bukuku
05-04-2009, 20:24
Salve a tutti.
Spero di postare bene e soprattutto nel posto giusto.
A distanza di anni dal mio ultimo acquisto informatico è arrivato il momento di cambiare computer sia perché ho l’occasione di poter vendere quello che ho, sia perché l’iniziare ad usare sempre più frequentemente parecchi software in contemporanea, il mio povero AMD 3500+ sembra rallentarsi. Aggiungo anche che si è comportato SEMPRE egregiamente negli ultimi 4 anni nonostante che per il 90% sia stato sempre acceso 24h al giorno per 7 giorni alla settimana.
La mia attuale configurazione è:
Piastra madre: ASUS A8N SLI Deluxe
Processore: AMD Athlon 64 3500+ box
Scheda video: ASUS N6600 GT 128 Mb
Case: THERMALTAKE Tsunami (modello in Nero)
Alimentatore: ENERMAX CoolerGiant 480watt (EG-485AX-VHB)
Ram: 2x1 Gb
HDD: 6 (MAXTOR/WD) di cui 2 EIDE e 4 SATA
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR112
Lettore DVD: Toshiba
Premettendo che NON DEVO FARE OVERCLOCK DI NESSUN TIPO (ram, processore, scheda video) l’uso a cui è destinato il nuovo computer è di tipo misto e dovrebbe continuare a stare sempre acceso affiancando, al continuo uso del fedele muletto (sempre in funzione), l’utilizzo di programmi in contemporanea quali Suite CS4 (Photoshop, Illustrator e compagnia bella), navigare nel frattempo, masterizzare, usare DVDremakepro e programmi simili etc.. Tutto questo quasi sempre allo stesso momento. Aggiungo anche che vorrei iniziare ad usare anche Premiere o comunque software di montaggio video e forse volevo iniziare a provare anche qualche software di tipo rendering 3D (Studio MAx), ma sempre a livello amatoriale e di curiosità. Naturalmente ogni tanto una partitina a qualche gioco me la farei volentieri ma se così fosse non sono un fanatico dell’attivazione di funzioni grafiche avanzate che normalmente nei giochi possono venir attivate per migliorarne la qualità visiva. Nei giochi che in questi anni ho fatto (la serie di Medal of Honour, Call of Duty etc) ho sempre lasciato i vari settagli sul default, quindi credo che una scheda grafica molto potente non farebbe forse al caso mio. Credo!!
E NON ho intenzione nemmeno di montare due schede video. Quindi eventuali funzioni di SLI o simili non sono in progetto.
Detto questo passo alla scelta dei componenti che, ad oggi, stò considerando. Premetto che proprio perché non cambio PC spesso vorrei un sistema oggi magari un po’ più potente del reale utilizzo a cui è destinato, proprio per poter resistere un po’ più a lungo rispetto all’ormai veloce progresso e sviluppo di nuove versioni di periferiche.
Premetto anche che il sistema deve avere obbligatoriamente queste caratteristiche di base:
1) 2 schede di rete (una per il modem e l’altra per un sistema NAS, tipo il QNAP 6 bay TS-639 Pro Turbo) così in questo modo andrei ad eliminare un po’ di hard disk, destinati allo stoccaggio di file/dati, dall’interno del case del PC andando, in questo modo, a diminuire sia il consumo di corrente che il calore prodotto. Ho deciso di utilizzare questo sistema perché almeno 3 degli HD all’interno del case attualmente non servono che fuzionino sempre e siccome non sono riuscito a trovare un sistema che li possa spegnere fisicamente e indipendentemente gli uni dagli altri, l’unica soluzione è averli esterni e quindi accenderli e spegnerli a piacimento quando servono. Vorrei scegliere (non ho deciso ancora) questa soluzione, in alternativa a dei semplici box esterni per HD perché la reputo più funzionale. Infatti ora ho un HD esterno WD Mybook ma non mi ci trovo bene. Ma questa è un’altra storia che magari vedrò dopo aver preso il PC.
