View Full Version : Ambient Occlusion su diversi giochi
Se a qualcuno interessa, i nuovi driver beta nVidia abilitano l'Ambient Occlusion (che mi sembra avesse solo Crysis finora) per i seguenti giochi:
* Assassin's Creed
* BioShock
* Call of Duty 4
* Call of Duty 5
* Call Of Juarez
* Company Of Heroes
* Counter-Strike Source
* Dead Space
* Devil May Cry 4
* F.E.A.R. 2
* Fallout 3
* Farcry 2
* Half Life 2 series
* Left 4 Dead
* Lost Planet: Colonies
* Lost Planet: Extreme Condition
* Mirror's Edge
* Portal
* Team Fortress 2
* Unreal Tournament 3
* World In Conflict
* World of Warcraft
Qui la pagina con tutte le info...
http://www.nzone.com/object/nzone_ambientocclusion_home.html
Piu' che altro, sarebbe interessante sapere quanti fps "mangia" una volta attivato. Mi sembra di ricordare che alla loro introduzione, con dei driver precedenti, si perdevano molti fps a fronte di migliorie grafiche risibili.
In poche parole, il gioco non valeva la candela. Si dovrebbe testare questa nuova release, per sapere se ci sono stati miglioramenti da questo punto di vista
Molto interessato, anche perchè vedo che è supportato WoW, con cui gioco parecchio.
Il problema è che dovrei installare dei driver beta...oltre al fatto che magari crollano le prestazioni, ma forse WoW regge, oibò.
akfhalfhadsòkadjasdasd
06-04-2009, 11:54
Piu' che altro, sarebbe interessante sapere quanti fps "mangia" una volta attivato. Mi sembra di ricordare che alla loro introduzione, con dei driver precedenti, si perdevano molti fps a fronte di migliorie grafiche risibili.
In poche parole, il gioco non valeva la candela. Si dovrebbe testare questa nuova release, per sapere se ci sono stati miglioramenti da questo punto di vista
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambient_occlusion
Come si vede dalle immagini conferisce maggiore plasticità e un apparenza molto meno lucida.
Il gioco di certo vale la candela per alcuni modelli e magari non tutti gli elementi che popolano lo schermo
sertopica
06-04-2009, 12:07
Imo rende la scena molto più realistica scurendo le zone non direttamente colpite da una fonte di luce e aggiungendo maggiore profondità alla scena, però se non si gioca osservando ogni dettaglio manco te ne accorgi che è abilitato... :asd:
E poi è davvero pesante... con gli ultimi beta lo è di meno, ma in scene all'aperto si sente eccome (provato con Fallout 3, che confrontato ad esempio a Crysis è una piuma...).
Imo rende la scena molto più realistica scurendo le zone non direttamente colpite da una fonte di luce e aggiungendo maggiore profondità alla scena, però se non si gioca osservando ogni dettaglio manco te ne accorgi che è abilitato... :asd:
E poi è davvero pesante... con gli ultimi beta lo è di meno, ma in scene all'aperto si sente eccome (provato con Fallout 3, che confrontato ad esempio a Crysis è una piuma...).
ser, hai notato per caso se la mazzata ai fps arriva di più nei giochi in cui non è previsto? Oppure colpisce indistintamente anche i giochi che hanno tra le opzioni l'AO? :)
ma da dove si attiva? sotto gestione impostazioni 3d non c'e l'ho....
ho la beta e winxp32bit.......
slartibartfast
06-04-2009, 13:40
ma da dove si attiva? sotto gestione impostazioni 3d non c'e l'ho....
ho la beta e winxp32bit.......
Mi sa che funzioni solo su vista :(
sertopica
06-04-2009, 13:55
ser, hai notato per caso se la mazzata ai fps arriva di più nei giochi in cui non è previsto? Oppure colpisce indistintamente anche i giochi che hanno tra le opzioni l'AO? :)
Non ho provato nei giochi in cui non è previsto ma da quello che so con questi ultimi se lo forzi non si abilita comunque.
Ma se uno poi volesse rimuovere questa "occlusion", basta qualche goccia di guttalax o si deve ricorrere al classico clistere? :eek:
Segnalo questa discussione, dove un utente analizza l'AO con Warhead: si passa da 19 fps con AO Off, a 13 fps con AO High -da notare la risoluzione che utilizza e l'hardware su cui gira-:
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=15844
sertopica
06-04-2009, 14:51
Ma se uno poi volesse rimuovere questa "occlusion", basta qualche goccia di guttalax o si deve ricorrere al classico clistere? :eek:
:asd:
Mi sa che il guttalax non basta... :eekk:
sertopica
06-04-2009, 14:52
Segnalo questa discussione, dove un utente analizza l'AO con Warhead: si passa da 19 fps con AO Off, a 13 fps con AO High -da notare la risoluzione che utilizza e l'hardware su cui gira-:
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=15844
Con gli ultimi si può scegliere solo fra ON e OFF, ma ho letto in giro che corrisponderebbe al "Medium" delle precedenti release.
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-275-review-test/6
A fondo pagina c'è scritto che attivando l'AO le prestazioni calano da un 20% ad un 40%, che per la maggior parte degli utilizzatori è un po' troppo.
Se pensate ad un Crysis con un 30% in meno (media)...
sertopica
06-04-2009, 15:19
Crysis è l'ultimo gioco in cui lo abiliterei... :D
A parte il fatto che poi implementa già di suo una forma meno pesante di Ambient Occlusion, ovvero la SSAO (Screen Space Ambient Occlusion, il primo gioco ad utilizzarla)... A me francamente basta già così e al massimo la si può abilitare con giochi relativamente leggeri, almeno al momento, imo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.