PDA

View Full Version : Dimissioni volontarie

thelightbringer
05-04-2009, 18:59
Volevo sapere anche se un'azienda può OBBLIGARE a firmare dimissioni volontarie con un contratto di apprendistato.

markk0
05-04-2009, 19:33
se si tratta di dimissioni volontarie, non ti possono legalmente obbligare a presentarle...

thelightbringer
06-04-2009, 20:08
se si tratta di dimissioni volontarie, non ti possono legalmente obbligare a presentarle...

la situazione potrebbe essere che mi offrono dei soldi per autolicenziarmi.

Satviolence
06-04-2009, 21:11
Certamente...
Però se ti offrono soldi e li accetti le dimissioni diventano abbastanza volontarie.

Ci sono altre situazioni in cui una persona può essere "invitata" a dare le dimissioni, e questo invito in realtà è talmente forte che si è portati a cercarsi un nuovo posto da un'altra parte.

thelightbringer
06-04-2009, 21:38
Certamente...
Però se ti offrono soldi e li accetti le dimissioni diventano abbastanza volontarie.

Ci sono altre situazioni in cui una persona può essere "invitata" a dare le dimissioni, e questo invito in realtà è talmente forte che si è portati a cercarsi un nuovo posto da un'altra parte.

quindi è legale. :doh:

Satviolence
06-04-2009, 22:05
quindi è legale. :doh:

No, ma neppure illegale...
Ci si può mettere d'accordo in modo civile, oppure ti possono mettere in una situazione per la quale tu non hai più interesse a rimanere in un dato posto di lavoro.

Quando avevo 18 anni lavorai in una officina di carpenteria come apprendista fabbro meccanico. Il lavoro era estivo stagionale (anche se più che altro sostituivo un operaio in infortunio) ma mi assunsero come apprendista, come se fossi stato in cerca di un lavoro "fisso". Di comune accordo con il datore di lavoro, 8 giorni prima della chiusura estiva (8 giorni era il periodo di preavviso per un apprendista) mi fecero firmare la lettera di licenziamento: a me non interessava continuare, perché volevo farmi un po' di ferie prima di ricominciare la scuola, e anche al mio datore di lavoro non interessava che io continuassi, perché ormai l'operaio che sostituivo era rientrato dall'infortunio.

Stiamo parlando però di 10 anni fa ormai... adesso con i contratti Co.Co.Pro e similari penso che si possa fare diversamente.

xcdegasp
07-04-2009, 17:28
il contratto di apprendistato è una cosa i contratti di collaborazione a progetto sono tutt'altra cosa quindi teniamoli separati :)

non è legale obbligare alla firma delle dimissioni però se vuoi sporgere denuncia (a parte di perdere quel posto di lavoro perchè diventerebbe luogo insano) devi anche fornirti di prove inconfutabili altriemnti l'arma che puoi usare è scendere a patteggiamento tipo chiedere mensilità pagate in più rispetto al servizio realmente prestato :O
loro se ti licenziassero oltre a dover trovare un valido motivo saranno comunque impossibilitati per 2 anni ad assumere altro personale ;)

Satviolence
07-04-2009, 21:19
il contratto di apprendistato è una cosa i contratti di collaborazione a progetto sono tutt'altra cosa quindi teniamoli separati :)

Forse non sono stato chiaro: intendevo che 10 anni fa, non essendoci contratti come i Co.Co.Pro e simili, era più difficile assumere una persona per periodi di tempo limitati e quindi si ricorreva agli stratagemmi che ho descritto (assunzione con contratto di apprendistato e poi si diceva al dipendente di licenziarsi)
Mi sembra strano che in tempi molto più recenti non sia stato proposto a thelightbringer direttamente un contratto "flessibile" invece che quello di apprendistato, che è piuttosto vincolante per quel poco che so.

bebeto
07-04-2009, 22:05
la situazione potrebbe essere che mi offrono dei soldi per autolicenziarmi.

Spesso accade, specialmente al nord

Fatti dare almeno 3 mensilità, spesso ne danno anche fino a 6.

xcdegasp
08-04-2009, 12:42
Forse non sono stato chiaro: intendevo che 10 anni fa, non essendoci contratti come i Co.Co.Pro e simili, era più difficile assumere una persona per periodi di tempo limitati e quindi si ricorreva agli stratagemmi che ho descritto (assunzione con contratto di apprendistato e poi si diceva al dipendente di licenziarsi)
Mi sembra strano che in tempi molto più recenti non sia stato proposto a thelightbringer direttamente un contratto "flessibile" invece che quello di apprendistato, che è piuttosto vincolante per quel poco che so.

perchè il contratto apprendistato apporta incentivi economici al datore di lavoro :p

thelightbringer
08-04-2009, 17:22
Spesso accade, specialmente al nord

Fatti dare almeno 3 mensilità, spesso ne danno anche fino a 6.

e come glieli chiederesti dopo che ti dicono che vorrebbero dartene solo 2? (seriamente eh, non saprei come propormi in una situazione simile)

Satviolence
08-04-2009, 18:46
perchè il contratto apprendistato apporta incentivi economici al datore di lavoro :p

Il co.co.pro. invece permette al datore di lavoro di pagare meno tasse e contributi, oltre a tutta una serie di diritti che non vengono riconosciuti al dipendente che danno una ulteriore agevolazione.

e come glieli chiederesti dopo che ti dicono che vorrebbero dartene solo 2? (seriamente eh, non saprei come propormi in una situazione simile)

Tu gli dirai (cit.): "Lei mi lascia a piedi in un periodo di crisi generale, probabilmente impiegherò parecchio tempo a trovare un nuovo posto, adesso poi arriva l'estate e le assunzioni si fermano ulteriormente, quindi mi deve riconoscere almeno 6 mensilità che mi permettano di sostenermi economicamente in un periodo di tempo che si prospetta piuttosto lungo".
Insomma, io mi terrei su questa linea.

xcdegasp
09-04-2009, 10:47
Il co.co.pro. invece permette al datore di lavoro di pagare meno tasse e contributi, oltre a tutta una serie di diritti che non vengono riconosciuti al dipendente che danno una ulteriore agevolazione.

riceve proprio incentivi oltre alla detassazione per l'apprendistato che come vincolo ha la durata, l'impossibilità di licenziare il dipendente per l'aria che tira ma solo per giusta causa come da articolo 18 e che finito l'apprendistato se si volesse tenerlo nella stessa ditta dovrà essere stipulato un contratto a tempo indeterminato (con altri incentivi per via che è conseguenza dell'apprendistato fornito) :)
da anche diritti al dipendente quali ferie, malattia, monte massimo ore lavorabili a settimana e di straordinari, fornisce anche i contributi per la futura pensione..

i co.co.pro devono anche essere inseriti in un progetto :)