2) Almeno un’uscita audio digitale ottica, dato che ho un sistema Home Theatre Bose e quindi lo voglio continuare a sfruttare come ho fatto fin’ora con il PC attuale.
3) Voglio iniziare ad utilizzare un masterizzatore DVD SATA e continuare ad utilizzare un paio di periferiche ottiche EIDE che ho ancora, quindi la scheda madre dovrà avere almeno un collegamento EIDE
4) Il case del PC deve essere simile, ma non uguale, a quello che ho già, quindi avere lo sportello anteriore che copre gli alloggiamenti delle periferiche ottiche e floppy. Possibilmente nero, senza finestre trasparenti di nessun tipo e possibilmente con i collegamenti ausiliari tipo USB, audio, etc.. anteriori o superiori ma chiusi da eventuale sportellino, onde evitare accumuli di polvere nei contatti. Superficie superiore del case possibilmente piana e libera da feritoie o vendole in modo da poterci poggiare, nel caso, qualche box esterno di qualche tipo (sulla scrivania non vorrei avere pezzi ingombranti)
Il monitor già ce l’ho (ViewSonic VP930 19 pollici. Non so se cambiarlo, magari più in là)
Detto questo a seguire i pezzi presi in esame con relativi commenti e dubbi!!!
Il budget è più o meno il valore dei pezzi che ho proposto, non so se mi sono spiegato.
Piastra madre: Asus P6T Deluxe
Ho una Asus e non mi ha deluso e quindi avrei scelto questa anche perché ne ho letto bene. Come caratteristica ha due collegamenti SAS ma nel caso ci posso collegare tranquillamente due periferiche SATA (HD o lettori/masterizzatori)? I cavi sono gli stessi vero?
Processore: Inter Core i7 920 2,67Ghz BOXED o, nel caso AMD Phenom II x4 940
Per la ventola del processore essendo questo di tipo boxed credo che non dovendo fare nessun overclock quella di serie possa andare bene, giusto? Nel caso suggerimenti anche per questo.
Da suggerimenti segno questo dissipatore: Noctua Nh u12-p
E’ preferibile prendere questo nuovo modello oppure conviene un quad tipo
I’INTEL CORE 2 QUAD Q9650 3.0Ghz 12MB Box ?
Memoria: Kingston DDR3 1066 3x2Gb (6Gb Ram)
oppure
Corsair DDR3 - KIT 3x2 (6 Gb RAM)
Per quanto riguarda le memorie ero indeciso tra le due che ho segnalato, ma più precisamente non saprei la differenza tra lo scegliere quelle 1066 o 1333. Accetto naturalmente delucidazioni sulla differenza dei due tipi e suggerimenti su quali prendere sia della marca che del tipo (1066 o 1333)
Poi una cosa importante sulla memoria. Vorrei per ora stare il più lontano possibile da Vista perché a pelle ancora non mi attrae e quindi mi chiedevo se per vedere TUTTI i 6 Gb di memoria fosse necessario passare per forza a Vista oppure me la posso cavare con XP 64 bit? In quest’ultimo caso, visto che non l’ho mai usato, è un SO ben funzionante, testato, compatibile come lo è il bellissimo XO professional che ormai uso da sempre e che non mi ha mai deluso?
Hard Disk
Forse un paio di WD piccoli per un eventuale RAID0 per il solo SO e programmi. Sono indeciso se farlo. Accetto consigli su marca e modelli.
Diciamo che non ne avrei previsti perché ne ho già sei quindi sfrutterei quelli che ho anche se inizialmente avevo intenzione di provare un paio di HD SAS in RAID0, ma visto il prezzo sono rimasto un po’ scioccato. Non saprei fino a che punto converrebbe. Nel caso forse
Scheda video: EN9800 GT Hybrid - 1Gb - 600 Mhz
oppure
EN9800 GTX - 512 Mb - 775 Mhz
oppure
EN9800 GTX plus - 512 Mb - 738 Mhz
Per la scheda video nel caso decidessi per la 9800 vorrei sapere le differenze tra i tre tipi disponibili e soprattutto quale mi converrebbe delle tre:
EN9800 GT Hybrid - 1Gb - 600 Mhz
EN9800 GTX - 512 Mb - 775 Mhz
EN9800 GTX plus - 512 Mb - 738 Mhz
Subito superiore ci sarebbe la GTS 250, vero? Ma costerebbe parecchio in più?
