View Full Version : linksys nslu2 & affini
ciaffete
06-04-2009, 15:45
Ciao a tutti, ho letto qua e là e ho trovato molte delle informazioni che mi servivano, grazie.
Ho già un hdd esterno usb2, quindi mi pare più sensato acquistare un nas tipo quello del titolo, cui poi aggiungere un altro hdd usb da 1T.
tempo fa si parlava di problemi coi dischi superiori a 300gb, è ancora vero?
attaccherò il disco al router di casa da cui accedo in wireless54 dal notebook. mi premeva sapere come stiamo a velocità. un dvd me lo vedo, senza trasferirlo prima ovviamente?
consigli su cosa acquistare? modelli pregevoli etc.
Diciamo che non vorrei spendere un patrimonio, sennò opto per ebox o micropc vari.
Grazie ragazzi
tutmosi3
07-04-2009, 08:32
Ciao a tutti, ho letto qua e là e ho trovato molte delle informazioni che mi servivano, grazie.
Ho già un hdd esterno usb2, quindi mi pare più sensato acquistare un nas tipo quello del titolo, cui poi aggiungere un altro hdd usb da 1T.
tempo fa si parlava di problemi coi dischi superiori a 300gb, è ancora vero?
Il Linksys ha 1000 problemi.
Il disco che provai in ufficio era da 250 GB quindi non posso specificare sui problemi per HD superiori.
attaccherò il disco al router di casa da cui accedo in wireless54 dal notebook. mi premeva sapere come stiamo a velocità.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25774620&postcount=7
un dvd me lo vedo, senza trasferirlo prima ovviamente?
Fammi capire.
Hai una ISO di un DVD e la vuoi vedere da LAN?
consigli su cosa acquistare? modelli pregevoli etc.
Diciamo che non vorrei spendere un patrimonio, sennò opto per ebox o micropc vari.
Grazie ragazzi
I NAS per HD USB non mi hanno mai convinto.
Comunque oltre al NSLU2 conosco anche l'USB Station http://www.synology.com/enu/products/USBStation/index.php
Ciao
ciaffete
07-04-2009, 12:06
Grazie mille!
Doveva essere un acquisto veloce, ma ora mi sto spostando in continuazione da mybook et similia a NAS con baier cui aggiungere dischi. Puntualmente trovo magagne da una parte che mi rispostare verso l'altra soluzione.
Il meglio sarebbe proprio quest'ultimo, ma mi resta il dubbio sulle dimensioni massime e sulla velocità. Un amico ha proprio il linksys e in wireless mi dice di fare 2MB/s, vuoi per problemi suoi, ma cmq sono pochini.
Se non vado su sistemi più performanti non credo si riesca a saturare nemmeno una 10/100, ma in questa preannunciata lentezza, volevo essere almeno sicuro di fare quello che mi serve.
Ho visto che in altri thread usano come riferimento il trasferimento di iso cd o dvd, quindi chiedo quello...
A me interessa avere sufficiente velocità per vedere un film in streaming dal disco. Dai dati empirici del mio amico, la situazione non è rosea.
A parità di costi, mi viene da passare ad un mybook, ma ho sentito parlare di blocchi su formati audio-video (mp3, avi, etc.) oppure di cali di velocità senza mionet.
Insomma, un synology207+ sarebbe interessante, ma vorrei qualcosa di inferiore per vedere come mi trovo, prima di fare tale spesa.
tutmosi3
07-04-2009, 13:40
Grazie mille!
Doveva essere un acquisto veloce, ma ora mi sto spostando in continuazione da mybook et similia a NAS con baier cui aggiungere dischi. Puntualmente trovo magagne da una parte che mi rispostare verso l'altra soluzione.
Il meglio sarebbe proprio quest'ultimo, ma mi resta il dubbio sulle dimensioni massime e sulla velocità. Un amico ha proprio il linksys e in wireless mi dice di fare 2MB/s, vuoi per problemi suoi, ma cmq sono pochini.
