PDA

View Full Version : Problemone assurdo con raid0

Nestasiato
05-04-2009, 18:21
Premessa: non so se è la sezione giusta, suppongo di sì.

Ho da poco una Asus P5N-E sli, senza cd, driver, manuali, e ho provato ad installare Windows XP sul raid di due dischi sata (due wd identici in buono stato), pensando ingenuamente fosse più facile del previsto.

Dopo aver scaricato i driver per creare il floppy dal sito Asus, ho proceduto con i vari tentativi di installazione.

1° tentativo) Cd di XP, avvio il pc con l'array creato correttamente nel bios, impostato come "boot". Carica tranquillamente i driver dal floppy con F6, quando però inizia la copia vera e propria dei file dell'installazione di XP, non trova nvraid e altri file che invece ho sul floppy. Ho anche provato a cambiare floppy ma niente, i dischetti sotto Win vanno perfettamente.

2°) Cambio cd di XP (stavolta con SP3), stessa cosa.

3°) Cambio driver, uso direttamente quelli nvidia, sembra andare tutto per il meglio, mi vede il raid, copia tutti i file, però al momento del primo avvio vero e proprio mi dà sempre schermata blu. Non c'è modo di entrare in provvisoria, son sempre al punto di partenza.

4°) Ho installato Windows su un banalissimo Maxtor p-ata e ho provato ad installare XP sul raid facendo partire l'installazione direttamente da Win. Installa e va perfettamente, crea il bootloader in automatico avendo due dischi... In questo modo ho il "vero" Win su E: (raid) anzichè su C:, però visto lo sbattimento me ne son fregato....
Ecco la sorpresa, se tolgo l'hdd p-ata (o se cambio l'ordine dei dischi nel bios), non c'è modo di far bootare il raid: il famoso messaggio "ntlrd is missing".
Ho provato a fixare l'mbr con i vari comandi dalla console di ripristino, a copiare ntldr e ntdetect.com dal cd di xp... ma niente da fare, se stacco il p-ata (o cmq cambio l'ordine degli hdd) non mi boota in nessun modo il raid!!!

Avete altri consigli da darmi su come agire? Dato che ormai è un paio di settimane che ho questo sistema, vorrei evitare di formattare, a meno di esser sicuri che dopo l'ennesimo format il raid possa andare perfettamente.

:help:

alecomputer
05-04-2009, 22:17
E probabile che i driver per il raid che stai utilizzando non siano quelli giusti , magari chiedi se qualcuno ha il cd originale dell ' Asus P5N-E e ti passa i driver per il raid .
I driver per il raid li puoi inserire direttamente in un cd di boot con win xp , mediante il programma nlite , evitando di utilizzare il floppy .

Nestasiato
05-04-2009, 23:15
E probabile che i driver per il raid che stai utilizzando non siano quelli giusti , magari chiedi se qualcuno ha il cd originale dell ' Asus P5N-E e ti passa i driver per il raid .
I driver per il raid li puoi inserire direttamente in un cd di boot con win xp , mediante il programma nlite , evitando di utilizzare il floppy .

i driver che ho scaricato dal sito Asus sono sicuramente quelli del floppy in dotazione con la scheda madre, lo zip che ho scaricato ha pure un file "makedisk" per creare il floppy... ovviamente li ho presi cercando la P5N-E Sli!