La 260 e la 275 non le ho prese in considerazione, anche se mi allettano, perché credo che la differenza di prezzo rispetto la 9800 o comunque per quello che dovrei fare, è eccessiva, giusto?
Alimentatore: Enermax AL-075 EMD625AWT ENERMAX MODU82+
Oppure
ENERMAX 625W PRO 82+ EPR625AWT (che differenze ci sarebbero rispetto al MODU82+ ?
oppure
Corsair HX620W
Per l’alimentatore volevo rimanere sull’Enermax perché mi ci sono trovato bene e non mi ha dato nessun problema, ma mi hanno suggerito che anche i Corsair non sono niente male. L’unica cosa che lo vorrei modulare (si dice così?) ovvero poter collegarci solo i cavi realmente utilizzati per le vari periferiche interne. Deve fare poco rumore (le varie ventole) riscaldare poco, consumare poco etc..
Per il vattaggio non saprei. Accetto suggerimenti e consigli.
P.S.: Un gruppo di continuità ce l’ho già ma considerando il PC nuovo che dovrei prendere e facendo finta che io non ce l’abbia già cosa mi consigliate? Questo perché non so se il mio amico è interessato anche al mio gruppo di continuità.
Masterizzatore: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
Oppure
Plextor PX-860SA (nero)
Quale tra i due è migliore?
Mi conviene iniziare ad usare questi con attacco SATA oppure mi conviene rimanere sui classici EIDE?
Nel caso opterei per questo SATA e metterei un lettore EIDE una copia di CD/DVD tra le due periferiche avrebbe problemi oppure no? Accetto consigli anche per quale marca scegliere (Lettore/masterizzatore)
Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
Non so perchè ma mi attrae. L’unica cosa non ho capito se poi i tasti sono sempre illuminati oppure può essere spenta l’illuminazione!!!
Ho sempre posseduto Logitech e la reputo numero uno in fatto di mouse, ma
se c’è qualcosa di simile di altre marche suggeritemi pure. Deve essere nera, sobria, tecnologica, simile per capirci a quella dei nuovi MAC pro!!!
Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
Mause semplice, possibilmente nero, con I classici tasti DX e SX più torellina centrale.
Case
Preso in esame i seguenti modelli:
- NZXT Whisper
- Lian Li PC-A10 B Innovative Alu Case – black (Però da quello che ho letto e che mi hanno detto in risposta da un sito pare bisogna togliere la ventola di sopra perché da fastidio alla piastra madre)
- Antec P180-182 o meglio il nuovo 183 (Perché anche in questo caso per alcuni con il P180-182 pare ci siano problemi con i cavi che toccano a ventola posta nella parte bassa del case)
- Chieftec CA-01B-B-SL – Black oppure Chieftec BA-01 – BBB oppure Chieftec BA-02 – BBB non saprei quale sia l’ultimo ad essere uscito e quindi più nuovo ma anche in questo caso pare che per gli HD montati rivolti verso la parete laterale del case ci siano dei problemi con i cavi SATA. Infatti sono al limite nel toccare la parete laterale per alcuni, per altri invece pare di no e che non sia chiaro se il problema si risolva usando cavi SATA ad L e basta. Indeciso anche per questo
- Thermaltake Soprano RS 101 (VG7000BNS) oppure in alternative il nuovo Element S (VK60001N2Z) o comunque deve avere spazio per la scheda video che sceglierò.
