View Full Version : NVIDIA mostra un prototipo di Netbook con Tegra
Redazione di Hardware Upg
06-04-2009, 08:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nvidia-mostra-un-prototipo-di-netbook-con-tegra_28588.html
Il colosso californiano, in occasione del CTIA Wireless, mostra al pubblico un primo esemplare di netbook sviluppato su piattaforma Tegra e Windows CE
Click sul link per visualizzare la notizia.
qlk video di questo netbook??
CE?
Quel sistema MS ormai morto e sepolto? Che utilità ha un netbook con su quel sistema? Metteteci android, Linux, AmigaOS (o come si chiama ora) ma non Windows CE.
con queste premesse è un sistema nato morto. Come si fa a pensare di diffondere una piattaforma per netbook tecnicamente evoluta (con 3d e cose simili) se mettono quella porcata? Cosa ci fanno girare?
qlk video di questo netbook??
Lo trovi QUA (http://www.engadget.com/2009/04/02/nvidias-franken-mini-is-half-hp-half-tegra-no-intel/)
A me piace, ma dentro quella notizia ho letto anche questa:
NVIDIA's Tegra to power $99 MIDs (http://www.engadget.com/2009/02/16/nvidias-tegra-to-power-99-mids/)
99$ ??? MAGARI!!! Anche con un cambio 1:1 €:$, come sempre accade a noi fortunati europei, sarebbe un bel colpo!
bhè visto che per ora il CE 6 non è stata una grande rivoluzione rispetto ai precedenti sono sicuro che microsoft darà una bella spinta a CE 7 giusto per fare concorrenza agli altri produttori (apple, android etc etc).
Se si conta che anche altri produttori stanno parlando di Android su netbook e indiscrezioni su OSX Mobile su netbook Apple non ci sarebbe niente di strano in CE su TEGRA... ma per pietà dalla versione 7 in poi! :-)
Io non riesco capire perché tutta questa eccitazione.
Sostanzialmente il netbook sarà in grado di far girare filmati hd grazie a purevideo e magari applicazioni 3d base tipo google earth.
Vale veramente tanta eccitazione?
hellshock
06-04-2009, 09:31
Hai ragione, non c'è mica da essere eccitati.
In fondo cosa vuoi che sia una batteria che ti consente di riprodurre 10 ore di film in HD oppure 100 ore di riproduzione mp3. Il tutto per un 1w di potenza.
markominimal
06-04-2009, 09:31
io sono rimasto troppo di stucco quando vidi l'articolo del MID dell'NVIDIA... 99$ spesi benissimo!! anche se dovessero diventare 130$, per dire, sarebbe perfetto!!
scusate la domanda ma non è possibile cambiare os e levare windows ce??
Sostanzialmente il netbook sarà in grado di far girare filmati hd grazie a purevideo e magari applicazioni 3d base tipo google earth.
con quelle caratteristiche se fosse a 99$ SI :)
masty_<3
06-04-2009, 10:02
ragazzi guardate sempre il peggio di queste cose (l'os)... e non pensate che finalmente un netbook è veramente un netbook! Se potessi sarei già andato a comprarlo
CE?
Quel sistema MS ormai morto e sepolto?
Mi sa che non sai di cosa parli :)
CE ha una base di installazione enorme...
bLaCkMeTaL
06-04-2009, 10:28
...mi sembra di aver visto un video di questo giocattolo su engadget!
dubito molto che 10 ore di autonomia siano in riproduzione video hd...ma di normale utilizzo
BELLO!
altro che ATOM!
-Arm garantisce maggiore durata per via dei minori consumi
-Tegra è di sicuro più evloluta sia in termini di qualità grafiche che consumi rispetto agli INFIMI chipste mobile di INTEL
-La Piattaforma MS CE è più che sufficente a grarantire tutto il necessario per applicazioni OFFICE su NETBOOK...
Per me è un matrimonio vincente... peccato che quando si parla di marketing... la Scritta INTEL.. vince sempre...
ciao
MiKeLezZ
06-04-2009, 13:33
CE?
