View Full Version : creare un mini studio ( suggerimenti?)
Ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio.
Un'amica mi chiesto di fotografare dei vestiti (indossati da modella)
per un sito dove vuole venderli...
ho sempre fatto foto all aperto e mai in studio....
si tratta si un progetto a bassa costo, pensavo di procedere in questo modo:
- comprare 5-6 bullbi tungsteno da circa 150-250 watt ( attacco normale lampadina)
- costruirmi dei riflettori applicati alle lampade di cui sopra ( carta stagnola coni defletori softbox e supporti)
- comprare un rullo di carta background bianco e uno colorato ( non ho ancora visto i vesiti e non so che colore sia meglio per ora)
- piazzare alcuni schermi riflettenti
potrebbe essere sufficiente o qualcosa che non vi torna ??? ( sono in dubbio sulla quantita di luce....)
grazie
ilguercio
06-04-2009, 09:25
2 flash con ricevitori e un trasmettitore bastano.
Che macchina usi?
Il fondale prendilo grigio e poi lo puoi fare nero o bianco o colorato a seconda di quanta luce ci spari e se applichi un gel alla testa...
massimo78
06-04-2009, 09:58
- comprare 5-6 bullbi tungsteno da circa 150-250 watt ( attacco normale lampadina)
cosa sono i bullbi tungsteno ?? :stordita:
se parli di luci alogene continue 150-250 watt ci fai ben poco...
io ti consiglio piuttosto di comprare 2 flash da 260ws tanto per cio che devi farci vanno + che bene.
Come fondale usa il bianco è meglio.
ilguercio
06-04-2009, 10:08
cosa sono i bullbi tungsteno ?? :stordita:
se parli di luci alogene continue 150-250 watt ci fai ben poco...
io ti consiglio piuttosto di comprare 2 flash da 260ws tanto per cio che devi farci vanno + che bene.
Come fondale usa il bianco è meglio.
Massimo pure 260WS sono troppi.
A meno che non si tratti di lavorare in esterni...in questo caso ci stanno tutti.
Per interni vanno bene due semplici speedlite a scelta e un pò di teoria strobist:D
massimo78
06-04-2009, 10:17
Massimo pure 260WS sono troppi.
A meno che non si tratti di lavorare in esterni...in questo caso ci stanno tutti.
Per interni vanno bene due semplici speedlite a scelta e un pò di teoria strobist:D
scherzi ? 260ws non sono troppi vanno benissimo...
io ci scattavo un anno fa dentro 12mq di sala pose
ho una canon 40d e ottiche con max apertura di 3.5 e 4
premetto che dopo il materiale rimane alla mia amica quindi non so se i flash le possano interessare piu di tanto ( o magari le chiedo di regalarmeli ehehehehe )
io comunque prendo in considerazione anche il discorso flash
ma mi chedo ci vorra una unita esterna per comandare il secondo flash ... non sara che mi viene a costare il tutto un botto??
secondo non rischio con piu di un flash di avere foto sovraesposte ( come fa la macchina a sapere la quantita di due flash ? å l unita esterna che glielo dice ?)
i bulbi sono coumi lampade da 150 250 watt con attaco e27 tipo questa
http://www.fotovideo.se/aspx/produkt/prdinfovnet.aspx?plid=102104
da non piu di 18 euro l una
il fatto che lavorare con luce continua risulta piu facile per me che non ho molta nozione di flash
e in piu temo ombre troppo pronunciate...
ilguercio
06-04-2009, 20:54
scherzi ? 260ws non sono troppi vanno benissimo...
io ci scattavo un anno fa dentro 12mq di sala pose
Max 260 ws sono le potenze di un flash da studio...e secondo me è pure troppo.
In interni te la cavi anche con un solo flash da slitta da ng50 e un ombrello.
Magari ne usi un altro per lo sfondo e hai fatto.
ilguercio
06-04-2009, 20:58
ho una canon 40d e ottiche con max apertura di 3.5 e 4
premetto che dopo il materiale rimane alla mia amica quindi non so se i flash le possano interessare piu di tanto ( o magari le chiedo di regalarmeli ehehehehe )
io comunque prendo in considerazione anche il discorso flash
ma mi chedo ci vorra una unita esterna per comandare il secondo flash ... non sara che mi viene a costare il tutto un botto??
secondo non rischio con piu di un flash di avere foto sovraesposte ( come fa la macchina a sapere la quantita di due flash ? å l unita esterna che glielo dice ?)
i bulbi sono coumi lampade da 150 250 watt con attaco e27 tipo questa
http://www.fotovideo.se/aspx/produkt/prdinfovnet.aspx?plid=102104
da non piu di 18 euro l una
il fatto che lavorare con luce continua risulta piu facile per me che non ho molta nozione di flash
e in piu temo ombre troppo pronunciate...