Ultima domanda
Secondo voi la configurazione che ho che prezzo potrebbe avere sul mercato dell’usato? Ovvero a quanto lo riuscirei a vendere? Con il mio amico ancora non abbiamo fatto un discorso serio di prezzo quindi accetto anche questo suggerimento da voi.
:help:
Lo so, forse ho scritto troppo ma credo, se non mi è sfuggito niente, di aver posto le problematiche del caso e di aver dato il più possibile informazioni che fossero utili a voi per potermi dare così ulteriori consigli.
Se nel frattempo mi viene in mente qualche altra domanda e/o apportare qualche correzione al testo fin qui postato, lo farò nel corso dei…. Consigli per l’acquisto.
Aspetto fiducioso i vostri consigli e vi ringrazio sin da ora.
Un saluto a tutti
:)
Stò valutando, a parità di caratteristiche, sia un sistema INTEL che AMD
----------------------------------------------------------
Quì inserirò man mano che deciderò, i pezzi che comporrano il mio PC finale, così da avere sempre sott'occhio la configurazione, e aggiornandola nel caso cambiassi idea su qualcosa.
Configurazione 1 - INTEL
1 - Piastra madre: Asus P6T Deluxe (Euro 278,72)
2 - Processore: Inter Core i7 920 2,67Ghz
3 - Dissipatore:
4 - Scheda video: Zotac - GF GTX260 896GB DDR3 ATTIVA (Euro 154,63)
5 - Case:
6 - Alimentatore:
7 - Ram:
8 - HDD:
9 - Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
10 - Lettore DVD:
11 - Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
12 - Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
13 - Altro:
Configurazione 2 - AMD
1 - Piastra madre: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P (Euro 149,00)
2 - Processore: AMD Phenom II x4 940 (in attesa del 955)
3 - Dissipatore:
4 - Scheda video: Zotac - GF GTX260 896GB DDR3 ATTIVA (Euro 154,63)
5 - Case:
6 - Alimentatore:
7 - Ram:
8 - HDD:
9 - Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
10 - Lettore DVD:
11 - Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
12 - Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
13 - Altro:
Spero di postare bene e soprattutto nel posto giusto.
A distanza di anni dal mio ultimo acquisto informatico è arrivato il momento di cambiare computer sia perché ho l’occasione di poter vendere quello che ho, sia perché l’iniziare ad usare sempre più frequentemente parecchi software in contemporanea, il mio povero AMD 3500+ sembra rallentarsi. Aggiungo anche che si è comportato SEMPRE egregiamente negli ultimi 4 anni nonostante che per il 90% sia stato sempre acceso 24h al giorno per 7 giorni alla settimana.
La mia attuale configurazione è:
Piastra madre: ASUS A8N SLI Deluxe
Processore: AMD Athlon 64 3500+ box
Scheda video: ASUS N6600 GT 128 Mb
Case: THERMALTAKE Tsunami (modello in Nero)
Alimentatore: ENERMAX CoolerGiant 480watt (EG-485AX-VHB)
Ram: 2x1 Gb
HDD: 6 (MAXTOR/WD) di cui 2 EIDE e 4 SATA
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR112
Lettore DVD: Toshiba
Premettendo che NON DEVO FARE OVERCLOCK DI NESSUN TIPO (ram, processore, scheda video) l’uso a cui è destinato il nuovo computer è di tipo misto e dovrebbe continuare a stare sempre acceso affiancando, al continuo uso del fedele muletto (sempre in funzione), l’utilizzo di programmi in contemporanea quali Suite CS4 (Photoshop, Illustrator e compagnia bella), navigare nel frattempo, masterizzare, usare DVDremakepro e programmi simili etc.. Tutto questo quasi sempre allo stesso momento. Aggiungo anche che vorrei iniziare ad usare anche Premiere o comunque software di montaggio video e forse volevo iniziare a provare anche qualche software di tipo rendering 3D (Studio MAx), ma sempre a livello amatoriale e di curiosità. Naturalmente ogni tanto una partitina a qualche gioco me la farei volentieri ma se così fosse non sono un fanatico dell’attivazione di funzioni grafiche avanzate che normalmente nei giochi possono venir attivate per migliorarne la qualità visiva. Nei giochi che in questi anni ho fatto (la serie di Medal of Honour, Call of Duty etc) ho sempre lasciato i vari settagli sul default, quindi credo che una scheda grafica molto potente non farebbe forse al caso mio. Credo!!
