PDA

View Full Version : Barricate contro la Google Car di Google

Redazione di Hardware Upg
06-04-2009, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/barricate-contro-la-google-car-di-google_28589.html

Rivolta popolare in un paesino della Gran Bretagna contro la Google Car di Google, intenta a fotografare gli scenari urbani per il servizio Street View

Click sul link per visualizzare la notizia.

2012comin
06-04-2009, 08:58
"È inevitabile, signor Anderson"

Wilfrick
06-04-2009, 08:59
Seat aveva già da prima fatto una cosa del genere mappando tutte le città italiane. Dovevano richiedere una marea di permessi, le camere non potevano superare determinate altezze, ecc ecc. Google se ne sbatte altamente, le loro attrezzature sono tutte fuorilegge e nessuno dice niente, perchè si chiamano Google. Sono talmente alte che guardano all'interno dei giardini, sormontando siepi, ecc. Non è legale, ma è google. Quelli di seat dovevano ritoccare foto per foto, cancellare facce, numeri di targa dai veicoli, un sacco di cose, google se ne sbatte, sarebbero da linciare. E' il solito discorso: chi ha più soldi fa il bello ed il cattivo tempo e gli altri tutti zitti.

70Faramir
06-04-2009, 09:10
[...] Quelli di seat dovevano ritoccare foto per foto, cancellare facce, numeri di targa dai veicoli, un sacco di cose, google se ne sbatte [...]

A parte il resto del discorso con cui concordo, anche in streetview non ci sono numeri di targa nè le facce delle persone che sono state cancellate ad una ad una perchè giustamente andavano contro la privacy... se ne era già parlato appena era uscito il servizio...

Lain84
06-04-2009, 09:31
Personalmente lo ritengo un pò ignorante come azione da parte dei cittadini di Broughton. Google ha già una schiera di persone pronte a cancellare e occultare foto, targhe e altro qual'ora il programma in automatico non sia in grado di farlo da solo.

In caso di qualche errore (e può capitare), basta segnalare a Google tramite l'apposito sito e loro provvederanno a "offuscare" o addirittura a "cancellare" l'immagine incriminata.

Lo reputo un ottimo servizio e spero che arrivi nella mia città appena possibile :) !

masty_<3
06-04-2009, 09:41
Seat aveva già da prima fatto una cosa del genere mappando tutte le città italiane. Dovevano richiedere una marea di permessi, le camere non potevano superare determinate altezze, ecc ecc. Google se ne sbatte altamente, le loro attrezzature sono tutte fuorilegge e nessuno dice niente, perchè si chiamano Google. Sono talmente alte che guardano all'interno dei giardini, sormontando siepi, ecc. Non è legale, ma è google. Quelli di seat dovevano ritoccare foto per foto, cancellare facce, numeri di targa dai veicoli, un sacco di cose, google se ne sbatte, sarebbero da linciare. E' il solito discorso: chi ha più soldi fa il bello ed il cattivo tempo e gli altri tutti zitti.

purtroppo ha ragione lei

greeneye
06-04-2009, 09:41

Sarebbe interessante sapere 'quale' legge queste telecamere violano.

PhirePhil
06-04-2009, 09:43
@lain84

se leggi tutto l'articolo scopri che ai cittadini non frega nulla della privacy (quindi delle facce, delle targhe ecc ecc) ma del fatto che le foto aiutano i ladri a pianificare i furti. Non è neppure logico che i cittadini debbano poi andare a guardarsi la loro città su internet per poi dire "questo si, questo no" semmai dovrebbe essere Google a chiedere PREVENTIVAMENTE il permesso per pubblicare le foto all'amminstrazione comunale...

MrModd
06-04-2009, 09:51
Io lo reputo un buon servizio. Quante volte dovevo cercare una via, un negozio o un locale e mi sono affidato a street view per avere un'idea precisa di dove trovarlo... E poi ogni cosa positiva può avere il suo rovescio: in Inghilterra c'è il ladro che usa street view per determinare le vie di fuga, negli USA c'è l'omicida che guarda CSI per apprendere nuove tecniche e correggere i propri errori. :rolleyes:

2012comin
06-04-2009, 09:54
Personalmente lo ritengo un pò ignorante come azione da parte dei cittadini di Broughton. Google ha già una schiera di persone pronte a cancellare e occultare foto, targhe e altro qual'ora il programma in automatico non sia in grado di farlo da solo.

In caso di qualche errore (e può capitare), basta segnalare a Google tramite l'apposito sito e loro provvederanno a "offuscare" o addirittura a "cancellare" l'immagine incriminata.

Lo reputo un ottimo servizio e spero che arrivi nella mia città appena possibile :) !

mettiti nei panni di quelle persone. E' troppo comodo dire "tanto puoi segnalare, ecc". Come per le foto nei social network... Non mi iscreverò mai a un s.n. solo per controllare che i miei amici non pubblichino miei foto... Non lo devono fare e basta.
Io stesso, se vedessi una macchina come quella che scatta foto attorno a casa mia, non reagirei tanto bene.

Mica tutti possono andare su internet a controllare, semplicemente la gente vuole un po di tranquillità. "Il troppo stroppia". Imho google sta esagerando con questi "servizi".

PS una città vista e vissuta dal vero, imho vale come 100 città viste per foto.

GByTe87
06-04-2009, 09:57
Mah... "il ladro che cerca le vie di fuga su Internet" mi suona come "il terrorista che impara a costruire una bomba atomica su Internet"...

polkaris
06-04-2009, 09:57
L'ipotesi che un ladro possa usare street view per scopi illegali non mi sembra campata in aria. Però non si puo' fermare il progresso, magari :rolleyes: metteranno qualche antifurto in più.

giulioballio
06-04-2009, 10:01
della serie arriveremo a dire "aboliamo la proprietá privata cosí il ladro non avrá nulla da rubare".. é inutile incolpare il mezzo per sfogare la propria frustrazione contro il ladro..

