PDA

View Full Version : DDR su slot 3/4 anzichè 1/2: problemi?

Locurtola
06-04-2009, 15:41
Ciao a tutti.

Attualmente sto utilizzando una mobo Gigabyte GA-MA790X-UD4, che ha 4 slot DDR2 accoppiati 1/2 e 3/4, con sopra 4x1Gb.

Avrei intenzione di passare 2x2 Gb per sfruttare senza problemi ram DDR2 su AM2+, ma ho un piccolo problema.

Il dissipature che utilizzo (Scythe Mugen) copre completamente gli slot 1/2 della mia mainboard, e mi consente l'utilizzo di banchi con dissipatori a placchetta (quelli utilizzati sulle Corsair XMS2 o sulle Kingstone HyperX, per intenderci).

Volendo utilizzare moduli con dissipatori dalle dimensioni più generose (Corsair Dominator, DHX, etc.) dovrei utilizzare gli slot 3/4 della mobo; manterrei la modalità dual channel, ma non ho idea se possano nascere complicazioni nell'utilizzare tali slot lasciando liberi i primi due.

Secondo voi ci potrebbero esser problemi? Non vorrei cambiare nè modificare il dissipatore, per qualche millimetro...

Grazie!

davide66
06-04-2009, 15:43
Normalmente non ci sono dei problemi. Al limite a volte alcune combinazioni 1/2 o 3/4 possono dare risultati diversi in overclock ma in uso normale non ci sono grossi problemi.

mikergt
06-04-2009, 15:44
vedi che cosi non sono in dual channel, dual channeL è quando li metti 1/3 - 2/4

Locurtola
06-04-2009, 15:47
vedi che cosi non sono in dual channel, dual channeL è quando li metti 1/3 - 2/4

M'è venuto il dubbio anche a me, sto scaricando il manuale per ricontrollare.
Ma quando ho assemblato il tutto, son sicuro di aver letto sul manuale cartaceo di utilizzare i banchi 1/2 in caso di installazione di solo due moduli... Ed in effetti, a differenza della maggior parte delle mobo che ho avuto, gli slot delle stesso colore sono contigui...

Edit: confermo. Dual channel su slot 1/2 o 3/4. 1/3 single channel... Però il manuale consiglia di utilizzare 1/2 in caso di solo due banchi... L'OC non è fondamentale ma non mi dispiacerebbe, non vorrei aver problemi...

davide66
06-04-2009, 15:53

Alcune si, alcune no e questa è:

If two memory modules are to be installed, it is recommended
that you install them in the DDR2_1 and DDR2_2
sockets

davide66
06-04-2009, 15:55
Edit: confermo. Dual channel su slot 1/2 o 3/4. 1/3 single channel... Però il manuale consiglia di utilizzare 1/2 in caso di solo due banchi... L'OC non è fondamentale ma non mi dispiacerebbe, non vorrei aver problemi...

Il manuale della tua MB dice:

http://img216.imageshack.us/img216/2840/ramg.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=ramg.jpg)

quindi anche 3/4