E NON ho intenzione nemmeno di montare due schede video. Quindi eventuali funzioni di SLI o simili non sono in progetto.
Detto questo passo alla scelta dei componenti che, ad oggi, stò considerando. Premetto che proprio perché non cambio PC spesso vorrei un sistema oggi magari un po’ più potente del reale utilizzo a cui è destinato, proprio per poter resistere un po’ più a lungo rispetto all’ormai veloce progresso e sviluppo di nuove versioni di periferiche.
Premetto anche che il sistema deve avere obbligatoriamente queste caratteristiche di base:
1) 2 schede di rete (una per il modem e l’altra per un sistema NAS, tipo il QNAP 6 bay TS-639 Pro Turbo) così in questo modo andrei ad eliminare un po’ di hard disk, destinati allo stoccaggio di file/dati, dall’interno del case del PC andando, in questo modo, a diminuire sia il consumo di corrente che il calore prodotto. Ho deciso di utilizzare questo sistema perché almeno 3 degli HD all’interno del case attualmente non servono che fuzionino sempre e siccome non sono riuscito a trovare un sistema che li possa spegnere fisicamente e indipendentemente gli uni dagli altri, l’unica soluzione è averli esterni e quindi accenderli e spegnerli a piacimento quando servono. Vorrei scegliere (non ho deciso ancora) questa soluzione, in alternativa a dei semplici box esterni per HD perché la reputo più funzionale. Infatti ora ho un HD esterno WD Mybook ma non mi ci trovo bene. Ma questa è un’altra storia che magari vedrò dopo aver preso il PC.
2) Almeno un’uscita audio digitale ottica, dato che ho un sistema Home Theatre Bose e quindi lo voglio continuare a sfruttare come ho fatto fin’ora con il PC attuale.
3) Voglio iniziare ad utilizzare un masterizzatore DVD SATA e continuare ad utilizzare un paio di periferiche ottiche EIDE che ho ancora, quindi la scheda madre dovrà avere almeno un collegamento EIDE
4) Il case del PC deve essere simile, ma non uguale, a quello che ho già, quindi avere lo sportello anteriore che copre gli alloggiamenti delle periferiche ottiche e floppy. Possibilmente nero, senza finestre trasparenti di nessun tipo e possibilmente con i collegamenti ausiliari tipo USB, audio, etc.. anteriori o superiori ma chiusi da eventuale sportellino, onde evitare accumuli di polvere nei contatti. Superficie superiore del case possibilmente piana e libera da feritoie o vendole in modo da poterci poggiare, nel caso, qualche box esterno di qualche tipo (sulla scrivania non vorrei avere pezzi ingombranti)
Il monitor già ce l’ho (ViewSonic VP930 19 pollici. Non so se cambiarlo, magari più in là)
Detto questo a seguire i pezzi presi in esame con relativi commenti e dubbi!!!
Il budget è più o meno il valore dei pezzi che ho proposto, non so se mi sono spiegato.
Piastra madre: Asus P6T Deluxe
Ho una Asus e non mi ha deluso e quindi avrei scelto questa anche perché ne ho letto bene. Come caratteristica ha due collegamenti SAS ma nel caso ci posso collegare tranquillamente due periferiche SATA (HD o lettori/masterizzatori)? I cavi sono gli stessi vero?
Processore: Inter Core i7 920 2,67Ghz BOXED o, nel caso AMD Phenom II x4 940
Per la ventola del processore essendo questo di tipo boxed credo che non dovendo fare nessun overclock quella di serie possa andare bene, giusto? Nel caso suggerimenti anche per questo.