Teschio
06-04-2009, 10:06
Questa notizia ha un retrogusto amaro. Proprio in gran bretagna, ma come in tutte le così dette nazioni democratiche, gli ignari cittadini vengono ripresi da centinaia di telecamere. Uscendo di casa si passa da un obiettivo all'altro, come in un enorme "grande fratello".

Terrorismo, immigrazione, criminalità sono problemi voluti dal potere per estendere un controllo sociale più efficace.

Con questo sistema sono i cittadini a chiedere più controllo, anche se il prezzo e' vedere erosa la propria libertà individuale.

La paura e' il mezzo più efficace per controllare le menti delle masse.

Se la google car fosse uno strumento anti terrorismo, quei cittadini l'avrebbero fatta entrare anche nelle proprie case.

Spero che le persone si rendano conto chi e' il vero nemico, che le sta privando di un pezzetto di libertà alla volta, invece di protestare contro una stupida auto, che svolge anche un servizio utile.

the_joe
06-04-2009, 10:07
della serie arriveremo a dire "aboliamo la proprietá privata cosí il ladro non avrá nulla da rubare".. é inutile incolpare il mezzo per sfogare la propria frustrazione contro il ladro..

Comunque non ho capito, se ho una casa con tanto di recinzione, non vedo perchè qualcuno possa "entrare" e fotografare la mia proprietà.....

ombra666
06-04-2009, 10:24

"Google è controllo" :D
stiamo esagerando in ambo i sensi comunque :rolleyes:
un po' come certi americani che sostenevano che guardando csi i criminali imparassero a farla franca :rolleyes:

2012comin
06-04-2009, 10:30
Questa notizia ha un retrogusto amaro. Proprio in gran bretagna, ma come in tutte le così dette nazioni democratiche, gli ignari cittadini vengono ripresi da centinaia di telecamere. Uscendo di casa si passa da un obiettivo all'altro, come in un enorme "grande fratello".

Terrorismo, immigrazione, criminalità sono problemi voluti dal potere per estendere un controllo sociale più efficace.

Con questo sistema sono i cittadini a chiedere più controllo, anche se il prezzo e' vedere erosa la propria libertà individuale.

La paura e' il mezzo più efficace per controllare le menti delle masse.

Se la google car fosse uno strumento anti terrorismo, quei cittadini l'avrebbero fatta entrare anche nelle proprie case.

Spero che le persone si rendano conto chi e' il vero nemico, che le sta privando di un pezzetto di libertà alla volta, invece di protestare contro una stupida auto, che svolge anche un servizio utile.

le centinaia di telecamere che ci controllano non sono li per tenere in piedi un servizio di una multinazionale. Sono li per adempiere ad un servizio che non prevede la pubblicazione e la disponibilità delle immagini per chiunque.
Cmq affermare che il servizio sia utile richiede un imho.

Luposardo
06-04-2009, 10:33
Certo infatti prima i ladri non rubavano nelle case perchè non avevano le cartine? ma che.. in ogni caso i cittadini hanno tutto il diritto di protestare per questo veicolo spia tutti.

2012comin
06-04-2009, 10:33
"Google è controllo" :D
stiamo esagerando in ambo i sensi comunque :rolleyes:
un po' come certi americani che sostenevano che guardando csi i criminali imparassero a farla franca :rolleyes:

si :) ammetto che spesso esagero nel "parlar male" di google. Mi viene terribilmente spontaneo. Chiedo scusa

Teschio
06-04-2009, 10:57
le centinaia di telecamere che ci controllano non sono li per tenere in piedi un servizio di una multinazionale. Sono li per adempiere ad un servizio che non prevede la pubblicazione e la disponibilità delle immagini per chiunque.
Cmq affermare che il servizio sia utile richiede un imho.

Forse mi sono spiegato male. Il punto non e' se sia giusto o sbagliato lo street view, ma che ci sono cose veramente importanti per cui protestare.

La notizia se la vogliamo leggere tra le righe, mi lascia solo amarezza, perché non vedo la stessa indignazione verso le nefadezze perpetrate ai danni del popolo. Con tutto quello che ci sarebbe da protestare, dei cittadini fanno le barricate contro la google car, invece di preoccuparsi per chi veramente attenta alla propria libertà.

Forse ho sbagliato a sollevare questo tipo di polemiche, magari questo non e' il luogo più adatto.

Haran Banjo
06-04-2009, 11:02
Mah, IMHO questo popolo di frustrati e di repressi ha sempre bisogno di dar contro a qualcun altro...

2012comin
06-04-2009, 11:15
Forse mi sono spiegato male. Il punto non e' se sia giusto o sbagliato lo street view, ma che ci sono cose veramente importanti per cui protestare.

La notizia se la vogliamo leggere tra le righe, mi lascia solo amarezza, perché non vedo la stessa indignazione verso le nefadezze perpetrate ai danni del popolo. Con tutto quello che ci sarebbe da protestare, dei cittadini fanno le barricate contro la google car, invece di preoccuparsi per chi veramente attenta alla propria libertà.

Forse ho sbagliato a sollevare questo tipo di polemiche, magari questo non e' il luogo più adatto.

