ai virus, e sfavorevole a noi.
I virus sono tantissimi, ma non tutti sono pericolosi per noi, perchè magari qualcuno ha delle mutazioni genetiche che potrebbero eessere dannose per l'uomo, ma magari lo svantaggia da altri lati e quella generazione muore subito.. E non è che un virus muta sempre a svantaggio dell'uomo, c'è un virus in turchia che potrà diventare potenzialmente pericoloso per l'uomo tra anni a causa di recenti mutazioni, ma è una cosa che ha bisogno di anni, in genere..
Se si ha paura di batterie "virali", allora non si può andare in un qualunque ambiente in cui potenzialmente potrebbero esserci virus.. Ovvero.. boh, potremmo provare a vivere in cubi sterilizzati :D
Inoltre, il problema dei virus è che una volta all'interno del corpo umano, mutano parecchio, soprattutto i retrovirus, e prendono la membrana plasmatica della cellula infettata per non farsi riconoscere come estranei da altre cellule. Non è tanto la mutazione "esterna" a rendere le cose difficili
Dubito che possano far male se ci hanno messo virus non dannosi per l'uomo.. e poi, anche se fosse il virus dell'AIDS, dubito che una persona si ficcherebbe una batteria su per il :ciapet:
ps: domanda lecitissima :p
edit: pps: ho appena scoperto di aver scritto anche un pò di semi-cavolate rileggendo il libro di scienze :D
;26991464']Tranquillo, è una domanda lecita!
Me lo chiedo appunto anche io!
Sarà che di film ne ho visti anche troppi, ma l'esercito delle dodici scimmie mi inquieta!
E` che ad esempio per i nanotubi si ipotizza che possano essere cancerogeni se inalati in forma aerea, ma il loro utilizzo all'interno di processori e circuiti elettronici sotto forma di solidi piuttosto resisenti li rende comunque piuttosto sicuri anche nell'eventualita` che facciano davvero cosi` male. Ma le batterie? Non sono infrequenti i casi di perdite o anche esplosioni, e se tali virus non sono pericolosi per l'uomo, potrebbero esserlo per piante od animali, considerato anche che, in base alle mie limitate conoscenze in merito, possono mutarsi ed adattarsi ai vari habitat e moltiplicarsi.
Ipotizzo che abbiano previsto questo rischio e che questi virus siano stati ingegnerizzati in maniera da eliminare questi inconvenienti, eliminando tali tratti e comportamenti dal loro codice genetico (dopotutto sono organismi piuttosto semplici). Non sono disponibili molti dettagli pero`.
complimenti lol, ma chi glielo dice ai "colossi" di cambiare tecnologia? :D
cmq sarebbe forte il virus che fuoriuscisse dalla batteria scatenando un finimondo come nel gioco pandemic 2 di kongregate ghghgh
hermanss
06-04-2009, 17:19
Poveri esseri!
Cos'hanno fatto di male? :D :D :D
sniperspa
06-04-2009, 17:19
Per caso la ricerca la fanno all'Umbrella corporation?:asd:
hermanss
06-04-2009, 17:21
Ma poi i virus li clonano o si replicano da soli? :D
E` che ad esempio per i nanotubi si ipotizza che possano essere cancerogeni se inalati in forma aerea, ma il loro utilizzo all'interno di processori e circuiti elettronici sotto forma di solidi piuttosto resisenti li rende comunque piuttosto sicuri anche nell'eventualita` che facciano davvero cosi` male. Ma le batterie? Non sono infrequenti i casi di perdite o anche esplosioni, e se tali virus non sono pericolosi per l'uomo, potrebbero esserlo per piante od animali, considerato anche che, in base alle mie limitate conoscenze in merito, possono mutarsi ed adattarsi ai vari habitat e moltiplicarsi.
Ipotizzo che abbiano previsto questo rischio e che questi virus siano stati ingegnerizzati in maniera da eliminare questi inconvenienti, eliminando tali tratti e comportamenti dal loro codice genetico (dopotutto sono organismi piuttosto semplici). Non sono disponibili molti dettagli pero`.
io sono più ignorante di te in materia, comunque bisognerebbe scongiurare la mutazione genetica o un'evoluzione non spontanea, ma - nell'eventualità di una fuoriuscita - di una mutazione per contatto con altri: virus, batteri, o altri materiali/onde etc..
dall'altra parte non si dovrebbe solo pensare, ma fare, visto che i materiali attuali a termine non breve inquinano e uccidono più animali e piante, ma diciamo anche uomini
dannzorra
06-04-2009, 17:24
I virus sono organismi composti da serie di peptidi (proteine amminacidi chiamateli come volete) diventano infettivi se e solo se al loro interno contengono filamenti di RNA o DNA. Nel caso in cui invece rimangano "vuoti" non costituiscono alcun pericolo.
Poveri esseri!
Cos'hanno fatto di male? :D :D :D
In teoria i virus non sono neanche esseri viventi. :stordita:
Manuel333
06-04-2009, 17:35
io sono leggenda
I virus sono organismi composti da serie di peptidi (proteine amminacidi chiamateli come volete) diventano infettivi se e solo se al loro interno contengono filamenti di RNA o DNA. Nel caso in cui invece rimangano "vuoti" non costituiscono alcun pericolo.
veramente il virus è il loro DNA/RNA/codice-genetico, non il rivestimento
El Bombastico
06-04-2009, 17:52
Io ci starei un attimino attento: i virus non ci mettono nulla a mutare ( è vero che nel 99% dei casi non succede nulla, ma...). Da agronomo posso dirvi che una pianta infettata da batteri (molto + vulnerabili dei virus) non viene trattata con antibiotici perchè si ha paura che questi mutino diventando resistenti al farmaco (che diverrebbe inutile, anche x l'uomo); i virus sono molto più fetenti (mutano molto velocemente e di antivirali non ce ne sono).
P.S. Il virus E' il filamento di DNA/RNA, il rivestimento serve per proteggere il contenuto e da ligando per i recettori della membrana cellulare delle cellule. (scusatemi, ma a me 'sta roba piace un sacco :-)
Per caso la ricerca la fanno all'Umbrella corporation?:asd:
io sono leggenda
Ecco,mi avete letto nel pensiero...già mi fa venire rabbia la storia delle api killer e cose simili...speriamo che non facciano troppi guai 'sti tipi...
io direi che per il 2012, una bella epidemia virale ci sta...se centrerano anche i zombie, ancora meglio!
non penso che sia un processo "economico " bensì che sò chimico....
Pier2204
06-04-2009, 19:11
Io ci starei un attimino attento: i virus non ci mettono nulla a mutare ( è vero che nel 99% dei casi non succede nulla, ma...). Da agronomo posso dirvi che una pianta infettata da batteri (molto + vulnerabili dei virus) non viene trattata con antibiotici perchè si ha paura che questi mutino diventando resistenti al farmaco (che diverrebbe inutile, anche x l'uomo); i virus sono molto più fetenti (mutano molto velocemente e di antivirali non ce ne sono).
P.S. Il virus E' il filamento di DNA/RNA, il rivestimento serve per proteggere il contenuto e da ligando per i recettori della membrana cellulare delle cellule. (scusatemi, ma a me 'sta roba piace un sacco :-)
Io penso ancora che chi fa queste ricerche conosce la materia profondamente,
voglio pensare ancora che il buon senso di questi ricercatori abbiano
messo in conto eventuali pericoli potenziali dovuti a microorganismi da comportamenti incontrollati.
Va bene che oggi in nome del dio denaro non si guarda tanto per il sottile,
gente senza scrupoli il mondo è pieno, ma non credo che per delle batterie non si sia preso in considerazione rischi.
Penso che sono molto più pericolosi i tanti siti disseminati nella ex Unione sovietica che contengono vere e proprie bombe battereologiche,
create apposta come strumento di distruzione di massa, piuttosto che una batteria che dura un'ora di più.
Speriamo...:rolleyes:
federico.iacovelli
06-04-2009, 19:22
Attenzione, nell'articolo c'è scritto che i virus in questione sono dei batteriofagi, ovvero virus che hanno come spettro d'ospite i batteri e non gli esseri umani :D!!! La notizia è di svariati giorni fa, comunque ragazzi state tranquilli si tratta di virus che per quanto possano mutare non hanno la capacità di infettare le nostre cellule proprio perchè non possono riconoscere alcuno dei nostri recettori!
