PDA

View Full Version : Semplice backup automatico con pianificazione


sonicomorto
06-04-2009, 11:23
Ciao, vorrei semplicemente un programma che mi esegua il backup pianificato di determinate cartelle, in modo automatico (ad esempio impostato ogni 2 giorni alle 3 di notte) su un hdd usb esterno.
Però siccome lavoro ogni giorno su quelle cartelle (salvando nuovi file e modificandone di già esistenti) vorrei che il programma evitasse di bakuppare da zero inutilmente ma aggiungesse/sovrascrivesse i file aggiunti/modificati (una specie di sincronizzazione?).
Anche perchè la mole di roba da backuppare è più di 100GB, mentre le modifiche giornaliere sono molto poco (dell'ordine delle centinaia di mb).
Inoltre mi piacerebbe che il backup non fosse in un unico file ma fosse una reale copia identica dei file, in modo che posso portarmeli e utilizzarli ovunque sull'hdd esterno.

Detto ciò, so che c'è anche il Backup di win xp (in Accessori>utilità di sistema) e non sarebbe male se fosse un buon software tanto da non installarne altri.

Quindi, innanzitutto chiedo consiglio sul programma (se quello di win xp è buono e se soddisfa le mie richieste) e poi quali sono le opzioni da impostare per avere ciò che vorrei.
Grazie a tutti. :)

sonicomorto
06-04-2009, 20:30
Pensavo fosse un quesito semplice! :stordita:
Dai fatevi sotto ! :D

wjmat
06-04-2009, 23:30
ciao

i migliori programma free, per me e per molti, per questo genere di operazioni sono:
SyncBack Freeware (http://www.2brightsparks.com/freeware/freeware-hub.html) ■ guida (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2450)
Cobian Backup (http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm)
entrambi permettono backup singoli con programmazione temporale
il primo si distingue per la sincronizzazione o mirroring, che permette di mantenere le cartelle fonte e destinazione identiche
il secondo invece supporta backup incrementali e differenziali riducendo di molto i tempi per i backup programmati giornalmente

sonicomorto
06-04-2009, 23:37
Ciao, intanto ti dico che non conosco le differenze tra incrementale/differenziale o cos'altro.
Nell'attesa ero giunto a Comodo Backup (http://backup.comodo.com/), che sto provando e ho raggiunto forse quello che cercavo.
La tua risposta però mi invita ad altri 2 prodotti... conosci questo di Comodo, se fosse forte quanto gli altri sarei già a posto.
Quali vantaggi avrebbero gli altri?
Considerando che con Comodo posso avere una specie di sincronizzazione che copia solo i files modificati o aggiunti.
Grazie

wjmat
06-04-2009, 23:56
quello di comodo non lo conosco

se vuoi una cartella sempre uguale a quella su cui lavori ti consiglio synkback, copia solo i file modificati, se vuoi cancella quelli cancellati nella fonte, è programmabile

sonicomorto
07-04-2009, 13:02
Ciao, allora, con Comodo pensavo di aver risolto tranne per una cosa: se modifico il nome di una cartella, nel backup mi ritrovo la cartella col ecchio nome e la cartella con il nuovo. E se tale cartella contiene 20gb di roba è tempo sprecato. Non ci siamo quindi. Forse c'è un'impostazione da mettere ma non la conosco!!

Con synback avrei questo problema?

sonicomorto
07-04-2009, 13:58
Provato synback. A parte che è tutto un casino per niente. Nota negativa.
Poi è molto stupido anche qeusto perchè è in grado di copiare la nuova cartella rinominata ed eliminare la vecchia. Ma com fa? Prima copia la nuova e poi cancella la vecchia, così se non ho spazio sufficiente sull disco esterno si blocca il backup. Mamma mia... ma non c'è un programmino serio?

wjmat
07-04-2009, 14:24
purtroppo in caso di cartelle grosse rinominate non penso esiste un programma "intelligente"
io a volte per risparmiare tempo vado a modificare direttamente il nome della cartella nella destinazione

sonicomorto
07-04-2009, 18:07
purtroppo in caso di cartelle grosse rinominate non penso esiste un programma "intelligente"
io a volte per risparmiare tempo vado a modificare direttamente il nome della cartella nella destinazione

dunque mi dici che con synback non posso invertire le operazioni? cioè prima eliminare la cartella vecchia e poi copiare quella nuova?

non c'è qualche altro programma che fa ciò?

wjmat
08-04-2009, 07:41
mi pare che uranium backup permetta la sincronizzazione, l'ho provato mezzora ma poi sono tornato subito a syncback

gli altri che conosco sono ancora più semplici