Sul fatto che ci siano "problemi" (virgoletto perchè nemmeno io la considero una cosa da non dormirci la notte ;) ) più gravi della google car siamo d'accordo :P
Però bisogna ammettere che può essere una cosa che da fastidio.

ombra666
06-04-2009, 11:20
si :) ammetto che spesso esagero nel "parlar male" di google. Mi viene terribilmente spontaneo. Chiedo scusa

nono non dico che esageri tu :D ci mancherebbe!
dico che a questo punto quando scatto una foto per strada a per caso prendo un passante egli viene da me prende la macchina e ci salta sopra....
oppure tra un po venderanno i cessi con webcam integrata (nella tazza ovviamente :asd: ) "watch some poo!" :asd:

L'ingenuo
06-04-2009, 11:28
Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna, magari dirò una fesseria....
Se io prendo macchina fotografica e scala e vado in giro per la città a scattare foto di case, giardini etc....qualcuno mi denuncia o meno? Qualcuno me le busca o meno?
No perchè se magari poi dico che lavoro per Google mi lasciano fare?

ostregheta
06-04-2009, 11:36
Solo io ho notato che la cittadina era evidentemente già su Google Street, altrimenti come ha fatto il ladro ad aver pianificato il tutto??
Forse Google voleva aggiornare le mappe dopo i furti (nuovi allarmi, vie di fuga chiuse...)!!!
Per il resto penso che i cittadini hanno ragione a protestare (anche se inutilmente!)

the_joe
06-04-2009, 11:42
nono non dico che esageri tu :D ci mancherebbe!
dico che a questo punto quando scatto una foto per strada a per caso prendo un passante egli viene da me prende la macchina e ci salta sopra....
oppure tra un po venderanno i cessi con webcam integrata (nella tazza ovviamente :asd: ) "watch some poo!" :asd:

Lo sai no che non si possono pubblicare foto di persone se non si ha la autorizzazione firmata dalle stesse, a meno che non si stia fotografando una manifestazione pubblica come un corteo e simili.....

GByTe87
06-04-2009, 11:46
Lo sai no che non si possono pubblicare foto di persone se non si ha la autorizzazione firmata dalle stesse, a meno che non si stia fotografando una manifestazione pubblica come un corteo e simili.....

Anche se nelle foto, le persone vengono rese irriconoscibili?

L'ingenuo
06-04-2009, 11:48

Quindi se io faccio quello che ho detto davanti a casa tua non ci sono problemi

ombra666
06-04-2009, 11:51
lo so, ma secondo me stiamo esagerando davvero....... ma sarò io un perbenista, sono pure favorevole alle intercettazioni telefoniche :D (se non si ha nulla da nascondere -in termini legali- perchè si dovrebbe aver paura? :D)

L'ingenuo
06-04-2009, 12:01
lo so, ma secondo me stiamo esagerando davvero....... ma sarò io un perbenista, sono pure favorevole alle intercettazioni telefoniche :D (se non si ha nulla da nascondere -in termini legali- perchè si dovrebbe aver paura? :D)

Perchè se ci sono delle regole e delle leggi che vanno rispettate (non so esattamente cosa dice la legge a riguardo però...).
Io allora decido di andare in giro con costume da bagno da donna.
Non credo sia illegale, ma se lo faccio secondo me lo chiamano "atto osceno in luogo pubblico" oppure "disturbo della quiete pubblica".
Quella cosa lì per me è ILLEGALE, chiamala "approprazione indebita di qualcosa" non so, di certo non è una cosa che si può fare. A sto punto la faccio anch'io mi metto su un bel sito e metto le foto di tutte le case del mio paese. Stai certo che me lo oscurano.

the_joe
06-04-2009, 12:04

Naturalmente no, ma devono essere realmente irriconoscibili, nel senso che se sono io con l'amante, mia moglie non deve potermi riconoscere in alcun modo.....

the_joe
06-04-2009, 12:08

Che c'entrano le intercettazioni telefoniche effettuate da organi giudiziari con le foto fatte da un privato?

Se viene la polizia e vuol fotografare casa mia dietro mandato, non credo di avere niente da obiettare, se viene pincopallino e vuol fotografarla per metterla su un sito internet e LUI guadagnare qualcosa e IO no, può andre tranquillamente a quel paese....

ombra666
06-04-2009, 12:53
Che c'entrano le intercettazioni telefoniche effettuate da organi giudiziari con le foto fatte da un privato?

Se viene la polizia e vuol fotografare casa mia dietro mandato, non credo di avere niente da obiettare, se viene pincopallino e vuol fotografarla per metterla su un sito internet e LUI guadagnare qualcosa e IO no, può andre tranquillamente a quel paese....

si in effetti non ho evidenziao un collegamento (passato qualche settimana fa sui TG e riproposto nel weekend) cioè quello degli inglesi "beccati" a uscire da sexy shop etc, insomma la cui privacy veniva "violata" (sebbene i volti vengano oscurati da google, d quanto ho capito).

allora c'è qualcosa che non va: google PUO' o NON PUO' fare ste foto? dall'articolo si evince di si, e a chi non sta bene puo segnalare e far rimuovere cosa non va (immagino fino ad un certo, misero, punto però)...

riva.dani
06-04-2009, 13:15
Certi commenti non li capisco: se dovessi fare una foto di fronte a casa vostra di me e la mia ragazza dovrei chiedervi il permesso prima di pubblicarla su Flickr? 0o
Un conto è fotografare le persone, ben altro conto è fotografare le vie di una città. Inoltre dall'articolo sembrerebbe che Google abbia tutto in regola: "Ricordiamo in ogni caso che Google dispone di tutti i permessi per svolgere questo mestiere".

