View Full Version : PC utilizzo misto spesa 600-700€
massimo1110
05-04-2009, 18:14
Buongiorno a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum!
Finalmente mi sono deciso a scrivervi... è da un mesetto che seguo molte discussioni per carpire informazioni utili alla configurazione del mio prossimo pc!
Come da titolo la spesa non vorrei superasse i 700€...
Posseggo già il monitor (lg M237WD-PZ 23" full HD, che mi arriverà in settimana). L'utilizzo del pc sarà molto vario... dai giochi a un minimo di photoshop (non a livello professionale), oltre alla navigazione, office e multimedia...
Per il gaming non ho necessità eccessive, ma vorrei giocare discretamente ai prossimi titoli, nonchè sfruttare un minimo il monitor in arrivo :D
Una delle configurazioni a cui sono arrivato è la seguente:
Ali: LC power Green power 550W --> 43€
Case: Thermaltake M5 --> 55€ (o il CM 690 che costa 72€ ma ha già 3 ventole?)
Card reader: Ponit of view 12 in 1 --> 12€
Hdd: 2x WD Caviar 320GB Aaks in raid0 --> 88€
masterizzatore: Lg lightscribe --> 25€
Ram: 2x 2GB OCZ reaper pc2-8500 c5 --> 55€
CPU: intel e8400 --> 141€
GPU: HD 4850 512MB gainward GS --> 140€ (basterà per il 23"??)
Mobo: qui non so bene... l'asus P5QL-E P43 a 85€ andrà bene?
spese sped: 20€ circa
per un totale, senza montaggio, di 664€... cosa ne pensate???
Sono pronto a prendere in cosiderazione altre soluzioni, ad esempio con il phenom 2 X3 720 black edition a 130€ al posto dell'E8400
Il pc infine dovrebbe essere abbastanza silenzioso, dato che con quello attuale è come avere un aereo pronto per il decollo ad un metro dalle orecchie...
Vi ringrazio già per tutti i consigli che vorrete darmi, anche su eventuali incompatibilità dei pezzi da me scelti!!
zagor977
05-04-2009, 18:33
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASUS AM2+ M3A78 PRO
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
SAPPHIRE HD4870 TOXIC 512MB
ASSEMBLAGGIO
670 EURO
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASUS AM2+ M3A78 PRO
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
SAPPHIRE HD4870 TOXIC 512MB
ASSEMBLAGGIO
670 EURO
quoto, ma prenderei come vga la 4870 da 1gb per la sua risoluzione oppure una gtx260 216 sp. casomai arriverei anche al corsair da 550w.
zagor977
05-04-2009, 18:43
quoto, ma prenderei come vga la 4870 da 1gb per la sua risoluzione oppure una gtx260 216 sp. casomai arriverei anche al corsair da 550w.
ti quoto!
è solo che ho fatto un copia-incolla maldestro :D
massimo1110
05-04-2009, 19:19
managgia che solerzia! grazie a tutti!
Mi dimenticavo di dire che prenderei il tutto su ekey!
Innanzitutto sfrutto le vostre risposte per chiarirmi dei dubbi:
- l'alimentatore LC-power è proprio scarso??
- le ram che mi avete consigliato che marca sono? dite che le 1066 non servono? dato che poi il phenom X3 è facilmente occabile e ho sentito che le 1066 sono più performanti (ma sinceramente sono molto ingnorante in materia)
- e il raid come mai l'avete escluso a priori? leggevo qualche giorno fa di un utente che aveva fatto un raid0+raid1 su 2 soli hd... e a questo proposito volevo chiedere: è possibile far un raid0 con una parte degli hd e utilizzarne il resto in maniera "standard"?
infine dimenticavo di dire che ho già anche la scheda audio: una creative x-fi... la mobo che mi avete consigliato è compatibile?
zagor977
05-04-2009, 19:25
- l'alimentatore LC-power è proprio scarso??
