View Full Version : Rasoio a T, pareri?
Oi, ciao belli
Da quello che sento in giro il classico rasoio a T dei nostri padri/nonni sarebbe quello che taglia meglio tutt'ora, e le lame sono infinitamente più economiche. C'è qualche utente che ne fa uso che vorrebbe condividere la sua esperienza? :stordita:
A parte i modelli economici, ce ne sono anche quelli di marca che mi gustano assai, tipo:
http://www.classicshaving.com/Safety_Razors.html
http://www.vintagebladesllc.com/vshop/xcart/images/D/Rooney%20DE%20Group%20Detail.jpg
http://www.vintagebladesllc.com/vshop/xcart/images/D/Rooney%20DE%20Broken%20Down%20Detail.jpg
http://www.mysmokingshop.co.uk/newShop/images/products/2867__big.jpg
tecnologico
06-04-2009, 07:36
se sbagli ti apri la faccia a metà giusto?
se sbagli ti apri la faccia a metà giusto?
No, con questi no. :p
SerPaguroSniffa³
06-04-2009, 07:55
a me ne hanno regalato uno elettrico di quelli con le tre testine, ma sarà perchè è economico, o sarà perchè non ne ho compreso bene l'utilizzo, l'ho usato 2-3 volte e sono tornato a quelli a T che sono i più veloci e facili..
poi può essere che dico cosi' perchè non ho mai provato un buon rasoio elettrico eh comunque i rasoi a T restano economici e veloci da usare..
MaledettoToscano
06-04-2009, 08:07
Ho parecchia barba e parecchio dura, dopo qualche anno passato con bilama, mach3 e cagatine varie, questo è il tipo di rasoio che fa per me: ne uso uno del mio bisnonno, con testa e manico smontabili, e uno che hanno dato al mi babbo durante il militare. Quello più vecchio ha la lama più staccata e sporgente nella fessura della testina e, credo che sia per questo, taglia veramente tanto; quello più recente invece è relativamente sicuro (ma di certo sempre più aggressivo di gillette usa&getta e mach3). Le lamette in effetti non costano quasi nulla e se diventi abbastanza fanatico puoi cercartene di marche diverse per trovare quella che ti piace di più! Se inizi a farti la barba con questi rasoi ti consiglio di:
- fatti la barba quando hai tempo, prenditela comoda perchè devi stare un pelino più attento
- a seconda del tipo di barba che hai ti consiglio di usare pure pennello e sapone
Ciao:)
a me ne hanno regalato uno elettrico di quelli con le tre testine, ma sarà perchè è economico, o sarà perchè non ne ho compreso bene l'utilizzo, l'ho usato 2-3 volte e sono tornato a quelli a T che sono i più veloci e facili..
poi può essere che dico cosi' perchè non ho mai provato un buon rasoio elettrico eh comunque i rasoi a T restano economici e veloci da usare..
Ma secondo te vanno benissimo anche per le pelli delicate? Tipo quelli elettrici in genere irritano, ero curioso al confronto Mac3/Fusion Vs Rasoio a T.
Ho parecchia barba e parecchio dura, dopo qualche anno passato con bilama, mach3 e cagatine varie, questo è il tipo di rasoio che fa per me: ne uso uno del mio bisnonno, con testa e manico smontabili, e uno che hanno dato al mi babbo durante il militare. Quello più vecchio ha la lama più staccata e sporgente nella fessura della testina e, credo che sia per questo, taglia veramente tanto; quello più recente invece è relativamente sicuro (ma di certo sempre più aggressivo di gillette usa&getta e mach3). Le lamette in effetti non costano quasi nulla e se diventi abbastanza fanatico puoi cercartene di marche diverse per trovare quella che ti piace di più! Se inizi a farti la barba con questi rasoi ti consiglio di:
- fatti la barba quando hai tempo, prenditela comoda perchè devi stare un pelino più attento
- a seconda del tipo di barba che hai ti consiglio di usare pure pennello e sapone
Ciao:)
Grazie per la tua esperienza. :)
Quindi secondo te il rasoio a T è meno delicato? Cioè se devo farmi la barba ogni 2 giorni va bene o è sconsigliato?
