View Full Version : PANICO: pc da spento puppa 35W!!
Opteranium
06-04-2009, 14:17
oggi è giornata di casini. Prima le beghe con linux, ora che invece provo a guardare quanto consuma il nuovo pc... STONF! salto in aria con piroetta e atterraggio di testa (rotta).
nello specifico, il pc è questo:
q8300, e7aum-ds2h, 4gb ddr2 800, velociraptor 150gb, samsung s-223f, m-audio revolution 5.1, thermaltake qfan 300W (80+), noctua nh-c12p
schermo: samsung 2333sw (luminosità a metà)
la questione è contraddittoria: da acceso ha consumi eccellenti (100W idle con schermo acceso e 70W con schermo spento; 120W a carico e schermo acceso).
da spento è tragedia:
pc e schermo attaccati 35-36W (dico TRENTACINQUE..)
solo pc attaccato 29W
pc attaccato e alimentatore su off: 18W
ma io domando e dico...
voi che ne pensate? avete sobbalzato oppure no?
krizalid
06-04-2009, 14:20
oggi è giornata di casini. Prima le beghe con linux, ora che invece provo a guardare quanto consuma il nuovo pc... STONF! salto in aria con piroetta e atterraggio di testa (rotta).
nello specifico, il pc è questo:
q8300, e7aum-ds2h, 4gb ddr2 800, velociraptor 150gb, samsung s-223f, m-audio revolution 5.1, thermaltake qfan 300W (80+), noctua nh-c12p
schermo: samsung 2333sw (luminosità a metà)
la questione è contraddittoria: da acceso ha consumi eccellenti (100W idle con schermo acceso e 70W con schermo spento; 120W a carico e schermo acceso).
da spento è tragedia:
solo pc attaccato 29W
ma io domando e dico...
prendi una ciabatta con interruttore e passa la paura (anche se non mi sembra stà tragedia bho)
Opteranium
06-04-2009, 14:31
se è per questo stacco direttamente la spina e tanti saluti..
ma il punto è un altro, che consuma come se fosse acceso
non mi sembra tanto normale
krizalid
06-04-2009, 14:32
se è per questo stacco direttamente la spina e tanti saluti..
ma il punto è un altro, che consuma come se fosse acceso
non mi sembra tanto normale
stacca il molex dalla mobo e poi vedi se puppa ancora.
se attacchi al misuratore solo il pc con l'interruttore dell'ali spento e questo ti segna che consumi più di 1 watt, il misuratore è starato.
Fai un'altra prova: misura il caricabatterie del tuo cellulare attaccato.
Non è possibile.
L'interrutore dell'alimentatore su off disconnette l'alimentatore dalla rete, come se tu staccassi la spina, per cui non può consumarti 18 w.
Non è possibile.
L'interrutore dell'alimentatore su off disconnette l'alimentatore dalla rete, come se tu staccassi la spina, per cui non può consumarti 18 w.
Quoto!
Opteranium
06-04-2009, 22:22
se attacchi al misuratore solo il pc con l'interruttore dell'ali spento e questo ti segna che consumi più di 1 watt, il misuratore è starato.
Fai un'altra prova: misura il caricabatterie del tuo cellulare attaccato.
e quanto mi dovrebbe dare?
Non è possibile.
è quello che penso anch' io, ma nelle altre prove che ho fatto mi ha dato risultati - come dire - credibili.
uno su tutti è con una lampada a incandescenza da 40W accesa, con lettura di 43... direi che ci siamo, no?
cmq ne farò altre
Ad interrutore spento può solo darti "0"; se stacchi la spina cosa fà ?
uno su tutti è con una lampada a incandescenza da 40W accesa, con lettura di 43... direi che ci siamo, no?
La lampadina è un carico resistivo per eccellenza, carichi diversi sono cose diverse.
ilratman
07-04-2009, 07:25
Non è possibile.
questa è un stupidata perchè dipende da come è fatto l'ali e a volte l'interruttore ha in ogni caso dei circuiti a monte per il controllo e i segnali acustici, tipico caso gli enermax che consumano sugli 11W anche con interruttore spento che non è come se tu staccassi la spina.
