View Full Version : Per avere il passaporto elettronico...
Han Solo
05-04-2009, 20:14
Ho un vecchio passaporto a lettura ottica e in vista di imminenti viaggi vorrei fare quello elettronico per evitare problemi di sorta (foto vecchissima soprattutto, ero ancora un bambino).
Basta richiedere il rinnovo del libretto per ottenerlo (premetto che le pagine non sono finite, ce ne saranno ancora 7 o 8 e il passaporto non è usurato)? O è necessario seguire altre procedure?
Grazie
Marco
Ciccio17
05-04-2009, 23:03
http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto
Han Solo
06-04-2009, 05:29
Ok ma non c'è scritto in alcun modo come richiedere un passaporto elettronico se si è in possesso di passaporto in corso di validità, non esaurito o deteriorato :D
Hoolifan
06-04-2009, 07:20
il passaporto elettronico serve solo sei vai negli stati uniti
IcEMaN666
06-04-2009, 09:36
Ok ma non c'è scritto in alcun modo come richiedere un passaporto elettronico se si è in possesso di passaporto in corso di validità, non esaurito o deteriorato :D
vai al commissariato e dici che vuoi quello nuovo, la procedura è identica devi sempre restituire quello vecchio, anche se non è ancora scaduto.
vai al commissariato e dici che vuoi quello nuovo, la procedura è identica devi sempre restituire quello vecchio, anche se non è ancora scaduto.
Quoto, praticamente la procedura è quella del Duplicato (te lo confermo io...ieri ho consegnato il mio vecchio passaporto per iniziare le pratiche di quello nuovo...nel giro di 3 anni ho fatto fuori le 48 pagine...sigh)
1) marca da bollo virtuale di 40 eurozzi
2) versamento CC della somma di ... (indicato nel link della PS)
3) 2 FotoTessere
4) Se cerchi bene sul sito della PS c'e' un modulo PDF che puoi compilarlo, altrimenti lo compili li' in PS
5) Portarti documento valido , la famosa CI in corso di validità...altrimenti...anagrafe per rinnovarla
6) Coda :D
se hai bisogno...just ask. :D
Ciao a tutti mi è venuto un dubbio leggendo come si richiede un passaporto elettronico.
La marca da bollo virtuale di circa 40 euro con validità di 365 giorni, una volta passati questi 365 giorni la devi ripagare per poter ripartire ??????
Ciao a tutti mi è venuto un dubbio leggendo come si richiede un passaporto elettronico.
La marca da bollo virtuale di circa 40 euro con validità di 365 giorni, una volta passati questi 365 giorni la devi ripagare per poter ripartire ??????
In Teoria SI.
In pratica ci sono mille stratagemmi per non pagarla più...
adesso che In Italia gli aeroporti italiani al 90% devono andare verso un Hub Europeo le cose si son fatte più facili.... :)
In Teoria SI.
In pratica ci sono mille stratagemmi per non pagarla più...
adesso che In Italia gli aeroporti italiani al 90% devono andare verso un Hub Europeo le cose si son fatte più facili.... :)
CIao quindi all'emissione del passaporto comunque la devi pagare giusto??
o esiste il modo per non pagarla..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.