La gente a volte si lamenta di cose assurde in nome della "privacy". Eppure proprio in queste ore la Chiabotto è in giro per le vie del mio paesino a girare degli spot. Scommettiamo che nessuno si preoccuperà di vedere violata la propria privacy una volta che le immagini del proprio cortile verranno messe in onda? Invece, se venisse la Google car a raccogliere immagini per fornire un sevizio utile, apriti cielo! :rolleyes:

Luposardo
06-04-2009, 13:27
riva.dani potrebbe anche essere però non è paragonabile ad un servizio che ritrare quasi tutte le vie e a 360gradi, come non è paragonabile a qualsisi altra foto scattata così per caso con la propria ragazza vicino alla casa di qualcuno.

Notturnia
06-04-2009, 13:40
effettivamente uno, grazie a google street view, puo' vedere a che ora uno esce di casa e grazie a quello sapere a che ora la casa è vuota e pianificare un furto del tutto indisturbato..

bel sistemino.. con google puo' anche verificare eventuali vie di fuga, cantieri etc e sapere come fuggire, dove nascondere la refurtiva etc..

bel giocattolino..

Luposardo
06-04-2009, 13:45
Notturnia, cantieri non direi visto che le immagini nono sono aggiornate costantemente, e per le vie di fuga be è tutto un rischio per lo stesso motivo, è solo uno strumento che può abbreviare i tempi di pianificazione visto che non sarebbe necessario visitare il luogo prima di colpo.

L'ingenuo
06-04-2009, 13:47
allora c'è qualcosa che non va: google PUO' o NON PUO' fare ste foto? dall'articolo si evince di si, e a chi non sta bene puo segnalare e far rimuovere cosa non va (immagino fino ad un certo, misero, punto però)...

appunto. cerco di fare un esempio che abbia un qualche parallelismo
Se io faccio un contratto con es.Telecom, ai sensi del contratto che io firmo mi mettono nell'elenco telefonico, cosa che se io chiedo non avviene, e mi tolgono senza problemi.
Non è che quelli di Google fanno una cosa e poi sono io che mi devo informare dove mi hanno fotografato, cosa faccio e se la cosa può darmi fastidio. Cavoli sono loro che vengono da me, non come nell'esempio dell'elenco telefonico che sono io che mi ci metto.

Un conto è fotografare le persone, ben altro conto è fotografare le vie di una città.

Eh ma hai cmq a che fare con delle proprietà private, mi metto davanti a casa tua a fare mille foto ti darà fastidio? Ti verrà qualche sospetto?
Allora posso anche fotografare i dintorni di banche e casinò.

Inoltre dall'articolo sembrerebbe che Google abbia tutto in regola: "Ricordiamo in ogni caso che Google dispone di tutti i permessi per svolgere questo mestiere".

eh ma mi piacerebbe sapere chi ha dato i permessi per fare cosa. Cosa adesso Googlesi è fatta fare permessi dalle organizzazioni e dai governi di tutto il mondo? Mi sembra semplice la cosa

La gente a volte si lamenta di cose assurde in nome della "privacy".

Lo so ma mi interessa sapere se la cosa è legittima o meno.

Eppure proprio in queste ore la Chiabotto è in giro per le vie del mio paesino a girare degli spot. Scommettiamo che nessuno si preoccuperà di vedere violata la propria privacy una volta che le immagini del proprio cortile verranno messe in onda?
C'è un particolare diverso. In quel caso so e vedo che riprendono il mio cortile, e non dico niente. Loro ovviamente sbagliano a non venire da te a chiedere il permesso (se ne approfittano), ma io non dicendo niente lascio loro fare perchè tanto "mi fa piacere".

Invece, se venisse la Google car a raccogliere immagini per fornire un sevizio utile, apriti cielo! :rolleyes:

Eh ma utile per cosa? Siamo sicuri che una cosa così ci serva veramente?

mau.c
06-04-2009, 13:49
mah, allora io proprio non capisco... si scambia sempre un servizio per un qualcosa di losco. per me è pura e semplice ignoranza... se una persona fa una rapina e scappa in moto bandiamo moto, strade e persone? non credo. e se un ladro va a fare un'ispezione in taxi? che succede fermiamo i taxi?

qui il ladro ha solo ammesso che piuttosto che andare personalmente ha usato un normale servizio (come può essere un elenco del telefono) invece che andare personalmente. voglio vedere chi pensa davvero che questo signore sarebbe andato a lavorare invece che a rubare se non ci fosse stato google maps...

ogni utilizzo di questa vicenda per dichiarazioni anti-google è puramente strumentale...

jokerpunkz
06-04-2009, 14:07
ma che cagata..... non c'è mica solo google map, nè tantomeno street view...ci sono molti altri portali simili dove un ladro puo reperire informazioni, perdipiu se i ladri si aggiornano anche la polizia lo fa.....ciapa: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200901articoli/40051girata.asp

questa gente è proprio sospettosa.....alla fine non mi dispiacerebbe essere ripreso da street view, non ho nulla da nascondere, o nulla quantomeno che si possa vedere da una foto della mia casa/auto/faccia........

dadadasdasdad
06-04-2009, 14:12
Scusate il post. Ho editato cancellando. ;)

Apicio
06-04-2009, 14:15
Ma questi sono idioti.
Ciò è andare contro il progresso, che in questo senso si manifesta come piena accessibilità, anche da lontano, alle strade del mondo.

Ridicoli, si meritano di essere derubati, lol.

