PDA

View Full Version : powerline o wireless


Jops
06-04-2009, 13:16
Salve a tutti, come prima cosa complimenti per il forum
Ho un quesito da farvi,perchè girando su internet non ho trovato niente di convincente per il mio caso...
Allora al momento ho un router sitecom wireless da 54 mb (ha 2 anni circa),perchè in nessun modo posso passare un cavo diretto, premetto che gli sono a 5 metri con solo una porta davanti e ogni tanto la connessione va un pò giu (ma probabilmente è la mia chiavetta di ricezione scarsa), ho quindi deciso di cambiare apparecchio anche perchè utilizzo internet per giochi, scaricare ecc...
Ho visto che in commercio al momento sono usciti router wireless da 300mb e soluzioni powerline da 200mb, premetto che la linea di casa non è nuova ma le 2 prese che utilizzerei sono collegate quasi direttamente, quale di queste 2 soluzioni potrebbe essere la migliore, nel senso quale delle 2 dovrebbe darmi una banda reale maggiore secondo voi?
grazie per l'attenzione

slowped
06-04-2009, 20:15
quale delle 2 dovrebbe darmi una banda reale maggiore secondo voi?

Una domanda preliminare (una mia curiosità, liberissimo di non rispondere): da come hai esposto la situazione, mi è parso di capire che hai un solo PC. Se così è, mi spieghi cosa te ne fai dei 2 0 300 megabit delle soluzioni da te proposte?

Per quanto riguarda in concreto la tua domanda, nel 90% dei casi la soluzione wireless in una situazione ambientale come quella da te descritta (router a 5 metri di distanza con nel mezzo solo una porta) dovrebbe darti una banda più alta e più stabile (a patto di utilizzare una scheda wireless "seria", se per te la banda passante è importante butta via la chiavetta usb). I powerline sono sempre un'incognita perché le prestazioni sono influenzate da un insieme di fattori in gran parte fuori del controllo dell'utente (qualità dell'impianto elettrico, qualità delle apparecchiature elettriche collegate all'impianto, ecc.)

Jops
06-04-2009, 21:01
Grazie per la risposta, i fattori da te elencati non li avevo considerati, e effettivamente penso opterò per il wireless...

Comunque hai ragione, scritta così sembra che ne ho uno, ma in realtà ho 3 fissi sparsi in casa e un portatile, solo che quello che utilizzo principalmente è 1, gli altri solitamente li lascio a scaricare o li usa un'altro ecc... quindi ho un calo di banda quando sono in contemporanea e ci passo spesso file tipo film e roba varia.