PDA

View Full Version : Vista supporta eSATA senza problemi?

Granmaster
05-04-2009, 18:09
Vista SP1 e un hard-disk esterno Western Digital My Book Home Edition 1TB:
la connessione eSata funziona come il collegamento USB, si collega il cavo e tutto funziona automaticamente, senza dover fare niente, oppure no?
Ciao e grazie

Granmaster
06-04-2009, 11:22
Qualche consiglio?
Ciao e grazie

dirklive
06-04-2009, 12:20
Vista SP1 e un hard-disk esterno Western Digital My Book Home Edition 1TB:
la connessione eSata funziona come il collegamento USB, si collega il cavo e tutto funziona automaticamente, senza dover fare niente, oppure no?
Ciao e grazie

Se non devi abilitare la porta sata da bios è tutto com dici tu.

UtenteSospeso
06-04-2009, 17:56
Devi installare Vista impostando il controller HD in modalità AHCI da BIOS, per alcuni controller devi anche usare il driver apposito.

Capellone
06-04-2009, 21:52
inutile perdere tempo con l'AHCI; io e un mio amico dopo aver provato vari controller e bestemmiato in varie lingue antiche per far funzionare il suo MyBook in eSata abbiamo scoperto questo http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1501&p_created=1170718187&p_sid=QalYsGuj&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTMsMTMmcF9wcm9kcz0yMjgsMjA5LDIyMiZwX2NhdHM9MCZwX3B2PTMuMjIyJnBfY3Y9JnBfc2VhcmNoX3R5cGU9YW5zd2Vycy5zZWFyY2hfbmwmcF9wYWdlPTEmcF9zZWFyY2hfdGV4dD1lc2F0YQ!!&p_li=&p_topview=1

«Important: When using the eSATA connector, this device does not support hot swapping (connecting and disconnecting while the computer system is running). Please Shut down the computer system before plugging in the external hard drive.»

ovviamente la scoperta è stata celebrata con ulteriore spargimento di bestemmie.

devon(TV)
06-04-2009, 22:55
inutile perdere tempo con l'AHCI; io e un mio amico dopo aver provato vari controller e bestemmiato in varie lingue antiche per far funzionare il suo MyBook in eSata abbiamo scoperto questo http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1501&p_created=1170718187&p_sid=QalYsGuj&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTMsMTMmcF9wcm9kcz0yMjgsMjA5LDIyMiZwX2NhdHM9MCZwX3B2PTMuMjIyJnBfY3Y9JnBfc2VhcmNoX3R5cGU9YW5zd2Vycy5zZWFyY2hfbmwmcF9wYWdlPTEmcF9zZWFyY2hfdGV4dD1lc2F0YQ!!&p_li=&p_topview=1

«Important: When using the eSATA connector, this device does not support hot swapping (connecting and disconnecting while the computer system is running). Please Shut down the computer system before plugging in the external hard drive.»

ovviamente la scoperta è stata celebrata con ulteriore spargimento di bestemmie.

ciao ho comprato un seagate da 1TB con esata per collegarlo al mio portatile asus f3sa (win vista) con esata anche lui, ma purtroppo non va nulla, non vede il disco nemmeno da Bios!!! avete qualche dritta da darmi?? AIUTO!!
P.S. ho finito le bestemmie. ciao

Capellone
06-04-2009, 23:14
non vede il disco nemmeno da Bios!!! magnifico...
usb e firewire funzionano?

alla fine io e il mio amico abbiamo trapiantato il drive del MyBook dentro un altro box eSata, con il quale funziona allegramente.

devon(TV)
07-04-2009, 00:01
magnifico...
usb e firewire funzionano?

alla fine io e il mio amico abbiamo trapiantato il drive del MyBook dentro un altro box eSata, con il quale funziona allegramente.

sì funzionano benissimo; ho provato di tutto, non sò più che pesci pigliare... mi viene voglia di lanciare il portatile dalla finestra!

Granmaster
07-04-2009, 13:21
Ho provato a collegare il WD My Book col cavo eSata, ma il computer non lo rileva per niente.
Nel BIOS c'è la voce "JMicron SATA controller (disabled)
forse dovrei attivarla? Ci potrebbero essere conseguenze dannose di qualche tipo?
Che strano, comunque, ho un PC con una porta eSata posteriore, ho un WD My Book con eSata...però...mah!
Ciao e grazie

Capellone
07-04-2009, 13:34
se la porta esata è gestita dal jmicron dovrai attivarlo e installare il driver
non ci saranno problemi perchè non è quello il controller che pilota il disco del sistema operativo.

Granmaster
07-04-2009, 16:36
Grazie, quindi Vista non mi installerà automaticamente i driver, dovrò cercarmeli io, e dove?
Ciao e grazie

Capellone
07-04-2009, 16:43
direttamente sul sito di Jmicron se conosci il modello esatto del controller oppure sul supporto tecnico della scheda madre.

BaZ....!!!!
07-04-2009, 16:43
Grazie, quindi Vista non mi installerà automaticamente i driver, dovrò cercarmeli io, e dove?
Ciao e grazie
io avevo sotto mano una mobo con esata jmicron e vista lo installava in auto ;)
ciao! :)

Granmaster
07-04-2009, 17:14
Grazie per le vostre informazioni, prima farò un'immagine del sistema (non si sa mai) e dopo farò l'esperimento!
Ciao e grazie

Granmaster
12-04-2009, 11:42
Ho fattocosì:
- ho attivato dal BIOS "JMicron SATA controller"
- ho avviato Vista, poi l'ho spento
- ho collegato (a PC spento) il WD con eSata e ho riavviato
Vista lo riconosce normalmente, per adesso nessun problema.
Per scrupolo ho fatto aggiorna driver e mi ha aggiornato alla versione 1.17.8.1
del 05.12.2006
Certo che con l'eSata si viaggia come un razzo!
Ciao

UtenteSospeso
12-04-2009, 23:53
L' e-sata non è nulla di diverso da un SATA interno, ha solo il connettore riportato sul posteriore.

devil_mcry
13-04-2009, 01:01
L' e-sata non è nulla di diverso da un SATA interno, ha solo il connettore riportato sul posteriore.

si che genialmente hanno pensato di cambiare di forma... bah