L'ingenuo
06-04-2009, 14:17
Allora a questo punto che rimettano tutti i redditi online, non mi sembra tanto diversa da questa cosa.

marcos86
06-04-2009, 14:31
Ma fatemi il piacere! Google maps e street view è un SERVIZIO.
Io certe volte se non so dove sia un posto, cerco su google maps e lo trovo. Se ci fosse street view potrei anche vedere se ci sono parcheggi lungo la carreggiata, se il negozio è proprio quello (spesso si sbaglia), vedere se la strada è pedonale, o semplicemente passare il tempo a guardare altre città direttamente. Ha sia un aspetto pratico che uno ludico.
Come si usa un servizio, poi è un'altra cosa.
Su internet ci sono molti pedofili. Chiudiamo internet?
L'elenco telefonico dà numeri e indirizzi. Non potrei usarlo per cercare dove abita una persona e andarla a derubare?
Via mail spesso arriva spam. Smettiamo di usare la posta elettronica?
Si trovano film e musica protetti da diritti d'autore su emule. Chiudiamo emule?
L'uso per scopi illegali di uno strumento non colpevolizza lo strumento stesso.

E in merito al caso. Io vado in gita e faccio foto a destra e a manca. Fotografo anche dei passanti. Teoricamente allora dovrei andare a chiedere a tutti i passanti l'autorizzazione a pubblicare le mie foto su facebook o sul mio sito. Ora ditemi. Chi lo fa? I passanti se ne lamentano?
Se il ladro avesse visto il tipo di serratura grazie a una foto di alcuni amici davanti al negozio, il proprietario dovrebbe prendersela col fotografo?
Se il ladro passa davanti al negozio col cellulare, e facendo finta di telefonare scatta foto all'interno, all'esterno, alle telecamere, alle strade vicine, che facciamo? Proibiamo i cellulari con la fotocamera?
Il fatto di aver cercato su google gli obbiettivi non ha fatto altro che evitare al ladro di farsi una passeggiata davanti al negozio e guardare una cartina del tuttocittà. Se non ci fosse stato google, il furto l'avrebbe fatto ugualmente.
E poi mica è aggiornato in tempo reale! I volti e le targhe vengono oscurate. Ma che diavolo devono fare per farvi contenti?
E poi io una casa, una proprietà privata, una macchina, la fotografo anche se non è la mia senza dover chiedere nessuna autorizzazione, io.
Voi in vacanza tutto quello che fotografate chiedete l'autorizzazione? Ma siate seri...

the_joe
06-04-2009, 14:53
Io certe volte se non so dove sia un posto, cerco su google maps e lo trovo. Se ci fosse street view potrei anche vedere se ci sono parcheggi lungo la carreggiata, se il negozio è proprio quello (spesso si sbaglia), vedere se la strada è pedonale, o semplicemente passare il tempo a guardare altre città direttamente. Ha sia un aspetto pratico che uno ludico.
L'elenco telefonico dà numeri e indirizzi. Non potrei usarlo per cercare dove abita una persona e andarla a derubare?
Si trovano film e musica protetti da diritti d'autore su emule. Chiudiamo emule?
L'uso per scopi illegali di uno strumento non colpevolizza lo strumento stesso.

E in merito al caso. Io vado in gita e faccio foto a destra e a manca. Fotografo anche dei passanti. Teoricamente allora dovrei andare a chiedere a tutti i passanti l'autorizzazione a pubblicare le mie foto su facebook o sul mio sito. Ora ditemi. Chi lo fa? I passanti se ne lamentano?
Se il ladro avesse visto il tipo di serratura grazie a una foto di alcuni amici davanti al negozio, il proprietario dovrebbe prendersela col fotografo?
Se il ladro passa davanti al negozio col cellulare, e facendo finta di telefonare scatta foto all'interno, all'esterno, alle telecamere, alle strade vicine, che facciamo? Proibiamo i cellulari con la fotocamera?
Il fatto di aver cercato su google gli obbiettivi non ha fatto altro che evitare al ladro di farsi una passeggiata davanti al negozio e guardare una cartina del tuttocittà. Se non ci fosse stato google, il furto l'avrebbe fatto ugualmente.
E poi mica è aggiornato in tempo reale! I volti e le targhe vengono oscurate. Ma che diavolo devono fare per farvi contenti?
E poi io una casa, una proprietà privata, una macchina, la fotografo anche se non è la mia senza dover chiedere nessuna autorizzazione, io.
Voi in vacanza tutto quello che fotografate chiedete l'autorizzazione? Ma siate seri...

Proprio uguale fare una foto ad una casa per conto tuo o pubblicarla su internet con tanto di indirizzo dove trovarla....

Poi ripeto che è vietato pubblicare foto di persone comuni senza il loro consenso, se qualcuno lo fa mica automaticamente diventa lecito, c'è tanto di legge al riguardo.

L'ingenuo
06-04-2009, 15:09

Anche fare la prostituzione è un servizio.

Io certe volte se non so dove sia un posto, cerco su google maps e lo trovo.

Appunto c'è già un servizio per questo genere di cose, ma street view è un'altra cosa

Ha sia un aspetto pratico che uno ludico.

Come tantissime altre cose, certamente.

Dai sai anche tu che questo discorso non sta piedi. Allora togliamo la corrente perchè si può morire fulminati? Dai su.

Come ho detto sopra, tu sai e hai dato il consenso di poter utilizzare quei dati. E infatti guarda che con l'elenco più l'auto di una persona si possono sapere un sacco di cose.

E siccome alcuni sono allergici cementiamo tutto?

Chiedilo ai francesi.

Se mi metto dietro di te a fare le smorfie però a te dà fastidio e stai certo che cmq i passanti non fanno a gara per comparire nella foto.

Se non ci fosse stato google, il furto l'avrebbe fatto ugualmente.

Fai così allora, quando esci di casa, lascia porte e finestre aperte, tanto se uno voleva entrare in casa tua e fare quello che voleva l'avrebbe fatto cmq no?

