View Full Version : Spostare da Hard disk a un altro
Volevo sapere come fare a spostare il sistema operativo e tutti i file di sistema che ho su un hd da 20 GB a uno di 200 GB, visto che non ho più spazio su quello da 20, che ormai è obsoleto!
Si può o bisogna reinstallare tutto?
Danilo Cecconi
05-04-2009, 20:43
Si può, clonando tutto ciò che c'è sul vecchio hd e trasferendolo sul nuovo. usando un sw tipo DiskWizard o Maxtor MaxBlast 5 (entrambi free).
Installi il sw nel SO del vecchio disco e segui la procedura "Clona Disco".
Prima, logicamente, devi collegare il nuovo hd al PC, o tramite box USB o meglio direttamente alla mobo, anche sullo stesso cavo dati del vecchio, ma configurato come "Slave".
Dopo il processo stacchi il vecchio disco e lo sostituisci col nuovo.
PS: il nuovo hd lo devi prima di tutto inizializzare e formattare.
Il "nuovo" hd da 200 GB è già collegato al computer sulla mobo, che sarebbe il D, mentre il vecchio il C. Il C poi posso staccarlo normalmente?
Danilo Cecconi
05-04-2009, 22:54
Si lo stacchi normalmente, e lo metti al posto del vecchio, li scambi di posizione sul cavo dati insomma.
Devi anche cambiare sul retro degli hd la posizione dei jumper: C che era master lo metti come slave, D da slave diventa master.
Le lettere di unità ci pensa il SO ad invertirle automaticamente.
Il C devo per forza riattaccarlo? qualè il migliore tra DiskWizard e Maxtor MaxBlast 5!
Danilo Cecconi
06-04-2009, 17:33
Puoi anche non ricollegare il vecchio hd.
I due sw sono uguali, e sono tutti e due distribuiti dalla Seagate su licenza Acronis.
DiskWizard dovrebbe avere qualche funzione in più, visto che occupa una ventina di Mb in più su disco.
Capito. grazie mille per la disponibilità!
cclerici
07-04-2009, 13:12
Ciao,
scusate se mi intrometto, ma avrei due domande, forse ovvie ma ancora non ho provato nulla:
io ho un vecchi hard disk da 60 gb, con due partizioni (c: e d:), vorrei sostituirlo con uno da 1tb, sempre con due partizioni.
1. i due programmi indicati vanno sempre bene?
2. il nuovo hard disk come deve essere formattato? devo già creare le due partizioni? vi sono vincoli sulle dimensioni?
Grazie!
cc
Danilo Cecconi
07-04-2009, 19:21
Ciao,
scusate se mi intrometto, ma avrei due domande, forse ovvie ma ancora non ho provato nulla:
io ho un vecchi hard disk da 60 gb, con due partizioni (c: e d:), vorrei sostituirlo con uno da 1tb, sempre con due partizioni.
1. i due programmi indicati vanno sempre bene?
Si vanno bene.
2. il nuovo hard disk come deve essere formattato? devo già creare le due partizioni? vi sono vincoli sulle dimensioni?
Normale formattazione NTFS. Facendo la clonazione dell'intero disco, le due partizioni te le crea il sw stesso durante l'operazione. Ti resterà poi uno spazio non allocato che potrai in seguito partizionare o assegnare alle due clonate.
Oppure crei prima le partizioni a tuo piacimento (importante devono essere uguali o maggiori di quelle originarie), ed esegui la clonazione prima di una partizione poi dell'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.