no, però con una componentistica come la tua varrebbe la pena metterci un bell'ali, che ti durerà sicuramente anche per i prossimi upgrade
- le ram che mi avete consigliato che marca sono? dite che le 1066 non servono? dato che poi il phenom X3 è facilmente occabile e ho sentito che le 1066 sono più performanti (ma sinceramente sono molto ingnorante in materia)
si, puoi prendere anche le 1066 visto che adesso costano come le 800
- e il raid come mai l'avete escluso a priori? leggevo qualche giorno fa di un utente che aveva fatto un raid0+raid1 su 2 soli hd... e a questo proposito volevo chiedere: è possibile far un raid0 con una parte degli hd e utilizzarne il resto in maniera "standard"?
no, sempre raid è. puoi fare uno 0+1 al massimo
infine dimenticavo di dire che ho già anche la scheda audio: una creative x-fi... la mobo che mi avete consigliato è compatibile?
99,9% si, ci dici le specifiche così controlliamo?
il raid 0 + 1 su due soli dischi non si può fare, forse ti confondi con raid 0 di 2 dischi + terzo disco di storage. non è stato incluso nella config, perché hai un budget che nn lo permette o meglio, per farlo entrare bisognerebbe abbassare le prestazioni in altri settori e secondo me conviene assicurarsi un prima un buon reparto a livello di vga e cpu, mentre il raid lo puoi sempre aggiungere piu' avanti quando avrai un'altro po' di soldi.
zagor977
05-04-2009, 20:10
il raid 0 + 1 su due soli dischi non si può fare, forse ti confondi con raid 0 di 2 dischi + terzo disco di storage. non è stato incluso nella config, perché hai un budget che nn lo permette o meglio, per farlo entrare bisognerebbe abbassare le prestazioni in altri settori e secondo me conviene assicurarsi un prima un buon reparto a livello di vga e cpu, mentre il raid lo puoi sempre aggiungere piu' avanti quando avrai un'altro po' di soldi.
quoto e chiedo perdono per la svista, ogni tanto perdo per strada qualche pezzo, saranno i vizi? :gluglu:
isa_adry
05-04-2009, 23:50
guarda...il pc che vedi nella mia firma l'ho fatto circa 7 mesi fa e ho speso 700€ tondi tondi...quindi ora riusciresti a trovare i pezzi a meno o con gli stessi soldi dei pezzi di categoria migliore...per esempio la sch video....
devo dire che va una bomba...
isa_adry
05-04-2009, 23:50
guarda...il pc che vedi nella mia firma l'ho fatto circa 7 mesi fa e ho speso 700€ tondi tondi...quindi ora riusciresti a trovare i pezzi a meno o con gli stessi soldi dei pezzi di categoria migliore...per esempio la sch video....
ovviamente escluso il monitore un paio di hdd...
massimo1110
06-04-2009, 01:02
Mmm... sono sicuro al 99% di aver letto su un forum il post di un utente che era riuscito a fare come ho detto io, in ogni caso bisogna vedere se magari era una bufala..
cmq per gli hdd effettivamente per ora potrei risparmiare e prenderne uno solo da 500.. tanto ho anche un hdd esterno da 320GB che per il momento mi basta...
Nel tuo pc l'ali è un LC... anche io avrei preso quello (se non altro per risparmiare una ventina di €..) ma quasi tutti consigliano enermax o corsair...
Inoltre il tuo monitor non è full-hd quindi non so se la 4850 basterebbe..
cmq grazie mille per il parere!
Per la VGA, dato che la HD 4870 da 1GB costa veramente molto (180€ il prezzo più basso che c'è su ekey) mi orienterei su qualcosa di un pelo più economico...
dite che sia meglio una 4850GS 1GB o la 4870 da 512? oppure è proprio proprio necessaria la 4870 da 1GB?? c'è qualche test comparativo in proposito? (sempre tenendo conto del full hd, intendo)
Scusate per le mille domande... ma prima di spendere 700€ voglio proprio essere sicuro di ottimizzare al meglio la spesa..
un'ultimo quesitoi: nell'ottica di montare un pc silenzioso... secondo voi è meglio prendere il CM690 con le ventole stock oppure l'M5 thermaltake e mettere delle ventole silenziose?
Grazie ancora!!