Cerco solo di vedere le potenzialità di uno strumento e la legalità della cosa.
I medicinali sono fatti per curare, ma potenzialmente sono letali. Hanno fatto una regolamentazione. Poi che si vendano/trovino sottobanco e senza ricetta è un altro discorso.
Non è che sono contro questo servizio o Google in principio.

mau.c
06-04-2009, 15:12
paura per paura...
http://www.wimp.com/phonetapping/

ovviamente il fatto che google street view ti aiuta a trovare gli indirizzi capendo esattamente dove sono le attività commerciali non è importante... e soprattutto nessuno si lamenta di questo... sono già due o tre negozi che trovo così, e prima di uscire di casa so esattamente dove andare. è davvero utilissimo per chi come me non è prorpio a suo agio a mappare...

è utilissimo anche per i turisti, chi rimane fuori rimane fregato a mio modesto parere...

amagriva
06-04-2009, 15:35
Si chiama luddismo e mi sembra proprio una di quelle c...ate tipo "i pericoli di internet" di vespa carlucci e barbareschi e per favore street wiew non è dal vivo...Ho letto anche l'intelligentone che ci vuole cercare se c'è parcheggio prima di andare in un posto...vai vai guarda pure!
p.s. se fossi un ladro inglese adesso saprei in quale città andare prima a rubare...

atomo37
06-04-2009, 16:18
vabbè diciamo che il ladro il suo mestiere lo sapeva fare pure prima di streetview, secondo me con la tecnologia di adesso sarà aiutato da streetview, magari pure da tomtom che gli dice le strade milgiori, insomma sempre il solito doppio lato della medaglia, ma i vantaggi di avere queste informazioni online sono innegabili.

marcos86
06-04-2009, 16:31
Ho letto anche l'intelligentone che ci vuole cercare se c'è parcheggio prima di andare in un posto...vai vai guarda pure!
Ma si riesce a capire un discorso? Intanto pure io ho detto che non è in tempo reale, e poi ho detto che "potrei anche vedere se ci sono parcheggi lungo la carreggiata", IL CHE SIGNIFICA CHE posso vedere se c'è la possibilità di parcheggiare là davanti o no. Che poi sia libero o meno è un altro discorso. è un esempio stupido, ma quante volte si arriva in un posto scoprendo che non si può lasciare là la macchina e ti tocca andare a cercare un parcheggio? Da una cartina normale riesci a vedere i posti auto? Spiegamelo. Magari lo devi cercare ugualmente, ma almeno se non lo vedi sai per certo che non c'è e ti regoli di conseguenza. Forse chi non ha la macchina non si pone questo problema, ma a me che la uso spesso fa comodo sapere dove certamente non c'è parcheggio.
Fai così allora, quando esci di casa, lascia porte e finestre aperte, tanto se uno voleva entrare in casa tua e fare quello che voleva l'avrebbe fatto cmq no?

L'esempio è giusto. Se io esco di casa, e lascio la porta aperta, e un ladro entra e ruba qualcosa, la colpa di chi è? Sarò anche stato scemo, ma la colpa è del ladro. Anche se ho la porta aperta, tu non puoi entrare e rubare qualcosa.
Se appoggio la bici su un muro, vado a comprare le sigarette e mi accorgo che mi hanno fregato la bici, è il ladro che ha commesso un reato rubandola, mica io che non ho messo il lucchetto.
Che abbia usato street view, immagini rubate o una cartina stradale, la colpa resta del ladro. Se avesse usato una geforce con cuda per craccare il codice dell'allarme, mica è colpa di nvidia....
Di per sè street view non è fatto per delinquere, e rispetta le norme sulla privacy oscurando volti e targhe. Quindi non vedo il motivo di tutto questo accanimento....
Spero di aver fatto capire dove voglio arrivare.

the_joe
06-04-2009, 16:36
Posso capire un esercizio commerciale, ma un privato quale vantaggio potrebbe avere dalla pubblicazione della foto di casa sua su internet?

A parte che GOOGLE con questo servizio sicuramente guadagna soldi, mentre chi ci viene ritratto sopra no, e già questo dovrebbe far riflettere......e perlomeno dare la possibilità a chi non vuole apparire di non esserci e basta.

AndreaG.
06-04-2009, 20:38
... è tutta colpa della crisi.... se la gente avesse da lavorare non perderebbe tempo a protestare contro ste cavolate.......

dark.shark.dsk
06-04-2009, 20:47
E' agghiacciante vedere come una compagnia che da sempre propone servizi gratuiti, innovativi e di buona qulità stia diventando completamente senza senso il nemico pubblico numero uno.

E' ovvio e scontato che qualisasi tipo di innovazione, servizio o tecnologia può essere usato nel bene o nel male...
Street view è un servizio bellissimo, che permette un tipo di "turismo" e un livello di informazione che fino a pochi anni fa era addiruttura inpensabile, e lo fornisce gratuitamente a tutti.
Demonizzare un servizio del genere perchè al mondo ci sono dei malintenzionati che potrebbero abusarne è veramente bigotto, dato che come è già stato fatto notare, la grande maggioranza delle innovazioni tecnologiche o servizi possono essere usati anche per scopi illeciti.

Tanto per dirvene una, la settimana scorsa sono andato in agenzia turistica ad informarmi sulle vacanze, il tipo del posto mi ha fatto letteralmente "camminare" dalla porta dell'albergo che mi ha proposto fino alla spiaggia per mostrarmi la sua vicinanza al lungomare...

Capisco che un minimo di sospetto e un generico domandarsi "cosa c'è dietro" verso google sia legittimo, ma la paranoia e la psicosi di certa gente verso tutto quello che esce da google è veramente esagarata...

bollicina31
06-04-2009, 21:12
Braviiii ha fatto bene

za87
06-04-2009, 22:34
ma questi bravi cittadini non hanno un bel niente da fare di meglio????