Da suggerimenti segno questo dissipatore: Noctua Nh u12-p
E’ preferibile prendere questo nuovo modello oppure conviene un quad tipo
I’INTEL CORE 2 QUAD Q9650 3.0Ghz 12MB Box ?
Memoria: Kingston DDR3 1066 3x2Gb (6Gb Ram)
oppure
Corsair DDR3 - KIT 3x2 (6 Gb RAM)
Per quanto riguarda le memorie ero indeciso tra le due che ho segnalato, ma più precisamente non saprei la differenza tra lo scegliere quelle 1066 o 1333. Accetto naturalmente delucidazioni sulla differenza dei due tipi e suggerimenti su quali prendere sia della marca che del tipo (1066 o 1333)
Poi una cosa importante sulla memoria. Vorrei per ora stare il più lontano possibile da Vista perché a pelle ancora non mi attrae e quindi mi chiedevo se per vedere TUTTI i 6 Gb di memoria fosse necessario passare per forza a Vista oppure me la posso cavare con XP 64 bit? In quest’ultimo caso, visto che non l’ho mai usato, è un SO ben funzionante, testato, compatibile come lo è il bellissimo XO professional che ormai uso da sempre e che non mi ha mai deluso?
Hard Disk
Forse un paio di WD piccoli per un eventuale RAID0 per il solo SO e programmi. Sono indeciso se farlo. Accetto consigli su marca e modelli.
Diciamo che non ne avrei previsti perché ne ho già sei quindi sfrutterei quelli che ho anche se inizialmente avevo intenzione di provare un paio di HD SAS in RAID0, ma visto il prezzo sono rimasto un po’ scioccato. Non saprei fino a che punto converrebbe. Nel caso forse
Scheda video: EN9800 GT Hybrid - 1Gb - 600 Mhz
oppure
EN9800 GTX - 512 Mb - 775 Mhz
oppure
EN9800 GTX plus - 512 Mb - 738 Mhz
Per la scheda video nel caso decidessi per la 9800 vorrei sapere le differenze tra i tre tipi disponibili e soprattutto quale mi converrebbe delle tre:
EN9800 GT Hybrid - 1Gb - 600 Mhz
EN9800 GTX - 512 Mb - 775 Mhz
EN9800 GTX plus - 512 Mb - 738 Mhz
Subito superiore ci sarebbe la GTS 250, vero? Ma costerebbe parecchio in più?
La 260 e la 275 non le ho prese in considerazione, anche se mi allettano, perché credo che la differenza di prezzo rispetto la 9800 o comunque per quello che dovrei fare, è eccessiva, giusto?
Alimentatore: Enermax AL-075 EMD625AWT ENERMAX MODU82+
Oppure
ENERMAX 625W PRO 82+ EPR625AWT (che differenze ci sarebbero rispetto al MODU82+ ?
oppure
Corsair HX620W
Per l’alimentatore volevo rimanere sull’Enermax perché mi ci sono trovato bene e non mi ha dato nessun problema, ma mi hanno suggerito che anche i Corsair non sono niente male. L’unica cosa che lo vorrei modulare (si dice così?) ovvero poter collegarci solo i cavi realmente utilizzati per le vari periferiche interne. Deve fare poco rumore (le varie ventole) riscaldare poco, consumare poco etc..
Per il vattaggio non saprei. Accetto suggerimenti e consigli.
P.S.: Un gruppo di continuità ce l’ho già ma considerando il PC nuovo che dovrei prendere e facendo finta che io non ce l’abbia già cosa mi consigliate? Questo perché non so se il mio amico è interessato anche al mio gruppo di continuità.
Masterizzatore: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
Oppure
Plextor PX-860SA (nero)
Quale tra i due è migliore?
Mi conviene iniziare ad usare questi con attacco SATA oppure mi conviene rimanere sui classici EIDE?