Quel sistema MS ormai morto e sepolto? Che utilità ha un netbook con su quel sistema? Metteteci android, Linux, AmigaOS (o come si chiama ora) ma non Windows CE.
con queste premesse è un sistema nato morto. Come si fa a pensare di diffondere una piattaforma per netbook tecnicamente evoluta (con 3d e cose simili) se mettono quella porcata? Cosa ci fanno girare?Windows CE è quello su cui si basa Windows Mobile, percui vi è un parco di applicazioni immenso, probabilmente più di quanto potresti ottenere installandovi al suo posto la distribuzione linux di tuo interesse (cosa che nessuno ti vieta).
In ogni caso la mia linea di pensiero rimane che queste idee siano molto interessanti (per un power-user forse un ARM anche di più di un Atom), ma fino a quando non installano di default un modulo Gobi o equivalente (quindi wi-fi, umts, gps), ed eventualmente il pannellino touchscreen.... possono rimanere dove stanno, perchè non sono altro che portatili a basso costo (mentre nel secondo caso diventerebbero oggetti pazzeschi di connettività, con processore arm e 10 ore di autonomia pensate addirittura di usarli in ufficio per connettere, tramite umts, la vostra intera rete, oppure rimpiazzare grazie al gps e le svariate ore di autonomia l'odioso tom tom con filo penzolone... con in più il grande vantaggio di poter aprire google earth, magari tramite un hotspot fon, oppure ancora usare 3 o 4 SD per installarvi le distribuzioni linux di vostro interesse, interscambiandole alla bisogna ed imparando anche un po' ad usarle)
CE? Quel sistema MS ormai morto e sepolto? Che utilità ha un netbook con su quel sistema?
Metteteci android, Linux, AmigaOS (o come si chiama ora) ma non Windows CE.
con queste premesse è un sistema nato morto. Come si fa a pensare di diffondere una piattaforma per netbook tecnicamente evoluta (con 3d e cose simili) se mettono quella porcata? Cosa ci fanno girare?
Windows CE è molto più diffuso di quanto pensi (per esempio i Navigatori, palmarini, e vari sistemi enbedded).
Effettivamente tra tutti i sistemi operrati proprio M$ Windows CE? A me piace perchè mi ricorda il caro vecchio Win 3.11 ma personalmente c'avrei visto meglio un bel Linux. E poi perchè il CE e non il Mobile?
Un valido a concorrente alle grandi potenze (per non dire monopoli) come Intel vale sempre un pò d'eccitazione secondo me.
BELLO!
altro che ATOM!
-Arm garantisce maggiore durata per via dei minori consumi
-Tegra è di sicuro più evloluta sia in termini di qualità grafiche che consumi rispetto agli INFIMI chipste mobile di INTEL
-La Piattaforma MS CE è più che sufficente a grarantire tutto il necessario per applicazioni OFFICE su NETBOOK...
Per me è un matrimonio vincente... peccato che quando si parla di marketing... la Scritta INTEL.. vince sempre...
ciao
Quoto, dura più di Atom ed è anche più adatto all'utilizzo da Netbook, ha migliori prestazioni grafiche notevolmente superiori, peccato per l'OS, c'avrei messo Linux, magari Ubuntu o Ubuntu Remix Remix nel caso ci mettessero il touchscreen (PNG1 (http://www.ubuntuproductivity.com/journal/wp-content/uploads/2008/08/netbook-remix-home.png) PNG2 (http://blog.2o2u.com/wp-content/uploads/2009/02/screenshot.png) GIF (http://ubuntu.nudepenguin.net/ubuntu_netbook_remix_ondell1420n.gif))
Ci saranno anche una valanga di applicazioni x windows mobile, ma poca roba utile x un'esperienza DESKTOP seria.
Openoffice?
Firefox (o quantomeno un browser decente in grado di aprire siti flash)?
picasa o simili?
Giochi e applicativi in grado di sfruttare il 3d?