Stevejedi
06-04-2009, 23:30

sinceramente è la prima cosa che mi è saltata in testa quando ho scoperto l'esistenza di Google Streets. Sta diventando tutto assurdamente privacy-less

asserac
07-04-2009, 00:56
la privacy si viola quando vengono invasi spazi privati, tutto ciò che può essere tranquillamente visto passeggiando per strada o su un autobus non viola la privacy se volti, targhe e informazioni personali non vengono diffuse.

Kevlar82
07-04-2009, 03:11
Ma si dai...è figa la street view :D Targhe e visi oscurati ed è tutto ok. E per la questione ladri, non mi sembra logica l'ipotesi che usino la street view, come dice asserac sono cose visibili passeggiando per strade pubbliche. Tutti pronti a fare polemica...godetene i vantaggi invece di fare i brontoloni.. :D Con questo sistema, trovare una via, nella propria città per esempio, osservando da un punto di vista a cui siamo abituati, è molto più immediato.

E poi....solo il poter sfogliare tutte quelle foto della street view di Parigi e posti strepitosi vari...fantastico.

h4xor 1701
07-04-2009, 08:52
Cittadini esagerati!

L'ingenuo
07-04-2009, 10:48
L'esempio è giusto. Se io esco di casa, e lascio la porta aperta, e un ladro entra e ruba qualcosa, la colpa di chi è? Sarò anche stato scemo, ma la colpa è del ladro.

Ecco, si potrebbe (ipotesi assolutamente estrema e quasi fantascientifica eh!) arrivare al punto che noi (scemi) abbiamo dato modo di creare qualcosa che ci ritorcerà contro.

Ma si dai...è figa la street view :D
E poi....solo il poter sfogliare tutte quelle foto della street view di Parigi e posti strepitosi vari...fantastico.

Questo senza dubbio, bello è bello.

Con questo sistema, trovare una via, nella propria città per esempio, osservando da un punto di vista a cui siamo abituati, è molto più immediato.

Se vi serve un sistema del genere a 3D per semplificarvi la ricerca....
le classiche mappe 2D sono più semplici e immediate. D'altra parte pure i desktop dei pc sono 2D, mica avete chissà quale grafica tridimensionale per navigare nel vostro pc.

Voglio dire, siamo riusciti a farci mettere semafori illegali sulle strade, ho come l'impressione che lentamente con la storia del progresso se ne approfittino un pò troppo.

mau.c
07-04-2009, 21:36
pensate che utilità ha un database di foto di questo tipo, per esempio nel documentare l'Aquila in questo momento... lascia in modo perenne un documento di com'era la città. sono informazioni importantissime pensate se le avessimo per tutte le città anche solo da inizio 1900. sarebbero documenti importantissimi...

anche prima c'era disponibilità di queste informazioni solo che non erano organizzate così bene e soprattutto non erano fruibili a tutti, i pochi che avevano accesso dovevano fare lunghe ricerche e sganciare spesso parecchi soldi e perdere un sacco di tempo... adesso sono li per tutti in ogni momento...

non è che devo amare google per forza... a me fa anche un po' paura, ma cavolo per i servizi che mi offre non posso che baciargli il didietro... non li azzecca tutti, ma quelli che porta avanti funzionano IMHO

Freed
07-04-2009, 23:55
Sarò l'unico a pensarla così ma secondo me hanno fatto bene..sicuramente un'azione più civile non sarebbe guastata, ma sono decisamente contrario a questi sistemi di spammare informazioni e foto in ogni dove.

Sembrerà una cavolata ma prima si comincia con le immagini satellitari, oggi ci sono le foto delle vie, piano piano ci abituiamo ad accettare queste cose e chissà dove si finisce un domani..non vorrei che mi citofonasse un tipo con una telecamera in testa per chiedermi se voglio che casa mia sia su google..

A dire il vero già se avessi una villetta indipendente che affaccia sulla strada non vedo perchè dovrei ritrovarmela in Internet senza che nessuno me lo chieda.

Facciamo attenzione a tutte queste cose che ci passano come fantastiche innovazioni, rischiamo di vedercele ritorte contro tra un po' di anni...

mau.c
08-04-2009, 00:00
Sarò l'unico a pensarla così ma secondo me hanno fatto bene..sicuramente un'azione più civile non sarebbe guastata, ma sono decisamente contrario a questi sistemi di spammare informazioni e foto in ogni dove.

Sembrerà una cavolata ma prima si comincia con le immagini satellitari, oggi ci sono le foto delle vie, piano piano ci abituiamo ad accettare queste cose e chissà dove si finisce un domani..non vorrei che mi citofonasse un tipo con una telecamera in testa per chiedermi se voglio che casa mia sia su google..

A dire il vero già se avessi una villetta indipendente che affaccia sulla strada non vedo perchè dovrei ritrovarmela in Internet senza che nessuno me lo chieda.

Facciamo attenzione a tutte queste cose che ci passano come fantastiche innovazioni, rischiamo di vedercele ritorte contro tra un po' di anni...

scusami ma cosa ti da fastidio dello stare su internet più che stare al mondo... se hai una casa che da sulla strada dalla strada si vede la casa, punto. non penso che uno cerchi per forza di nasconderla... perciò da una foto della strada si vedrà anche casa tua...

se io decido di farmi una foto davanti a casa tua mi puoi impedire di pubblicare la foto su internet? no perchè allora dovrebbe praticamente essere vietato fare foto per strada....