MaledettoToscano
06-04-2009, 13:27
Grazie per la tua esperienza. :)
Quindi secondo te il rasoio a T è meno delicato? Cioè se devo farmi la barba ogni 2 giorni va bene o è sconsigliato?
Io grosso modo me la faccio ogni 2/3 giorni e comunque penso che dovresti provarlo, alla fine non cambia molto rispetto ad un rasoio "normale" perchè c'è sempre la testina di sicurezza che tiene a bada la lama. Anzi io ho notato che, per assurdo, ho meno irritazioni con questo che con altri rasoi: forse perchè faccio meno passate (con gli altri dovevo passare anche 3 o 4 volte in certi punti, specie se la lama non era nuova) o perchè cerco di usare sapone da barba e pennello. L'unico problema è che, se pigi un pochino di più, se sei distratto e passi la lama male o hai qualche problema di pelle (tipo brufoli) è sicuro che ti tagli un pochino. Considera che poi dopo puoi usare questo però:
http://i169.photobucket.com/albums/u239/TraderJoe_album/Floid_After_ShaveGR.jpg :D
dave4mame
06-04-2009, 14:01
ne ho un paio (anch'io ereditati) e... insomma.
con la lama singola il contropelo è obbligatorio e se hai mano pesante e/o brufoletti... beh, meglio tenere l'allume di rocca a partata di mano.
MaledettoToscano
06-04-2009, 20:15
ne ho un paio (anch'io ereditati) e... insomma.
con la lama singola il contropelo è obbligatorio e se hai mano pesante e/o brufoletti... beh, meglio tenere l'allume di rocca a partata di mano.
A me han consigliato di lasciar perdere il contro-pelo durante le rasature quotidiane, a prescindere dal rasoio usato, perchè tagliando così profondamente è possibile che dopo il pelo ricresca sotto pelle andandosi ad incarnire. In effetti ho notato questa cosa per la barba alla base del collo, vicino al pomo di Adamo: siccome li la direzione dei peli è contraria a quella dei peli del volto, quando ti fai la barba tenendo il rasoio in maniera "normale", in quella zona è come se ti facessi il contro pelo. Per questo motivo mi venivano sempre un sacco di bollicini e qualche peletto sotto pelle..da li ho smesso di farmelo volontariamente anche in altre parti del viso!
preso anche io dopo anni di sensor excell....che dire, farsi la barba diventa un rito, molto bello, rasatura perfetta e senza particolari irritazioni. ho preso il modello classic della wilkinson, giusto per provare....comprensivo di 5 lame costa meno di un blister di rame sensor excell. Un paio di domande, ho visto che le lame gillette sono a prezzi stracciati, tipo 2.60€ 10 lame, ma sono compatibili con il mio rasoio? immagino che siano tutte universali, no? le lame si possono usare da entrambi i lati? non ho notato se hanno l'affilatura su un solo lato o meno, in pratica le posso rigirare?
Grazie per i pareri. Mi interessa molto il discorso del contropelo. :stordita:
Non sono un cactus pero' il Mac3 senza fare il contropelo mi leva solo la spugna/sapone. :O
willywilly77
07-04-2009, 22:32
Presente, :D ne ho 2 uno recente 7/8 anni con testina di sicurezza il vecchio ereditato dal nonno invece non l'ha e taglia veramente tanto.
Li uso sopratutto per il taglio normale infrasettimanale, il sabato invece li uso in coppia con un bilama per il contropelo.
ciao, ti consiglio di dare un'occhiata a questo forum:
http://www.shavemyface.com/
trovi sicuramente un sacco di informazioni;
il mio consiglio comunque è quello di affiancare al rasoio un buon sapone o crema da barba (harris, geo f. trumper, ecc...) da stendere rigorosamente col pennello,
trovi tutto in molti negozi inglesi come http://www.executive-shaving.co.uk/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.