è quello che penso anch' io, ma nelle altre prove che ho fatto mi ha dato risultati - come dire - credibili.
cmq ne farò altre
mi dispiace ma sono pochi gli alimentatori che danno valori bassissimi se non laimentati, vorrei prorpio vedere tutti quelli che stanno dicendo il contrario o sono daccordo, se hanno mai misurato con un wattmetro gli alimentatori dei loro pc.
se desideri un ali che in stb consumi poco lo devi cercare
io ti consiglio l'antec earthwatt 430-500 che consuma solo 1W da spento ed è ottimo da acceso, oppure i seasonic m12 o il corsair vx450.
Ad interrutore spento può solo darti "0"; se stacchi la spina cosa fà ?
La lampadina è un carico resistivo per eccellenza, carichi diversi sono cose diverse.
vedi sopra!
questa è un stupidata perchè dipende da come è fatto l'ali e a volte l'interruttore ha in ogni caso dei circuiti a monte per il controllo e i segnali acustici, tipico caso gli enermax che consumano sugli 11W anche con interruttore spento che non è come se tu staccassi la spina.
Una stupidata mi sembra un termine un po' "pesante" nel contesto e con i toni in cui stiamo parlando.
In tutti gli alimentatori che ho aperto, compresi diversi enermax, l'interrutore di accensione isola completamente i circuiti dell'alimentatore.
Ciò non toglie che possa essere anche come dici tu, senza necessariamente io abbia detto una "stupidata".
ilratman
07-04-2009, 08:39
Una stupidata mi sembra un termine un po' "pesante" nel contesto e con i toni in cui stiamo parlando.
In tutti gli alimentatori che ho aperto, compresi diversi enermax, l'interrutore di accensione isola completamente i circuiti dell'alimentatore.
Ciò non toglie che possa essere anche come dici tu, senza necessariamente io abbia detto una "stupidata".
hai ragione mi scuso tanto per il termine non volevo essere offensivo!
molti enermax sono come dico io, il mio infiniti anche a int spento rimane in stb con un paio di circuiti e consuma 11W e anche tanti altri alimentatori fanno così soprattutto con il passive pfc ossia i più economici.
poi bisogna anche tenere conto delle dispersioni del case e del resto perchè tu con l'int isoli solo la fase o il neutro e se hai un'altra via verso terra sempre collegata rischi che qualcosa passi.
la cosa migliore è sempre togliere la spina oppure prendere un ali certificato per l'assorbimento da spento!
Opteranium
07-04-2009, 09:25
con tutto quello che avete detto.... non ci capisco più granchè ;-)
ma vi dico cosa ho fatto con questo lettore:
ci ho attaccato il caricabatterie --> 0 Watt (tranne un picco di 6 all' accensione del cell)
ci ho attaccato il pc vecchio --> 11W
poi, sul pc vecchio, ho messo su off l' alimentatore (un modello infimo da 25€ comprato 4 anni fa) e PUF!, il coso segna 0 W secchi!!
allora ho pensato: ci deve essere una dispersione nel mio nuovo alimentatore! Come fa un prodotto nuovo, di marca, a essere inferiore a un affare da profughi come il vecchio?
ma se mi dite che quelli nuovi hanno altri circuiti, ecc, ecc che assorbono corrente anche su "off", non so che pensare.
o non era un requisito dell' 80+ quello di consumare <1W da spento??
Opteranium
07-04-2009, 09:29
stacca il molex dalla mobo e poi vedi se puppa ancora.
questa non sarebbe male da provare.
così facendo in pratica è come se attaccassi alla spina solo l' ali, no? quindi perdite del medesimo o simili dovrebber essere evidenti..
il fatto è che ho un po' di riserve a mettere le mani nel pc... per ora funziona tutto... non vorrei fare disastri!!
krizalid
07-04-2009, 09:31
questa non sarebbe male da provare.
così facendo in pratica è come se attaccassi alla spina solo l' ali, no? quindi perdite del medesimo o simili dovrebber essere evidenti..
il fatto è che ho un po' di riserve a mettere le mani nel pc... per ora funziona tutto... non vorrei fare disastri!!