Prenditi due nikon sb-25 e un set di ricevitori e trasmettitori della phottix.
Trasmettitore sulla slitta e ricevitori ognuno ad un flash...
Dotati di un ombrello e di uno stativo...
Di preciso che tipo di foto devi fare?
Figure intere,ritratti stretti,still life?
In ogni caso i flash li comandi ognuno in manuale che comunque sia è molto meglio che usare l'automatismo(e neanche puoi in ogni caso) e impari in fretta...
angelodn
07-04-2009, 21:52
Ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio.
Un'amica mi chiesto di fotografare dei vestiti (indossati da modella)
per un sito dove vuole venderli...
ho sempre fatto foto all aperto e mai in studio....
si tratta si un progetto a bassa costo, pensavo di procedere in questo modo:
- costruirmi dei riflettori applicati alle lampade di cui sopra ( carta stagnola coni defletori softbox e supporti)
- comprare un rullo di carta background bianco e uno colorato ( non ho ancora visto i vesiti e non so che colore sia meglio per ora)
- piazzare alcuni schermi riflettenti
potrebbe essere sufficiente o qualcosa che non vi torna ??? ( sono in dubbio sulla quantita di luce....)
grazie
vuoi spendere poco?
arriva il caldo, compra un pannello riflettente e fai gli scatti in esterno.
ilguercio
08-04-2009, 14:34
vuoi spendere poco?
arriva il caldo, compra un pannello riflettente e fai gli scatti in esterno.
:D
Beh,un'altra bella idea;)
angelodn
08-04-2009, 14:51
:D
Beh,un'altra bella idea;)
altrimenti suggerisco un'altra proposta che pescando nell'usato permette di spendere poco:
2 vecchie torce Metz, due porta ombrelli da cavalletto, due ombrelli riflettenti e due cavalletti.
un kit da studio che può essere usato anche in esterno, e non è poco
85kimeruccio
08-04-2009, 23:50
altrimenti suggerisco un'altra proposta che pescando nell'usato permette di spendere poco:
2 vecchie torce Metz, due porta ombrelli da cavalletto, due ombrelli riflettenti e due cavalletti.
un kit da studio che può essere usato anche in esterno, e non è poco
giusto, anche se userei 3punti luce se non 4, se possibile e se le conoscenze tecniche abbondano... non che soldi ahahah.
ilguercio
08-04-2009, 23:52
giusto, anche se userei 3punti luce se non 4, se possibile e se le conoscenze tecniche abbondano... non che soldi ahahah.
Anche con uno fai tante cose:Zack Arias,OneLight DVD;)
85kimeruccio
08-04-2009, 23:54
Anche con uno fai tante cose:Zack Arias,OneLight DVD;)
certo.. fai tantissime cose.. e questo genere di cose và fatto per livelli. prima un punto luce e così via.
però.. quando vuoi curare illuminazioni divise (1key per il viso della modella, 1fill per il vestito, uno per il backlight, uno per illumunazione sfondo, uno snoot per qualche particolare, tutti belli flaggati ecc ecc) vedi che fai presto ad andare su con i punti luce.
;)
ilguercio
08-04-2009, 23:55
certo.. fai tantissime cose.. e questo genere di cose và fatto per livelli. prima un punto luce e così via.
però.. quando vuoi curare illuminazioni divise (1key per il viso della modella, 1fill per il vestito, uno per il backlight, uno per illumunazione sfondo, uno snoot per qualche particolare, tutti belli flaggati ecc ecc) vedi che fai presto ad andare su con i punti luce.
;)
:oink:
85kimeruccio
08-04-2009, 23:57
poi c'è anche da dire che in esterno o in studio un'illuminazione è data anche dal sole.. stà a noi decidere se usarla o meno...
ilguercio
08-04-2009, 23:58
poi c'è anche da dire che in esterno o in studio un'illuminazione è data anche dal sole.. stà a noi decidere se usarla o meno...
Come dice Angelo,usiamola;)
massimo78
08-04-2009, 23:59
io onestametne consiglierei nel caso non si abbia molta esperienza di partire con una sola luce e usarla bene, al massimo 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.