Mmm... sono sicuro al 99% di aver letto su un forum il post di un utente che era riuscito a fare come ho detto io, in ogni caso bisogna vedere se magari era una bufala..
o è così o hai letto male tu. per il raid 0+1 o il gemello 1+0 ci vogliono minimo 4 dischi, hai la velocità del raid 0 e la sicurezza del raid 1, purtroppo perdi lo spazio della metà del volume totale del raid.
cmq per gli hdd effettivamente per ora potrei risparmiare e prenderne uno solo da 500.. tanto ho anche un hdd esterno da 320GB che per il momento mi basta...
quello che ti suggerivo anch'io piu' su. piu' avanti, se vorrai, ne aggiungi altri 2 dischi piu' piccoli per il raid 0.
Nel tuo pc l'ali è un LC... anche io avrei preso quello (se non altro per risparmiare una ventina di €..) ma quasi tutti consigliano enermax o corsair...
vai su un corsair da 550w che è anche piu' efficiente
Inoltre il tuo monitor non è full-hd quindi non so se la 4850 basterebbe..
cmq grazie mille per il parere!
Per la VGA, dato che la HD 4870 da 1GB costa veramente molto (180€ il prezzo più basso che c'è su ekey) mi orienterei su qualcosa di un pelo più economico...
dite che sia meglio una 4850GS 1GB o la 4870 da 512? oppure è proprio proprio necessaria la 4870 da 1GB?? c'è qualche test comparativo in proposito? (sempre tenendo conto del full hd, intendo)
Scusate per le mille domande... ma prima di spendere 700€ voglio proprio essere sicuro di ottimizzare al meglio la spesa..
per il full hd la 4870 da 1gb o la gtx260 216 sp sono le vga ideali, con la 4850 saresti molto limitato nei giochi. cmq nei 700€ ci rientri, non ti fare tanti problemi, perché 180€ per quelle vga non sono tanti.
un'ultimo quesitoi: nell'ottica di montare un pc silenzioso... secondo voi è meglio prendere il CM690 con le ventole stock oppure l'M5 thermaltake e mettere delle ventole silenziose?
il cm 690 è molto meglio del m5. è relativamente silenzioso, volendo puoi anche abbassare la velocità delle ventole, visto che ne ha tante. se vuoi che sia veramente inudibile vai su un cm sileo 500 con pannelli fonoassorbenti.
massimo1110
06-04-2009, 14:23
direi che allora il CM690 sarà la mia scelta...
per la VGA quindi la 4870 da 512 proprio non vale la pena di essere presa in considerazione?
per l'alimentatore, dici che il rendimento maggiore (che immagino si aggiri attrono ad un 5% di differenza sui due modelli) renda preferibile un alimentatore che costa il doppio? (circa)
diciamo che il budget massimo è di 700€, ma se riesco a risparmiare qualcosina non mi lamento :D
un'ultimo quesitoi: nell'ottica di montare un pc silenzioso... secondo voi è meglio prendere il CM690 con le ventole stock oppure l'M5 thermaltake e mettere delle ventole silenziose?A parte il Sileo (appositamnte costrito in un ottica di riduzione del rumore), nell'ottica di un PC silenzioso, prenditi un case con due sole ventole, oppure devi preventivare l'acquisto di un Rheobus, visto che la maggior parte delle MB permette di controllare solo due ventole del case ed una dovresti collegarla direttamente all'alimentatore ed andrebbe "a palla". Anche se poi dipende molto anche dalla silenziosità delle ventole e del case. IMHO.
A parte il Sileo (appositamnte costrito in un ottica di riduzione del rumore), nell'ottica di un PC silenzioso, prenditi un case con due sole ventole, oppure devi preventivare l'acquisto di un Rheobus, visto che la maggior parte delle MB permette di controllare solo due ventole del case ed una dovresti collegarla direttamente all'alimentatore ed andrebbe "a palla". Anche se poi dipende molto anche dalla silenziosità delle ventole e del case. IMHO.
altrimenti dalla terza ventola in su le lascia scollegate. in ogni caso fai una prova con tutte le ventole collegate e se ti sembra che come silenziosità può andare le lasci attaccate. inoltre per avere ancora piu' silenziosità dovresti aggiungere un dissi migliore, cosa puoi sempre fare anche in seguito, e regolare la velocità della ventola della vga.
massimo1110
06-04-2009, 16:24
Beh il CM lo danno mi pare con 3 ventole da 1200 giri e 21dB...
il mio pc odierno in idle non so quanti dB raggiunge, ma di sicuro molti di più dato che la ventola stock del P4 prescott a meno di 2000-2200 giri non l'ho mai vista girare :cry:
quando poi in full load (o quasi) parte a 4000-4500 giri... vi lascio immaginare...
quindi il case andrà bene... mi sembra il migliore nel rapporto qualità/prezzo dato che all'M5 dovrei aggiungere 2 ventole e quelle silenziose vengono sui 9-12€ l'una...
Il Sileo ed il CM590 sono ottimi ed hanno due sole ventole.
hermanss
06-04-2009, 17:28
ti quoto!
è solo che ho fatto un copia-incolla maldestro :D
Ultimamente in giro si vede solo questa configurazione!:D
zagor977
06-04-2009, 17:41
Ultimamente in giro si vede solo questa configurazione!:D
come dici tu, in tempi di crisi, si recuperano anche le configurazioni
però io l'ho copiata da me stesso :D
massimo1110
07-04-2009, 10:45
ragazzi, e come dimensionamento dell'alimentatore?
non riesco a trovare l'amperaggio necessario al funzionamento dell'AMD...
Se per esempio basta una corrente stabile di 15A, un alimentatore mediocre con la 12V a 18A penso basti... che ne dite? O devo prendere in considerazione altri componenti?
qualcuno mi sa dire più o meno quali componenti prendono l'alimentazione da quali voltaggi?
grazie mille
massimo1110
08-04-2009, 12:33
mi è venuto un'altro dubbio...
nel tempo in cui il pc verrebbe usato per il p2p ecc... consumerebbe una strage, giusto?
hermanss
08-04-2009, 13:04
come dici tu, in tempi di crisi, si recuperano anche le configurazioni
però io l'ho copiata da me stesso :D
Hai ragione:D
mi è venuto un'altro dubbio...
nel tempo in cui il pc verrebbe usato per il p2p ecc... consumerebbe una strage, giusto?
consumerebbe parecchio, la soluzione potrebbe essere aggiungere un abaco primo più un kvm da usre per p2p e navigazione
massimo1110
15-04-2009, 12:25
mm per il p2p risolverei utilizzando il portatile (un IBM r50e) che sicuramente consumerebbe moooolto meno...
mentre per quanto riguarda la scheda madre ho visto che le asrock costano decisamente meno delle asus e gigabyte... secondo voi perchè non sono valide?
ad esempio questa non potrebbe fare al caso mio? ASROCK A780GXH/128M
sono buone ma non eccelse soprattutto in oc non sono il massimo della stabilità
massimo1110
18-04-2009, 15:28
e di un eventuale hybrid crossfire, cosa ne pensate?
inutile perchè funziona solo con schede di fascia bassissima
massimo1110
29-05-2009, 10:23
Ciao a tutti!!!
Volevo ringraziarvi per i commenti e farvi sapere che ho acquistato il pc!
alla fine ho optato per questa configurazione:
1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5 164,50EUR
1 x ASROCK A780GXH/128M 61,50EUR
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 116,00EUR
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz 43,10EUR
1 x SAMSUNG SH-S223Q/BEBN 22x Black 24,50EUR
1 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB 50,00EUR
1 x Cooler Master Cabinet CENTURION 590 67,00EUR
1 x MS-Tech Card Reader Lu-161s Black 17,90EUR
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 73,00EUR
Per ora quasi tutto ok, solo un problemino sulle porte usb frontali che sembra non reggano la tensione per alimentare un hd da 2,5"... mannaggia che fastidio..
inoltre, se dobbiamo dirla tutta, e-key che prima del mio ordine rispondeva in giornata (e a volte anche nel giro di pochi minuti) ad ogni mio quesito, ora che gli ho chiesto un parere su quale poteva essere il problema, non si fa più sentire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.