PDA

View Full Version : lg power ..è corretto collegare i connettori a 6 pin cosi??

lightwave3d
05-04-2009, 15:06
Ciao ,stò assemblando il mio pc nuovo e prima di far cavolate prefrisco chiedere!
Praticamente ho acquistato un'alimentatore lgpower da 600w V2.3 perchè devo alimentare una mobo gigabyte ga-ma790gp che ha bisogno di un'alimentazione per la cpu a 8 pin come si intuisce(forse) da questa fotohttp://img50.imageshack.us/my.php?image=immagine001h.jpg (nela foto ho collegato solo un connettore a 6 pin)
ho comprato questo alimentatore perchè dalle specifiche aveva un connettore a 8 pin EPS 12v..vado per assemblare e mi accorgo che ha due connettori a 6 pin di cui uno a 2 pin (entrambi 2 positivi) come si vede da quest'altra foto http://img12.imageshack.us/my.php?image=immagine002n.jpg e ovviamente i due connettori neri non entrano:muro: .Volevo chiedervi..è corretto affiancare al primo connettore a 6 pin(quello che ho già collegato nella prima foto)il secondo connettore a 6 pin??Utilizzando quindi solo il positivo e il ground del connettore??Lo chiedo perchè non ne sono sicuro e non voglio far cavolate!!Ciao e grazie per l'eventuale risposta!

29Leonardo
05-04-2009, 15:09
Dunque quello che vedi con i 2 connettori aggiuntivi assieme a 6 pin è l'alimentazione supplementare per la cpu/mobo ( controlla meglio le posizioni perchè entrano sicuro :) ). L'altro, non ho capito bene dalle foto ma sembra essere il 6pin pci-e che va collegato alla vga.

Non accendere il pc con i cavi scambiati che altrimenti fa il botto :D

lightwave3d
05-04-2009, 15:15
Dunque quello che vedi con i 2 connettori aggiuntivi assieme a 6 pin è l'alimentazione supplementare per la cpu/mobo ( controlla meglio le posizioni perchè entrano sicuro :) ). L'altro, non ho capito bene dalle foto ma sembra essere il 6pin pci-e che va collegato alla vga.

Non accendere il pc con i cavi scambiati che altrimenti fa il botto :D

ma sono due neri ho controllato più volte ...uno dei due neri ha la forma quadrata il secondo arrotondata..dici che quello che ha il connettore a due pin attaccato entra sicuramente??Bha provo ancora ma sinceramente ho provato e riprovato...Adesso riprovo..

p.s.

tranqui non provo nulla ..è per questo che ho scritto sul forum ;)

P.P.s

Mi viene il dubbio di aver sbagliato a comprare l'alimentatore

NON ENTRANO DAI....ho controllato le polarita sul manuale della mobo...i neri sarebbero i 4 pin della fila in alto(guardando la prima foto) mentre i 4 ground sono i pin inferiori...Quindi è per quello che non entra...quello ha i due connettori neri( i 2 +) mentre a me ,mi sembra di aver capito serve un nero e un giallo...ecco perchè chiedevo se era corretto affiancare il secondo morsetto a 6 pin al primoc he ho già messo perchè ho provato e si affianca benissimo,non sò se sia corretto però ...

hibone
05-04-2009, 15:19
ma sono due neri ho controllato più volte ...uno dei due neri ha la forma quadrata il secondo arrotondata..dici che quello che ha il connettore a due pin attaccato entra sicuramente??Bha provo ancora ma sinceramente ho provato e riprovato...Adesso riprovo..

p.s.

tranqui non provo nulla ..è per questo che ho scritto sul forum ;)

i connettori sono diversi per un motivo e sono NON-intercambiabili.

hai provato a leggere il manuale dell'alimentatore?

lightwave3d
05-04-2009, 15:24
i connettori sono diversi per un motivo e sono NON-intercambiabili.

hai provato a leggere il manuale dell'alimentatore?
ho letto..c'è scritto connettore 8 pin EPS 12v
questo è l'alimentatore http://www.coolmod.com/product/7139/0/0/1/LC-Power-LC6600GP2-SilentGiant-Green-Power-V23-600W-.htm

hibone
05-04-2009, 15:30
questo è l'alimentatore http://www.coolmod.com/product/7139/0/0/1/LC-Power-LC6600GP2-SilentGiant-Green-Power-V23-600W-.htm

si conosco la marca...

