PDA

View Full Version : Netbook asus o acer?

klamius
06-04-2009, 00:48
Devo acquistare un netbook però sono indeciso su molte cose.
Mi sono informato un po' sulla rete riguardo alle memorie ssd e sono molto confuso.
Tra i netbook che ho visto sarei indeciso tra l'asus eee1000 e l'acer a150x oppure l'acer d150x solo che quest'ultimo ha dimensioni più grandi.

I punti che voglio sapere sono:

Le memorie ssd dovrebbero essere molto più veloci però hanno una memoria max che gira sui 16gb e inoltre pare che sui netbook dell'acer le memorie ssd non funzionino bene. Sapete se è altrettanto per l'asus?

Voglio sapere se le memorie (ram o hdd o ssd) si possono in entrambi i modelli sostituire facilmente.

Se è possibile scegliere tra xp o linux quale mi consigliate? Io sceglierei windows poichè dà più garanzie per quanto riguarda i driver. Sapete se per entrambi i modelli ci sono sia i driver per linux e sia per windows? Per linux intendo anche la distribuzione ubuntu.

markk0
06-04-2009, 09:21
Voglio sapere se le memorie (ram o hdd o ssd) si possono in entrambi i modelli sostituire facilmente.

questo, purtroppo, dipende molto dal costruttore e, a volte, anche dallo specifico modello.

in alcuni netbook, puoi accedere a tutto quanto semplicemente smontando uno sportellino, mentre in altri, anche per un semplice upgrade della RAM, sei costretto a smontarlo ai minimi termini...

klamius
06-04-2009, 10:06
questo, purtroppo, dipende molto dal costruttore e, a volte, anche dallo specifico modello.

in alcuni netbook, puoi accedere a tutto quanto semplicemente smontando uno sportellino, mentre in altri, anche per un semplice upgrade della RAM, sei costretto a smontarlo ai minimi termini...

Si infatti vorrei sapere se in questi 2 modelli è possibile farlo facilmente

markk0
06-04-2009, 10:17
io ho un Asus EeePC 1000H Go e l'accesso alla RAM e all'hard disk si ottiene semplicemente smontando le due viti di uno sportello sito sul fondo del netbook.

per l'Acer non ti so dire.

klamius
06-04-2009, 10:27
io ho un Asus EeePC 1000H Go e l'accesso alla RAM e all'hard disk si ottiene semplicemente smontando le due viti di uno sportello sito sul fondo del netbook.

per l'Acer non ti so dire.

Magnifico! E sai se le dimensioni sono più piccole o più grandi di quello dell'acer?

p.s. quanto l'hai pagato?

markk0
06-04-2009, 10:39
L'asus dovrebbe essere leggermente più grande.

l'ho pagato il prezzo che puoi vedere attualmente sul sito TIM:

http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o76670/prodotto.do

klamius
06-04-2009, 10:47
L'asus dovrebbe essere leggermente più grande.

l'ho pagato il prezzo che puoi vedere attualmente sul sito TIM:

http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o76670/prodotto.do

E' un buon prodotto solo che io cerco qualcosa di più piccolo... sapete consigliarmi un netbook simile a questo?

markk0
06-04-2009, 11:58
se mi posso permettere un consiglio, ti suggerisco di andare e vederli in un centro commerciale, dove, in genere, li puoi anche maneggiare.

questo per renderti conto se un 8,9" sia adatto alle tue esigenze, oppure sia meglio un 10".

te lo dico perchè, in origine, avevo un 8,9", e l'ho venduto per passare a un 10", perchè sullo schermo più piccolo non riuscivo proprio a lavorare, sia pure per brevi periodi di tempo.

klamius
06-04-2009, 12:16
se mi posso permettere un consiglio, ti suggerisco di andare e vederli in un centro commerciale, dove, in genere, li puoi anche maneggiare.

questo per renderti conto se un 8,9" sia adatto alle tue esigenze, oppure sia meglio un 10".

te lo dico perchè, in origine, avevo un 8,9", e l'ho venduto per passare a un 10", perchè sullo schermo più piccolo non riuscivo proprio a lavorare, sia pure per brevi periodi di tempo.

Ok. Sai x caso se l'asus eeepc 900 è un buon prodotto?

markk0
06-04-2009, 17:57
Ok. Sai x caso se l'asus eeepc 900 è un buon prodotto?

è quello che avevo prima.

l'ho venduto per:

- schermo troppo piccolo
- scarsa durata della batteria
- bug della batteria che si scarica anche a netbook spento
- tastiera troppo piccola e imprecisa

klamius
06-04-2009, 20:23
è quello che avevo prima.

l'ho venduto per:

- schermo troppo piccolo
- scarsa durata della batteria
- bug della batteria che si scarica anche a netbook spento
- tastiera troppo piccola e imprecisa

E che mi dici del 901? Le batterie durano 8 ore sai se ci sono sempre gli altri difetti da te elencati? http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=1sRO7tW9B0OdR9yz

p.s. sul sito non ci sono scritte le dimensioni sai quali sono?

markk0
06-04-2009, 20:38
il 901 è una macchina completmente diversa, rispetto al 900 (in meglio).

è leggermente (ma un filo proprio) più grande del 900

klamius
06-04-2009, 21:39
il 901 è una macchina completmente diversa, rispetto al 900 (in meglio).

è leggermente (ma un filo proprio) più grande del 900

Forse acquisterò questo. Forse l'unico problema è la memoria da 12 gb e il fatto che sia ssd.
Forse l'acquisterò con xp però ci metterò ubuntu. Su questo vorrei sapere se ci sono i driver per ubuntu o altri problemi.
Sai come dovrò fare per ripristinare il pc?

markk0
07-04-2009, 11:36
la versione 9.04 beta di Ubuntu funziona perfettamente su tutti gli EeePC che ho potuto provare: riconoscimento completo dell'hardware.