PDA

View Full Version : consiglio per una ignorantona :)

peppona
05-04-2009, 17:27
Salve a tutti quanti. Chi vi scrive è una nuova iscritta fresca fresca
=)
Ho da un pò adocchiato questo sito, ma, essendo molto ignorante in
materia, non ho mai sentito l'esigenza di iscrivermi. Se adesso
l'ho fatto è perchè, tanto per cambiare, ho bisogno di un
consiglio da voi che ne capite ( sicuramente più di me ^^ )
Vi spiego brevemente. Per via del mio corso di studi e della recente
rottura della mia compatta ( una pentax optio 50L), ho deciso di
avviarmi verso l'acquisto di una reflex. Possiedo una toy-camera,
la Diana, che uso molto per divertimento e che non richiede affatto
particolari conoscenze. Ma sento l'esigenza di una reflex, credo
di aver già sfruttato la mia compatta a tal punto che, anche previa
rottura, iniziavo a sentirla troppo limitata.
Quello che vi chiedo è un consiglio. Dopo aver visto tante fotocamere,
non mi sono indirizzata verso nulla. Vi lascio quindi campo libero,
tenendo conto però che non voglio una reflex per iniziare a capirci
qualcosa, ma non pretendo nemmeno un mostro di macchina. Il mio budget
è sui 500 € circa. Da questa macchinetta mi piacerebbe avere in
particolare una resa il più decente possibile nelle macro, che sono la
mia passione, senza dover comprare un obiettivo apposito ( quello
magari in futuro).

Spero di non essere troppo pretenziosa.
Mi piacerebbe discutere con voi le vostre proposte/risposte, per
capirci anche qualcosina in più.

Ringrazio tutti in anticipo per la vostra gentilezza.

:)

tommy781
05-04-2009, 17:52
mi sa che devi chiarirti un attimo le idee...una reflex per fare macro ha bisogno di una lente studiata per questo scopo quindi metti in conto il fatto che ne dovrai prendere una e quindi 500 euro iniziano ad essere pochi soprattutto se guardi solo il mercato del nuovo. ma ti serve veramente una reflex? a mio avviso potrebbe anche bastarti una bridge che va benissimo dalle macro al tele passando per il grandangolo...

Freaxxx
05-04-2009, 18:17
mi sa che devi chiarirti un attimo le idee...una reflex per fare macro ha bisogno di una lente studiata per questo scopo quindi metti in conto il fatto che ne dovrai prendere una e quindi 500 euro iniziano ad essere pochi soprattutto se guardi solo il mercato del nuovo. ma ti serve veramente una reflex? a mio avviso potrebbe anche bastarti una bridge che va benissimo dalle macro al tele passando per il grandangolo...

potrebbe benissimo spendere poche decine di € per una lente supplementare che dia qualche diottria in più e iniziare con una spesa minima e rese fantastiche

guarda qui ad esempio , con una lente +8 come la Raynox DCR 250 cosa riesci a fare (ovviamente poi ti serve dietro un obiettivo , ricorda che la lente è un accessorio dell'obiettivo) http://www.deviantart.com/#order=9&q=raynox+dcr+250

io ho fatto questa macro con un 50mm 1.8 fisso + Raynox DCR 250 con la mia Nikon D60 alla massima distanza possibile per la messa a fuoco , è venuta un po' mossa ma considerato il risultato e considerato che l'obiettivo usato è un 50mm di focale il risultato mi sembra ottimo , peraltro ti potresti tranquillamente avvicinare di più , come detto la foto è stata fatta ad una certa distanza dal soggetto , quella massima concessa per la messa a fuoco :)

http://freaxfreax.deviantart.com/art/Flower-in-rose-117872088

spesa media 100€ e rotti per il 50mm e 50€ per la lente supplementare , totale 150€ e il 50mm è un must per i ritratti quindi puoi tranquillamente fare macro montando la lente e usare il solo 50mm per i ritratti

ti parlo di un 50mm perché A) è una ottica fissa B) è molto luminoso e da risultati molto molto buoni :)

poi ovvio che di obiettivi ne esistono a iosa e volendone prendere uno studiato prettamente per le macro bisogna spendere , ma questo mi sembra un ottimo modo per iniziare con risultati ottimi (una spesa di 150€ che ti porta anche ad avere un obiettivo come il 50mm che puoi usare anche in altre occasioni)

peppona
06-04-2009, 16:08
Intanto vi ringrazio per avermi risposto così velocemente.

tommy781, con una bridge mi troverei sicuramente bene, ma a che pro comprarla, se in futuro possibilmente tornerò all'ipotesi di una reflex??
Spendo di più si, ma a quanto ho capito io la reflex ti da più possibilità, puoi usare ottiche professionali (portafogli permettendo) appunto come diceva Freaxxx, ha sensibilità maggiori, e sicuramente una velocità operativa maggiore.

Freaxxx, sai non avevo mai pensato ad una lente aggiuntiva.
Questa passione per le macro mi è nata l'anno scorso, quando ho regalato a mio zio l'obiettivo macro (lui possiede una eos 350d). Ho fatto qualche foto, e mi sono innamorata :) Ma non potrei rispendere la stessa cifra (600 euri, mica caramelle :D ) per un ennesimo obiettivo, quindi cercavo appunto una soluzione "economica ma decente".

Mi siete stati entrambi d'aiuto, GRAZIE :)