PDA

View Full Version : Effettiva velocità dell EDGE


Vercingetorige79
05-04-2009, 18:39
Salve a tutti,
finalmente mi sono deciso di buttare nel Water tooway e tutto il suo costosissimo e allo stesso tempo inutile (mia opinione oggettiva) pacchetto.

Ho deciso di passare all'EDGE , che stando a quanto scrivono sul sito di tim, in downlink arriva ad un massimo di 200kb.

Vorrei sapere se qualcuno l'ha provato e a quanto ammonta l'effettiva velocità di download.... dovrebbe essere all'incirca 20Kb/s vero?

Lo chiedo perchè ho fatto il paragone, con il modem a 56Kb , scarico ad un massimo di 5kb/s, con tooway, in quei pochi momenti che non mi fanno stare in fap, scarico all'incirca sui 100kb/s fino ad arrivare ad un massimo di 200kb/s , e nel sito dichiarano 2MB/s.

Con questo confronto posso dedurre che con EDGE dichiarato a 200Kb/s , arriverei a scaricare a 20Kb/s effettivi , è corretto?

Non si sono alternative ad alta velocità nella mia zona, l'ADSL più vicina è a 10 KM.

Marinelli
05-04-2009, 19:57
EDGE è superato. Effettivamente (provato con il telefono di mia madre) si arriva a circa 20 KB/s.

HSDPA e HSUPA sono le due tecnologie per la navigazione a banda larga tramite rete cellulare. Permettono di navigare molto fluidamente e anche scaricare notevoli quantità di dati.

Io ho fatto qualche prova in HSDPA e sono arrivato a circa 2-3 Mbps.

Ciao :)

Vercingetorige79
05-04-2009, 20:29
Mi riquoto da solo :D



Non si sono alternative ad alta velocità nella mia zona, l'ADSL più vicina è a 10 KM.

Purtroppo nella mia zona non c'è niente di niente, ne umts, ne l'umts ad alta velocità ..... sinceramente quando trovai tooway navigando in internet ero molto eccitato, grazie a ciò che scrivevano nel sito:

Navigazione illimitata : Una bufala, quando si entra in fap, e ciò accade comunque per garantire la banda a tutti i clienti è letteralmente impossibile navigare

40 euro mensili per il pacchetto silver: Ai 40 euro bisogna aggiungere l'iva più un supporto di 10 euro di non ricordo cosa :(

Supporto tecnico professionale: Se conoscete qualcuno che supporta, io ho solo toccato con mano la loro incompetenza

Questo è tooway - open sky , lo sconsiglio vivamente , a meno che navighiate in internet per 40 minuti al giorno e basta e avete un bel pò di soldi da buttare.


Quindi le mie alternative, si riducono moltissimo, e se mi si viene a dire "l'edge è superato" , posso solo rispondere:
sicuramente meglio di una "costosissima mezza e infinitamente limitata connessione tooway - opensky e di una connessione con modem a 56k".
Purtroppo il digital divide non è morto.

Marinelli
05-04-2009, 22:57
Purtroppo nella mia zona non c'è niente di niente, ne umts, ne l'umts ad alta velocità .....

Accidenti, ma dove abiti?

Questo inverno ho avuto modo di utilizzare una connessione HSDPA in un paesino di montagna del Friuli Venezia Giulia, Sauris di Sopra. E non si può certo dire che le zone di montagna del FVG siano tra le meglio servite d'Italia dal punto di vista delle telecomunicazioni, tanto che in quella zona sì e no prende il cellulare.

Per questo motivo ti ho scritto che EDGE è superato, non per altro.

Ciao!

Vercingetorige79
06-04-2009, 00:15
Purtroppo da me non c'è l'umts che sarebbe oro colato anche quella non high speed.
però la tim sta sera mi ha rincuorato,
nel senso che , l'operatore del 119 mi ha detto che nei prossimi 1 o 2 anni prevedono di coprire l'intero territorio italiano!

Personalmente posso dirti che non vedo l'ora perchè è improponibile navigare in questo modo, posso anche risultare cattivo a sperare la chiusura di determinati servizi come opensky tooway,
però questi frodano le persone, facendo pressione sul fatto che non ci siano alternative qualitativamente superiori,
non possono scrivere sul sito un cubitale "traffico illimitato" sul loro sito, non è così assolutamente i limiti ci sono eccome e sono insormontabili per tutti quelli che come me usano internet ogni giorno anche senza scaricare chissà cosa.
In media la sola navigazione senza scaricare nulla prevede uno stop di 10 giorni mensili con tooway e si deve anche fare molta attenzione alla navigazione per non avere uno stop più lungo!

non mi importa di perdere i soldi della parabola e del modem, sono più felice di essere costante con i miei 20-25Kbit/s al posso di navigare 1 ora a 150Kbit/s bloccarmi due giorni.

Scusate lo sfogo.