Entra

View Full Version : Upgrade Macbook bianco - Hard Disk Sata..

Sweetmonkey
06-04-2009, 14:46
Ciao a tutti
Ho il Macbook bianco con 120 gb di disco rigido
Vorrei upgradare e ho gia acquistato un HDD da 500 GB
Il mio disco attuale ha due partizioni (create con Bootcamp per avviare XP) : 1 per OSX e 1 per XP...
Ora dovrei inserire il nuovo hard disk vergine e poter riversare il tutto senza installare mac da capo, ma facendo un clone immagine del vecchio disco
Stavo pensando di appoggiarmi a un Hard Disk esterno USB che gia possiedo. Mi consigliate cosa mi conviene fare? C'è un programma che, senza bisogno di Sistema operativo, mi si avvii, mi copi tutto il vecchio HDD via usb sull'unità esterna e poi mi permetta di ricopiare il tutto su un HDD vergine inserito nel Macbook??
Grazie a tutti
Ciao

erikka69
06-04-2009, 17:06
carbon copy cloner...............

gaspo
07-04-2009, 20:19
Ciao
Ma il Macbook lo regge l'hd da 500?
Se me lo confermi l'upgrade lo faccio anche io.
Grazie

emb
07-04-2009, 20:21
Ciao
Ma il Macbook lo regge l'hd da 500?
Se me lo confermi l'upgrade lo faccio anche io.
Grazie

Vai tranquillo :)

gaspo
07-04-2009, 22:00
Ok grazie!!! Gran bella notizia:)

gianly1985
07-04-2009, 23:04
Mi consigliate cosa mi conviene fare? C'è un programma che, senza bisogno di Sistema operativo, mi si avvii, mi copi tutto il vecchio HDD via usb sull'unità esterna e poi mi permetta di ricopiare il tutto su un HDD vergine inserito nel Macbook??

Io per queste situazioni uso sempre Time Machine e il ripristino tramite DVD di Leopard....però non so se funziona anche con la partizione Windows....per OSX funziona alla grande, mi ritrovo il sistema preciso come l'avevo lasciato...
Qualcuno sa se funziona anche con la partizione Windows? Io al momento la ho ESCLUSA da Time Machine....se la INCLUDESSI, sarebbe ripristinata e funzionante in un eventuale ripristino dal backup?

erikka69
07-04-2009, 23:58
Io per queste situazioni uso sempre Time Machine e il ripristino tramite DVD di Leopard....però non so se funziona anche con la partizione Windows....per OSX funziona alla grande, mi ritrovo il sistema preciso come l'avevo lasciato...
Qualcuno sa se funziona anche con la partizione Windows? Io al momento la ho ESCLUSA da Time Machine....se la INCLUDESSI, sarebbe ripristinata e funzionante in un eventuale ripristino dal backup?

scusa ma come hai fatto a escluderla il mio tm non l'ha mai inclusa, comunque credo che basta fare un immagine con carbon copy come avevo già scritto, se hai un vista business o ultimate fai un backup completo

gianly1985
08-04-2009, 00:23
scusa ma come hai fatto a escluderla il mio tm non l'ha mai inclusa

Non l'ho effettivamente esclusa IO, di default me la esclude lui come a te:
http://img.skitch.com/20090407-pqwuhrmfmy9x5n1887t3treak6.jpg

Io mi chiedevo cosa succederebbe se la INCLUDESSI, cioè così:
http://img.skitch.com/20090407-1fn5mye81sp68iwy491gb1exka.jpg

Ovviamente si potrà fare tutto con carbon copy, però farlo con Time Machine mi piacerebbe....per questo chiedevo che cosa succede, a livello di curiosità...poi quando avrò un hd esterno di dimensioni adeguate libero proverò da me....

erikka69
08-04-2009, 08:32
scusa ho capito adesso, certo che è escluso non credo che time machine possa fare il backup di un filesystem che non è il suo sia fat32 che ntfs che sia.

Poi anche se facesse il backup dei file, non sarebbe un immagine da poter ricreare una partizione di windows funzionate.

Se vuoi fare quello che vuoi fare, cioè clonare il tutto su un disco nuovo devi usare carbon copy..................

Il ccc l'ho provato x cambiare un disco, ho clonato l'intero disco su un disco esterno usb, sia osx che windows, ci ha messo un pò ma ha funzionato, tra l'altro osx butta anche da usb, un pò lento ma funziona, poi ho messo il disco che era usb al posto di quello interno.......fine di problemi