Nel caso opterei per questo SATA e metterei un lettore EIDE una copia di CD/DVD tra le due periferiche avrebbe problemi oppure no? Accetto consigli anche per quale marca scegliere (Lettore/masterizzatore)
Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
Non so perchè ma mi attrae. L’unica cosa non ho capito se poi i tasti sono sempre illuminati oppure può essere spenta l’illuminazione!!!
Ho sempre posseduto Logitech e la reputo numero uno in fatto di mouse, ma
se c’è qualcosa di simile di altre marche suggeritemi pure. Deve essere nera, sobria, tecnologica, simile per capirci a quella dei nuovi MAC pro!!!
Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
Mause semplice, possibilmente nero, con I classici tasti DX e SX più torellina centrale.
Case
Preso in esame i seguenti modelli:
- NZXT Whisper
- Lian Li PC-A10 B Innovative Alu Case – black (Però da quello che ho letto e che mi hanno detto in risposta da un sito pare bisogna togliere la ventola di sopra perché da fastidio alla piastra madre)
- Antec P180-182 o meglio il nuovo 183 (Perché anche in questo caso per alcuni con il P180-182 pare ci siano problemi con i cavi che toccano a ventola posta nella parte bassa del case)
- Chieftec CA-01B-B-SL – Black oppure Chieftec BA-01 – BBB oppure Chieftec BA-02 – BBB non saprei quale sia l’ultimo ad essere uscito e quindi più nuovo ma anche in questo caso pare che per gli HD montati rivolti verso la parete laterale del case ci siano dei problemi con i cavi SATA. Infatti sono al limite nel toccare la parete laterale per alcuni, per altri invece pare di no e che non sia chiaro se il problema si risolva usando cavi SATA ad L e basta. Indeciso anche per questo
- Thermaltake Soprano RS 101 (VG7000BNS) oppure in alternative il nuovo Element S (VK60001N2Z) o comunque deve avere spazio per la scheda video che sceglierò.
Ultima domanda
Secondo voi la configurazione che ho che prezzo potrebbe avere sul mercato dell’usato? Ovvero a quanto lo riuscirei a vendere? Con il mio amico ancora non abbiamo fatto un discorso serio di prezzo quindi accetto anche questo suggerimento da voi.
:help:
Lo so, forse ho scritto troppo ma credo, se non mi è sfuggito niente, di aver posto le problematiche del caso e di aver dato il più possibile informazioni che fossero utili a voi per potermi dare così ulteriori consigli.
Se nel frattempo mi viene in mente qualche altra domanda e/o apportare qualche correzione al testo fin qui postato, lo farò nel corso dei…. Consigli per l’acquisto.
Aspetto fiducioso i vostri consigli e vi ringrazio sin da ora.
Un saluto a tutti
:)
Stò valutando, a parità di caratteristiche, sia un sistema INTEL che AMD
----------------------------------------------------------
Quì inserirò man mano che deciderò, i pezzi che comporrano il mio PC finale, così da avere sempre sott'occhio la configurazione, e aggiornandola nel caso cambiassi idea su qualcosa.
Configurazione 1 - INTEL
1 - Piastra madre: Asus P6T Deluxe (Euro 278,72)
2 - Processore: Inter Core i7 920 2,67Ghz
3 - Dissipatore:
4 - Scheda video: Zotac - GF GTX260 896GB DDR3 ATTIVA (Euro 154,63)
5 - Case:
6 - Alimentatore:
7 - Ram:
8 - HDD:
9 - Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
10 - Lettore DVD:
11 - Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
12 - Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
13 - Altro:
Configurazione 2 - AMD
1 - Piastra madre: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P (Euro 149,00)
2 - Processore: AMD Phenom II x4 940 (in attesa del 955)
3 - Dissipatore:
4 - Scheda video: Zotac - GF GTX260 896GB DDR3 ATTIVA (Euro 154,63)
5 - Case:
6 - Alimentatore:
7 - Ram:
8 - HDD:
9 - Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
10 - Lettore DVD:
11 - Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
12 - Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
13 - Altro: