View Full Version : Beccato col t-red ?
Stavo passando per Forte dei Marmi (Lucca) in una stradina del centro in macchina; erano circa le 14.00 e tutto deserto: fatto sta che passo col rosso (si mi vergogno ma era una stradina ad una corsia da 1 Km/h) per parcheggiare. Quando scendo però noto delle telecamerine poste sopra le luci dei semafori: stranamente però sono puntate nel senso contrario a quello di marcia (per intenderci "vedrebbero" solo la targa piccola davanti). Peraltro mi sembra che non vi fossero cartelli che segnalassero l'impianto. Inoltre le telecamerine non avevano il classico illuminatore IR. Che dite: sono t-red oppure no ? Eentualemente cosa rischio ?
grazie
diablo...aka...boss
06-04-2009, 15:53
Rischi multa e decurtazione punti. Ma se non c'era il cartello puoi impugnare l' eventuale verbale e fartelo annullare.
Comunque basta che controlli online se in quella via c'è o meno i t-red o simili (prova direttamente dal sito del comune di competenza, se no google...)
Rischi multa e decurtazione punti. Ma se non c'era il cartello puoi impugnare l' eventuale verbale e fartelo annullare.
Comunque basta che controlli online se in quella via c'è o meno i t-red o simili (prova direttamente dal sito del comune di competenza, se no google...)
ma il fatto che le telecamere fossero puntate nel verso contrario al senso di marcia vuol dire qualcosa ?
grazie
in teoria per essere valida la multa col tred deve avere due foto.
una mentre oltrepassi la linea di arresto e una mentre sei oltre, quindi direi che quel coso, qualsiasi cosa fosse non poteva fotografarti.
in teoria per essere valida la multa col tred deve avere due foto.
una mentre oltrepassi la linea di arresto e una mentre sei oltre, quindi direi che quel coso, qualsiasi cosa fosse non poteva fotografarti.
in effetti.... ok, mi hai un po' tranquillizzato :)
per caso intendi una cosa del genere?
http://img106.imageshack.us/img106/7610/veloxno0ox.jpg
non è assolutamente fatta per fotografarti la targa se passi col rosso
Ma soprattutto, che cosa ti costava aspettare che scattasse il verde?????
30 secondi di attesa erano così tanto determinanti?????
per caso intendi una cosa del genere?
http://img106.imageshack.us/img106/7610/veloxno0ox.jpg
non è assolutamente fatta per fotografarti la targa se passi col rosso
Come collocazione è più o meno come quella che ho visto ma la telecamera era più allungata e nera (una per ogni semaforo dell'incrocio). Ragionandoci a mente fredda, comunque, mi sembra che non fosso un rilevatore di infrazioni in quanto non poteva inquadrare contestualmente la targa e la luce rossa del semaforo. Pericolo scampato :) ?
bye
Ma soprattutto, che cosa ti costava aspettare che scattasse il verde?????
30 secondi di attesa erano così tanto determinanti?????
Hai ragionissima ! di solito sono rispettosissimo del codice ma ero in ritardo per una visita medica determinante ed avevo il cervello da un'altra parte (andata bene comunque).... ciao
Hai ragionissima ! di solito sono rispettosissimo del codice ma ero in ritardo per una visita medica determinante ed avevo il cervello da un'altra parte (andata bene comunque).... ciao
;) :mano:
pensa se ti beccava un t-rex ..
StateCity
06-04-2009, 16:53
nn e' il t rex, ma mi sembra qualcosa x i non vedenti o tipo radar... imho...
shark996
06-04-2009, 17:36
nn e' il t rex, ma mi sembra qualcosa x i non vedenti o tipo radar... imho...
è un cicalino per i non vedenti, suona a seconda se sta diventando rosso oppure no, Milano ne è piena ;)
è un cicalino per i non vedenti, suona a seconda se sta diventando rosso oppure no, Milano ne è piena ;)
Come forma era tipo questo:
http://img93.imageshack.us/img93/9464/cassanomagnago3.th.jpg (http://img93.imageshack.us/my.php?image=cassanomagnago3.jpg)
ma era collocato su un semaforo a lato strada (su 3 dei 4 semafori all'incrocio), puntato verso le auto e non verso l'attraversamento pedoni. Da ulteriori indagini sembrerebbe una specie di "Rosso Stop" che però non sembrava abbinato a macchine fotografiche per documentare. Che mi dite ?
shark996
07-04-2009, 08:39
Da ulteriori indagini sembrerebbe una specie di "Rosso Stop" che però non sembrava abbinato a macchine fotografiche per documentare. Che mi dite ?