Tornando all'idea delle batterie, credo sia una soluzione più che giusta per risolvere il problema dell'inquinamento, tutto sta nel capire se il metodo per produrle non sia più inquinante delle batterie stesse!
Pier2204
06-04-2009, 19:37
Attenzione, nell'articolo c'è scritto che i virus in questione sono dei batteriofagi, ovvero virus che hanno come spettro d'ospite i batteri e non gli esseri umani :D!!!
Chissà se Symantek sta già preparando un vaccino antivirus... :gluglu:
Così dovremmo rinnovare l'abbonamento a vita pena il decesso :asd: :asd: :asd:
nudo_conlemani_inTasca
06-04-2009, 22:00
Ma si sa niente se questa tecnologia diventerà una realtà commerciale..
non c'erano già le batterie Boston Power ad essere molto efficienti,
forse quest' ultime avevano come punto di forza la possibilità di ricaricarsi molto rapidamente, e non di avere una maggiore capacità di accumulazione.
già già.. :doh: :stordita:
nudo_conlemani_inTasca
06-04-2009, 22:01
edit
Batterie con virus
...i Batteri inferociti hanno già presentato istanza per il divorzio. :D
che non sia l'ora di cambiare qualche accento :fagiano:
bah fino ad ora di storie su nuove batterie ne ho sentite fin troppe, finche non vedo non credo!
Mantis-89
06-04-2009, 22:42
mmm... da quel che mi ricordo i virus non hanno una vita molto lunga fuori dal loro habitat, e a meno che la batteria non vada ricaricata di culture batteriche regolarmente, credo vengano utilizzati solo per la produzione delle batterie (sperando di non dire troppe ca...te cmq).
mmm... da quel che mi ricordo i virus non hanno una vita molto lunga fuori dal loro habitat, e a meno che la batteria non vada ricaricata di culture batteriche regolarmente, credo vengano utilizzati solo per la produzione delle batterie (sperando di non dire troppe ca...te cmq).
sì infatti, l'aids ad esempio si trasmette per vie veneree perchè deve stare in ambienti con temperature simili a quelle corporee: dubito che dei virus sopravvivrebbero al di fuori del loro habitat, a meno di mutazioni che cambino il loro habitat.. e di mutazioni che li rendano nocivi all'uomo... Però azzo, ce ne vorrebbe di sfiga :D
E' più probabile trovare un orso polare nell'armadio, come dice david thompson riguardo alle stelle e le esplosioni (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_aprile_06/supernova_oscura_terra_b2d9043a-22c4-11de-9ce1-00144f02aabc.shtml)...... :D
Mazzokan
06-04-2009, 23:48
I virus (biologici e non informatici) sono costituiti dall'informazione genetica sotto forma di filamenti di DNA o RNA e da una serie di proteine che hanno la funzione di rivestire e proteggere questa informazione genetica ed altre proteine (recettori) che li fanno legare alle cellule (animali, vegetali ma anche batteri).
Non hanno altre funzioni e di fatto non sono vitali. Possono riprodursi solo grazie al lavoro fatto dalla cellule che attaccano. La cellula infetta "processa" come propria l'informazione genetica presente nel virus e produce molte copie degli stessi virus assemblando al posto loro le proteine che servono e tante copie del DNA o RNA.
Al di fuori della cellula la struttura virale si presenta con forme geometriche molto varie (a secondo del tipo di virus) ed inoltre tendono a cristallizzare in reticoli molto precisi.
In questo caso i virus vengono usati come mattoni per costruire strutture tridimensionali ben precise eventualmente "dograte" da altre sostanza (es nanotubi di carbonio).
Le loro capacità biologiche non c'entrano. Verranno usati virus innocui per le cellule animali (come già detto batteriofagi).
Le possibilità che possano mutare e trasformarsi in pericolosi per l'uomo sono infinitesimali sarebbe come pensare che un erbivoro come la pecora si trasformasse in carnivoro come un lupo.
A maggiore sicurezza si potrebbero trattare eventualmente con sostanze capaci di denaturare la parte nobile (DNA o RNA) lasciando integra la parte proteica (che è quella che serve).
