PDA

View Full Version : Spegnere il web e spiare chiunque

gugoXX
06-04-2009, 13:05
Spegnere il web e spiare chiunque

POTER spegnere internet a comando e monitorare banche dati contenenti informazioni personali degli utenti: è un potere mai visto, quello che una proposta di legge, presentata il primo aprile al Senato americano, vorrebbe dare al Presidente degli Stati Uniti. Fa parte del Cyber security Act 2009, con cui gli Usa vogliono prendere di petto il problema della sicurezza informatica. Contiene misure che stanno facendo discutere. Così inaudite che molti commentatori fino a ieri pensavano a un pesce d'aprile, finché il testo della proposta non è finito online. È tutto vero, quindi. E a placare le polemiche non basta che sia una misura bipartisan, presentata da un democratico e un repubblicano moderati, i senatori John (Jay) Rockfeller e Olympia Snowe, quest'ultima nota anche per le battaglie a favore dei gay e delle minoranze in genere.

Tra i nuovi poteri previsti: il presidente avrebbe ampia e indiscussa facoltà di dichiarare lo stato di emergenza nazionale e quindi rallentare il traffico internet, fino a bloccarlo, in network internet considerati infrastrutturali, d'importanza critica. La Casa Bianca potrebbe ordinare a network di aziende private (tra cui banche, ospedali...) o governativi di disconnettersi da internet, se reputati a rischio di attacchi informatici.

etc.

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/tecnologia/diritti-web/usa-legge/usa-legge.html

A parte che se l'articolo di legge contiene gli stessi parametri dell'articolo di giornale sono sostanzialmente d'accordo.
...stato di emergenza nazionale e quindi rallentare il traffico internet, fino a bloccarlo
... La Casa Bianca potrebbe ordinare a network di aziende private (tra cui banche, ospedali...) o governativi di disconnettersi da internet, se reputati a rischio di attacchi informatici

Mi viene da chiedere se, al posto del governo di Obama, peraltro bipartisan, tale proposta fosse stata avallata dal governo Berlusconi.
Come l'avrebbe presa il popolo di HWUpgrade?

lowenz
06-04-2009, 13:21
Mi viene da chiedere se, al posto del governo di Obama, peraltro bipartisan, tale proposta fosse stata avallata dal governo Berlusconi.
Che si sarebbe domandato se abbiamo per il governo consulenti paragonabili come serietà e professionalità a quelli del Pentagono e non qualche raccomandato :p

matrizoo
06-04-2009, 13:28

toccandosi i marroni.
se berlusconi fa qualcosa la fa per se o per i poteri forti, quindi:O

MadJackal
06-04-2009, 13:29

Io sono contro, indipendentemente se la proposta è di Obama o Berlusconi.
Bloccare tutto il traffico internet? Follia.
"staccare" da Internet infrastrutture critiche (ministeri, esercito, bla bla)? Può essere condivisibile in caso di attacco cibernetico, ma... Di principio, non sarebbe meglio che certe informazioni stessero ben lontane dalle reti pubbliche? :stordita:

the_joe
06-04-2009, 14:03
Rispondo che il Presidente degli USA come quello di altri paesi che dispongono di armamenti nucleari hanno la possibilità di distruggere fisicamente il pianeta terra, cosa vuoi che sia se ha anche la possibilità di staccare internet?????

cocis
06-04-2009, 14:13
Rispondo che il Presidente degli USA come quello di altri paesi che dispongono di armamenti nucleari hanno la possibilità di distruggere fisicamente il pianeta terra, cosa vuoi che sia se ha anche la possibilità di staccare internet?????

gli uomini di bush sono stati tutti sputtanati nella falsa guerra dell'11 settembre ecc... e molti si sono dovuti dimettere,.. ;)

the_joe
06-04-2009, 14:17
gli uomini di bush sono stati tutti sputtanati nella falsa guerra dell'11 settembre ecc... e molti si sono dovuti dimettere,.. ;)

Non ho capito cosa intendi dire, qua si parla di questo:

il presidente avrebbe ampia e indiscussa facoltà di dichiarare lo stato di emergenza nazionale e quindi rallentare il traffico internet, fino a bloccarlo, in network internet considerati infrastrutturali, d'importanza critica. La Casa Bianca potrebbe ordinare a network di aziende private (tra cui banche, ospedali...) o governativi di disconnettersi da internet, se reputati a rischio di attacchi informatici.

Stato di emergenza nazionale, mica del sito che parla male di un qualche membro di questo o quel governo?

k4ez4r
06-04-2009, 14:40
presentata il primo aprile al Senato americano

ora capisco perchè lo chiamano "april fools' day"

primo aprile 2008
OOXML passa, è standard ISO (http://punto-informatico.it/2242101/PI/Brevi/ooxml-passa-standard-iso.aspx)

primo aprile 2009
Les jeux sont fait! (http://punto-informatico.it/2593772/PI/Commenti/les-jeux-sont-fait.aspx)

Fritz!
06-04-2009, 14:54

in effetti :asd:

yggdrasil
06-04-2009, 15:33
vorrei far notare il cognome di uno dei due politici e il partito di cui fa parte l'altro promotore.
non andiamo addosso ad obama così tanto per gradire visto da dove arriva la proposta :doh:

gugoXX
06-04-2009, 15:35
vorrei far notare il partito di cui fanno parte i due promotori. non andiamo addosso ad obama così tanto per gradire visto che la proposta è di due repubblicani :doh:

Ho scritto apposta Bipartisan perche' sono un repubblicano e un democratico.

D.O.S.
06-04-2009, 15:52
strana proposta

chi l'ha fatta dovrebbe sapere molto bene che staccare internet significherebbe fra qualche anno poter staccare : telefono , televisione ,cinema on-demand , network aziendali privati , ecc. ecc.

in pratica significherà poter staccare tutto .

e questo non ha senso, neppure di fronte ad una emergenza nazionale ( attacco nucleare ??? la risonanza elettromagnetica da sola è più che sufficiente per friggere tutta la rete , quindi .... )

yggdrasil
06-04-2009, 20:35
Ho scritto apposta Bipartisan perche' sono un repubblicano e un democratico.

non per difendere i democratici ma quel democratico è l'unico della sua famiglia. tutti gli altri sono repubblicani, uno è stato pure vicepresidente. e il suo cognome è l'antonomasia dei ricconi.