5 secondi netti per tale operazione a meno di avere matasse di fili stile jungla amazzonica per arrivare a quel molex...fai così:Stacchi la spina dell'ali,metti a 0 l'interruttore,aspetti qualche minuto (i condensatori occhio che si scaricano più lentamente e qualche minuti è per la sicurezza) e stacchi il molex e poi ricolleghi l'alimentatore alla rete.
da spento è tragedia:
solo pc attaccato 29W
ma io domando e dico...
non farne un dramma... non è nulla di grave...
quando il pc è spento l'alimentatore continua ad assorbire...
è così... di fabbrica....
dentro l'alimentatore c'è una parte del circuito che resta accesa anche a pc spento. tale parte serve a fornire la tensione al canale 5vsb... e serve ad esempio per il wake up remoto da usb o da tastiera...
in ogni caso la corrente erogata è pari ad 1 massimo 2 ampere a 5volt ovvero eroga 5/10 watt al massimo, se l'efficienza è scarsa assorbirà qualcosina più di quanto eroga. diciamo un 2/3 watt... quindi il consumo complessivo, ad occhio, è di 8/13 watt... almeno a grandi linee...
questo per i consumi reali.
Quanto ai valori che registri tu sono sbagliati...
la colpa è da attribuirsi in ogni caso allo strumento, che non è in grado di misurare, ma le cause possono essere di origine diversa... In questo caso comunque, non essendo io un progettista, e non essendo minimamente esperto in tal senso, non ci metto la mano sul fuoco. Un progettista di alimentatori con pfc attivo ti sa dare qualche delucidazione in più...
Quando il consumo dell'alimentatore si abbassa, e questo lo si vede anche dalle numerore recensioni, l'efficacia del PFC viene meno, ciò significa che l'alimentatore inizia a mostrare il suo vero comportamento, assorbimenti impulsivi di alte correnti. Di conseguenza alla spina, viene generato tutto un circo di armoniche, che alterano il risultato della misura per gli strumenti economici, dove per strumenti economici non intendo solo gli ultra economici come il "lidl-o-metro", ma anche quelli di livello "non-industriale".
Per avere una misura corretta lo strumento deve gestire una buona parte delle armoniche presenti, e di conseguenza è necessaria una banda sufficientemente elevata. Un device economico, anche se a vero valore efficace, potrebbe non disporre di tale banda, per cui anche strumenti come i wattmetri della lafayette citati più volte nel forum potrebbero non fornire un risultato corretto.
PS.
Dimenticavo... Quando spegni l'alimentatore di solito scolleghi soltanto uno dei due fili, o la fase o il neutro, mentre l'altro resta collegato, inoltre immediatamente dopo l'interruttore c'è un filtro collegato alla messa a terra, pertanto hai che un circuito resta comunque "chiuso"... Tale circuito per costruzione non assorbe corrente, può comunque intereagire proprio a causa della messa a terra, con il conduttore di alimentazione ancora collegato, e di conseguenza può ingannare il lidl-o-metro.
Opteranium
07-04-2009, 19:52
non ho argomenti per contrastare la tua critica ;-)
l' unica cosa che posso dire è un fatto: cioè che al vecchio pc, se metto l' ali su off, il lidl-o-metro (che poi ho preso online, non alla lidl ^__^') mi segna uno zero pieno...
che si comporti "bene" un orrendo scatolotto di 4 anni fa e "male" uno nuovo e di marca buonina mi sembra strano
...ma forse quello vecchio è più semplice e non ha tutti quei circuiti di cui parli!
boh..
non ho argomenti per contrastare la tua critica ;-)
anche perchè la mia non è una critica...
l' unica cosa che posso dire è un fatto: cioè che al vecchio pc, se metto l' ali su off, il lidl-o-metro (che poi ho preso online, non alla lidl ^__^') mi segna uno zero pieno...
che si comporti "bene" un orrendo scatolotto di 4 anni fa e "male" uno nuovo e di marca buonina mi sembra strano
...ma forse quello vecchio è più semplice e non ha tutti quei circuiti di cui parli!
potrebbe darsi che manchi il filtro... o magari è una questione di spina girata, non saprei... o magari ho preso un granchio io... chi può dirlo...