Google earth poi non mi risulta esserci su windows mobile. CE così come Windows mobile sono pensati per ambiti molto chiusi e limitati. E se attualmente è così evidente la differenza di funzionalità tra android e WM non vedo perchè scegliere il sistema MS.
Cavolo su linux (magari appunto con netbook remix o MID) avrebbero avuto a disposizione da subito una valanga di programmi in grado di far sfruttare le caratteristiche di questa piattaforma. (senza contare che poi non ci vedo molto CE a gestire filmati HD)
Donbabbeo
06-04-2009, 14:32
Windows CE è quello su cui si basa Windows Mobile, percui vi è un parco di applicazioni immenso, probabilmente più di quanto potresti ottenere installandovi al suo posto la distribuzione linux di tuo interesse (cosa che nessuno ti vieta).
In ogni caso la mia linea di pensiero rimane che queste idee siano molto interessanti (per un power-user forse un ARM anche di più di un Atom), ma fino a quando non installano di default un modulo Gobi o equivalente (quindi wi-fi, umts, gps), ed eventualmente il pannellino touchscreen.... possono rimanere dove stanno, perchè non sono altro che portatili a basso costo (mentre nel secondo caso diventerebbero oggetti pazzeschi di connettività, con processore arm e 10 ore di autonomia pensate addirittura di usarli in ufficio per connettere, tramite umts, la vostra intera rete, oppure rimpiazzare grazie al gps e le svariate ore di autonomia l'odioso tom tom con filo penzolone... con in più il grande vantaggio di poter aprire google earth, magari tramite un hotspot fon, oppure ancora usare 3 o 4 SD per installarvi le distribuzioni linux di vostro interesse, interscambiandole alla bisogna ed imparando anche un po' ad usarle)
Questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940823) potrebbe fare al caso tuo. Anche io sono alla ricerca di un terminale 4/5" mobile, dalla lunga autonomia, touchscreen, gps/umts/wi-fi/bluetooth e possibilmente tastiera, che sia in grado di rimpiazzare il pc nell'uso di Internet/IM e sia abbastanza potente.
Ho creato quel topic con questo scopo, raccogliere tutte le info che riesco a trovare su dispositivi del genere e renderli disponibili a tutti.
Io penso che Windows CE fallirà sui netbook per lo stesso motivo di Linux: Con XP uno può prendere un netbook e installare i programmi a cui è abituato, con linux e con qualsiasi OS basato su ARM non è possibile.
Io penso che Windows CE fallirà sui netbook per lo stesso motivo di Linux: Con XP uno può prendere un netbook e installare i programmi a cui è abituato, con linux e con qualsiasi OS basato su ARM non è possibile.
Capisco il ragionamento ma non sono d'accordo.
Con questa logica fallirebbe qualsiasi sistema basato su ARM visto che non è supportato dalle versioni classiche di Windows.
Credo invece che su un Netbook (e non solo) abbia futuro perchè non ci si devono installare applicazioni particolari e se ne possono benissino trovare di simili a quelle di Windows.
Se poi uno non si spreca ad imparare ad usare qualcosa di nuovo anche se molto simile a quello che si aveva prima questa è colpa dell'utente.
E' questione di innovazione, è come se avessi un cellulare e dopo anni che lo uso volessi trovarne uno uguale perchè non ho voglia di impare come funziona uno nuovo, credo che sia una cosa giusta in quanto comoda ma sbagliata in quanto stupida (nel senso cerebrale della parola, se ho un cervello è anche bene che lo usi :) )
Con questo pensiero anche osx sarebbe stato un fallimento.
IMHO se un sistema è bello, funzionale, efficiente allora può sfondare anche senza il marchi MS sulla confezione.
Capisco il ragionamento ma non sono d'accordo.
Con questa logica fallirebbe qualsiasi sistema basato su ARM visto che non è supportato dalle versioni classiche di Windows.
Credo invece che su un Netbook (e non solo) abbia futuro perchè non ci si devono installare applicazioni particolari e se ne possono benissino trovare di simili a quelle di Windows.
