View Full Version : fotovoltaico
Il castigatore
05-04-2009, 16:57
ciao a tutti, ho intenzione di fare un piccolo impianto da 3,6Wkp sul tetto di casa mia.
mi sono informato un pò, ma mi sono rimasti alcuni dubbi:
secondo voi, considerando anche i costi, è più conveniente usare pannelli in silicio monocristallino o il silicio amorfo nel caso in cui non si abbiano problemi di spazio?
grazie,
Emanuele
se non hai abbastanza spazio sicuramente il primo, con i pannelli amorfi lo spazio occupato per la stessa potenza è molto di più.
se derchi su google "energetica ambiente" trovi tutte le risposte ai tuoi problemi ,il sito in questione è frequentato dai massimi esperti italiani
Il castigatore
06-04-2009, 19:32
grazie per il forum che mi hai indicato. ho creato il mio post anche li.
il mio dubbio era, come ho scritto anche li: Dal punto di vista tecnico, quali sono gli effettivi vantaggi/svantaggi del silicio amorfo oltre il rendimento: usura maggiore? maggior peso? soffre maggiormente il caldo?...
negator136
06-04-2009, 21:23
grazie per il forum che mi hai indicato. ho creato il mio post anche li.
il mio dubbio era, come ho scritto anche li: Dal punto di vista tecnico, quali sono gli effettivi vantaggi/svantaggi del silicio amorfo oltre il rendimento: usura maggiore? maggior peso? soffre maggiormente il caldo?...
non saprei quale dei due tipi consigliarti (come dice duido il rendimento del policristallino è più alto, ma costa decisamente di più... quindi bisognerebbe mettersia fare di conto per vedere quale dei due investimenti converrebbe), ma tieni presente che il rendimento di pannelli in silicio amorfo cala di circa il 20% nei primi mesi per poi mantenersi costante (oltre che molto basso). ;)
Brigante
07-04-2009, 10:22
Puoi chiedere nel thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783834&page=12) ufficiale. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.