PDA

View Full Version : Rasoio a T, pareri?

Dias
06-04-2009, 07:24
Oi, ciao belli

Da quello che sento in giro il classico rasoio a T dei nostri padri/nonni sarebbe quello che taglia meglio tutt'ora, e le lame sono infinitamente più economiche. C'è qualche utente che ne fa uso che vorrebbe condividere la sua esperienza? :stordita:
A parte i modelli economici, ce ne sono anche quelli di marca che mi gustano assai, tipo:

http://www.classicshaving.com/Safety_Razors.html

http://www.vintagebladesllc.com/vshop/xcart/images/D/Rooney%20DE%20Group%20Detail.jpg

http://www.vintagebladesllc.com/vshop/xcart/images/D/Rooney%20DE%20Broken%20Down%20Detail.jpg

http://www.mysmokingshop.co.uk/newShop/images/products/2867__big.jpg

tecnologico
06-04-2009, 07:36
se sbagli ti apri la faccia a metà giusto?

Dias
06-04-2009, 07:38
se sbagli ti apri la faccia a metà giusto?

No, con questi no. :p

SerPaguroSniffa³
06-04-2009, 07:55
a me ne hanno regalato uno elettrico di quelli con le tre testine, ma sarà perchè è economico, o sarà perchè non ne ho compreso bene l'utilizzo, l'ho usato 2-3 volte e sono tornato a quelli a T che sono i più veloci e facili..
poi può essere che dico cosi' perchè non ho mai provato un buon rasoio elettrico eh comunque i rasoi a T restano economici e veloci da usare..

MaledettoToscano
06-04-2009, 08:07
Ho parecchia barba e parecchio dura, dopo qualche anno passato con bilama, mach3 e cagatine varie, questo è il tipo di rasoio che fa per me: ne uso uno del mio bisnonno, con testa e manico smontabili, e uno che hanno dato al mi babbo durante il militare. Quello più vecchio ha la lama più staccata e sporgente nella fessura della testina e, credo che sia per questo, taglia veramente tanto; quello più recente invece è relativamente sicuro (ma di certo sempre più aggressivo di gillette usa&getta e mach3). Le lamette in effetti non costano quasi nulla e se diventi abbastanza fanatico puoi cercartene di marche diverse per trovare quella che ti piace di più! Se inizi a farti la barba con questi rasoi ti consiglio di:
- fatti la barba quando hai tempo, prenditela comoda perchè devi stare un pelino più attento
- a seconda del tipo di barba che hai ti consiglio di usare pure pennello e sapone
Ciao:)

Dias
06-04-2009, 08:09
a me ne hanno regalato uno elettrico di quelli con le tre testine, ma sarà perchè è economico, o sarà perchè non ne ho compreso bene l'utilizzo, l'ho usato 2-3 volte e sono tornato a quelli a T che sono i più veloci e facili..
poi può essere che dico cosi' perchè non ho mai provato un buon rasoio elettrico eh comunque i rasoi a T restano economici e veloci da usare..

Ma secondo te vanno benissimo anche per le pelli delicate? Tipo quelli elettrici in genere irritano, ero curioso al confronto Mac3/Fusion Vs Rasoio a T.

Dias
06-04-2009, 08:12
Ho parecchia barba e parecchio dura, dopo qualche anno passato con bilama, mach3 e cagatine varie, questo è il tipo di rasoio che fa per me: ne uso uno del mio bisnonno, con testa e manico smontabili, e uno che hanno dato al mi babbo durante il militare. Quello più vecchio ha la lama più staccata e sporgente nella fessura della testina e, credo che sia per questo, taglia veramente tanto; quello più recente invece è relativamente sicuro (ma di certo sempre più aggressivo di gillette usa&getta e mach3). Le lamette in effetti non costano quasi nulla e se diventi abbastanza fanatico puoi cercartene di marche diverse per trovare quella che ti piace di più! Se inizi a farti la barba con questi rasoi ti consiglio di:
- fatti la barba quando hai tempo, prenditela comoda perchè devi stare un pelino più attento
- a seconda del tipo di barba che hai ti consiglio di usare pure pennello e sapone
Ciao:)

Grazie per la tua esperienza. :)

Quindi secondo te il rasoio a T è meno delicato? Cioè se devo farmi la barba ogni 2 giorni va bene o è sconsigliato?