Se non vado su sistemi più performanti non credo si riesca a saturare nemmeno una 10/100, ma in questa preannunciata lentezza, volevo essere almeno sicuro di fare quello che mi serve.
2 MB/s = 16 Mb/s
Una velocità media per una WLAN 802.11g (54 Mb/s).
Ho visto che in altri thread usano come riferimento il trasferimento di iso cd o dvd, quindi chiedo quello...
A me interessa avere sufficiente velocità per vedere un film in streaming dal disco. Dai dati empirici del mio amico, la situazione non è rosea.
A parità di costi, mi viene da passare ad un mybook, ma ho sentito parlare di blocchi su formati audio-video (mp3, avi, etc.) oppure di cali di velocità senza mionet.
Facciamo un esempio.
ISO DVD 4.7 GB per 2 h di film.
4.7 GB = 37.6 Gb = 37600 Mb
2 h = 7200 s
37600/7200 = 5.22 Mb/s
Insomma, un synology207+ sarebbe interessante, ma vorrei qualcosa di inferiore per vedere come mi trovo, prima di fare tale spesa.
Fammi capire, vuoi prendere un NAS da pochi soldi per vedere come ti trovi e poi eventualmente comprare un Synology?
Ciao
ciaffete
07-04-2009, 14:00
grazie tutmosi3, mi ero già fatto i conti teorici, ma nella pratica non sapevo se avrei trovato riscontro.
In effetti, si, non voglio superare il range 100-200 €. Vediamo come va, in caso passo a synology, oppure micropc o ebox. Vediamo cosa conviene in termini di funzionalità (ovvio che non devo solo fare quanto ho già detto).
Se nella pratica le velocità sono queste qua, allora propendo per un mybook chiavi in mano. E qui ritornano gli altri dubbi (mionet, blocchi ai formati, etc.).
tutmosi3
07-04-2009, 14:07
Pratica o non pratica i conti sono quelli e non sono sbagliati.
Ci sono dei punti in cui il flusso sarà sicuramente superiore a 5.22 Mb/s ma quindi al WLAN potrebbe essere in difficoltà, tuttavia qui entrano in gioco anche altri fattori di disturbo esterni.
Ciao
ciaffete
07-04-2009, 14:21
Si certo, il wireless ha tutte le sue problematiche, io parlavo in riferimento poi al mybook. vedi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1473856
Da qualche parte uno accenna a rallentamenti pesanti senza mionet, poi nessuno precisa o altro. Io resto col dubbio, non mi interessa accedere in remoto, avrò problemi? Vedremo.
Chiarito un attimo il discorso velocità, resta quello sui formati. mah
Tu che consigli? nas con baier o mybook vari?
Sono già al corrente, visti i loro costi, che non si tratta della tecnologia piu performante disponibile.
tutmosi3
07-04-2009, 14:32
Non sono un amante del Mybook.
Ciao
ciaffete
07-04-2009, 14:38
Conosci alternative migliori? Ben venga!
tutmosi3
07-04-2009, 14:44
A me piacciono i NAS diskless così ci metti l'HD che vuoi.
Detto questo monto da anni Synology e tutti sono soddisfatti.
Ciao
A me piacciono i NAS diskless così ci metti l'HD che vuoi.
Detto questo monto da anni Synology e tutti sono soddisfatti.
Ciao
Sono alla ricerca di un nas da inserire in un ufficio;
attulmente lo spazio di hd occupato si aggira sugli 8 Gb ma
prevalentemente con file piccoli e quindi non ho bisogno di dischi molto capienti .
Per me è importante la ridondanza di un raid 5+spare ovvero di un raid 10 ovvero di un raid 6
Con dischi di 250-320 GB che tempi di ricostruzione ci sono con i Synology
408 ovvero 508?
In sostanza io ho bisogno della ridondanza ma poi la ricostruzione del disco in caso di rottura dovrebbe non impedirmi di continuare a lavorare ovvero avere dei tempi non superiori alle 2 -3 ore.
Che esperienza hai tu in tal senso?
Grazie per la risposta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.