Freed
08-04-2009, 20:55
scusami ma cosa ti da fastidio dello stare su internet più che stare al mondo... se hai una casa che da sulla strada dalla strada si vede la casa, punto. non penso che uno cerchi per forza di nasconderla... perciò da una foto della strada si vedrà anche casa tua...

se io decido di farmi una foto davanti a casa tua mi puoi impedire di pubblicare la foto su internet? no perchè allora dovrebbe praticamente essere vietato fare foto per strada....

La piccola differenza è che se fai una foto per strada e la mandi in rete è la foto di una casa e basta. Fatta casualmente appunto, non finirà in un database a cui accedono persone appositamente per vedere foto di strade/case, la casa fotografata sarà una casa qualsiasi, anonima, di cui non frega niente a nessuno. Se invece la collochi in un sistema con foto satellitari, con possibilità di sapare indirizzo e numero civico non è più una casa anonima, è casa mia.

Gia oggi è fattibilissimo, ma metti che Google un domani integri un servizio tipo "pagine gialle" cosa tutt'altro che improbabile, un tipo digita il tuo nome e cognome, e ha le foto di casa tua.

Magari a te tutto questo fa piacere, a me personalmente no.
Iniziamo ad accettare questo e un domani diremo o che bello, ora da google puoi vedere via webcam tutte le strade in tempo reale! Fantastico!

mau.c
08-04-2009, 21:07
La piccola differenza è che se fai una foto per strada e la mandi in rete è la foto di una casa e basta. Fatta casualmente appunto, non finirà in un database a cui accedono persone appositamente per vedere foto di strade/case, la casa fotografata sarà una casa qualsiasi, anonima, di cui non frega niente a nessuno. Se invece la collochi in un sistema con foto satellitari, con possibilità di sapare indirizzo e numero civico non è più una casa anonima, è casa mia.

Gia oggi è fattibilissimo, ma metti che Google un domani integri un servizio tipo "pagine gialle" cosa tutt'altro che improbabile, un tipo digita il tuo nome e cognome, e ha le foto di casa tua.

Magari a te tutto questo fa piacere, a me personalmente no.
Iniziamo ad accettare questo e un domani diremo o che bello, ora da google puoi vedere via webcam tutte le strade in tempo reale! Fantastico!

ma non c'è differenza, finchè certo non corrisponde il tuo nome e cognome o telefono o quello che è non è stata lesa la privacy, google riporta quello che si vede da una strada pubblica. questo significa che chiunque può girare per strada e vedere la tua casa, e dalla strada magari si legge il tuo cognome e interno sul citofono, però di quello non importa nulla a nessuno, nessuno a gridare "cavolo il mio cognome si legge sulla strada, siamo pazzi?? lo può leggere chiunque!!!"... a me sembra che la gente abbia paure piuttosto infondate. Facebook, quello si che fa paura, quello si che ha informazioni che dovrebbero essere private e ne fa quello che vuole.

la differenza è che pure prima erano disponibili in parte queste info però le potevano visionare solo alcuni. e di fatto non puoi impedire a me di farmi un giro e fotografare tutta la città... e se poi mi vendo queste info solo ai malintenzionati? è semplice non si può evitare che ci sia del male in modo semplice, ma almeno così c'è anche un servizio che aiuta TUTTI, e aggratisse.

l'alternativa è togliere le mappe da internet e fare in modo di venderle queste info, perchè in molti se non sono disponibili le pagherebbero, e a quel punto noi non le abbiamo e il malintenzionato basta che si rivolge ad una ditta...

Freed
08-04-2009, 21:51
finchè certo non corrisponde il tuo nome e cognome o telefono o quello che è non è stata lesa la privacy,

Era proprio quello che ti dicevo.
Io vado sulle pagine gialle o sull'elenco cartaceo, cerco il tuo nome, trovo indirizzo e telefono vado su google e trovo la foto di casa tua. Cosa cambia da metterlo direttamente?
Senza contare che come dicevo potrebbe farlo direttamente google tra qualche anno.

google riporta quello che si vede da una strada pubblica. questo significa che chiunque può girare per strada e vedere la tua casa,

Se tu avessi una casetta indipendente con piccolo giardino davanti in cui fai i cavoli tuoi. Un tipo si piazza dall'altro lato della strada e comincia a fare foto, non ti darebbe fastidio? A me si.. Solo perchè il tipo si chiama Google non mi fa differenza, anzi, metterà la foto a diposizione di tutto il mondo.

Ti faccio un altro esempio più "lontato"
Tutte le catene commerciali, Mediaworld, Saturn, Euronics etc etc sono locali pubblici, e come una strada sono aperti a tutti, come una strada ci passa un sacco di persone che per di più sono li proprio per curiosare.
Hai mai provato a fare una foto in uno di questi posti.
Se non ti vede nessuno sei fortunato, se qualcuno della sicurezza nota la cosa si precipita a vietarti di fare foto. Quasi sempre ci sono anche i cartelli.
Evidentemente c'è una differenza tra vedere e passare davanti e fotografare. La foto è una conoscenza trasferibile al 100%, l'esperienza è tramandabile in minima parte.

e dalla strada magari si legge il tuo cognome e interno sul citofono, però di quello non importa nulla a nessuno, nessuno a gridare "cavolo il mio cognome si legge sulla strada, siamo pazzi?? lo può leggere chiunque!!!"

Il nome sul citofono se voglio non lo metto
Nessuno me lo mette senza dirmi niente
Anche se qualcuno lo mettesse senza dirmi niente probabilmente lo noteri subito.

... a me sembra che la gente abbia paure piuttosto infondate. Facebook, quello si che fa paura, quello si che ha informazioni che dovrebbero essere private e ne fa quello che vuole.

Facebook è sicuramente peggio, infatti mica l'ho fatto.