Entra

View Full Version : Computer totalmente bloccato al riavvio


RunDLL
06-04-2009, 11:59
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: ho un vecchio computer con un processore Celeron 1200 socket 370. La scheda madre è sconosciuta, nessuna sigla ne della marca ne del modello, dalle ricerche che ho fatto dovrebbe essere comunque una ECS. Il computer funziona bene per tutto, l'unica cosa è che si blocca totalmente quando si deve riavviare, o che lo riavvi un software dopo l'installazione chiedendo il classico riavvia, o che lo si riavvii volutamente con "Riavvia il sistema". Addirittura la prima volta che ho notato questo problema è stato durante l'installazione di Windows XP SP3, quindi assolutamente senza nulla installato, al primo riavvio dopo aver eseguito la copia dei file di Windows. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa che può essere? Magari un'impostazione del Bios.
L'unica cosa che è cambiata in questo pc è stata la sostituzione dell'hard disk rotto, per questo ho provveduto alla reinstallazione di Windows. Quindi vi lascio immaginare, hard disk nuovo, nemmeno partizionato, si blocca subito dopo la fase iniziale di installazione di Windows XP successivamente alla formattazione e copia dei file del medesimo. Grazie ed un saluto.

Danilo Cecconi
06-04-2009, 19:49
Non è da escludere che l'hd sia danneggiato.
Non sarebbe il primo caso di hd nuovo che non funzia.
Se il bios lo vede fagli un test con l'utility del costruttore in modalità DOS.
Consigliato anche un test della Ram con Memtest for Dos.
Non è da escludere neanche il malfunzionamento del controller ide della mobo ma prima di verificare questo è meglio cominciare ad escludere qualche altra possibile fonte del problema.

RunDLL
06-04-2009, 21:54
Grazie per la risposta, provvederò a fare i test, il fatto strano è comunque che funziona tutto perfettamente se non quando ci sia il bisogno di riavviare che si inchioda letteralmente.