Chiaramente il tutto può lasciare perplessi ma IMHO i margini di sicurezza sono molto ampi.
sì infatti, l'aids ad esempio si trasmette per vie veneree perchè deve stare in ambienti con temperature simili a quelle corporee: dubito che dei virus sopravvivrebbero al di fuori del loro habitat, a meno di mutazioni che cambino il loro habitat.. e di mutazioni che li rendano nocivi all'uomo... Però azzo, ce ne vorrebbe di sfiga :D
E' più probabile trovare un orso polare nell'armadio, come dice david thompson riguardo alle stelle e le esplosioni (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_aprile_06/supernova_oscura_terra_b2d9043a-22c4-11de-9ce1-00144f02aabc.shtml)...... :D
Valgono quelli di peluche? :stordita:
si va beh ma siamo ancora a 100 cicli!!!! ora che arriveranno a migliaia di cicli avranno anche già studiato gli antivirali.
di certo ci sono 2 cose:
1)"io sono leggenda" mette un po' di paura quando leggi ste notizie
2)nel 2012 è prevista una pandemia che farà parecchie vittime... spero che la nozia non l'abbia sparsa che ha inventato ste batterie "per pararsi il culo" :asd:
accorsilorenzo
07-04-2009, 01:53
io sono leggenda
Sajiuuk Kaar
07-04-2009, 02:30
Il mondo finirà come in "Io sono leggenda"?
Continua alla prossima puntata. Forse.
junkman1980
07-04-2009, 04:47
anche se fosse il virus dell'AIDS, dubito che una persona si ficcherebbe una batteria su per il :ciapet:
e tu che ne sai? :asd:
L_Dexter
07-04-2009, 08:07
"il virus impiegato sarebbe un comune batteriofago innocuo per l'uomo"
ok, e bella la spiegazione di Mazzokan in materia
ma su questa palla azzurra mica esiste solamente l'uomo come specie vivente, e tanto per fare "allarmismo" a chi pensa egoisticamente solamente alla propria razza di appartenza, non sarebbe la prima volta che qualcosa di innocuo per l'uomo finisce per diventare nocivo per via di passaggi intermedi in altre razze viventi
che poi non ho capito, sarebbero queste le famose nanotecnologie che aspettiamo da una vita?
ovviamente no, altro che "il futuro è qui"
gianluca.f
07-04-2009, 08:29
Chissà se Symantek sta già preparando un vaccino antivirus... :gluglu:
Così dovremmo rinnovare l'abbonamento a vita pena il decesso :asd: :asd: :asd:
:rotfl:
si, ma 2 cose per le quali secondo me non ci si dovrebbe preoccupare:
1 - 24H/24H siamo immersi in virus batteri ecc e questi nelle batterie avrebbero la stessa pericolosità di tutti gli altri ("innocui per l'uomo"). Inoltre, dato l'aumento del numero totale di virus di questo tipo per via della produzione di batterie-virus, aumenta anche la probabilità che avvenga una mutazione "dannosa per l'uomo", ma questa probabilità aumenterebbe di una quantità insignificante credo, vista la quantità enorme di virus e batteri che ci circondano, come detto all'inizio.
2 - I virus hanno bisogno di cellule per moltiplicarsi e quindi mutare (le mutazioni sono imputabili maggiormente a errori di riproduzione) e nelle batterie non mi pare ci siano cellule..
dannzorra
07-04-2009, 09:13
@ leolas
un virus ottiene la sua infettività dai filamenti di rna/dna interni ma non può essere considerato tale se vi è la mancanza della membrana peptidica.
Le batterie in fase di studio, adotteranno un virus geneticamente modificato.. qualcuno l'ha letto?
Vero che siamo circondati da virus, ma non da virus geneticamente modificati.
Nella storia umana ogni tentativo di controllare e modificare la natura ha portato esiti disastrosi, e nonostante siano fermamente convinti di avere sotto-controllo gli eventi, le possibili probabilità di mutazione genetica relativamente ai fattori di milioni di diverse sitazioni di temperatura, elementi chimici, diffusione e propagazione di tali batterie (immaginate che batterie che contengono un codice virale, vengano distribuite e poi smaltite in tutto il MONDO, a milioni di unità... nelle case, nei campi, nella spazzatura, nei mercatini, e migliaia di queste rotte e spaccate e il contenuto che viene in contatto con chissà cosa).