Opteranium
07-04-2009, 21:25
"critica" in senso buono.. ;-)
Io invece sto sbroccando ché non mi spiego come mai la sera, anche staccando con l'interuttore della ciabatta se mi metto scalzo e passo col dorso della mano sul metallo del case (non ho un wattometro :D ) sento lapresenza di tensione, finquando non tiro via proprio la spina....e ho pure provato con una seconda ciabatta...:confused:
krizalid
08-04-2009, 08:00
Io invece sto sbroccando ché non mi spiego come mai la sera, anche staccando con l'interuttore della ciabatta se mi metto scalzo e passo col dorso della mano sul metallo del case (non ho un wattometro :D ) sento lapresenza di tensione, finquando non tiro via proprio la spina....e ho pure provato con una seconda ciabatta...:confused:
condensatori?
condensatori?
Kriz abbi pazienza,,,, non sono molto ferrato in elettronica.
Che voi di'??
krizalid
08-04-2009, 08:06
Kriz abbi pazienza,,,, non sono molto ferrato in elettronica.
Che voi di'??
i condensatori sono componenti elettronici presenti sulla MOBO,Alimentaore,etc...Mantengono la corrente anche dopo aver spento un dispositivo,per alcuni secondi o dipende anche dal circuito che rimane sotto tensione ...Ma non è che hai qualcosa che scarica sul case?
Anche io avevo pensatoa qualcosa del genere (la storia dei condensatori), ma non è cosi' perche' la tensione rimane anche per lungo tempo e sparisce invece immediatamente solo quando tiro via la spina dalla presa.
Niente scarica sul case,e l'anomalia si verifica soprattutto di sera.
Non so cosa pensare...
Forse dovrei chiamare un elettricista....
Anche io avevo pensatoa qualcosa del genere (la storia dei condensatori), ma non è cosi' perche' la tensione rimane anche per lungo tempo e sparisce invece immediatamente solo quando tiro via la spina dalla presa.
Niente scarica sul case,e l'anomalia si verifica soprattutto di sera.
Non so cosa pensare...
Forse dovrei chiamare un elettricista....
probabilmente per la stessa ragione che ho indicato sopra..
quando stacchi la ciabatta non stacchi tutti e tre i fili, ma uno soltanto...
in più a te non funziona la messa a terra, e quanto tocchi il case chiudi il circuito...
devi controllare se l'impianto di casa ha la messa a terra funzionante, se funziona devi cambiare cavo del pc ed eventualmente la ciabatta.
probabilmente per la stessa ragione che ho indicato sopra..
quando stacchi la ciabatta non stacchi tutti e tre i fili, ma uno soltanto...
in più a te non funziona la messa a terra, e quanto tocchi il case chiudi il circuito...
devi controllare se l'impianto di casa ha la messa a terra funzionante, se funziona devi cambiare cavo del pc ed eventualmente la ciabatta.
Ciao hibone,stamattina sto a casa e dopo la tua risposta ho perso qualche minuto a verificare, ho aperto la ciabatta e il suo interruttore, ma mi sembra di aver verificato che l'interruttore con il click mi scollega entrambi i cavi della corrente non solo uno.
In realtà pare che solo il cavo di terra (quello verde\giallo) rimanga in collegamento con il PC chiudendo l'interruttore della ciabatta.
E' mai possibile che attraverso quello mi arrivi la tensione di cui parlavo?
Poi stranamente soltanto la sera riesco a percepirla.
Premetto che è da poco che sono venuto ad abitare qui e l'impianto era già presente, so solo di avere un contatore e salvavita, il resto pare funzionare...
Potrei fare qualche prova senza scatenare fulmini e saette?
Ciao e grazie.
Opteranium
08-04-2009, 13:35
per quanto mi riguarda... ho provato a togliere il molex, ma è messo bene infrattato e non i va di smontare tutto per fare la prova, sorry!
penso che per ora mi terrò il pc così com'è, in fondo (a 16 ore al giorno spento) sono 41 € l' anno... c'è di peggio ;-)
cmq ringrazio tutti di nuovo!
ciao e al prossimo guaio..
Ciao hibone,stamattina sto a casa e dopo la tua risposta ho perso qualche minuto a verificare, ho aperto la ciabatta e il suo interruttore, ma mi sembra di aver verificato che l'interruttore con il click mi scollega entrambi i cavi della corrente non solo uno.
In realtà pare che solo il cavo di terra (quello verde\giallo) rimanga in collegamento con il PC chiudendo l'interruttore della ciabatta.