non c'è scritto anche che va collegato sulla scheda madre? strano.... :mbe:

29Leonardo
05-04-2009, 15:32
Fregatene della polarità, quei cavi hanno delle forme per cui è impossibile sbagliare l'inserimento, ti stai perdendo in un bicchier d'acqua :D

lightwave3d
05-04-2009, 15:35
si conosco la marca...

non c'è scritto anche che va collegato sulla scheda madre? strano.... :mbe:
in che senso...si sul manuale della scheda madre c'è scritto che serve un connettore a 8 pin per alimentare la CPU..ma io non lo vedo...Ho un connettore a 6 pin che deve essere per il pci-express..un secondo conettore a 6+2 pin che da quello che mi dite è sempre per la vga pci-express è un terzo connettore ,ma a 4 pin non a 8 :muro: il resto sono alimentazioni per gli hard disk sata e per il lettore dvd..a 4 pin comunque..NON CAPISCO!! Ma la dicitura 8 PIN EPS 12v non è quella che servirebbe a me per alimentare la cpu??:confused:

lightwave3d
05-04-2009, 15:37
Fregatene della polarità, quei cavi hanno delle forme per cui è impossibile sbagliare l'inserimento, ti stai perdendo in un bicchier d'acqua :D
lo sò...il discorso è che non entra perchè uno di questi PIN è al contrrario degli altri:muro:Lo posso mettere solo in due posizioni..o da una parte o al max lo GIRO ;)..quello a 6 pin che ho collegato nella prima foto va OBBLIGATORIUAMENTE LI per se lo sposto non entra...quindi le possibilità sono 2 per i due connettori neri..ma non entra!!Giustamente direi!

Dumah Brazorf
05-04-2009, 15:38
Il tuo alimentatore probabilmente non ha l'8pin per la mobo. Solo i più fighi ce l'hanno.
Metti il 4 e amen, la mobo funzionerà ugualmente. Mettilo, perchè se no non parte niente.

IL_mante
05-04-2009, 15:46
in che senso...si sul manuale della scheda madre c'è scritto che serve un connettore a 8 pin per alimentare la CPU..ma io non lo vedo...Ho un connettore a 6 pin che deve essere per il pci-express..un secondo conettore a 6+2 pin che da quello che mi dite è sempre per la vga pci-express è un terzo connettore ,ma a 4 pin non a 8 :muro: il resto sono alimentazioni per gli hard disk sata e per il lettore dvd..a 4 pin comunque..NON CAPISCO!! Ma la dicitura 8 PIN EPS 12v non è quella che servirebbe a me per alimentare la cpu??:confused:

scusa, ma hai riletto quello che ho sottolineato? l'hai scritto tu, neh! quanto fa 6+2? e quali altri connettori a 8 pin vedi che escono dall'alimentatore?:confused: :stordita:

lightwave3d
05-04-2009, 15:46
Il tuo alimentatore probabilmente non ha l'8pin per la mobo. Solo i più fighi ce l'hanno.
Metti il 4 e amen, la mobo funzionerà ugualmente. Mettilo, perchè se no non parte niente.

bhe sul manuale della mobo parla di collegare un' 8 pin non un 4

lightwave3d
05-04-2009, 15:47
scusa, ma hai riletto quello che ho sottolineato? l'hai scritto tu, neh! quanto fa 6+2? e quali altri connettori a 8 pin vedi che escono dall'alimentatore?:confused: :stordita:
si ma hai letto cosa ho scritto io??;) 6+2 fà 8 solo che i due NON entrano perchè hanno una forma di pin diversa da quella che la mobo HA..probabilmente perchè vanno su una pce-express e non sulla mobo:muro:

Dumah Brazorf
05-04-2009, 15:49
Se ne hai 8 ne colleghi 8 se hai quello da 4 metti quelli che hai.
Mi sembra strano che il manuale non dica niente in tal senso.
Puoi fare una foto all'etichetta dell'alimentatore? O alla scatola?
Mi sa che ti hanno dato il 6600GP2... (2.2) che ha appunto il connettore P4 e non l'EPS del 6600GP2 (2.3)

lightwave3d
05-04-2009, 15:53
Se ne hai 8 ne colleghi 8 se hai quello da 4 metti quelli che hai.
Mi sembra strano che il manuale non dica niente in tal senso.
Puoi fare una foto all'etichetta dell'alimentatore? O alla scatola?
Mi sa che ti hanno dato il 6600GP2... (2.2) che ha appunto il connettore P4 e non l'EPS del 6600GP2 (2.3)

l'alimentatore è questo...http://www.coolmod.com/product/7139/0/0/1/LC-Power-LC6600GP2-SilentGiant-Green-Power-V23-600W-.htm sulla confezione c'è scritto appunto lc6600gp2 V2.3
Poi se dentro la scatola hanno scambiato l'alimentatore..questo non lo sò

lightwave3d
05-04-2009, 15:58
ho controllato anche sull'etichetta del'alimentatore..c'è scritto V2.3..non sò più che fare :cry:

Dumah Brazorf
05-04-2009, 15:58
Per qualche strano motivo potrebbero averlo prodotto in 2 serie, con e senza eps.
Il 6+2 è assodato sia un'alimentazione per schede video, l'eps o lo trovi con un monolitico 8pin o un 4+4.

IL_mante
05-04-2009, 16:01
dal tuo link c'è scritto che ha un'"unidad" a 4/8 pin per mobo, non ti dice che c'è da 8... e in effetti sul sito ufficiale dice connettore 4 pin con adattatore 8 pin e connettore 4 pin per motherboard. a questo punto, secondo me devi collegare i due da 4

lightwave3d
05-04-2009, 16:03
Per qualche strano motivo potrebbero averlo prodotto in 2 serie, con e senza eps.
Il 6+2 è assodato sia un'alimentazione per schede video, l'eps o lo trovi con un monolitico 8pin o un 4+4.

dumah ,ma la scritta eps 8 pin 12 v stà a indicare appunto un connettore a 8 pin che va utilizzato per l'alimentazione della cpu??perchè se è cosi chiamo dove l'ho acquistato e chiedo spigazioni...io l'unico 8 pin che ho è quel 6+2 che ormai è appura sia un'alimentazione per il pci-express..altri connettori a 8 pin non ne ho...

Dumah Brazorf
05-04-2009, 16:05
Non è che nella scatola c'è anche questo?

http://www.jkcomputersystems.com/Assets/Pictures/items/AD-POW-4PM-8PF.jpg

lightwave3d
05-04-2009, 16:07
dal tuo link c'è scritto che ha un'"unidad" a 4/8 pin per mobo, non ti dice che c'è da 8... e in effetti sul sito ufficiale dice connettore 4 pin con adattatore 8 pin e connettore 4 pin per motherboard. a questo punto, secondo me devi collegare i due da 4
per i due connettori da 4 cosa intendi??:confused: io ne ho uno da 4 ,non 2!

Dumah Brazorf
05-04-2009, 16:10
dumah ,ma la scritta eps 8 pin 12 v stà a indicare appunto un connettore a 8 pin che va utilizzato per l'alimentazione della cpu??perchè se è cosi chiamo dove l'ho acquistato e chiedo spigazioni...io l'unico 8 pin che ho è quel 6+2 che ormai è appura sia un'alimentazione per il pci-express..altri connettori a 8 pin non ne ho...

EPS è un nome, indica che la mobo accetta 8pin aggiuntivi di alimentazione. Il produttore di alimentatori deve però pensare anche alla retrocompatibilità. Che se ne fa un povero cristo con un connettore monolitico da 8pin se ha una mobo che ne accetta 4 (connettore P4)? Ne sbordano 4 fuori. Se hai culo sulla mobo in parte al connettore P4 non ci sono condensatori o altri componenti elettronici ma se non c'è spazio? Per ovviare molti fanno il connettore 8pin smezzabile, allo stesso modo del 24pin che gli puoi togliere 4 pin o l'8pin della scheda video che ne stacchi 2.

lightwave3d
05-04-2009, 16:11
come connessioni sulla scatola dell'alimentatore c'è scritto

1x 24/20 pin motherboard e questo ce l'ho( è un 20pin+4)

1x 4+4 pin motherboard (eps 12v) chwe dovrebbe essere quello che mi serve ma io ho solo un 4 pin..nessun adattatore ne niente

2x pci-express(6/6+2pin) e anche questi ci sono

4x sata (ok)
4x sata (ok)
1x floppy

Sembra manchi un qualcosa per far si che il 4 pin (eps 12v) diventi un 8 pin giusto??

