PDA

View Full Version : Razionalizzare hard disk: un occhio alle prestazioni ed uno al consumo


fabioxp
06-04-2009, 10:46
Vi scrivo in quanto ho mandato in RMA un hard disk da 320GB WD Raid Edition che usavo singolo come disco di archiviazione: ha manifestato problemi di corruzione sulle foto che scaricavo, errori crc durante la copia tra partizioni ecc...fortunatamente è in garanzia e l'ho sostituito con un disco di pari taglia, sempre WD ma non RE, che già possedevo quasi inutilizzato.

Considerando che:

- non mi interessa riavere il nuovo disco che mi sostituiranno perchè oggigiorno non mi basterebbe come capienza;
- che per fare un raid avrei bisogno di un alimentatore forse più potente e di maggiore qualità del mio attuale TR2 500W;
- che ho il S.O. ed i programmi su un Maxtor da 120GB ed altri dati su un altro disco da 250GB;
- che potrei avere un credito di soldi da spendere presso il mio negoziante dovuto al valore del nuovo disco da RMA + il valore dei miei attuali dischi da vendere come usati...

cosa consigliate di fare?

c'è da aggiungere che spesso avevo anche problemi di masterizzazione e probabilmente il colpevole era proprio l'hard disk mandato in RMA, anche se avevo ipotizzato una carenza di alimentazione (il pc che vedete in firma 4 hard disk - 1 è quello morto, masterizzatore dvd, 1950xt, 3 ventole regolate tramite bay, lettore di schede usb e scanner usb, tutto sempre collegato).

Vorrei prendere un disco da almeno 1 TB e il negoziante mi ha consigliato di stare sempre su WD i modelli GP, ne ha anche da 1,5 TB e il suo assistente riferisce che ogni tanto, quando va in risparmio, il GP è 1 po' lento a riprendersi.
Il negoziante dice che ci sono anche dischi migliori e ci credo.
Vorrei ottimizzare il mio sistema e questa è l'occasione per farlo bene ed 1 volta per tutte, sperando di non avere altri problemi in futuro.
Se necessario potrei pensare anche al raid ma conto di acquistare un iMac 24" + hard disk esterno con mirroring per esclusivo uso di foto, per cui farlo su questo pc potrebbe essere uno spreco.
Scusate la lunghezza.
Grazie.

fabioxp
08-04-2009, 07:25
up

ilratman
08-04-2009, 07:37
Allora

per me il raid 1 è da evitare perchè non è sicuro come si crede perchè qualsiasi errore avviene su un disco si replica sull'altro e il raid1 ti salva solo dalla rottura del disco stesso.

gli errori che hai avuto sul disco da 320, stranissimi per un RE edition, secondo me potrebbero essere imputabili ai cavi più che al disco stesso, di solito l'errore CRC appunto è un errore di trasmissione ed è dovuto ai cavi.

io fare invece il backup su più dischi singoli magari esterni usb, personalmente triplico i dati che mi servono da molte parti, ho due dischi 250GB 2.5" in box e un disco 320GB 3.5" semrpe in box.

se tu hai bisogno di molto spazio ti consiglio di farti un paio di box seri, nel senso con un box di qualità (per capirci un icybox o hamlet) e metterci dentro un paio di dischi tipo gli ottimi samsung F1 1TB.

il tuo ali va benissimo, a meno che non sia diffettato di suo, e non capisco perchè dici di no anche perchè la tua config se consuma 200W in full sono tanti.