MaledettoToscano
06-04-2009, 13:27
Grazie per la tua esperienza. :)

Quindi secondo te il rasoio a T è meno delicato? Cioè se devo farmi la barba ogni 2 giorni va bene o è sconsigliato?

Io grosso modo me la faccio ogni 2/3 giorni e comunque penso che dovresti provarlo, alla fine non cambia molto rispetto ad un rasoio "normale" perchè c'è sempre la testina di sicurezza che tiene a bada la lama. Anzi io ho notato che, per assurdo, ho meno irritazioni con questo che con altri rasoi: forse perchè faccio meno passate (con gli altri dovevo passare anche 3 o 4 volte in certi punti, specie se la lama non era nuova) o perchè cerco di usare sapone da barba e pennello. L'unico problema è che, se pigi un pochino di più, se sei distratto e passi la lama male o hai qualche problema di pelle (tipo brufoli) è sicuro che ti tagli un pochino. Considera che poi dopo puoi usare questo però:
http://i169.photobucket.com/albums/u239/TraderJoe_album/Floid_After_ShaveGR.jpg :D

dave4mame
06-04-2009, 14:01
ne ho un paio (anch'io ereditati) e... insomma.
con la lama singola il contropelo è obbligatorio e se hai mano pesante e/o brufoletti... beh, meglio tenere l'allume di rocca a partata di mano.

MaledettoToscano
06-04-2009, 20:15
ne ho un paio (anch'io ereditati) e... insomma.
con la lama singola il contropelo è obbligatorio e se hai mano pesante e/o brufoletti... beh, meglio tenere l'allume di rocca a partata di mano.

A me han consigliato di lasciar perdere il contro-pelo durante le rasature quotidiane, a prescindere dal rasoio usato, perchè tagliando così profondamente è possibile che dopo il pelo ricresca sotto pelle andandosi ad incarnire. In effetti ho notato questa cosa per la barba alla base del collo, vicino al pomo di Adamo: siccome li la direzione dei peli è contraria a quella dei peli del volto, quando ti fai la barba tenendo il rasoio in maniera "normale", in quella zona è come se ti facessi il contro pelo. Per questo motivo mi venivano sempre un sacco di bollicini e qualche peletto sotto pelle..da li ho smesso di farmelo volontariamente anche in altre parti del viso!

Bibolo
07-04-2009, 21:31
preso anche io dopo anni di sensor excell....che dire, farsi la barba diventa un rito, molto bello, rasatura perfetta e senza particolari irritazioni. ho preso il modello classic della wilkinson, giusto per provare....comprensivo di 5 lame costa meno di un blister di rame sensor excell. Un paio di domande, ho visto che le lame gillette sono a prezzi stracciati, tipo 2.60€ 10 lame, ma sono compatibili con il mio rasoio? immagino che siano tutte universali, no? le lame si possono usare da entrambi i lati? non ho notato se hanno l'affilatura su un solo lato o meno, in pratica le posso rigirare?

Dias
07-04-2009, 21:55
Grazie per i pareri. Mi interessa molto il discorso del contropelo. :stordita:

Non sono un cactus pero' il Mac3 senza fare il contropelo mi leva solo la spugna/sapone. :O

willywilly77
07-04-2009, 22:32
Presente, :D ne ho 2 uno recente 7/8 anni con testina di sicurezza il vecchio ereditato dal nonno invece non l'ha e taglia veramente tanto.
Li uso sopratutto per il taglio normale infrasettimanale, il sabato invece li uso in coppia con un bilama per il contropelo.

Vins_cb
07-04-2009, 23:43
ciao, ti consiglio di dare un'occhiata a questo forum:
http://www.shavemyface.com/

trovi sicuramente un sacco di informazioni;

il mio consiglio comunque è quello di affiancare al rasoio un buon sapone o crema da barba (harris, geo f. trumper, ecc...) da stendere rigorosamente col pennello,
trovi tutto in molti negozi inglesi come http://www.executive-shaving.co.uk/