Se poi uno non si spreca ad imparare ad usare qualcosa di nuovo anche se molto simile a quello che si aveva prima questa è colpa dell'utente.
E' questione di innovazione, è come se avessi un cellulare e dopo anni che lo uso volessi trovarne uno uguale perchè non ho voglia di impare come funziona uno nuovo, credo che sia una cosa giusta in quanto comoda ma sbagliata in quanto stupida (nel senso cerebrale della parola, se ho un cervello è anche bene che lo usi :) )
State scordando che linux sui netbook(quindi versioni ancor + utonto-proof),pur avendo icone immense con il 90% dei programmi che potresti voler usare su un netbook(suite openoffice,video,etc...) ha avuto un successo così scarso che in commercio si trovano solo quelli con windows(o invertite causa-effetto...ne hanno messi in commercio così pochi che la gente ha preso quelli con windows)...nonostante la versione linux avesse + spazio disco!!!(mi riferisco all'eeepc901:la versione windows ha 16gb di ssd,la versione linux ne ha 20)
Questo per dire che,nonostante per un uso su netbook(quindi ridotte prestazioni,ambito di utilizzo un pò limitato)la gente continua a preferire windows xp a linux...e se windows ce tutto sommato è diverso da xp(per uso,per programmi,etc...) fallirà rispetto a Xp...la gente non vuole cambiare...dopo 10 anni che usa il suo cellulare,ne vuole uno che faccia 1000 cose in più,ma con gli stessi comandi... :mbe:
Con questo pensiero anche osx sarebbe stato un fallimento.
IMHO se un sistema è bello, funzionale, efficiente allora può sfondare anche senza il marchi MS sulla confezione.
OsX,nel largo pubblico,ha preso piede solo grazie al rilancio del marchio Apple tramite gli Ipod: prima che uscisse l'ipod,quante persone si compravano un pc apple?Praticamente solo i professionisti o qualche "alternativo",tutti gli altri non sapevano manco cosa fosse la mela mordicchiata...dopo l'uscita dell'ipod,invece,l'apple ha saputo sfruttare il rilancio che ha subito l'azienda per vendere OsX anche agli utenti che fino a ieri non sapevano cosa fosse,basandosi sull'aspetto grafico e sottolineando qualche qualità(come se il 99% degli utenti passassero il loro tempo a fare filmati delle vacanze super-ultra-mega raffinati o si mettessero a fare grafica seria...)
Mi spiace smentirti ma:
è stato con imac (nel 98) che Apple ha invertito la tendenza (http://it.wikipedia.org/wiki/IMac).
IPOD è stato uno dei passaggio fondamentali ma non certo l'unico. Apple ha iniziato a puntare su design e semplicità, creando oggetti 'fighetti' e al tempo stesso semplici da usare ha sfondato.
Lo scarso successo di linux sui Netbook è una 'mezza bugia'. Certamente linspire, xandros e suse (sugli MSI) hanno avuto poco successo ma semplicemente perchè SONO DELLE PORCHERIE. Dell è soddisfatta delle vendite (e il carefour ha + volte messo in promo il netbook dell con su linux). Toshiba pure e HP con il nuovo sistema (sviluppato anch'esso da Canonical visto che è su questo repo: http://dell-mini.archive.canonical.com/dists/ ) che è graficamente molto bello, integra funzionalità mediacenter (integrando elisa mediacenter) e sono certo che non ci saranno grandi lamentele. E non dimenticarti che MS praticamente regala XP per i netbook. con l'arrivo di Seven dovrà pur alzare il prezzo per recuperare le spese quindi il divario di prezzo sarà superiore.
Mi spiace smentirti ma è stato con imac (nel 98) che Apple ha invertito la tendenza (http://it.wikipedia.org/wiki/IMac).