Dumah Brazorf
05-04-2009, 16:12
Bene reinscatola e porta indietro.

Chiuso. :banned:

lightwave3d
05-04-2009, 16:17
Bene reinscatola e porta indietro.

Chiuso. :banned:

abbiamo risolto allora??:mad: quindi quella dicitura 4+4 significa che mi manca l'adattarore???

IL_mante
05-04-2009, 16:23
per i due connettori da 4 cosa intendi??:confused: io ne ho uno da 4 ,non 2!

quello che (colpa mia, ho cercato di tradurre dal teteschio) intendevo è proprio quello che ti ha messo dumah in foto. un adattatore da 4 a 8 pin. il mio ali ad esempio ne ha uno da 8 smezzabile in due da 4..

comunque controlla bene la scatola, magari ti è caduto mentre lo aprivi, magari ti è rimasto sotto qualche pezzo di cartone...

lightwave3d
05-04-2009, 16:27
quello che (colpa mia, ho cercato di tradurre dal teteschio) intendevo è proprio quello che ti ha messo dumah in foto. un adattatore da 4 a 8 pin. il mio ali ad esempio ne ha uno da 8 smezzabile in due da 4..

comunque controlla bene la scatola, magari ti è caduto mentre lo aprivi, magari ti è rimasto sotto qualche pezzo di cartone...
chiarissimo...lo porterò indietro..anche se l'ho preso via internet!
Oppure se ce l'hanno mi farò spedire l'adattatore.
Ciao

hibone
05-04-2009, 16:29

Fammi capire...

sul manuale dell'alimentatore fanno riferimento al connettore 8-in EPS 12V che però l'alimentatore non ha??

figata!

beh, comunque sia il connettore 8 pin della scheda madre è fatto per utilizzare un 4+4 in altri termini è retrocompatibile con il connettore a 4 pin...

lightwave3d
05-04-2009, 16:53
Fammi capire...

sul manuale dell'alimentatore fanno riferimento al connettore 8-in EPS 12V che però l'alimentatore non ha??

figata!

beh, comunque sia il connettore 8 pin della scheda madre è fatto per utilizzare un 4+4 in altri termini è retrocompatibile con il connettore a 4 pin...

il problema è..la mobo..senza alimentazione sui restanti 4 pin,va ugualmente??:D

hibone
05-04-2009, 18:02
il problema è..la mobo..senza alimentazione sui restanti 4 pin,va ugualmente??:D

che io sappia si, non so però se c'è qualche legame con la tipologia di processore ma non credo...

comunque sia, la scatola dell'ali era sigillata? l'alimentatore ha gli adesivi di garanzia intatti?

senti magari il negoziante che ha combinato...

lightwave3d
05-04-2009, 20:03
che io sappia si, non so però se c'è qualche legame con la tipologia di processore ma non credo...

comunque sia, la scatola dell'ali era sigillata? l'alimentatore ha gli adesivi di garanzia intatti?

senti magari il negoziante che ha combinato...

la scatola non era sigillata ,l'alimentatore invece ha gli adesivi di garanzia intatti...adesso vedo..su internet con 2 €+7 di spedizione :mad: l'ho trovato...vedimao se mi costa meno mandare indietro il tutto o prendere l'adattatore(se non fosse in garanzia l'alimentatore li farei io gli altri 4 pin;)
Ciao

Capellone
05-04-2009, 20:41
ma è un accessorio banale, senza buttare soldi in spedizione lo trovi nei negozi della tua città.
e comunque non serve quasi a nulla, Intel raccomanda l'uso degli 8 pin solo per cpu Extreme Edition; e anche se ci fossero gli 8 pin, gli ampere di un LC-Power sono sempre quelli che sono...

Wella
12-04-2009, 04:40
stesso identico problema...che faccio collego solo 4 pin anziche 8?

Dumah Brazorf
12-04-2009, 10:39
Sì.