Esatto, se superi il limite di velocità indicato (ad esempio 50Km/h) il semaforo diventa rosso per tot secondi per poi diventare verde, diciamo che non ti fanno la foto ma ti ricordano di andare più piano :D
Stai Tranquillo ;)
Esatto, se superi il limite di velocità indicato (ad esempio 50Km/h) il semaforo diventa rosso per tot secondi per poi diventare verde, diciamo che non ti fanno la foto ma ti ricordano di andare più piano :D
Stai Tranquillo ;)
ok, grazie :)
il menne
07-04-2009, 09:15
No, non è così, purtroppo... il cartello è obbligatorio solo per i dispositivi autovelox.... per i fotored e similia, per quanto possa sembrare assurdo, la legge TACE, e i comuni ragionano nel senso che il cartello NON è obbligatorio... e ne so qualcosa in quanto ho un ricorso in atto con diversi motivi, tra cui questo... e le cose non sono così lineari... purtroppo spesso i comuni utilizzano sistemi al limite ( molto al limite... ) del lecito per fare cassa, impipandosene letteralmente dei principi generali della immediata contestazione, della trasparenza, della SICUREZZA sulle strade....
Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1842094)
;)
No, non è così, purtroppo... il cartello è obbligatorio solo per i dispositivi autovelox.... per i fotored e similia, per quanto possa sembrare assurdo, la legge TACE, e i comuni ragionano nel senso che il cartello NON è obbligatorio... e ne so qualcosa in quanto ho un ricorso in atto con diversi motivi, tra cui questo... e le cose non sono così lineari... purtroppo spesso i comuni utilizzano sistemi al limite ( molto al limite... ) del lecito per fare cassa, impipandosene letteralmente dei principi generali della immediata contestazione, della trasparenza, della SICUREZZA sulle strade....
Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1842094)
;)
ti ringrazio della informazione. Sembra però, per quanto ho scritto sopra, che i dispositivi che ho visto io non fossero capaci di fotografare: erano puntati verso il davanti della macchina e non avevano fotocamere abbinate (per documentare auto+semaforo rosso). Mi sembra di averla scampata, quindi....
Potrebbero essere dei rilevatori di inquinamento, c'è un semaro in città qui a Brindisi con 2-3 specie di telecamere sopra che svolgono la stessa funzione e assomigliano tantissimo a quelle per far le multe.
-kekko91-
08-04-2009, 15:33
Stavo giusto per aprire un topic simile, ma a questo punto espongo qui il mio problema:
oggi, col mio ciclomotore, ho attraversato (come sempre faccio, pur sapendo di sbagliare) la linea d'arresto del semaforo ROSSO (sorpassando una macchina ferma, quindi SENZA passare sulla striscia bianca ma invadendo parzialmente la corsia opposta) di circa 5 metri, dimenticando che quell'incrocio è controllato da photored. Ovviamente non ho superato l'incrocio, ma ho aspettato il verde posizionato poco prima del semaforo stesso.
Sarò multato per questo?
Grazie
P.S.: So che sarebbe buona norma fermarsi prima della linea d'arresto, ma con lo scooter viene spontaneo...
il menne
08-04-2009, 16:00
Stavo giusto per aprire un topic simile, ma a questo punto espongo qui il mio problema:
oggi, col mio ciclomotore, ho attraversato (come sempre faccio, pur sapendo di sbagliare) la linea d'arresto del semaforo ROSSO (sorpassando una macchina ferma, quindi SENZA passare sulla striscia bianca ma invadendo parzialmente la corsia opposta) di circa 5 metri, dimenticando che quell'incrocio è controllato da photored. Ovviamente non ho superato l'incrocio, ma ho aspettato il verde posizionato poco prima del semaforo stesso.
Sarò multato per questo?
Grazie
P.S.: So che sarebbe buona norma fermarsi prima della linea d'arresto, ma con lo scooter viene spontaneo...
No, non credo, visto che ti sei fermato... anche perchè i fotogrammi sono due, uno mentre oltrepassi la linea e l'altro deve essere quando si è al centro dell'incrocio.... fatto in genere dopo 1,5 sec dal primo... nel tuo caso semprechè il dispositivo sia scattato, vedranno che ti sei fermato.... quindi i fotogrammi non essendo conformi ai decreti di omologazione non ti multeranno.... questo almeno in teoria... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.