IPOD è stato uno dei passaggio fondamentali ma non certo l'unico. Apple ha iniziato a puntare su design e semplicità, creando oggetti 'fighetti' e al tempo stesso semplici da usare ha sfondato.
storicamente non so quando sia iniziato,ma da quel che ho potuto vedere di persona,fino a che non si è diffuso in modo capillare l'ipod(e quindi dovremmo forse arrivare addirittura fino all'ipod nano) amici e parenti non sapevano neanche cosa fosse il Mac...ora invece lo si trova con molta semplicità in qualsiasi catena di elettronica e capita di sentirmi chiedere "ma com'è il mac?xkè un amico me l'ha consigliato..." ...e io lì a ripetere "beh,se lo usi solo per navigare su internet,usare msn e vedere un video ogni tanto(praticamente il 70% dell'utenza domestica),vai al supermercato e prendi un pc da 300€,non un mac da 1000 e passa €..."
Il mercato italiano si dimostra come sempre un pò + lento di altri in questo settore. Negli states, in Giappone e in buona parte d'europa il mercato di Apple era esploso grazie a questi giocattolini e anzi, proprio questi hanno creato la base del successo di Ipod, dando forza alle idee dello zip Steve, da poco rientrato in Apple (dopo essere stato cacciato).
Sempre da Wikipedia:
Verso la metà degli anni Novanta, Apple si trovava in crisi di vendite e di idee. Jobs riuscì a convincere il consiglio di amministrazione di Apple ad acquistare la NeXT Computer e a utilizzare NEXTSTEP (il sistema operativo sviluppato da NeXT) come base per le future versioni del sistema operativo Mac OS. Jobs divenne il nuovo CEO e promosse lo sviluppo della linea iMac. Questo modello riuscì a vendere talmente bene da salvare Apple dalla crisi finanziaria e a finanziare lo sviluppo dei computer futuri.
State scordando che linux sui netbook(quindi versioni ancor + utonto-proof),pur avendo icone immense con il 90% dei programmi che potresti voler usare su un netbook(suite openoffice,video,etc...) ha avuto un successo così scarso che in commercio si trovano solo quelli con windows(o invertite causa-effetto...ne hanno messi in commercio così pochi che la gente ha preso quelli con windows)...nonostante la versione linux avesse + spazio disco!!!(mi riferisco all'eeepc901:la versione windows ha 16gb di ssd,la versione linux ne ha 20)
Questo per dire che,nonostante per un uso su netbook(quindi ridotte prestazioni,ambito di utilizzo un pò limitato)la gente continua a preferire windows xp a linux...e se windows ce tutto sommato è diverso da xp(per uso,per programmi,etc...) fallirà rispetto a Xp...la gente non vuole cambiare...dopo 10 anni che usa il suo cellulare,ne vuole uno che faccia 1000 cose in più,ma con gli stessi comandi... :mbe:
Se la gente non mette su un OS migliore, più completo, gratuito (e chi più ne ha più ne metta) è perchè l'utente medio è un pigro utonto malinformato (ovviamente IMHO e senza voler offendere nessuno).
Cmq Windows CE è una cosa ben diversa da XP o dagli altri Sistemi Operativi Windows "normali" è più simile a Windows Mobile (che ancora non ho capito perchè non ci ha messo quello, qualcuno me lo spiega?)
Il MacOS ha una storia sua molto lunga, se si è diffuso più di Linux è anche perchè quest'ultimo è nato per lo più da gente che lo faceva per passione e non a pagamento quando già c'erano altri che sviluppavano OS a pagamento e ampiamente pubblicizzati, il che non è poco;
Se la gente non mette su un OS migliore, più completo, gratuito (e chi più ne ha più ne metta) è perchè l'utente medio è un pigro utonto malinformato (ovviamente IMHO e senza voler offendere nessuno).
Cmq Windows CE è una cosa ben diversa da XP o dagli altri Sistemi Operativi Windows "normali" è più simile a Windows Mobile (che ancora non ho capito perchè non ci ha messo quello, qualcuno me lo spiega?)