E' mai possibile che attraverso quello mi arrivi la tensione di cui parlavo?
Poi stranamente soltanto la sera riesco a percepirla.
Premetto che è da poco che sono venuto ad abitare qui e l'impianto era già presente, so solo di avere un contatore e salvavita, il resto pare funzionare...
Potrei fare qualche prova senza scatenare fulmini e saette?
Ciao e grazie.
a questa eventualità non avevo pensato...
in effetti se l'impianto di terra è presente ma funziona male, un eventuale apparecchio che disperde immette corrente sull'impianto di terra, quindi qualsiasi cosa tocchi che sia collegata all'impianto da la scossa.
se hai un multimetro ( un tester ) metti il selettore sui 250V AC poi infili un terminale nella messa a terra e uno sull'impianto dei termosifoni.. o su un rubinetto...
se rilevi una tensione devi cercare l'apparecchio che disperde...
Allora...ho provato ad isolare i due contatti laterali della spina schuko del PC e del monitor che vanno alla ciabatta e finalmente, spegnendo l'interruttore sulla stessa, la leggera tensione che sentivo sul case è definitivamente sparita.
Quindi arriva certamente dal neutro, non dispongo di tester, ho provato a spegnere tutti gli elettrodomestici in casa ma non è servito.
Ora mi chiedo due cose -è normale che vi sia sempre, seppur leggerissima, una tensione sul neutro? Abitando in condominio il filo di terra è condiviso da tutto il palazzo?
Grazie ancora e chiedo scusa a Opteranium per aver deviato dal post originario.
Ps.: è il caso di contattare un elettricista?
Allora...ho provato ad isolare i due contatti laterali della spina schuko del PC e del monitor che vanno alla ciabatta e finalmente, spegnendo l'interruttore sulla stessa, la leggera tensione che sentivo sul case è definitivamente sparita.
Quindi arriva certamente dal neutro, non dispongo di tester, ho provato a spegnere tutti gli elettrodomestici in casa ma non è servito.
Ora mi chiedo due cose -è normale che vi sia sempre, seppur leggerissima, una tensione sul neutro? Abitando in condominio il filo di terra è condiviso da tutto il palazzo?
Grazie ancora e chiedo scusa a Opteranium per aver deviato dal post originario.
Ps.: è il caso di contattare un elettricista?
uhm...
aspè hai fatto casini...
allora per prima cosa il contatto laterale delle shuko è la messa a terra, non è il neutro. Il neutro, contrapposto a fase, è uno dei due fili necessari ad alimentare qualsiasi elettrodomestico...
Per eliminare temporaneamente la dispersione e individuare il colpevole non basta spegnere l'interruttore, devi proprio staccare la spina.
Come giustamente osservi si, l'impianto di messa a terra è centralizzato, almeno nella maggior parte dei casi, quindi per assurdo la dispersione potrebbe arrivare da "fuori".
esiste comunque un caso da non sottovalutare:
in taluni casi, ad esempio nei vecchi palazzi, la messa a terra non c'è, di conseguenza, quando vengono ristrutturati i singoli appartamenti, l'impianto dell'appartamento viene aggiornato con il cavo di messa a terra, mancando però la calata centrale questo resta volante dentro la scatola sul pianerottolo.
In questo caso, poichè spesso ci si "dimentica" di installare il conduttore centrale, hai che la dispersione arriva dal tuo appartamento.
in ogni caso alla prossima riunione di condominio chiedi informazioni in merito e fai installare la messa a terra.
se vuoi puoi collegare, almeno temporaneamente, la messa a terra ad una palina, cioè un paletto di rame piantato nel terreno o qualcosa di equivalente. A quel punto, probabilmente, il differenziale inizierà a scattare perchè rileva la dispersione...
se come "terra" pensi di usare un impianto interno, termosifoni, acqua, etc..
ti suggerisco di ripensarci..
Nel breve periodo chiaramente non succede niente, ma nel lungo periodo, ( mesi, anni ) si possono avere disastrosi fenomeni di corrosione...
PS.
chiamare l'elettricista a titolo privato potrebbe non avere senso...
se il problema riguarda la parte "condominiale" dell'impianto, l'elettricista non può accedervi senza permesso di tutti i condomini, e quindi è meglio accordarsi con gli altri, anche per dividere le spese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.