Questo progetto è di una pericolosità al pari di quello di una rete elettrica ad induzione di cui si parlava qualche tempo fa.
Ricercatori e ingegneri hanno il brutto difetto di pensare al risultato ignorando le conseguenze a lungo termine, altrimenti non ci ritroveremmo nel mondo di merda dove viviamo (e muoriamo) come cani.
Mantis-89
07-04-2009, 10:00
Io continuo a credere che con una batteria finita non ci sarebbe alcun problema. Fatto il proprio lavoro il virus "muore"(anche se nn sono definiti come esseri viventi) e diventa innoquo.
Ai miei occhi si tratta di una cosa molto interessante, non vedo in che modo ci si possa preoccupare. L'uomo utilizza già batteri e muffe per la produzione di altre cose (birra e vino ad esempio) e anche se esistono batteri altamente patogeni non vedo perchè vi sia da preoccuparsi.
P.S.: Per chi si preoccupa comunque del fatto che la batteria possa contenere materiale genetico potenzialmente pericoloso, perchè non si informa su come vengono fatti i vaccini?
si va beh ma siamo ancora a 100 cicli!!!! ora che arriveranno a migliaia di cicli avranno anche già studiato gli antivirali
Sarebbero inutili. Il virus non è pericoloso di per se, è pericoloso se si modifica. Gli antivirali hanno un'efficacia limitata a quel preciso virus(ecco perchè perchè ce lo facciamo ogni anno quello per l'influenza) percui nel momento in cui il virus si modifica e diventa pericoloso per l'uomo il vaccino perde efficacia.
Ragazzi ma quante storie...in anzi tutto il virus si modifica si tramite interazioni con raggi x o y o qualsiasi altra onda elettromagnetica con energia elevata o agente chimico...mettiamo che cio anche accada, quel singolo virus dovrebbe trovare un ospite (uomo pianta animale) a lui affine per riprodursi, perche i virus non sono classifacati come organismi viventi proprio perche non hanno la capacita di riprodursi da solo, una volta entrato dovrebbe eludere tutte le difese messe li proprio per eliminare elementi nocivi per l'essere vivente infettato e ripodursi...direi che ne dovrebbe fare di strada per essere solamente nocivo all'ambiente...pensate poi se deve fatalita essere nocivo per l'uomo...per quelli che tirano fuori il discorso del geneticamente modificato = piu pericoloso...io direi di no perche il gene modificato non deve essere per forza un gene che rende il virus un super virus di cattiveria...poi dei fattori antivirali eccetera su questo si siamo in dietro ma vi faccio l'esempio dei batteri...lo sapevate che i batteri piu virulenti (cattivi-nocivi) si trovano in ospedale?? proprio per il fatto della selezione naturale...ricordate darwin...dato dal fatto che la si cerca di eliminare il piu possibile gli agenti patogeni ma nel fare cio si seleziona solo quello piu resistente al determinato prodotto utilizzato.
macfanboy
07-04-2009, 10:25
Esistono virus più o meno stabili.
Es. quello dell'influenza cambia ogni anno (per questo motivo è necessario un vaccino nuovo ad ogni stagioni), quelli della polio mi sembra che sono solo 4 ceppi.
Comunque una figata queste bio-nanotecnologia. Davvero fantascienza.
Come siete catastrofici... Al massimo vi fate fate il vaccino anti-batteria al litio e in caso di incidenti siete a posto :)
io non mi preoccuperei del fatto che siano VGM, anzi, siccome credo che si riferisca al fatto che vengono annientate le parti di desossiribonucleico, lo ritengo un bene
interessante come tecnologia
ps. ma lo sapete quanti virus ci sono al mondo esclusi quelli che attaccano la nostra specie e quelli potenzialmente mutabili in nostro sfavore? io sono convintissimo che siano in rapporto di 1:100 almeno
frank.pgl
07-04-2009, 16:04
Finalmente quando la virus-batteria del nostro cellulare sarà scarica potremo affermare con certezza che "ho la batteria morta".
Finalmente quando la virus-batteria del nostro cellulare sarà scarica potremo affermare con certezza che "ho la batteria morta".
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
http://img321.imageshack.us/img321/635/pooh20owned2qm.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.