Il MacOS ha una storia sua molto lunga, se si è diffuso più di Linux è anche perchè quest'ultimo è nato per lo più da gente che lo faceva per passione e non a pagamento quando già c'erano altri che sviluppavano OS a pagamento e ampiamente pubblicizzati, il che non è poco;
quoto in toto...e quindi mi chiedo,a parte il marchio windows(ma ci metteranno poco a capire che è diverso da xp,spero),x quale motivo windows ce dovrebbe avere più successo dei netbook con linux?
Credo che che Windows CE per ora sia solo una versione di prova per il prototipo, è più probabile che ci mettano il Mobile se proprio ci devono mettere Windows; cmq sia Windows dalla sua ha il marchio e la Microsoft alle spalle, quindi tanti soldi, tanta pubblicità, tante conoscenze, etc...
Motivi logici e ragionati non ce ne sarebbero secondo me, ma come si sa le cose non vanno sempre a seguir la logica...
niente male, finalmente una sana concorrenza!!!
NWEvolution
07-04-2009, 10:00
Barra, dai tuoi commenti non credo tu abbia esperienza su Windows CE o Mobile... quindi perchè questo accanimento?
il motivo di usare CE e non Mobile è che il CE è molto + aperto e predisposto ad applicazioni "Stand alone". (il mobile è + per applicazioni di rete), in + ha un'interfaccia XP like... che la rende + userfriendly. (e si, ci sono browser che passano l'acid test e usano flash come un pc normale)
Il motivo di non usare XP è chiaro e lampante... XP, li sopra, non girerà MAI.
OSX è protetto da copyright. (e con questo chiudiamo il discorso... Apple fan not included)
Linux non è conosciuto dal target del prodotto, che alla fine, sono quelle persone che usano il pc pochissimo, e non interessa dover imparare nuovi sistemi che non usino gia al lavoro o a scuola (ove Microsoft domina, se non per rare eccezzioni).
Altri OS degni di nota? Solaris? non credo sia il caso.
Ecco spiegata la scelta di un SO cosi poco stimato dal sig. Barra e altri.
il motivo di usare CE e non Mobile è che il CE è molto + aperto e predisposto ad applicazioni "Stand alone". (il mobile è + per applicazioni di rete), in + ha un'interfaccia XP like... che la rende + userfriendly.
Beh cmq il Mobile mi sembra abbia un interfaccia grafica più accurata e cmq ha un ottimo parco software; il CE più che un'interfaccia XP like sembra Win 3.11 like :D
Il motivo di non usare XP è chiaro e lampante... XP, li sopra, non girerà MAI.
Detto così sembra che non abbia le prestazioni (che purtroppo non ci sono date, qualcuno ha trovato in giro le caratteristiche tecniche?) in realtà è perchè XP non supporta le architetture ARM. :O
Linux non è conosciuto dal target del prodotto, che alla fine, sono quelle persone che usano il pc pochissimo, e non interessa dover imparare nuovi sistemi che non usino gia al lavoro o a scuola.
Pigrizia... T.T
NWEvolution
07-04-2009, 15:29
si intendo WinCE è + simile a un pc win classico che a un win mobile che è + un cellulare (benchè abbia tutta una sua idea di "cellulare").
per XP intendo proprio che con un ARM sopra non può girare.
per la pigrizia... beh è la realtà... del resto imparare ad usare il computer è un hobby o una necessità, se una persona non ha ne l'hobby ne la necessità, è normale che non abbia la voglia di studiarsi come usare il pc e si aspetta di usarlo come la televisione o al max la ps3... cambio canale.. cambio cd.
CE non è Windows Moble e fin qui mi pare ci siate tutti anche se a leggere alcuni commenti non sembra :rolleyes:
Non c'è e non ci sarà alcun interesse (soprattutto di microsoft!!) a supportare windows ce per applicazioni consumer generalistiche, il che significa nessun utilità per il 95% di chi ha postato commenti a questa news tanto per flammare contro linux, CE è stato usato come demo, nvidia non la userà mai come piattaforma commerciale per un dispositivo del genere, semmai WM su uno smartphone (ma tegra è ancora troppo esoso per uno smartphone)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.